Il 26/08/22 15:36, Antonio Iacono ha scritto:
> Q: Perché dovrebbe "processarlo" e renderlo fruibile in modo migliore?

Perché:

"La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo" (art.2 Costituzione) "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale ... senza distinzione ... di condizioni personali" (art. 3 Costituzione) "È vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, ... sulla disabilità" (art.21 Carta dei diritti fondamentali dell'UE)
e un'infinità di norme minori.

Non ci capiamo (io e te).

È evidente che tu hai ragione per un numero rilevante di motivi.

Ma il punto è un altro. È quello "del mondo reale" (....e non "del mondo che vorrei"; del mondo "legislativamente compliant")

Come tutti coloro che hanno lavorato nella P.A. (_DIETRO_, le scrivanie delle PP.AA., e non semplicemente come "utenti" delle PP.AA.) sanno bene, le cose, "nel mondo della P.A. REALE", funzionano diversamente. E funzionano come io ho scritto.

Quindi... tu hai ragione. Ma io non ho torto.

Chiaramente sono cosciente --ripeto-- che la tua sia la posizione corretta. Ma a me interessa che venga applicata. E non solo scritta su pezzi di carta (tipicamente, "norme").


Credo, inoltre, che questa contrapposizione cosi "forte", cosi "netta", fra quello che il cittadino medio tipicamente si aspetta dalla P.A., e quello che, invece, la P.A. "è programmata per fare", sia uno dei principali problemi che bisognerebbe affrontare.

Insomma: non bisogna inca%%arsi con chi ha scansionato un foglio e lo ha pubblicato in PDF. Bisognerebbe capire _PERCHE'_ cio' è accaduto e lavorare affinché fra qualche anno (alle prossime elezioni)... cio' non ri-accada.

Secondo me, sostenere tesi del tipo: "Lo _DEVONO_ fare, perché la norma lo impone", equivale semplicemente ad avere lo stesso tipo di risultato... alle prossime elezioni :-(

Spero di sbagliarmi, ovviamente...

un saluto,
DV


--
Damiano Verzulli
e-mail: dami...@verzulli.it
---
possible?ok:while(!possible){open_mindedness++}
---
"...I realized that free software would not generate the kind of
income that was needed. Maybe in USA or Europe, you may be able
to get a well paying job as a free software developer, but not
here [in Africa]..." -- Guido Sohne - 1973-2008
   http://ole.kenic.or.ke/pipermail/skunkworks/2008-April/005989.html

Attachment: OpenPGP_signature
Description: OpenPGP digital signature

_______________________________________________
nexa mailing list
nexa@server-nexa.polito.it
https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Reply via email to