Il 03/07/23 11:09, Damiano Verzulli ha scritto:
Il 03/07/23 09:28, Giuseppe Attardi ha scritto:
[....]
Ho protestato contro questa operazione, che ritenevo lesiva della privatezza delle comunicazioni, nella lista di discussione del mio dipartimento. Il risultato è stato, che il direttore, pochi minuti dopo, con strana solerzia, in un sabato pomeriggio, mi ha escluso dalla lista.

Non mi è chiaro quello che è accaduto *DOPO*.


Solo per la precisione, vsto che sono stata nominata: il dottor Cisternino non è prorettore all'informatica.
https://unimap.unipi.it/organizzazione/organi.php?f=1CEN@F

E durante la campagna elettorale molti colleghi di ruolo, me compresa, avevano sollevato la questione della sudditanza ai GAFAM e avevano sostenuto il candidato che prometteva discontinuità rispetto al gruppo di gpverno precedente. Per il momnento è cambiato poco, e anzi ora Unipi ha un contratto anche con Google, dopo che, in passato, era stata accolta come un affare la sua richiesta di fornirci servizi cosiddetti "gratuiti". Infatti molte amministrazioni e colleghi ne sono diventati così dipendenti che quando Google ha limitato lo spazio per gli accoubt "gratuiti" hanno ricbiesto a gran voce di pagare lo spacciatore *anche* in soldi. La legge Gelmin fa sì che il rettore smetta di rispondere ai suoi elettori nel momento stesso in cui si chiudono le urne, e diventi, per così dire, "la CRUI" - salvo casi eccezionali che si contano sulle dita di ua mano.

Cosa significa questo? Che in un'organizzazioe divenuta così gerarchica c'è poco spazio per la politica accademica, perfino su casi noti e per molti di ooi sconcertanti come quello del professor Attardi. Devo però aggiungere che qualche tempo dopo l'occhiuto Sonicurl è sparito silenziosamente della nostra posta, Moltissini del resto, me compresa, ne segnalavano i problemi "tecnici". Il nuovo rettore è entrato in carica da poco e si è trovato di fronte a molti fatti compiuti e a un bilancio in rosso. Staremo a vedere se seguirà la via facile tracciata dalla legge Gelmini o ne imboccherà una più difficile.

A presto,
MCP






_______________________________________________
nexa mailing list
nexa@server-nexa.polito.it
https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Reply via email to