On 13/10/23 17:59, 380° wrote:
Tuttavia, la mia protesta con relativa domanda era un'altra: [...]...tranne uno: aver inserito la R come quinta lettera dell'acronimo, il razionalismo, mi da un colpo al cuore e scatena in me un moto di vibrata protesta! No, non incolpate Kant per tutto questo, ve ne prego!!! Perché Kant è tardo-razionalista, vero?!? O è già post-razionalista e rivoluziona la filosofia col suo idealismo trascendentale?
Le tassonomie dei manuali sono talvolta letali per il pensiero filosofico. Molti classificano Kant come idealista critico, ma si potrebbe ugualmente affermare che è un razionalista critico, e perfino un empirista critico. Qui mi pare decisivo non il sostantivo, bensì l'aggettivo:
*critico*.Kant dice che la sua filosofia compie una rivoluzione copernicana (qui lo spiego brevemente, ma parlando d'altro: https://btfp.sp.unipi.it/dida/kant_7/ar01s15.xhtml#esseriliberi) perché anziché dare per scontato che il reale sia così come lo vediamo, alla maniera di Tolomeo, pone il problema (auto)-critico della prospettiva dell'osservatore come a un tempo decisiva e limitante per la sua stessa conoscenza.
Per esempio, l'informatico che crede di aver compreso una porzione del reale solo perché crede di essere riuscito a scrivere un programma che ne imita, in modo più o meno allucinato, una funzione, sarebbe stato trattato da Kant come un metafisico tolemaico, o pre-critico.
Infatti questa straordinaria affermazione ha senso solo col presupposto implicito che la rappresentazione dell'universo come un grande computer non sia un modello fra i tanti possibili elaborato dal suo punto di vista per aiutare se stesso e altri a darne un senso parziale e prospettico, ma che l'universo stesso *sia* un grande computer perché lui lo vede così.
Per il resto rimando al IV capitolo di Computer Power and Human Reason di Joseph Weizenbaum.
Copernicanamente, MCP
OpenPGP_0xCFD48E8A462F4447.asc
Description: OpenPGP public key
OpenPGP_signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
_______________________________________________ nexa mailing list nexa@server-nexa.polito.it https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa