On 11/05/24 14:50, Daniela Tafani wrote:
In tort law, we have the “eggshell” plaintiff doctrine: If your victim is particularly susceptible to an injury you caused, that is on you.https://www.ftc.gov/news-events/news/speeches/prepared-remarks-commissioner-alvaro-m-bedoya-international-association-privacy-professionals
La dottrina di common law menzionata dalla FTC (https://www.foxandfarleylaw.com/what-is-the-eggshell-plaintiff-doctrine/) afferma che se tu causi un danno per negligenza, e una persona più vulnerabile viene danneggiata, o viene danneggiata maggiormente di una meno vulnerabile, tu sei responsabile di quel danno. Se per esempio lasci il pavimento bagnato e metti un avviso, ma un anziano ipovedente scivola e si rompe il femore dove un giovane avrebbe visto l'avviso oppure, se distratto, se la sarebbe cavata con un ematoma, la colpa è tua. Dopo tutto, è il pavimento che avevi lasciato bagnato che l'ha fatto scivolare.
Che poi tu abbia lavato il pavimento con un normale spazzolone, o con un fantastico spazzolone SALAMI-powered rimane, per la responsabilità civile dell'incidente, del tutto irrilevante.
A presto, MCP
OpenPGP_0x919F29FA71B3D200.asc
Description: OpenPGP public key
OpenPGP_signature.asc
Description: OpenPGP digital signature