On 24/12/24 10:12, Daniela Tafani wrote:
La tesi di Sherman era che l'autocrate del commercio ha automaticamente un
potere politico analogo a quello di un re:
"If we will not endure a King as a political power we should not endure a King
over the production, transportation, and sale of the nec
On 02/11/24 07:10, M. Fioretti wrote:
On Wed, Oct 30, 2024 22:21:24 PM +0100, Maria Chiara Pievatolo wrote:
Io prima di questo farei la battaglia di chiedersi se e come una cosa
serve veramente. Se una cosa e' stupida e non serve, renderla
disponibile a tutti non e' un gran progres
On 30/10/24 13:08, alessandro marzocchi wrote:
Date: Wed, 30 Oct 2024 10:06:53 +0100From: Giuseppe Attardi
mailto:atta...@di.unipi.it>>
La vera battaglia è quella di democratizzare l’AI, ossia renderla
disponibile a tutti, smontando i monopoli e costruendo
infrastrutture pubb
On 14/10/24 18:30, Daniela Tafani wrote:
"In tale contesto, il quadro della finanza sostenibile dell'UE è pienamente
coerente con gli sforzi
dell'Unione volti ad agevolare un accesso sufficiente dell'industria europea
della difesa ai
finanziamenti e agli investimenti. Esso non impone alcuna li
lista dei partecipanti alla visita guidata al Palazzo
della Carovana.
Ricordo infine che alla mezzanotte di oggi scade il bando per il nostro
premio per tesi sulla scienza aperta:
https://aisa.sp.unipi.it/premio-per-tesi-sulla-scienza-aperta-bando-2024/
A presto,
Maria Chiara Pievatolo
--
M
On 20/09/24 00:02, Daniela Tafani wrote:
Che l'attacco sia condotto in nome dell'innovazione, da parte di aziende che
promuovono solo innovazioni tossiche, che non nuocciano al loro modello di
business,
non è una novità.
Il principio di innovazione è esso stesso stato introdotto grazie all
On 15/09/24 10:31, Stefano Zacchiroli wrote:
https://opensource.org/blog/copyright-law-makes-a-case-for-requiring-data-information-rather-than-open-datasets-for-open-source-ai
(Personalmente ne traggo una conclusione diversa da Felix, ovvero che
bisognerebbe quindi agire per *cambiare* il copyri
On 08/09/24 15:48, Giacomo Tesio wrote:
L'eseguibile che i fautori delle "AI generative" chiamano impropriamente
"modello" subisce una compressione concettualmente analoga attraverso
il processo di compilazione dei dataset sorgenti.
Ti segnalo uno studio sulla possibilità di mantenere la pubb
On 08/09/24 12:31, Guido Vetere wrote:
Quando un LLM 'rigurgita' un frammento (ma questo è un evento eccezionale)
lo fa comunque in un processo generativo non deterministico in cui quel
frammento diviene temporaneamente "attrattore" in forza delle "tracce
mnestiche" che ha prodotto nei parametri
On 05/09/24 23:02, Daniela Tafani wrote:
Axel Voss, MEP and host of today's event in the European Parliament, expressly
thanks the scientists Dornis and Stober and is pleased that
“the study not only proves that the training of Generative AI models is not
covered by text and data mining, but
On 02/08/24 11:36, Marco Fioretti wrote:
Buongiorno a tutti,
Ho visto solo ora che Paolo Benanti la settimana scorsa ha proposto (*)
che l'Italia realizzi, per dirla breve, la sua Starlink autarchica, per
Mi sembra davvero un'idea a mezz'aria, anche perché, rimanendo a terra,
il governo è
/premio-per-tesi-sulla-scienza-aperta-bando-2024/
E buona fortuna,
MCP
--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa
Via Serafini 3 56126 Pisa (Italy)
+39 050 2212479
https://btfp.sp.unipi.it @m...@poliversity.it @m...@qoto.org
https://unimap.unipi.it/cercapersone
On 19/06/24 18:38, Enrico Nardelli wrote:
Grazie Daniela per questo riferimento.
La citazione ricordata da Ezra Klein nell'intervista a Gary Marcus, sul
fatto che una cosa può essere falsa ma, a parte il resto, non inferiore
alla cosa reale, mi ha fatto venire in mente l'articolo di Daniel Denn
On 08/06/24 08:45, 380° via nexa wrote:
ì
The rebranding of surveillance practices in digitalisation discourse
from something bad to something manageable, neutral, or even positive,
is reliant upon the assumption that surveillance practices are
themselves neutral. That is, in addition to being p
On 11/05/24 19:02, Guido Vetere wrote:
dunque non si possono lavare i pavimenti?
La risposta è lasciata come esercizio per il lettore :-)
Buona serata.
MCP
OpenPGP_0x919F29FA71B3D200.asc
Description: OpenPGP public key
OpenPGP_signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
On 11/05/24 14:50, Daniela Tafani wrote:
In tort law, we have the “eggshell” plaintiff doctrine: If your victim is
particularly susceptible to an injury you caused, that is on you.
https://www.ftc.gov/news-events/news/speeches/prepared-remarks-commissioner-alvaro-m-bedoya-international-associa
On 09/05/24 17:58, 380° via nexa wrote:
Come è potuto accadere che una istituzione come Oxford abbia dato ampio
credito a simili idee, come se non ci fosse un _ieri_?!? Oppure è la
punta dell'iceberg della _corruzione_ (almeno corruzione dell'ethos)
accademica?
È potuto accadere perché si è
On 28/02/24 10:54, Daniela Tafani wrote:
More and more evidence will emerge that generative AI and large language models
provide false information and are prone to hallucination—where an AI simply
makes stuff up, and gets it wrong. Hopes of a quick fix to the hallucination
problem via supervi
On 29/01/24 16:23, Damiano Verzulli wrote:
Carissimi/e,
supponendo di trovarsi di fronte ad un Rettore il cui Ateneo sta
valutando di abbandonare l'infrastruttura di posta on-prem per
delocalizzarla sul cloud di Microsoft, quali aspetti ***POLITICI***
mettereste sul tavolo?
Mi pia
On 15/01/24 00:07, maurizio lana wrote:
la domanda principale non credo che sia "perché un frate si occupa di
intelligenza artificiale?", perché ognuno si occupa di quel che gli
interessa e nessuno glielo può negare.
semmai, se "tutto questo dibattito su Benanti non si è riscontrato su
nessun
On 09/01/24 16:20, don Luca Peyron wrote:
Ma tutto questo dibattito su Benanti non l'ho riscontrato su nessun altro
membro di nessuna altra commissione... interessante
Le mie critiche sono ispirate, per la verità, da un senso di delusione.
Ammiro la capacità di papa Francesco di mantenere, in
On 07/01/24 14:49, Antonio wrote:
Miracoli dell’algoretica
"Padre Benanti ha un pedigree invidiabile: è uno specialista di etica delle
tecnologie, membro del Comitato sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite e
consigliere di Papa Francesco su tutto ciò che si lega alle IA. Allo stess
Il 26/10/23 15:07, Giacomo Tesio ha scritto:
Scusa 380° se sono pignolo ma...
Il giorno Thu, 26 Oct 2023 12:05:22 +0200 380° ha scritto:
Tutta la c.d. AI non è nient'altro che un generatore automatico di
*opinioni*, la cui correttezza può essere stabilita solo in virtù
della scienza detenuta d
On 14/10/23 10:23, 380° wrote:
Non so come sia possibile ma a me questa analisi critica kantiana è
/intuitivamente/ chiara, direi scontata: un po' come dovrebbe essere
scontato a qualsiasi geografo/astrofisico che la mappa del pianeta terra
NON è il pianeta terra [1], analogamente a un informat
Il 16/10/23 09:02, Damiano Verzulli ha scritto:
Il 16/10/23 04:59, Giuseppe Attardi ha scritto:
[...]
Peccato che il finanziamento totale sia di 4 milioni €, con cui ci si
fa poco.
[...]
4 milioni di €, *PUBBLICI*, sono una quantita' *ENORME* di denaro.
Come informazione di contesto aggiu
On 13/10/23 17:59, 380° wrote:
Tuttavia, la mia protesta con relativa domanda era un'altra:
[...]
...tranne uno: aver inserito la R come quinta lettera dell'acronimo, il
razionalismo, mi da un colpo al cuore e scatena in me un moto di vibrata
protesta! No, non incolpate Kant per tutto quest
On 13/10/23 12:00, 380° wrote:
Buongiorno Daniela,
Daniela Tafani writes:
Per il taglio e la sede, varrebbe forse la pena di soffermarsi (nella
terza puntata?) su due o tre questioni di fondo:
Grazie, trovo sempre estremamente interessanti le questioni che poni,
credo che non sia un caso (c
On 20/08/23 15:07, alessandro marzocchi wrote:
La Chiesa, il Vaticano, quali strumenti digitali usano?
Potrebbero dare il buon esempio usando strumenti aperti, non proprietari?
Proponendo cultura e pratica digitali liberi da condizionamenti economici?
Sì, fuori i mercanti dal tempio - soprattut
On 16/08/23 08:57, Antonio Casilli wrote:
Buondì,
l'edizione di oggi del giornale Libération pubblica un mio editoriale che fa il
punto sulla situazione di X (precedentemente noto come Twitter).
È una formula analoga a quella già praticato dall'editoria scientifica
commerciale, che si sta tr
Salve.
Se vi ricordate avevo sospeso il giudizio sul rapporto su Unipi e GAFAM,
essendo cambiato il rettore. Ora posso ritirare la sospensione, in virtù
delle nuove nomine:
https://unimap.unipi.it/organizzazione/ente.php?d=75@SI
I nomi dicono: continuità con il passato. Ed è difficile so
On 25/07/23 10:01, Andrea Bolioli wrote:
Buongiorno,
se potessimo leggere frasi di senso compiuto in tutti gli stormi che
passano nel cielo, se gli stormi disegnassero risposte alle nostre domande
in tutte le lingue, se disegnassero riassunti e sceneggiature, … qualche
domanda in più sul lingu
On 22/07/23 20:08, Giuseppe Attardi wrote:
Nei LLM, il concetto di "emergent ability” ha una definizione precisa:
An ability that is “not present in small models but is present in large
models.”
Ne ho parlato con Giorgio Parisi, che sul tema dei sistemi complessi ha vinto
il premio
On 18/07/23 16:08, Stefano Quintarelli wrote:
non "nuovo", "originario" approccio all'Antitrust
bellissima da leggere la sentenza US vs. Columbia Steel del 1948
https://blog.quintarelli.it/2014/09/internet-e-lacciaio-del-21esimo-secolo/
veramente una lettura illuminante
Citata anche da Lina K
On 17/07/23 18:00, 380° wrote:
dove si considera il caso di Kindle, e si cita, fra l'altro, Cory
Doctorow (pp. 760-761 del pdf, note 259 e 269).
Ok grazie.
Era 260, non 269: è la nota che menziona il termine "interoperability".
--8<---cut here---end-
On 17/07/23 12:08, 380° wrote:
Maria Chiara Pievatolo writes:
[...]
In questa prospettiva, la protezione dei consumatori non va ridotta a
una questione di prezzo, ma va intesa in una senso strutturale:
“The longterm interests of consumers include product quality, variety,
and innovation
On 16/07/23 12:38, Giacomo Tesio wrote:
[1]: Non sono però affatto entusiasta perché non considero
particolarmente credibile la FTC (con o senza Khan)
anzitutto per il framework interpretativo ormai inadeguato
(una prospettiva meramente economica, in cui ci si limita
alla
On 03/07/23 22:55, Damiano Verzulli wrote:
Il 03/07/23 19:03, Maria Chiara Pievatolo ha scritto:
[...]
Ho in mano la lunghissima delibera del CDA sull'esercizio 2022. Prima
di spedirla, visto che è l'accesso è riservato agli utenti unipi,
controllo se la posso effettivamente render
On 03/07/23 16:42, Damiano Verzulli wrote:
Il 03/07/23 16:02, Maria Chiara Pievatolo ha scritto:
[...]
Per questo, per capire se UniPi ripeterà il passato o saprà fare di
meglio, conviene aspettare un po' di tempo.
Il verbo "aspettare", in questo tipo di discorsi, mi met
On 03/07/23 15:22, Paolo Del Romano wrote:
Il giorno lun 3 lug 2023 alle ore 12:49 Damiano Verzulli <
È a dir poco anomala questa situazione dove le imposte equivalgono al
risultato prima delle imposte. Nel mondo aziendale quando si ha la
necessità di non evidenziare una perdita d'esercizio
On 03/07/23 12:49, Damiano Verzulli wrote:
Il 03/07/23 12:37, Damiano Verzulli ha scritto:
[...]
Quel frammento "** bilancio in rosso **" mi ha istantaneamente colpito.
È una notizia attendibile? Esiste un bilancio "pubblico" (nel senso:
reso pubblico a chi vuole, trattandosi di un Ente Pubbl
Il 03/07/23 11:09, Damiano Verzulli ha scritto:
Il 03/07/23 09:28, Giuseppe Attardi ha scritto:
[]
Ho protestato contro questa operazione, che ritenevo lesiva della
privatezza delle comunicazioni, nella lista di discussione del mio
dipartimento.
Il risultato è stato, che il direttore, poch
cultura (o di mancanza di cultura).
Addio,
MCP
Il 29/06/23 12:33, Fabio Alemagna ha scritto:
Come direbbero gli anglosassoni, hate to break it for you, but...
Il giorno gio 29 giu 2023 alle ore 12:00 Maria Chiara Pievatolo
ha scritto:
[...]
È teologia? No, sono pratiche superstiziose di
On 27/06/23 11:31, don Luca Peyron wrote:
Grazie del contributo, credo che ognuno abbia il diritto di trovare
conforto e la propria dimensione spirituale dove ritiene. Davanti ad un
tabernacolo od un albero, pregando ciò che ritiene.
La questione è l'aliud pro alio.
Fare un app che conforta nes
On 26/06/23 14:15, 380° wrote:
Buongiorno,
a quanto pare la pagina
https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Orsini_(saggista) [1] era stata
presa in "ostaggio" da tal Hypergio, che pare essere un analista che
lavora per NCI Agency, agenzia di comunicazione della NATO; ora la
pagina è protetta in
On 16/04/23 19:03, Daniela Tafani wrote:
The biggest lie tech people tell themselves — and the rest of us
They see facial recognition, smart diapers, and surveillance devices as
inevitable evolutions. They’re not
Infatti disponiamo del precedente, di cui parla Lucio Russo in "La
rivoluz
On 14/04/23 16:26, Daniela Tafani wrote:
Concordo, naturalmente. Ma la narrazione sugli agenti antromorfi e le
menti sovrumane
riesce a far credere che la situazione sia quella del povero Topolino
apprendista stregone in Fantasia, che ha evocato una forza incontrollabile,
mentre la situazion
On 06/04/23 18:53, Giacomo Tesio wrote:
Chi è responsabile di aver diffuso ad almeno due persone le frasi
diffamatorie in questo caso?
Visto che GPT4 è stato costruito da OpenAI per rispondere a domande
delle persone, direi che la responsabilità delle risposte è di Open AI.
E se per amor di
On 05/04/23 14:24, karlessi wrote:
non mi risulta di aver scritto qualcosa del genere. ad ogni modo, no. un
sillogismo del genere non lo sottoscriverei. Non tutti i padroni sono
cattivi. alcuni sono semplicemente padroni. non tutte le tecnologie
hanno un padrone: il software libero, per esempi
On 30/03/23 21:02, Alberto Cammozzo via nexa wrote:
Questa mattina alla rassegna stampa di radio 3 un ascoltatore che si
definiva un fisico dava come abituale nel suo ambiente l'uso di chatGPT
nel 'supporto' alla generazione di paper scientifici.
Discutendo la cosa un amico mi ha segnalato que
On 02/04/23 20:19, Stefano Zacchiroli wrote:
Che GhatGPT dica panzane a proposito di persone specifiche (viventi) è
in effetti evidente a tutti. Ma, da non giurista, faccio veramente
fatica a capire perché questo ponga problemi al Garante per la
protezione dei dati personali. Se pubblico un sito
On 27/03/23 10:48, Giuseppe Attardi wrote:
"the new A.I. capacities will again be used to gain profit and power,
even if it inadvertently destroys the foundations of our society.”
Corretto, ma quali siano le situazioni in cui verranno impiegati
dipenderà dai fini di coloro che le usano, che N
On 24/03/23 16:05, maurizio lana wrote:
secondo me c'è spazio per un'iniziativa che parta da Nexa e si rivolga
alla Digital Library
In Italia esisterebbe già un legge che estende la norma dedicata ai
documenti cartacei, rendendo obbligatorio anche il deposito legale dei
documenti digitali:
On 11/03/23 10:30, Marco A. Calamari wrote:
Grazie, sembra molto interessante.
Tra l'altro, non sapevo di questainiziativa dell'Open Access della
Franco Angeli.
Ci sono altri editori italiani altrettanto lungimiranti?
Angeli adotta licenze decisamente restrittive, per uno che, *forse* (*),
On 22/02/23 10:05, Damiano Verzulli wrote:
SURF [ https://www.surf.nl/en ] è l'equivalente olandese del nostro
GARR, ossia un elemento di un network di organizzazioni europee (NREN)
che, nelle varie nazioni, gestisce la locale "Rete della Ricerca" (la
lista delle Europee è qui [1]).
SURF ha a
On 14/02/23 17:47, Daniela Tafani wrote:
Concordo sul fatto che non sia scienza, ma temo che sia troppo, e
antropomorfizzante, anche parlare di /doxa/:
Si, i doxosophoi del Fedro sono i *lettori* dei testi, non i testi
stessi (che sono cognitivamente muti
https://btfp.sp.unipi.it/dida/fedro
On 27/01/23 11:47, Andrea Trentini wrote:
ma non basta, il grafo delle connessioni (metadati) sarebbe cmq
tracciato e...
... e con i "metadati", lo so, si uccide. Forse è proprio per questo che
non si consigliano neppure azioni di riduzione del danno, che potrebbero
indurre lo studente a sos
On 27/01/23 09:37, Damiano Verzulli wrote:
Il 27/01/23 09:11, Andrea Trentini ha scritto:
Mi è arrivata info che a breve la mail degli studenti verrà gestita da
Microsoft (Office365)
https://www.unimi.it/it/archivio-avvisi/la-webmail-studentiunimiit-passa-microsoft-outlook
Chiedo ai più esper
On 22/01/23 13:03, Antonio wrote:
Una parte dell'umanità è spinta da sempre dal desiderio di raggiungere
per via /artificiale/ risultati o poteri che non vuole o non riesce ad
ottenere per via naturale (abilità, studio, impegno, ricerca, ecc.).
L’oracolo di Delfi "non parla e significa", ChatGP
On 22/01/23 00:29, Giacomo Tesio wrote:
On Sat, 21 Jan 2023 22:30:36 +0100 Damiano Verzulli wrote:
Il 21/01/23 10:38, Daniela Tafani ha scritto:
[...]
L'automazione del lavoro ha luogo comunque, semplicemente perché
costa meno, e dunque genera maggior profitto, non perché funzioni;
[...]
Fra
On 21/01/23 01:34, Giacomo Tesio wrote:
E' questo il futuro che Google auspica con Classroom nelle scuole.
Il futuro per cui lavora a tutti i livelli da anni.
Mi pare infatti che meriti ripetere che usare ChatGPT a scuola significa
esporre docenti e studenti a una scatola nera occhiuta a pr
On 15/01/23 15:14, Giacomo Tesio wrote:
On Sat, 14 Jan 2023 21:12:37 +0100 Michele Pinassi wrote:
A questo punto, se la situazione è questa (e purtroppo non ho
difficoltà a immaginare che sia proprio così), meglio non fare
niente: si risparmia tempo, denaro e si evita di illudere che
qualcosa p
On 13/01/23 19:58, Damiano Verzulli wrote:
Qualcuno andra' a Roma? Qualcun'altro/a organizzera' un evento "simile",
ma "opposto", altrove? Qualcun'altro ancora capira' come mai il Garante
multa Regione Lazio sull'uso della Posta Elettronica [1] e, subito dopo,
sembra sedersi di fianco a Goog
On 12/01/23 18:31, Giacomo Tesio wrote:
Ma che succederebbe se chi afferma verità scomode come noi
potesse essere legalmente silenziato?
Se qualcuno potesse dire "fanno solo disinformazione"?
La disinformazione non si compatte inibendo la diffusione delle "idee",
ma con l'educazione alla cos
tro controllo può avere esiti molto
sfortunati...
E buona epifania,
MCP
--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa
Via Serafini 3 56126 Pisa (Italy)
+39 050 2212479
https://btfp.sp.unipi.it @m...@poliversity.it @m...@qoto.org
https://pe
esidera partecipare alla
OPR possa semplicemente usare i commenti.
Non vi passo l'abstract, perché sarebbe uno spoiler, in quanto mi
obbligherebbe a spiegare il senso di un titolo che ho formulato perché
si comprenda solo alla fine.
A presto, forse.
MCP
--
Maria Chiara Pievatolo
Diparti
On 09/11/22 12:02, 380° wrote:
É vero che "i social" usano ogni mezzo per creare "dipendenza da
attenzione" e per ottenerla martellano proponendo contenuti /alienanti/,
ma davvero basta togliere di mezzo o correggere d'autorità "X social"
per eliminare la dipendenza?
Intervengo solo per sotto
On 30/10/22 14:30:27, Giacomo Tesio wrote:
On October 30, 2022 1:36:58 PM UTC, Daniela Tafani wrote:
Credo però che la riduzione degli uomini a cose sia un gesto politico, più che
un errore teorico.
È naturalmente un gesto politico, ma necesita di un errore teorico per
giustificarsi e no
Salve.
I dettagli sul bando, che riguarda le tesi discusse nel 2019, nel 2020 e
nella prima parte del 2021, sono visibili qui:
https://aisa.sp.unipi.it/premio-per-tesi-sulla-scienza-aperta-bando-2021/
Grazie per l'attenzione,
MCP
--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze poli
68 matches
Mail list logo