2008/12/20 Simone Cortesi <sim...@cortesi.com> > On Fri, Dec 19, 2008 at 8:21 PM, vincivis <vinci...@gmail.com> wrote: > > > Inoltre, il menu con i tag preimpostati lo preferisco in inglese, lingua > > "tecnica" del progetto. > > io invece penso che sia una buona idea tradurlo in italiano il menu' > preimpostati (oppure creare un xml "italiano" da consigliare ai nuovi > utenti) in maniera tale che uno non debba cnoscere la gerarchia dei > tag osm e non debba sapere in quale sottocategoria si trova una > determinata feature.
Anche traducendolo, il nuovo utente dovrebbe comunque imparare una gerachia. L'idea dell'xml "italiano" può andare, purchè sia da caricare a parte. > un po' come la mia idea della pagina "fototaggare", ove un utente va > in giro, vede qualcosa che conosce e si rivolge a quella pagina per > capire come funziona. questo è in netta opposizione al doversi > imparare la tassonomia osm. bella idea, ma non basterebbe aggiungere più foto alle pagine dedicate del wiki, che già esistono, oppure crearne di nuove? E magari tradurle? Questo non è in netta opposizione, ma è un ausilio. A lungo andare, che tu lo voglia oppure no, la tassonomia la impari. se uno vede una fontanella del'acqua potabile, cerca "fontanella" (o > sinonimi), non dovrebbe essere obligato a sapere che la fontanella > ricate sotto "amenity" --> "drinking_fountain" Nel wiki, amenity è tradotto "strutture di servizio", sarei comunque obbligato a impararlo, visto che a prima vista non si capisce che le fontanelle sono lì. Oppure mettiamo tutto in un unico sottomenu? :-| Se uno vede una fontanella, cerca "fontanella", "acqua", "potabile" nel wiki e scopre come si chiama il tag (drinking_water), che gli tornerà utile magari per quando si troverà nella necessità di usare Potlach. Io cosi mi son trovato bene... Vincenzo.
_______________________________________________ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it