Carissimi,

chi lavora come tecnico informatico in un Ateneo, quindi un "banale" dipendente pubblico, si sarà certamente reso conto delle ristrettezze e problemi che l'ambito ICT sta vivendo, ad iniziare dalla sempre meno disponibilità di tecnici, di competenze, di investimenti in formazione.

Questo chiaramente provocherà una involuzione dei servizi verso lidi meno costosi, quantomeno all'apparenza e nel breve periodo, e temo che delegare a terzi il servizio di posta elettronica ne sia semplicemente una delle conseguenze, peraltro offerta spesso "a costo zero" (che poi non è vero), quando la forza lavoro e le competenze ICT sono sempre più scarse (ma, stranamente, quelle poche presenti non sono considerate "preziose").

A cui si aggiunge un elemento che noi tecnici tendiamo a non considerare abbastanza ma che, nel mondo reale, governa molte delle decisioni: la politica.

Il servizio di posta elettronica è ormai considerato una "commodity", senza alcuna valutazione su questioni come riservatezza, privacy etc. Sbagliando, sia chiaro, perchè ancora oggi attraverso la posta elettronica circolano informazioni riservate e sensibili. Ma temo che non sia ben chiaro alle dirigenze e ai Ministeri, che devono fare i conti con (scusate il gioco di parole) i "conti", a scapito della sovranità digitale di cui però amano riempirsi la bocca nei convegni e davanti alle telecamere.

E' chiaramente la mia personale opinione, nonché un rant che manifesto da tempo, ma senza una inversione di rotta toccherà non solo alla posta elettronica ma già, come sta succedendo, ad altre ampie fette dei servizi ICT presenti negli Atenei e in molte altre PA.

Buon lunedì.

MP

Il 03/07/23 09:28, Giuseppe Attardi ha scritto:
La mia università era tra le poche che fino a pochi anni fa gestiva un proprio servizio di posta per tutto l’ateneo, giustificato anche per il fatto che potesse garantire la consegna delle comunicazioni ufficiali a tutti gli interessati.

--
Michele Pinassi - Responsabile Cybersecurity
Ufficio esercizio e tecnologie - CSIRT
Università degli Studi di Siena
i...@unisi.it

Attachment: OpenPGP_0x14FC37E53C24B98E.asc
Description: OpenPGP public key

Attachment: OpenPGP_signature
Description: OpenPGP digital signature

_______________________________________________
nexa mailing list
nexa@server-nexa.polito.it
https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Reply via email to