Re: [Talk-it] Edit war Sardegna

2016-08-02 Per discussione Luca Meloni
>è vero che ha precedenza su tutto, ma ovviamente non vuol dire che cose che >non si vedono immediatamente on the ground sono >da cancellare (se ci "sono"). >On the ground vuol dire anche parlare con le persone, guardare fonti >pubblicamente accessibili >(delibere, atti, internet) >+1, pr

Re: [Talk-it] Edit war Sardegna

2016-08-02 Per discussione Luca Meloni
E comunque includo anche la mailing list specifica per la Sardegna nella discussione, facciamo un crosspost. Ciao,Luca Il Martedì 2 Agosto 2016 16:00, Luca Meloni ha scritto: >è vero che ha precedenza su tutto, ma ovviamente non vuol dire che cose che >non si vedono immediat

Re: [Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

2016-08-02 Per discussione Luca Meloni
>Primo e fondamentale punto: è falso che si fosse trovato un consenso alla >modifica.>Basta leggere le due discussioni per rendersene conto.>Luca Meloni >ha modificato tutti i nomi prima che la prima discussione fosse terminata.>Era >liberissimo di farlo, ma non può conti

Re: [Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

2016-08-03 Per discussione Luca Meloni
Perché mai l'Istat sarebbe l'unica fonte che conta? Abbiamo già visto come i toponimi vengono utilizzati ovunque, si tratta di una prova più che sufficiente della necessità del bilinguismo nella mappa. I toponimi in questione sono ufficiali, oltre al fatto che differenze fra il nome ufficiale e

Re: [Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

2016-08-03 Per discussione Luca Meloni
La pagina della wiki in questione era diversa, è stata cambiata da fayor due giorni fa: http://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=Multilingual_names&type=revision&diff=1332543&oldid=1321095 Ecco quella che c'era prima: "In Sardinia Sardinian and Catalan toponyms are protected by the nation

Re: [Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

2016-08-03 Per discussione Luca Meloni
>Esatto, ma quando c'è e la conosciamo è d'obbligo inserirla e contribuire alla >sua diffusione fin da subito, anche e soprattutto se>contrastante con l'uso >comune (se c'è un limite di velocità in una strada ma nessuno lo rispetta che >fai? non lo metti?) Stai continuando ad ignorare il fatto

Re: [Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

2016-08-04 Per discussione Luca Meloni
ts.openstreetmap. org/pipermail/talk-it/2014- January/040620.html > > > > Il 10/gen/2014 08:19 "Stefano Salvador" ha > > scritto: > > > > Non entro nel merito della discussione ma è abbastanza falso che si fosse > trovato un consenso. > > &

Re: [Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

2016-08-04 Per discussione Luca Meloni
>Domanda: come hai fatto a seguire il principio della lingua madre per la >Sardegna? >Nel Tirolo del Sud antepongono il nome nella lingua del gruppo etnico >maggioritario, stabilito via censimento perché serve ad esempio anche >per distribuire in proporzione i posti pubblici. >In Sardegna non mi

Re: [Talk-it] [Talk-it-sardinia] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

2016-08-04 Per discussione Luca Meloni
hi ci tiene tanto), ossia per la Regione Autonoma dello Sardegna. Detto questo, rimettete a posto i toponimi sardi e scoppi la Edit PEACE Sardegna. Ciao Amos Il 03/08/2016 16:10, Luca Meloni ha scritto: Perché mai l'Istat sarebbe l'unica fonte che conta? Abbiamo già vi

Re: [Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

2016-08-05 Per discussione Luca Meloni
che più gli piace con motivazioni tipo: il pallone è mio e decido > io chi gioca. Perché mai dovrebbe essere di rilevanza nazionale? Invochi la clausola di supremazia? Il 04/08/2016 18:08, Luca Meloni ha scritto: > Ho fatto su scala regionale. La maggioranza dei sardi è sardofona, > come

Re: [Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

2016-08-09 Per discussione Luca Meloni
Ciao Enea, per quanto riguarda la proposta il mio commento è che il metodo sc/it era dovuto al volersi uniformare al Trentino-Alto Adige/Südtirol, ed al metodo che viene utilizzato lì (numero di lingua madre). Per quanto riguarda le vecchie discussioni, invece, ho agito dopo che c'era una maggio

Re: [Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

2016-08-09 Per discussione Luca Meloni
Poi, chiaramente, vedremo se come metodo sceglieremo quello o meno, e se ne avremo uno unico o no. Alla fine, la discussione è ancora aperta. Ciao,Luca Il Martedì 9 Agosto 2016 12:17, Luca Meloni ha scritto: Ciao Enea, per quanto riguarda la proposta il mio commento è che il metodo

Re: [Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

2016-08-11 Per discussione Luca Meloni
>Vorrei aggiungere una piccola riflessione in tema di ufficialità della >toponomastica e filosofia di OSM. >Un tempo i cartografi incaricati dagli istituti preposti giravano per >mappare il paese e tra errori di comprensione e palesi invenzioni (in >stile Tolomei) hanno definito i nomi ufficial

Re: [Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

2016-08-16 Per discussione Luca Meloni
>accuse politicizzate di leghismo/separatismo/razzismo Nel caso direi che sarebbero accuse abbastanza ridicole o, per quanto riguarda il razzismo, chiari e gravi insulti. Per cui cose da ignorare e basta. Comunque il solo nome italiano è arbitrario quanto e più di quello doppio, in quanto si dec

Re: [Talk-it] Edit war Sardegna

2016-09-02 Per discussione Luca Meloni
Non credo sia molto coerente l'accusare me di ignorare la comunità e poi agire per vie traverse contattando l'Osm Foundation quando la discussione è ancora in corso, invece di spingere per un voto come in altri abbiamo già fatto. Idem per il ricominciare con le modifiche. Inoltre nella conta man

Re: [Talk-it] Edit war Sardegna

2016-09-03 Per discussione Luca Meloni
Il 02/09/2016 20:24, Marco Ciampa ha scritto:>Ma di che stai parlando? Parli di me? Se è così ti avverto che stai>prendendo un grosso abbaglio... io sono un "newbie" di OSM, non saprei>neanche chi contattare... Come ha detto Simone quello che ho scritto era riferito a fayor, non a te, tranquillo

Re: [Talk-it] Edit war Sardegna

2016-09-04 Per discussione Luca Meloni
tilizzare una lingua o un dialetto pian piano porta alla sua scomparsa. Penso anch'io che ormai si sta girando in tondo e bisogna trovare quanto prima una soluzione, urge votazione ufficiale, secondo me meglio per definire il criterio da seguire nell'assegnazione del campo "name

Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-04 Per discussione Luca Meloni
Ciao Paolo,c'è qualche altra votazione sul wiki da usare come modello? Io non saprei cosa fare. Anche se appunto c'è sempre la questione di "comunità locale" vs "comunità nazionale" o "mondiale". Ciao,Luca Il Domenica 4 Settembre 2016 12:17, Paolo Monegato ha scritto: Il 03/09/2016

Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names. Una pagina sul wiki per decidere

2016-09-09 Per discussione Luca Meloni
Scusate per la mancanza di commenti sulla questione, per qualche giorno sono stato un po' incasinato. Lasciando perdere chi ricomincia a parlare di toponimi che "non esistono" nonostante tutte le prove contrarie, e crede che l'ufficialità (ma solo quella derivante da alcune istituzioni, i comu

Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-09 Per discussione Luca Meloni
ssarese. Ciao,Luca Il Venerdì 9 Settembre 2016 8:44, Aury88 ha scritto: dieterdreist wrote > se metti il limite sopra il 50% non avrai mai un doppio nome ;-) sei sicuro? almeno vedendo la situazione in sicilia mi sembra che una buona parte dei siciliani (direi più della metà)

Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names. Una pagina sul wiki per decidere

2016-10-04 Per discussione Luca Meloni
+1Comunque la bozza nella sandbox per me va bene. Ma quindi non se ne fa nulla? Ciao,Luca Il Giovedì 15 Settembre 2016 11:19, Martin Koppenhoefer ha scritto: 2016-09-15 10:05 GMT+02:00 Carlo Stemberger : Perché le comunità regionalmente hanno una ML in cui discutere ed arrivare ad u

Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names. Una pagina sul wiki per decidere

2016-11-17 Per discussione Luca Meloni
Io l'ho detto che per me si può votare, anche subito. Ciao,Luca Il Giovedì 17 Novembre 2016 8:14, Federico Cortese ha scritto: On Nov 17, 2016 07:50, "Germano Massullo" wrote: > > Il 17 nov 2016 07:20, "dan980" ha scritto: > > > > Segnalo che un utente sta nuovamente modificando i no

Re: [Talk-it] Import Sardegna Fase 2 : Indirizzi

2014-12-21 Per discussione Luca Meloni
Salve a tutti, scusatemi nel caso in cui non abbia capito nulla della questione (non sono pratico di import), ma riguardo ai CAP sardi dovrebbero esserci già tutti su OSM (almeno quelli dei comuni). Gli unici problematici sarebbero Cagliari e Sassari, dato che avendone le due città più di uno a

[Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

2013-10-16 Per discussione Luca Meloni
Ciao a tutti, piacere di conoscervi, sono un nuovo utente. Vi scrivo perchè volevo proporvi una cosa: la standardizzazione dei toponimi bilingui della Sardegna. In sostanza in Sardegna la lingua sarda e le altre minoritarie (sassarese, gallurese,catalano e ligure) sono ufficiali al pari dell'ita

Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

2013-10-16 Per discussione Luca Meloni
#x27;è una situazione di diglossia, in diversi ambiti si passa spesso da una lingua all'altra). Tutte le modifiche di ieri sono state fatte in questo modo, vediamo il parere generale. Ciao, Luca Da: Martin Koppenhoefer A: Luca Meloni ; openstreetmap list -

Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

2013-10-16 Per discussione Luca Meloni
meglio. Diventa più leggibile. Da: Martin Koppenhoefer A: Luca Meloni ; openstreetmap list - italiano Inviato: Mercoledì 16 Ottobre 2013 18:23 Oggetto: Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino 2013/10/16 Luca Meloni Pr

Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

2013-10-16 Per discussione Luca Meloni
Ciao Paolo, carte d'identità bilingui non ce ne sono, in compenso ci sono gli atti giudiziari, in quanto un cittadino sardo ha il diritto di farsi giudicare in sardo nei processi, sia penali che civili (diritto utilizzato anche di recente). Per le tasse non so dirti. Inoltre scusa, ma in questo

Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

2013-10-17 Per discussione Luca Meloni
Da: Luca Meloni A: openstreetmap list - italiano Inviato: Giovedì 17 Ottobre 2013 21:07 Oggetto: Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino Da: Luca Meloni A: openstreetmap list - italiano Inviato: Giovedì 17 Ottobre 2013 21

Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

2013-10-18 Per discussione Luca Meloni
rlando. L'unica cosa che posso dire è che per la mappa su toolserver c'è il problema di non avere a disposizione tutte le opzioni e l'interfaccia della mappa "generale". Ma quindi posso mettermi ad inserire le nuove informazioni? A favore: Luca Meloni sabas88 Martin

Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

2013-10-24 Per discussione Luca Meloni
>quindi, dopo un breve scambio di mail un utente si è sentito in diritto di cominciare a fare cambiamenti rilevanti alla mappa >apparentemente senza capire che OSM non è solo una mappa come G ma un DB in cui la valorizzazione delle varie >informazioni si può fare in mille modi diversi ... andi

Re: [Talk-it] Talk-it-sardinia

2013-10-24 Per discussione Luca Meloni
Iscritto! Ciao, Luca Il Giovedì 24 Ottobre 2013 11:53, sabas88 ha scritto: Ciao, ho il piacere di annunciare la creazione della mailing list regionale della Sardegna. Se siete del posto o interessati a discutere di argomenti locali, iscrivetevi! https://lists.openstreetmap.org/listinfo/t

Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

2013-10-29 Per discussione Luca Meloni
E poi, al di là della questione ufficiale/non ufficiale, nelle zone citate (Pordenone,Trieste e tarvisiano) le lingue locali sono parlate ugualmente in tutti i paesi o ci sono centri/aree dove c'è una netta predominanza di una sull'altra? Mi sembra strano che non sia possibile individuare un'inf

Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

2013-10-30 Per discussione Luca Meloni
>Nella fattispecie, non si tratta di "uniformare i toponimi bilingue >sardi al modello altoaTesino". Il sardo non è una lingua, dal mio punto >di vista è un dialetto e, per quanto sia singolare, ricco di tradizione, >bellissimo etc, rimane quello che è: un DIALETTO che si parla in una >piccola a

Re: [Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

2013-11-10 Per discussione Luca Meloni
>Mi sono preso un pò di tempo per affrontare il problema dal punto di vista informatico e umano con un pò di calma   :-)   La conclusione è che la >situazione attuale alla fine dei conti è la migliore in quanto permette una tagging atomico per ogni lingua (name:*) pur prevedendo un tag name >

Re: [Talk-it] Intervento in Sardegna

2013-11-19 Per discussione Luca Meloni
È possibile che se accade qualcosa di nuovo venga segnalato anche qui: https://sardsos.crowdmap.com/main >Sulla SS29 ho cancellato il ponte crollato, mettendo i 2 monconi col nodo >terminale noexit=yes. >Fabrizio >>Scusate ma non ho capito bene: ora occorre solo mappare la situazione >>pre-even

Re: [Talk-it] Nomi in sardo reloaded

2014-01-07 Per discussione Luca Meloni
Ciao a tutti, Santo cielo, ancora? Abbiamo discusso per settimane di questa cosa, basta! >"Non esiste nessuna coufficialità del sardo e tantomeno delle altre lingue" Sì che c'è, la regione ha imposto la coufficialità di utilizzo, ed in quanto regione autonoma può farlo. >"come potrai notare a

Re: [Talk-it] Nomi in sardo reloaded

2014-01-07 Per discussione Luca Meloni
liore dell'argomento, l'utente è questo http://www.openstreetmap.org/user/Paoletto Ho trovato anche questo a controprova  http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_74_20060503165850.pdf Ciao, Stefano Il giorno 07 gennaio 2014 21:42, Luca Meloni ha scritto: Ciao a tutti, > >Santo c

Re: [Talk-it] Nomi in sardo reloaded

2014-01-07 Per discussione Luca Meloni
Ahahahah, senza dubbio! Il Martedì 7 Gennaio 2014 22:17, andria osm ha scritto: bei tempi :) Il 07/01/2014 21:42, Luca Meloni ha scritto: Ciao a tutti, > >Santo cielo, ancora? Abbiamo discusso per settimane di questa cosa, basta! > >

Re: [Talk-it] Nomi in sardo reloaded

2014-01-07 Per discussione Luca Meloni
>"Ho mai negato che esistano documenti o materiali in sardo? Ho detto che sono documenti volontari, politici o culturali: >ma a norma di legge la stessa Regione e tutti gli enti pubblicano solo in italiano i contenuti legali e tutto il resto è >volontario e sporadico nelle cinque lingue locali,

Re: [Talk-it] Openseamap logger per profondità di acqua

2014-01-09 Per discussione Luca Meloni
Interessantissimo! +1 anche se purtroppo non ho una barca... Ciao, Luca___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] R: Nomi in sardo reloaded

2014-01-09 Per discussione Luca Meloni
Beh negli albi pretori comunali vengono pubblicati i comunicati dell'Ufficio Lingua Sarda del comune, che in generale sono quasi sempre in sardo e usano il toponimo in sardo. C'è anche un ufficio regionale, ma non ho trovato un sito specifico come c'è invece per le provincie (ad es. http://www.

Re: [Talk-it] R: Nomi in sardo reloaded

2014-01-09 Per discussione Luca Meloni
Ah, ce l'hai fatta ad iscriverti quindi? Bene. "non si capisce in base a quale consenso l'abbia fatto" Io? Io ho riportato la situazione a come era stato concordato qui dopo una discussione durata mesi. Non si capisce tu in base a quale consenso hai cancellato ore di lavoro altrui, e sempre in

Re: [Talk-it] R: Nomi in sardo reloaded

2014-01-10 Per discussione Luca Meloni
Il consenso era dato dalla diciamo "votazione" in tal senso. Ho aspettato per qualche settimana che tutti potessero esprimere il loro parere ed ho visto che la maggioranza era d'accordo (e che comunque noi avevamo più argomentazioni a nostro favore), dopodichè mi sono messo al lavoro. Adesso sen

Re: [Talk-it] R: Nomi in sardo reloaded

2014-01-10 Per discussione Luca Meloni
molte argomentazioni a sfavore poi confutate, ma questo non vuol dire certo che si sia arrivati alla "verità assoluta". La discussione è comunque sempre aperta. Ciao, Luca Il Venerdì 10 Gennaio 2014 12:10, Luca Meloni ha scritto: Il consenso era dato dalla diciamo "votazione" in ta

Re: [Talk-it] R: Nomi in sardo reloaded

2014-01-10 Per discussione Luca Meloni
*e che comunque sembrava al momento che noi avessimo più argomentazioni a nostro favore Per ribardire il concetto. Il Venerdì 10 Gennaio 2014 12:28, Luca Meloni ha scritto: *e che comunque sembrava che noi avessimo più argomentazioni a nostro favore Vi giuro che la stavo correggendo

Re: [Talk-it] R: Nomi in sardo reloaded

2014-01-10 Per discussione Luca Meloni
go nel momento in cui sono arrivato. >Prima non posso saperlo. Da qualche parte il toponimo bilingue è presente anche nei cartelli di indicazione. Se nella mappa vedo Palmanova/Palme capisco che il segnale è bilingue altrimenti potrei pensare che girando a destra[1] si vad

Re: [Talk-it] R: Nomi in sardo reloaded

2014-01-12 Per discussione Luca Meloni
>Chi vuole vedere una mappa in altre lingue si imposta le lingue di >preferenza e vede le mappe in tutte le lingue che preferisce. Peccato che non si possa fare, non senza perdere parte delle opzioni. Se la funzione fosse implementata nella homepage ognuno si metterebbe le lingue nell'ordine ch

Re: [Talk-it] R: Nomi in sardo reloaded

2014-01-12 Per discussione Luca Meloni
rché, per esperienza , io ho sentito sempre il contrario, ovvero che quando si parla in sardo proprio i toponomi rimangono in italiano (a volte storpiato), anziani compresi. Il 12/gen/2014 18:03 "Luca Meloni" ha scritto: >>Chi vuole vedere una mappa in altre lingue si imposta

Re: [Talk-it] perché OSM

2014-03-03 Per discussione Luca Meloni
Dal punto di vista delle minoranze linguistiche (ma non solo): http://sardiniaopendata.org/2013/10/22/bilinguismo-web-e-nuove-tecnologie-ce-molto-da-lavorare/ Il Lunedì 3 Marzo 2014 21:28, Maurizio Napolitano ha scritto: Ciao Francesca se non erro ci siamo visti  a OSMit Oltre al blog post

Re: [Talk-it] perché OSM

2014-03-03 Per discussione Luca Meloni
no :) http://www.mapefurlane.eu/ 2014-03-03 22:39 GMT+01:00 Luca Meloni : > Dal punto di vista delle minoranze linguistiche (ma non solo): > http://sardiniaopendata.org/2013/10/22/bilinguismo-web-e-nuove-tecnologie-ce-molto-da-lavorare/ > > > Il Lunedì 3 Marzo 2014 21:28, Maurizio Napolit

[Talk-it] Estrarre DWG da OSM

2014-08-30 Per discussione Luca Meloni
Ciao a tutti, vorrei sapere se esiste un metodo efficace per ottenere delle carte leggibili (con sia strade che edifici) in formato DWG dalla mappa OSM. Ho provato a farlo con diverse procedure ma fin'ora l'unica cosa che ho ottenuto è stato un insieme di punti sparsi oppure una carta con solo

Re: [Talk-it] Estrarre DWG da OSM

2014-09-01 Per discussione Luca Meloni
Napolitano ha scritto: 2014-08-30 17:31 GMT+02:00 Luca Meloni : > Ciao a tutti, > vorrei sapere se esiste un metodo efficace per ottenere delle carte > leggibili (con sia strade che edifici) in formato DWG dalla mappa OSM. Ho > provato a farlo con diverse procedure ma fin'ora l&

Re: [Talk-it] Estrarre DWG da OSM

2014-09-03 Per discussione Luca Meloni
Nessuno sa niente? Il Lunedì 1 Settembre 2014 17:36, Luca Meloni ha scritto: Ciao, il dxf per me va benissimo. Ho provato a seguire il tuo procedimento (anche se con gli estratti comunali e non regionali), ma il problema è che, trattandosi di isole e paesi sul mare, non mi visualizza la

Re: [Talk-it] Estrarre DWG da OSM

2014-09-04 Per discussione Luca Meloni
, Martin Koppenhoefer ha scritto: 2014-09-03 23:38 GMT+02:00 Luca Meloni : Nessuno sa niente? se dovessi avere urgenza potresti prenderti il shapefile dettagliato dello stile ufficiale mapnik-carto (o dal sito di Jochen Topf) e estrarre la parte che ti interessa... Ciao

[Talk-it] Import civici Sardegna 2

2024-10-05 Per discussione Luca Meloni via Talk-it
Salve a tutti, ho preparato una pagina per l'import dei civici ancora mancanti relativi alla maggior parte dei comuni della Sardegna, fatto a partire dai dati disponibili su Sardegna Geoportale: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Sardegna/Import/Address_import_for_Sardinia_2 Il dataset origi

Re: [Talk-it] Import civici Sardegna 2

2024-10-06 Per discussione Luca Meloni via Talk-it
Scusate, per creare l'articolo sulla wiki sono partito da quello utilizzato l'altra volta, per cui il riferimento a ogr2osm era rimasto in quanto non l'avevo notato nella modifica. L'ho corretto, insieme al riferimento all'account (c'era un refuso, la "l" iniziale è minuscola, non maiuscola). E