Re: [nexa] Apple's Plan to "Think Different" About Encryption Opens a Backdoor to Your Private Life

2021-08-10 Thread Stefano Quintarelli
On 10/08/21 10:17, 380° wrote: Giacomo in questa lista ha spiegato più volte che l'unico modo lecito per installare sistemi di intercettazione deve essere l'accesso fisico ai dispositivi (o agli ambienti [1]) sommessament segnalo che non e' l'opinione della cassazione... bisogna convincere l

Re: [nexa] 'Hey Facebook, take a photo': The social network's smart glasses are here - CNET

2021-09-10 Thread Stefano Quintarelli
immagino di si, se si vendono in europa come dice sotto.. On 10/09/21 12:42, Alberto Cammozzo via nexa wrote: Il ritorno del glasshole... Sono in vendita in Italia e prodotti da Rayban (Luxottica, azienda italiana): immagino che abbiano dovuto chiedere un parere al Garante...

Re: [nexa] Green pass: discriminazione e controllo (Gattaca?)

2021-09-11 Thread Stefano Quintarelli
dal 1300 era di carta... On 11/09/21 12:27, 380° wrote: Buongiorno, vi chiedo perdono in partenza per la lunghezza del mio messaggio, anche se cercherò di essere stringato al massimo, ma io vedo un pericolosissimo salto di paradigma reso possibile dalla recente crisi covid-19 nel contesto della

Re: [nexa] New DeepFaceLive Tool Will Transform You In Real-Time During Streams

2021-09-13 Thread Stefano Quintarelli
se fosse indistinguibile, si. mica solo per SPID ci sono modi per mitigare. es. domande di sicurezza fatte al volo "quale e' il secondo nome di tua sorella". "di che colore e/era l'auto di tuo padre", ecc. ciao, s. On 13/09/21 14:18, Andrea Trentini wrote: con buona pace della verifica di id

Re: [nexa] How to destroy surveillance capitalism

2021-10-04 Thread Stefano Quintarelli
wow! che novita! On 04/10/21 18:27, Giuseppe Attardi wrote:  https://onezero.medium.com/how-to-destroy-surveillance-capitalism-8135e6744d59 Se pensate sia TL:DR, leggete questa review: In a nutshell, the author

Re: [nexa] China Leaps Ahead in Effort to Rein In Algorithms - The Wall Street Journal.

2021-10-06 Thread Stefano Quintarelli
permettetemi l'autocitazione... https://www.paradoxaforum.com/software-democrazia-non-trovata/ il tema e' sempre piu' centrale, IMHO On 06/10/21 18:41, Enrico Nardelli wrote: China Leaps Ahead in Effort to Rein In Algorithms https://www.wsj.com/articles/china-leaps-ahead-in-effort-to-rein-i

Re: [nexa] Facebook banned me for life because I created the tool Unfollow Everything.

2021-10-16 Thread Stefano Quintarelli
forse quelle no, ma l'interoperabilità si. On 16/10/21 17:05, M. Fioretti wrote: On Sat, Oct 16, 2021 16:42:00 PM +0200, J.C. DE MARTIN wrote: https://slate.com/technology/2021/10/facebook-unfollow-everything-cease-desist.html Grande. Grazie. Ora non vedo l'ora di sentire le spiegazioni di c

Re: [nexa] 2021 Fall Conference on Policy & AI: Four Radical Proposals for a Better Society

2021-10-21 Thread Stefano Quintarelli
colpisce la profondità delle proposte "radicali"... plus ça change, plus c'est la même chose On 21/10/21 10:49, Giuseppe Attardi wrote: https://hai.stanford.edu/events/2021-fall-conference-policy-ai-four-radical-proposals-better-society ___ nexa mail

Re: [nexa] Google vs. 17 Stati USA x questioni Antitrust: qualche dettaglio....

2021-10-26 Thread Stefano Quintarelli
perche' ? se ci fosse un breakup mi sembra che sarebbe incisivo, non credi ? On 26/10/21 10:23, 380° wrote: Intendo dire:/senza dubbio/ l'esito di questo caso antitrust NON sposterà di una virgola gli assetti geopolitico-informatici dei monopoli informatici oggi conosciuti come GAFAM in occidet

[nexa] Sachs nominato accademico della pontificia accademia

2021-10-26 Thread Stefano Quintarelli
https://press.vatican.va/content/salastampa/en/bollettino/pubblico/2021/10/25/211025b.html The Holy Father has appointed Professor Jeffrey David Sachs, director of the Center for Sustainable Development at Columbia University in New York, U.S.A., as an ordinary member of the Pontifical Academy

Re: [nexa] https://attivissimo.blogspot.com/2021/10/perche-questi-codici-qr-sembrano-green.html?m=1

2021-10-27 Thread Stefano Quintarelli
e' riconosciuto un solo certificato di firma o sono tanti ? se sono tanti, potrebbe essere stato un operatore burlone in uno di questi ? (e alla prima sincronizzazione il certificato di firma non e' riconosciuto piu' come valido ?) certo che ci possono essere documenti farlocchi. basta che chi

Re: [nexa] https://attivissimo.blogspot.com/2021/10/perche-questi-codici-qr-sembrano-green.html?m=1

2021-10-27 Thread Stefano Quintarelli
certo, questo e' il problema non vorrei essere nei panni del "burlone" che ha fatto questa cavolata On 27/10/21 12:39, Roberto Resoli wrote: Il 27/10/21 12:33, Stefano Quintarelli ha scritto: e' riconosciuto un solo certificato di firma o sono tanti ? se sono tanti, potr

Re: [nexa] https://attivissimo.blogspot.com/2021/10/perche-questi-codici-qr-sembrano-green.html?m=1

2021-10-27 Thread Stefano Quintarelli
e' una sola coppia di chiavi ? On 27/10/21 13:04, Antonio Iacono wrote: non vorrei essere nei panni del "burlone" che ha fatto questa cavolata burlone sì, ma immagino fesso no. In quanti sono a conoscere le chiavi private di questi certificati in Europa, 100, 1000 e vuoi tra questi non ce ne

Re: [nexa] https://attivissimo.blogspot.com/2021/10/perche-questi-codici-qr-sembrano-green.html?m=1

2021-10-28 Thread Stefano Quintarelli
o anche la goliardia. possono essere piu' casi in giro per l'europa gli operatori sono certamente dell'ordine delle decine di migliaia se e' cosi, non sappiamo e credo non sapremo se non siano stati beccati e bacchettati ps. apparentemente c'e' la possibilita' di revocare singoli pass On 28/10

Re: [nexa] Il sistema fa acqua

2021-11-05 Thread Stefano Quintarelli
interessante. come ci si potrebbe proteggere dal fatto che un operatore, in uno qualunque dei pesi che lo adottano, inserisca dati errati ? ciao, s. On 05/11/21 10:10, Antonio Iacono wrote: "Magari uno stillicidio e non una cascata, ma fa acqua" è uno dei commenti all'ultima news sull'argome

Re: [nexa] Il sistema fa acqua

2021-11-05 Thread Stefano Quintarelli
On 05/11/21 11:47, Roberto Resoli wrote: Il 5 novembre 2021 10:38:01 CET, Stefano Quintarelli ha scritto: interessante. come ci si potrebbe proteggere dal fatto che un operatore, in uno qualunque dei pesi che lo adottano, inserisca dati errati ? ciao, s. Ovviamente utilizzando un audit

Re: [nexa] Il sistema fa acqua

2021-11-05 Thread Stefano Quintarelli
On 05/11/21 12:30, 380° wrote: interessante. come ci si potrebbe proteggere dal fatto che un operatore, in uno qualunque dei pesi che lo adottano, inserisca dati errati ? ma perché è questo quello di cui stiamo parlando? É ancora una ipotesi o è una informazione ufficiale fornita da un organ

Re: [nexa] Panel interessante (@GARR) su "Cloud Nazionale e Sovranità Digitale"

2021-11-15 Thread Stefano Quintarelli
AFAIK, i problemi che hanno determinato lo stop all'app io non sono stati gli analytics usati ma il fatto che forzava i cittadini a ricevere obbligatoriamente le comunicazioni da tutte le amministrazioni, cosa che e' infatti oggi opt-in per singola amministrazione (e presumo dovra' diventarlo pe

Re: [nexa] Panel interessante (@GARR) su "Cloud Nazionale e Sovranità Digitale"

2021-11-15 Thread Stefano Quintarelli
I stand by ... quello che ho scritto On 15/11/21 15:36, Damiano Verzulli wrote: Il 15/11/21 11:28, Stefano Quintarelli ha scritto: AFAIK, i problemi che hanno determinato lo stop all'app io non sono stati gli analytics usati ma il fatto che forzava i cittadini a ricevere obbligatoriamen

Re: [nexa] Panel interessante (@GARR) su "Cloud Nazionale e Sovranità Digitale"

2021-11-15 Thread Stefano Quintarelli
On 15/11/21 17:45, Damiano Verzulli wrote: Il punto che voglio sottolineare, pero', è un altro: a parità di problema, chi lo guarda con occhi "tecnici" (...perche' quel problema lo deve risolvere, in un modo o nell'altro) finisce per vedere una realta' profondamente diversa da quelli che, inve

Re: [nexa] Panel interessante (@GARR) su "Cloud Nazionale e Sovranità Digitale"

2021-11-15 Thread Stefano Quintarelli
On 15/11/21 17:45, Damiano Verzulli wrote: In tempi non-sospetti (anno 2017, sempre WorkShop GARR), dissi che notavo un "packet-loss in aumento" fra i livelli tecnici e quelli decisionali: di fatto, ormai è quasi impossibile, per i tecnici, farsi "ascoltare" dai vertici decisionali (siamo pass

Re: [nexa] Azzolina testimonial di Google (Febbraio 2021)

2021-11-17 Thread Stefano Quintarelli
quello che io trovo scandaloso e' che a lascuolacontinua.it e' stato chiesto di assicurare per iscritto che non ci sarebbe stato tratamento dei dati personali salvo quelli essenziali per l'erogazione dei servizi, che non sarebbe stato nulla usato a fini di marketing, che i servizi sarebbero stat

Re: [nexa] Azzolina testimonial di Google (Febbraio 2021)

2021-11-17 Thread Stefano Quintarelli
molto meno https://www.mdpi.com/2079-9292/9/1/114 https://www.navmart.com/products/here-real-time-traffic/ ciao, s. On 17/11/21 12:35, Angelo Raffaele Meo wrote: A proposito di Gualtieri e Google, sono certo che con 6 milioni di euro una decina di ricercatori italiani potrebbe, nell'arco di 6 m

Re: [nexa] Azzolina testimonial di Google (Febbraio 2021)

2021-11-17 Thread Stefano Quintarelli
On 17/11/21 13:40, Giacomo Tesio wrote: On November 17, 2021 12:26:12 PM UTC, Roberto Reale wrote: Il punto è: perché lo Stato dovrebbe scrivere software o implementare servizi? Perché è l'unico modo efficace che ha garantire i diritti dei propri cittadini, dissento. credo che chiunque ab

Re: [nexa] Azzolina testimonial di Google (Febbraio 2021)

2021-11-17 Thread Stefano Quintarelli
i di competenza etc. On Wed, Nov 17, 2021, 6:36 PM Giacomo Tesio mailto:giac...@tesio.it>> wrote: On Wed, 17 Nov 2021 17:12:17 +0100 380° wrote: > Stefano Quintarelli mailto:stef...@quintarelli.it>> writes: > > > On 17/11/21 13:40, Giacomo Tesio wrote

Re: [nexa] Azzolina testimonial di Google (Febbraio 2021)

2021-11-17 Thread Stefano Quintarelli
On 17/11/21 17:12, 380° wrote: Ma davvero le "cose" che l'esecutivo "fa fare" ai privati sono meno opache di quelle che fa un esecutivo opaco per mezzo di una azienda pubblica (opaca)? temo non avere chiarito il punto l'informatica e' un potere (code is law) se lo fa un'azienda hai piu' contr

Re: [nexa] Azzolina testimonial di Google (Febbraio 2021)

2021-11-17 Thread Stefano Quintarelli
On 17/11/21 20:25, Giacomo Tesio wrote: Cosicché, chi controlla il software ha un potere maggiore di chi controlla la Legge. Perché attraverso il software può imporre la propria volontà agli utenti in modo più stringente, preciso ed efficace di quanto la legge possa imporla ai cittadini. E s

Re: [nexa] Azzolina testimonial di Google (Febbraio 2021)

2021-11-17 Thread Stefano Quintarelli
io so cosa avrei fatto ci ho provato per anni... On 17/11/21 21:50, Giacomo Tesio wrote: On Wed, 17 Nov 2021 20:16:20 +0100 Stefano Quintarelli wrote: inoltre, lo stato ha il monopolio della forza, che le aziende non hanno. Tutte considerazioni corrette Stefano, ma attenzione agli strawman

[nexa] segnalazione - Tommaso Valletti

2021-11-18 Thread Stefano Quintarelli
https://www.copernicani.it/what-the-tech-monopoli-e-potere-economico-globale/ Giovedì 25 novembre ore 21:00. What the Tech!? Monopoli e potere economico globale con Tommaso Valletti (e' possibile porre domande) ciao, s. ___ nexa mailing list nexa@se

Re: [nexa] Azzolina testimonial di Google (Febbraio 2021) (Roberto Reale)

2021-11-19 Thread Stefano Quintarelli
ciao On 19/11/21 17:07, karlessi wrote: 3. attualmente lo Stato liberale è in relativa crisi rispetto alle versioni più dispotico-autoritarie (Cina, Russia e dintorni) questa e' una affermazione che e' molto condivisa. tuttavia mi-ti chiedo, secondo quale metrica ? perche' il numero di democr

Re: [nexa] Azzolina testimonial di Google (Febbraio 2021) (Roberto Reale)

2021-11-19 Thread Stefano Quintarelli
da questi https://www.gapminder.org/ On 19/11/21 18:45, Giacomo Tesio wrote: Temo dipenda da punto da cui osservi, Stefano. ___ nexa mailing list nexa@server-nexa.polito.it https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Re: [nexa] Azzolina testimonial di Google (Febbraio 2021) (Roberto Reale)

2021-11-20 Thread Stefano Quintarelli
27;altro il caso di lasciare il pessimismo per tempi migliori ;) k. Il 19/11/21 18:45, Giacomo Tesio ha scritto: On Fri, 19 Nov 2021 17:25:02 +0100 Stefano Quintarelli wrote: ciao On 19/11/21 17:07, karlessi wrote: 3. attualmente lo Stato liberale è in relativa crisi rispetto alle vers

Re: [nexa] Azzolina testimonial di Google (Febbraio 2021) (Roberto Reale)

2021-11-20 Thread Stefano Quintarelli
https://www.gapminder.org/ https://ourworldindata.org/optimism-pessimism On 20/11/21 14:27, Giacomo Tesio wrote: Ma l'espansione delle fasce sociali più deboli (culturalmente perché economicamente) è ben visibile a chiunque voglia (o non possa fare a meno di) guardare. _

Re: [nexa] Azzolina testimonial di Google (Febbraio 2021) (Roberto Reale)

2021-11-20 Thread Stefano Quintarelli
"la velocita' della luce non si decide a maggioranza" (cit) On 20/11/21 15:17, Giacomo Tesio wrote: On November 20, 2021 11:53:29 AM UTC, Stefano Quintarelli wrote: possiamo fidarci di indagini statistiche con metodologie rigorose svolte da tempo oppure della nostra per

Re: [nexa] Foto: 13ª Conferenza Nexa (30/11/2021)

2021-11-30 Thread Stefano Quintarelli
Grazie a tutti e' stato un privilegio, fuor di retorica. grazie. On 30/11/21 18:32, Andrea Pellegrini wrote: Ciao a tutti, Ecco un po’ di foto dell’interessantissima, come sempre, conferenza annuale svolta oggi: https://oc.p3ll3.eu/apps/gallery/s/Uq6L10JSnjVrwuu

Re: [nexa] "EXCLUSIVE Italy, Intel intensify talks over $9 billion chip factory, sources say"

2021-12-24 Thread Stefano Quintarelli
il centro sara' in Sassonia. in altre regioni ue ci saranno centri satelliti in italia piu' che in francia. On 24/12/21 18:27, Luigi Scorca wrote: Bene l'investimento INTEL, ma il diavolo sta nei dettagli. Vedremo che risultato avrà. non buttiamoci troppo giu'. nell'industria aeronautica ai

Re: [nexa] Human Brain Cells In A Dish Learned How To Play The Game PONG, Did It Faster Than A.I.

2021-12-24 Thread Stefano Quintarelli
https://www.youtube.com/watch?v=uIdJXj4d-ek On 24/12/21 10:08, Andrea Trentini wrote: vedrai quando prenderanno coscienza[*] di chi li ha messi in quella situazione: si organizzeranno per farci fuori... [*] e sono già in ritardo di qualche anno rispetto a Skynet e in ritardissimo rispetto a h

Re: [nexa] Bolivia, covid, pass vaccinale, carcere ... che informazione è questa?

2021-12-28 Thread Stefano Quintarelli
Non so se sia ammissibile, però è la norma. Ref. "Il mercato delle verità" di Antonio Nicita In data 28 dicembre 2021 14:55:14 Antonio Iacono ha scritto: Questa mattina mia moglie mi fa: "ho sentito alla radio che in Bolivia rischia 10 anni di carcere chi entra nei luoghi pubblici senza pass

Re: [nexa] Se l'agenzia delle entrate tratta i dati sanitari

2022-01-08 Thread Stefano Quintarelli
eh gia'.. https://blog.quintarelli.it/2021/11/il-mio-intervento-all-13-conferenza-nexa-su-internet-societa-il-digitale-e-lo-stato/ ciao, s. On 08/01/22 12:22, Mauro Alovisio wrote: Gent.mi segnalo articolo di interesse  sulle conseguenze del Decreto Capienze https://privacychronicles.substac

Re: [nexa] Sui "trattamenti" approssimativi [was: ]

2022-01-09 Thread Stefano Quintarelli
Ciao a tutti ho una domanda per i giuristi... il fatto che il trattamento sia sempre lecito, afaik, non puo' evitare di rispettare il GDPR come avviene la notifica alle persone interessate dal trattamento ? possono opporsi ? ciao, s. On 09/01/22 20:23, Damiano Verzulli wrote: Per puro caso, sta

Re: [nexa] Il Parlamento Europeo ha approvato la legge sui mercati digitali (Digital Markets Act)

2022-01-11 Thread Stefano Quintarelli
se non erro, proprio oggi e' iniziato il trilogo vedremo cosa sopravvivera' se non ricordo male c'erano stati leak di comunicazioni tra membri dell'esecutivo di qualche stao UE e qualcuno dei big in merito alla linea da tenere durante il trilogo... On 11/01/22 13:01, Marco A. Calamari wrote: I

[nexa] German police used a tracing app to scout crime witnesses. Some fear that’s fuel for covid conspiracists.

2022-01-13 Thread Stefano Quintarelli
German police used a tracing app to scout crime witnesses. Some fear that’s fuel for covid conspiracists. https://www.washingtonpost.com/world/2022/01/13/german-covid-contact-tracing-app-luca/ problematico.. Ciao!, s. ___ nexa mailing list nexa@serve

Re: [nexa] analytics open source e GDPR compliant?

2022-01-13 Thread Stefano Quintarelli
io uso matomo ciao,s. On 13/01/22 19:24, maurizio lana wrote: esistono, immagino, soluzioni open source e GDPR compliant per avere un po' di analisi di traffico e utenti di un sito senza bisogno di usare Google Analytics. avete suggerimenti? Maurizio ||

Re: [nexa] Spesa digitale per nella scuola pubblica in Italia

2022-01-20 Thread Stefano Quintarelli
i dati pubblici erogati dalla Ragioneria Generale dello stato sono disponibili su budget.g0v.it non so se esista una disaggregazione maggiore (non quella che interessa a te) ciao, s. On 20/01/22 10:07, Alessandro Brolpito wrote: Buongiorno, sono disponibili informazioni open su quanto si spende

Re: [nexa] How Reliable Is Smartphone-Based Electronic Contact Tracing for COVID-19?

2022-01-21 Thread Stefano Quintarelli
On 21/01/22 12:26, Enrico Nardelli wrote: https://cacm.acm.org/magazines/2022/1/257446-how-reliable-is-smartphone-based-electronic-contact-tracing-for-covid-19/fulltext Studies have shown that smartphone-based solutions can indeed help to control the spread of infectious diseases. However

Re: [nexa] How Reliable Is Smartphone-Based Electronic Contact Tracing for COVID-19?

2022-01-21 Thread Stefano Quintarelli
analisi giusta, in assenza di tutto il contesto On 21/01/22 15:02, 380° wrote: Buongiorno Stefano, Stefano Quintarelli writes: [...] io ho seguito un progetto che con BTLE stimava la distanza con un errore di 50cm su 2m di distanza. usato da centinaia di migliaia di persone in azienda in

Re: [nexa] DNS4EU

2022-01-21 Thread Stefano Quintarelli
si, e' una gara per lo sviluppo di tecnologia, non un DNS di stato.. cosa succede se G manipola 8.8.8.8 ? On 21/01/22 17:55, Stefano Traverso wrote: Ciao a tutti, segnalo questa notizia rilevante: https://therecord.media/eu-wants-to-build-its-own-dns-infrastructure-with-built-in-filtering-cap

Re: [nexa] "EU wants to build its own DNS infrastructure with built-in filtering capabilities"

2022-01-24 Thread Stefano Quintarelli
"one major provider" = 8.8.8.8 On 24/01/22 16:43, J.C. DE MARTIN wrote: *EU wants to build its own DNS infrastructure with built-in filtering capabilities** * Catalin Cimpanu January 19, 2022 The European Union is interested in building its own recursive DNS service that will be made availab

Re: [nexa] Cloud: pubblicato il "bando" UFFICIALE per il Polo Strategico Nazionale

2022-01-29 Thread Stefano Quintarelli
ciao, prima di tutto, non e' una assegnazione ma una convenzione. le amministrazioni potranno accedere con contratti di 10 anni. alcune amministrazioni saranno obbligate (quelle rientranti nel perimetro cibernetico che' l'ACN deve definire). se si guarda alla gara cloud precedente (mi pare 201

Re: [nexa] The Controversy Surrounding Hybrid Cryptography - Dhole Moments

2022-01-30 Thread Stefano Quintarelli
passeremo ai cifrari di vernam precondivisi... LOL On 30/01/22 09:41, Alberto Cammozzo via nexa wrote: > [...] Why Hybrid Cryptosys

Re: [nexa] "US pushes to change EU’s digital gatekeeper rules"

2022-01-31 Thread Stefano Quintarelli
se leggo bene, hanno nel mirino la protezione dell'integrazione verticale device-store vogliono conservare la chiave... On 31/01/22 17:33, J.C. DE MARTIN wrote: "We think it is important that regulatory efforts on either side of the Atlantic do not create unintended adverse consequences, such

Re: [nexa] Digital Identity

2022-02-01 Thread Stefano Quintarelli
si, molto interessante, grazie ben fatto qualche piccola contraddizione interna e qualche non considerazione del resto del quadro normativo es. sync local/cloud (potrebbe essere anche IPFS, per dire) serve proprio per miticare il problema SPOF inclusione/esclusione non e' un problema specifico

Re: [nexa] Utilizzo di SPID **SENZA** servizi Google [Era: SPID: storia di ordinaria sudditanza digitale]

2022-02-03 Thread Stefano Quintarelli
ogie "open". Ho quindi aperto un nuovo SPID con Lepida e, nel giro di pochissimo tempo, sono effettivamente riuscito a configurare il rispettivo servizio SPID **SENZA** utilizzare niente altro che uno smartphone "libero" e applicazioni F/OSS. Questo aspetto mi ha fatto riflettere: pro

Re: [nexa] Utilizzo di SPID **SENZA** servizi Google [Era: SPID: storia di ordinaria sudditanza digitale]

2022-02-03 Thread Stefano Quintarelli
ciao, On 03/02/22 11:32, Joanne Maria Pini wrote: Ieri sono stato costretto da ospedale Monza a pagare una cartella clinica con PagoPA. avevo messo nel CAD l'obbligo di accettare pagamenti anche con bonifico e pubblicare l'IBAN sul sito dell'ente. poi e' stato tolto... ciao, s. __

Re: [nexa] Utilizzo di SPID **SENZA** servizi Google [Era: SPID: storia di ordinaria sudditanza digitale]

2022-02-03 Thread Stefano Quintarelli
bisogna chiederlo a chi l'ha tolto... mi pare durante l'esecutivo precedente On 03/02/22 12:46, Giacomo Tesio wrote: Ciao Stefano, On February 3, 2022 11:00:18 AM UTC, Stefano Quintarelli wrote: avevo messo nel CAD l'obbligo di accettare pagamenti anche con bonifico e pubbli

Re: [nexa] CIE come alternativa a SPID

2022-02-03 Thread Stefano Quintarelli
io uso hermit... :-) On 03/02/22 16:13, M. Fioretti wrote: Usando solo, e il meno possibile, solo le applicazioni preinstallate (per dire, quando mi servono youtube, vimeo, reddit... carico i rispettivi siti mobili, rifiutando tutti gli inviti a vivere la "vera esperienza" con l'app), senza mai

Re: [nexa] CIE come alternativa a SPID

2022-02-04 Thread Stefano Quintarelli
grazie si impara sempre qualcosa butto hermit On 03/02/22 21:50, Roberto Resoli wrote: Il 03/02/22 21:48, Roberto Resoli ha scritto: Il 03/02/22 16:23, Stefano Quintarelli ha scritto: io uso hermit... :-) https://chimbori.com/help/source-code Mah ... Attuamente uso Webapps: https://f

Re: [nexa] La nuova piattaforma AlloggiatiWeb della Polizia di Stato

2022-02-09 Thread Stefano Quintarelli
segnalarlo subito al difensore civico digitale... adesso ha anche le unghie (finalmente) On 09/02/22 14:01, Michele Pinassi wrote: Carissimi, non posso trattenermi dal condividere con Voi l'emozione (sono ironico) di aver fatto accesso con il "nuovo" sistema di autenticazione del Portale Allog

Re: [nexa] A driverless Waymo got stuck in traffic and then tried to run away from its support crew - The Verge

2022-02-10 Thread Stefano Quintarelli
aggiungi che una macchina ferma in mezzo alla corsia di sorpasso in una strada a due corsie, in geografie diverse e' situazione foriera di tamponamento certo! On 10/02/22 17:18, Alberto Cammozzo via nexa wrote: Mi è stato segnalato (grazie Stefano) che l'articolo è datato: mi risulta del maggio

Re: [nexa] Utilizzo di SPID **SENZA** servizi Google

2022-02-12 Thread Stefano Quintarelli
Per offrire servizi usando spid https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/diventa-fornitore-di-servizi/ In data 12 febbraio 2022 00:54:31 380° ha scritto: Buonasera Damiano, Damiano Verzulli writes: Il 03/02/22 10:29, Damiano Verzulli ha scritto: Chiaramente basterebbe un manager che gli dica

Re: [nexa] UNIRE: aggiornamenti (piccoli)

2022-02-17 Thread Stefano Quintarelli
FYI L'argomento centrale della serata era il voto online, come followup della lettera aperta dei Proff. ciao, s On 17/02/22 10:33, Damiano Verzulli wrote: La Mantovani ha appena pubblicato, sulla sua pagina Twitter [*] il testo seguente: == Ieri sera a cena con i colleghi dell’Int

Re: [nexa] Spanish court rejects opening code for automated public decisions

2022-02-17 Thread Stefano Quintarelli
gravissimo... On 17/02/22 17:48, Enrico Nardelli wrote: https://civio.es/novedades/2022/02/17/spanish-court-blocks-the-way-for-making-public-code-open-and-transparent/ A Spanish court has rejected the publication of source code for the software that approves applications for subsidies cre

Re: [nexa] LittleThings e Facebook (sequenza Twitter)

2022-02-23 Thread Stefano Quintarelli
questo e' il thread https://threadreaderapp.com/thread/1496174626434469889.html a me e' successa una cosa simile, fortunatamente molto prima nello stadio evolutivo.. https://5ta.it/k3/408c (dopo "now let me add a personal touch") ciao, s. On 23/02/22 09:19, J.C. DE MARTIN wrote: Sequenza Twit

Re: [nexa] Carbon footprint of ML

2022-02-24 Thread Stefano Quintarelli
quanti di questi studi sono stati finanziati da G ? il problema con i finanziamenti non pienamente disclosed e' che ti erodono il trust nella ricerca citata da chi finanzia... On 24/02/22 13:03, Giuseppe Attardi wrote: Trasmetto per conoscenza (ambasciator non porta pene) la risposta di Google

Re: [nexa] Sulla "sovranità digitale" (europea): Kasperky et al...

2022-03-02 Thread Stefano Quintarelli
strumenti e dotazioni informatiche da parte delle pubbliche amministrazioni, per la tutela della sovranità tecnologica e della riservatezza dei dati trattati Presentata l'8 luglio 2014 On 02/03/22 12:03, Damiano Verzulli wrote: Come evidenziato anche dal nostro Stefano Quintarelli [*], le c

Re: [nexa] Hackers Are Now Demanding NVIDIA To Make Their Drivers Open Source Or They Will Leak More Data

2022-03-04 Thread Stefano Quintarelli
piramide di maslow... "The only real way to buy our lhr bypass is to dm us on telegram! We don’t have any others social Reply to one of admin message to discuss about it Min price :1milUSD and % of fee" On 04/03/22 10:27, Giacomo Tesio wrote: After evaluating our position and NVIDIA's, we

Re: [nexa] FBI Gains Access to Sci-Hub Founder’s Google Account, Data

2022-03-04 Thread Stefano Quintarelli
ce ne sono moltissimi. che accettano in pagamento i tuoi dati, molti meno... ;-) On 04/03/22 11:02, maurizio lana wrote: la questione è: c'è un fornitore email di cui ci si possa fidare? un gestore EU-based sarebbe più affidabile di uno US-based? per GDPR, una persona europea che abbia un accoun

Re: [nexa] Barcellona: infrastruttura open source per evitare raccolta dati studenti

2022-03-10 Thread Stefano Quintarelli
wordpress, nextcloud (con ooffice), moodle, bigbluebutton, un mail server e keycloak come SSO. pagheranno servizi di admin/training/customizzazioni/infrastruttura ben fatto On 10/03/22 16:30, Eleonora Panto wrote: Il Comune di Barcellona  investe 340.000 euro in uno strumento open source che

Re: [nexa] "The FTC’s new enforcement weapon spells death for algorithms"

2022-03-17 Thread Stefano Quintarelli
molto interessante questo mette fuori gioco l'idea di google di cancellare i dati (tanto hanno gia' i modelli) e forse anche l'idea stessa di federated learning ? la prima mi sembrerebbe ragionevole, la seconda meno ciao, s. On 17/03/22 11:55, Giovanni Battista Gallus via nexa wrote: In un c

Re: [nexa] "The FTC’s new enforcement weapon spells death for algorithms"

2022-03-17 Thread Stefano Quintarelli
mi riferivo a quello. On 17/03/22 15:24, Giacomo Tesio wrote: Naturalmente questo NON è ciò che Google spaccia per Federated Learning. ___ nexa mailing list nexa@server-nexa.polito.it https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Re: [nexa] Sempre a proposito di "strategia cloud" nazionale/europea....

2022-03-18 Thread Stefano Quintarelli
Interessante Ma non ho capito chi ha scritto la lettera In data 17 marzo 2022 22:09:30 Damiano Verzulli ha scritto: Sul tema in oggetto, stasera mi hanno segnalato questo articolo di DDay.it: => "Una lettera a Colao per denunciare le pratiche scorrette di Microsoft. Cloud bollente con i sol

Re: [nexa] Bologna: citizen wallet

2022-03-31 Thread Stefano Quintarelli
non so se questa cosa sia costituzionale mi pare si confonda una amministrazione con una azienda On 31/03/22 11:09, Giuseppe Attardi wrote: Una follia: la illustra bene l’episodio “Nose Dive” di Black Mirror. — Beppe On 30 Mar 2022, at 20:24, >

Re: [nexa] Planting Undetectable Backdoors in Machine Learning Models

2022-04-21 Thread Stefano Quintarelli
beh, puo' essere fatto anche da un insider ciao, s. On 21/04/22 11:45, Marco Ciurcina wrote: Given the computational cost and technical expertise required to train machine learning models, users may delegate the task of learning to a service provider. We show how a malicious learner can plant an

Re: [nexa] Morozov: "Yanis Varoufakis on Crypto & the Left, and Techno-Feudalism"

2022-04-23 Thread Stefano Quintarelli
solo in parte risolvi i problemi di fiducia. in genere sposti solo il punto di input della fiducia. On 23/04/22 16:55, J.C. DE MARTIN wrote: una soluzione alla ricerca di un problema, oppure, volendo essere lo dico sempre anche io ... LOL più morbidi, che è una ingegnosa tecnica, con dei pro

Re: [nexa] EDPS launches pilot phase of two social media platforms | European Data Protection Supervisor

2022-04-29 Thread Stefano Quintarelli
mastodon e activitypub On 29/04/22 11:45, Carlo Blengino wrote: two social media platforms: EU Voice and EU Video. TwittEu e TikTokEu Auguri. https://edps.europa.eu/press-publications/press-news/press-releases/2022/edps-launches-pilot-phase-two-social-media_en

Re: [nexa] EDPS launches pilot phase of two social media platforms | European Data Protection Supervisor

2022-04-29 Thread Stefano Quintarelli
si, scusa On 29/04/22 12:34, Roberto Resoli wrote: Il 29/04/22 11:57, Stefano Quintarelli ha scritto: mastodon e activitypub un server mastodon e un server peertube entrambi usano ActivityPub rob ___ nexa mailing list nexa@server-nexa.polito.it

Re: [nexa] CDC Tracked Millions of Phones to See If Americans Followed COVID Lockdown Orders

2022-05-05 Thread Stefano Quintarelli
Titolo : CDC *Tracked* Millions of Phones Occhiello : ... the CDC *planned to* use phone location data to monitor dall'articolo ... "The sort of data the CDC bought was aggregated" ciao, s. ___ nexa mailing list nexa@server-nexa.polito.it https://se

[nexa] Facebook vs. Australia

2022-05-06 Thread Stefano Quintarelli
https://www.wsj.com/articles/facebook-deliberately-caused-havoc-in-australia-to-influence-new-law-whistleblowers-say-11651768302 Facebook Deliberately Caused Havoc in Australia to Influence New Law, Whistleblowers Say – WSJ Facebook Deliberately Caused Havoc in Australia to Influence New L

Re: [nexa] "The Liberal Obsession With ‘Disinformation’ Is Not Helping"

2022-05-22 Thread Stefano Quintarelli
mah > > https://gizmodo.com/russian-botnet-spam-social-media-report-nisos-fake-news-1848956529 > > This Russian Botnet Is Capable of Manipulating Social Media Trends on a 'Massive Scale,' Report Claims > Need to spread some disinformation all over the world? A Russian company apparently has a

Re: [nexa] www.ilportaledellautomobilista.it [Era: Riflessioni sull'attuale stato di salute di Internet [...]]

2022-05-23 Thread Stefano Quintarelli
CAD, art. 52 2. I dati e i documenti che ((i soggetti di cui all'articolo 2, comma 2,)) pubblicano, con qualsiasi modalita', senza l'espressa adozione di una licenza di cui all'articolo 2, comma 1, lettera h), del decreto legislativo 24 gennaio 2006, n. 36, si intendono rilas

Re: [nexa] discorsi da anime belle

2022-05-24 Thread Stefano Quintarelli
"liberta' e' partecipazione" (Gaber) "Non chiederti perché qualcuno non fa qualcosa, tu sei 'qualcuno'" (Tang) ciao!, s. On 24/05/22 11:37, Giacomo Tesio wrote: Ciao Giuseppe e Nexa, On Mon, 23 May 2022 11:49:00 +0200 Giuseppe Attardi wrote: Quindi ci vuole ben altro che discorsi da anime be

[nexa] texas e social

2022-06-01 Thread Stefano Quintarelli
https://www.npr.org/2022/05/31/1102289944/supreme-court-blocks-texas-social-media-law-from-taking-effect La Corte Suprema blocca la legge sui social media del Texas, ma solo per 5-4 ciao, s. ___ nexa mailing list nexa@server-nexa.polito.it https://serve

Re: [nexa] "China has promised not to ask Chinese tech companies for overseas data"

2022-06-14 Thread Stefano Quintarelli
aaahhh allora sono anche loro GDPR compliant come gli USA! ciao, s. On 14/06/22 11:54, J.C. DE MARTIN wrote: *China has promised not to ask Chinese tech companies for overseas data* /So Beijing will not ask ByteDance to bring back TikTok data. Also applies to Huawei, Alibaba, DiDi, Tencent, B

Re: [nexa] Sono un anziano, non un idiota

2022-09-13 Thread Stefano Quintarelli
On 13/09/22 17:28, Giuseppe Attardi wrote: Con le GUI abbiamo ridotto qualunque compito a una serie elementare di point&click, che sono così semplici che chiunque li può fare. A patto che sappia come tradurre il compito da svolgere in una serie di point&click, ossia IMHO poco tempo fa lo fac

Re: [nexa] Verso le elezioni

2022-09-19 Thread Stefano Quintarelli
e' il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ciao, s. On 19/09/22 09:56, Andrea Trentini wrote: On 18/09/2022 15:03, Antonio wrote: ... https://dait.interno.gov.it/elezioni/trasparenza/elezioni-politiche-2022 ditemi che "dait" è intenzionale (DA-ti IT-alia?) e non un typo disless

[nexa] 20 anni di Creative COmmons

2022-09-21 Thread Stefano Quintarelli
Stasera alle 21 sui social dei Copernicani, Larry Lessig e JC De Martin dialogano in occasione del compleanno di Creative Commons (20 anni) ciao, s. ___ nexa mailing list nexa@server-nexa.polito.it https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo

Re: [nexa] "A warning from China’s surveillance state: It could happen here"

2022-10-07 Thread Stefano Quintarelli
Grazie JC mi risuona molto con l'intervento che feci all'incontro Nexa su digitale e democrazia e' un tema molto serio di cui non stiamo ancora graffiando la superficie. Il soluzionismo tecnologico causa uno strabismo che crea la visione di un futuro di aumento di qualità ed efficienza (che c

Re: [nexa] Articolo What's wrong with "AI ethics" narratives

2022-10-23 Thread Stefano Quintarelli
come sapete, io ero uno dei membri del gruppo di esperti. immagino non abbiate letto anche le policy recommendations. i deliverables furono 3, ma si parla solo di uno. chi segui' i lavori da vicino sa bene che solo una piccola parte delle nostre raccomandazioni fu adottata dalla politica. i

Re: [nexa] Articolo What's wrong with "AI ethics" narratives

2022-10-24 Thread Stefano Quintarelli
On 24/10/22 11:07, Giuseppe Attardi wrote: Sui social, il commento era stato criticato da Brian O’Sullivan, altro membro del comitato, dicendo che Metzinger ha firmato il documento senza obiezioni o senza proporre una posizione di minoranza. corretto, avevo dimenticato di scriverlo Temo che

Re: [nexa] "Information commissioner warns firms over ‘emotional analysis’ technologies"

2022-10-26 Thread Stefano Quintarelli
frenologia 4.0 On 26/10/22 12:16, 380° wrote: Buongiorno, io sono sempre estremamente affascinato di come a volte (a volte?) basti usare gli effetti speciali della tecnologia all'ultimo grido per far sembrare seria una ormai universalmente riconosciuta baggianata galattica (di solito /scientist

Re: [nexa] "It’s time to admit self-driving cars aren’t going to happen"

2022-10-28 Thread Stefano Quintarelli
magari no, ma siamo portatori di diritti e doveri, responsabili, coscienti. ciao, s. On 28/10/22 21:43, alessandro marzocchi wrote: Fri, 28 Oct 2022 20:10:02 +0200Enrico Nardelli wrote . . . non riusciremo mai ad arrivare al livello di precisione degli esseri umani. . . Domando: noi esseri

Re: [nexa] "It’s time to admit self-driving cars aren’t going to happen"

2022-10-28 Thread Stefano Quintarelli
https://blog.quintarelli.it/2022/04/autonomous-driving-the-right-technology-for-the-wrong-problem/ :-) On 28/10/22 17:04, J.C. DE MARTIN wrote: https://www.bloomberg.com/news/features/2022-10-06/even-after-100-billion-self-driving-cars-are-going-nowhere

Re: [nexa] I servizi di hosting e housing di Inail per le PA

2022-11-03 Thread Stefano Quintarelli
e' la stessa INAIL che in teoria dovrebbe andare nel Polo Starategico Nazionale ? On 02/11/22 17:39, Antonio wrote: Collaborazione tra Enti pubblici: i servizi di hosting e housing di Inail per le PA. https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/collaborazione-tra-enti-pubblici-i-servi

Re: [nexa] R: analisi delle fonti (era: Censorship and Suppression of Covid-19 Heterodoxy)

2022-11-07 Thread Stefano Quintarelli
spiase, da immunodepresso ho seguito con molta attenzione la cosa. persone nella mia condizione che si ammalano di sarscov2 hanno ad oggi una probabilità superiore al 25% di decorso fatale. non c'erano cure efficaci. e no, il vaccino mRNA non penetra i nuclei delle cellule (dove sta il DNA) ca

Re: [nexa] R: analisi delle fonti (era: Censorship and Suppression of Covid-19 Heterodoxy)

2022-11-07 Thread Stefano Quintarelli
i istituzioni corrotte" questa lista sta dalla parte del metodo scientifico ? ciao, s. p.s. non interverro' piu' sul tema, finirei per ripetermi. On 07/11/22 14:59, 380° wrote: Stefano Quintarelli writes: e no, il vaccino mRNA non penetra i nuclei delle cellule (dove

[nexa] critica di harari

2022-11-11 Thread Stefano Quintarelli
confesso di non essere riuscito a leggere tutto il "21 lezioni per il xxi secolo" che mi sembrava basato su speculazioni e affermazioni apodittiche uscite dal manuale di marketing della silicon valley Sarah Spiekerman ha scritto un articolo molto puntuto su Harari. https://www.sarahspiekermann

[nexa] Mastodon vs. twitter

2022-11-13 Thread Stefano Quintarelli
Buongiorno forse puo' essere di qualche interesse per questa lista un post che ho scritto qui Mastodon come alternativa a Twitter; Mastodon non è Twitter, è antivirale per costruzione; La sfida principale di ogni community. https://blog.quintarelli.it/2022/11/mastodon-come-alternativa-a-twitt

[nexa] Servizi fiduciari, se l’Italia azzoppa il mercato: ecco i rischi per gli operatori nazionali

2022-11-29 Thread Stefano Quintarelli
forse di vostro interesse https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/servizi-fiduciari-se-litalia-azzoppa-il-mercato-ecco-i-rischi-per-gli-operatori-nazionali/ Servizi fiduciari, se l’Italia azzoppa il mercato: ecco i rischi per gli operatori nazionali ciao, s.

Re: [nexa] The Framework is the most exciting laptop I've ever broken

2022-11-30 Thread Stefano Quintarelli
On 30/11/22 11:41, 380° wrote: Dovrebbe essere obbligatorio per legge produrre apparecchi elettronici modulari come questo quale e' il livello di modularita' giusto, per ogni prodotto elettronico, e chi lo stabilisce ? forse si potrebbe dire che, al pari degli alimentatori, almeno le batte

Re: [nexa] Mala tempora currunt per strategia dei servizi cloud di Google e Microsoft

2022-11-30 Thread Stefano Quintarelli
all'inizio dell'emergenza covid, i copernicani promossero una community di auto sostegno per i docenti per aiutarli nel loro apprendimento dell'uso di tool digitali. all'epoca avevamo scelto weschool come piattaforma per la community, in quanto era lo strumento già presente nella maggioranza de

<    1   2   3   >