Il 19/04/23 20:47, Paolo Del Romano ha scritto:
Faccio un secondo esempio. Questa volta non guardo al vertice della piramide ma alla base. Insegno Economia Aziendale da 36 anni in un ITC dove è previsto l'insegnamento di Informatica sia nel corso ordinario per ragionieri, oggi AFM (Amministrazione Finanza e Marketing),  sia nel corso specifico per ragionieri programmatori che adesso si chiama SIA (Sistemi Informativi Aziendali). In tutti questi anni non abbiamo avuto un docente di informatica disponibile a usare software libero. Tutti conoscono e utilizzano solo sw proprietario. Proprio ieri nella scelta dei libri da adottare per il prossimo anno scolastico ho cercato di convincere un giovane docente, laureato in informatica (al suo primo anno di ruolo) a scegliere un libro che propone solo sw open ma purtroppo senza riuscirci.

Perchè accade anche questo?


La risposta "vera" a questa domanda (o qualcosa che ci si avvicini molto...) credo possa arrivare solo da altri partecipanti a questa lista, molto piu' autorevoli e preparati di me (di nuovo: no, non sono né ironico, né sarcastico).

Nel mio piccolo, un "banale" motivo che mi viene in mente (...ma che scalfisce soltanto la superficie del problema) è che il tuo giovane collega semplicemente *NON* ha avuto occasione di "formarsi" rispetto ai temi F/OSS, durante il suo corso universitario. Per lui, quindi, i temi del software libero, bene che vada, si riconducono a questioni economiche o, al piu', "da smanettoni". È chiaro, pero', che in questo caso... lui non è l'origine del problema: è solo un inconsapevole proxy.

Bye,
DV


--
Damiano Verzulli
e-mail: dami...@verzulli.it
---
possible?ok:while(!possible){open_mindedness++}
---
"...I realized that free software would not generate the kind of
income that was needed. Maybe in USA or Europe, you may be able
to get a well paying job as a free software developer, but not
here [in Africa]..." -- Guido Sohne - 1973-2008
   http://ole.kenic.or.ke/pipermail/skunkworks/2008-April/005989.html

Attachment: OpenPGP_signature
Description: OpenPGP digital signature

_______________________________________________
nexa mailing list
nexa@server-nexa.polito.it
https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Reply via email to