On 04/07/2024 18:11, Damiano Verzulli wrote:
temo di *NON* riuscire a *NON* apparire antipatico, saccente, presuntuoso....
perché?!? a me sembra che (sotto) dici cose supercondivisibili, non ti interpreto come tale
Cio' premesso, *SU QUESTA LISTA*, scelgo di scriverlo ugualmente: ...*NON* ditemi/diteci di quali problemi "soffre" la scuola (mi riferisco a quelli ICT). A tutti noi (me incluso) sono chiari. A chi piu', a chi meno... ma, ripeto, QUI, sono chiari.....cosi' come a molti di noi è chiaro che --alla scala di noi "singoli", tecnici-ICT-esperti inclusi-- il tema *NON* ammette una soluzione (nessuno di noi, singolarmente, è capace di ottenere risultati anche dell'ordine di epsilon, sia con approcci trancianti, sia con approcci diplomatici - lo scrivo da genitori di due figli ancora coinvolti nella scuola dell'obbligo).
anche su scala un po' maggiore, non vedo tendenze auspicabili
Se abbiamo ancora capacita' di CPU, spendiamola per proporre qualcosa (non so "cosa"; non ne ho proprio idea) che faccia rifletterci con l'obiettivo di provare a migliorare il mondo che verra'...Io mi rifiuto di credere che, alla scala NEXA, non si riesca a fare nulla...
nel mio piccolo cerco di abbassare il `gap interattivo` che si "alza" di solito tra studenti e docenti...
(i.e. rispondo *rapidamente* alle mail o su telegram, non mi offendo se mi danno del "tu", ecc.)ma cose più "ad ampio respiro" le ho abbandonate dopo che tanti anni fa venni deriso (da un collega, durante un Consiglio di Dipartimento) quando proposi di istituire/organizzare dei brevi corsi di Public Speaking per i nostri studenti già allora (MOLTO prima della pandemia) largamente incapaci di esprimersi in pubblico: "non sono cose da informatici!" fu il senso della sua risposta.
-- Andrea Trentini ⠠⠵ http://atrent.it public key ID: 0xA7A91E3B Dip.to di Informatica Università degli Studi di Milano
OpenPGP_0x72C15962A7A91E3B.asc
Description: OpenPGP public key
OpenPGP_signature.asc
Description: OpenPGP digital signature