Il 19/08/22 11:59, Maurizio Napolitano ha scritto:
[...]Ci tengo comunque a precisare che OpenStreetMap non è l'alternativa a Google Maps. Chi va in questa direzione cade sempre sulla buccia di banana: se si cerca in OpenStreetMap ciò che si vuole fare con Google Maps, si rischia veramente di non capire il senso del progetto.
Sono scivolato sulla buccia di banana. Spero di non essermi fatto male.Cio' premesso, da "tecnico", mi sono avvicinato a OpenStreetMap quando ho scelto di sviluppare una piccolissima web-app che georeferenziasse degli oggetti su mappe. Avrei potuto farlo con GMaps, ma scelsi di NON farlo perché alcune limitazioni di GMaps non mi piacquero. Atterrai su OpenStreetMap, consultate via LeafletJS - https://leafletjs.com/ -, con un livello di soddisfazione _NOTEVOLE_ (da allora, continuo a chiedermi perché si dovrebbe scegliere GMaps: per me, non ha senso)
Piu' recentemente, avendo DE-Googlizzato il mio smartphone, avevo bisogno della classica APP per la navigazione. Sono atterrato su OSMAND - https://osmand.net/ - che chiaramente è un front-end per le mappe di OpenStreetMap. Qui il livello di soddisfazione è fra il "sufficiente" e il "buono".... ma parlo dell'APP (e non del backend). È interessante il fatto che il default sia l'off-line (a differenza di GMaps, con OSMAND le mappe _DEVI_ scaricartele in locale, e poi le usi... in locale, senza necessita' di connettivita').
Questo è il mio angolo di visuale di OpenStreetMap.Non capisco bene cosa intendi con: "se si cerca in OpenStreetMap ciò che si vuole fare con Google Maps, si rischia veramente di non capire il senso del progetto".
Puo' essere --ed, anzi, è molto probabile-- che io non abbia capito cosa sia OpenStreetMap, ma nella home ( https://www.openstreetmap.org/ ) leggo: "Welcome to OpenStreetMap! - OpenStreetMap is a map of the world, created by people like you and free to use under an open license".
Se avrai tempo e voglia, mi piacerebbe comunque avere dettagli sul tuo punto di vista.
Un saluto, DV -- Damiano Verzulli e-mail: dami...@verzulli.it --- possible?ok:while(!possible){open_mindedness++} --- "...I realized that free software would not generate the kind of income that was needed. Maybe in USA or Europe, you may be able to get a well paying job as a free software developer, but not here [in Africa]..." -- Guido Sohne - 1973-2008 http://ole.kenic.or.ke/pipermail/skunkworks/2008-April/005989.html
OpenPGP_signature
Description: OpenPGP digital signature
_______________________________________________ nexa mailing list nexa@server-nexa.polito.it https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa