Al momento sono in Cina, e ci rimarrò ancora per più di un mese. So che nel 2010 una stupida legge cinese ha sostanzialmente reso inutile OSM (è vietato mappare, perché senza prima chiedere il permesso al governo si potrebbero mappare "obiettivi di sicurezza nazionale"...) ma nonostante ciò vedo che la mappa cinese di OSM continua ad avere contributi. In effetti basta usare un'applicazioncina tipo OSM Tracker per il cellulare ogni volta che si va in gita o si prende il taxi, e certo il governo non può sapere che stai mappando. Poi l'update si via uno dei tantissimi proxy (pure legali) che bucano inesorabilmente il Great Firewall of China e il gioco è fatto :-)

Per ora sto prendendo qualche tracciato. Ma ho un PC molto scarso quindi mapperò quando tornerò in Italia dal mio computerone fidato di casa. Sono stato in alcune zone decisamente sperdute che non hanno mappatura nemmeno nelle costosissime mappe a pagamento dei GPS locali; spero di fare un buon servizio :-)

Ma il bello è accaduto ieri: i genitori della mia ragazza, residenti a ChangChun, nell'estremo nord-est, al ritorno da un lungo viaggio non riuscivano a trovare la strada per casa. Non avevano idea che nel GPS in dotazione alla loro costosa automobile si possono aggiungere i punti di interesse quindi girovagavano per la periferia di ChangChun senza trovare uno svincolo che li portasse nel loro quartiere. Ma io, che ho Navit nel cellulare con mappa OSM della Cina (e ChangChun è piuttosto ben mappata) e che avevo memorizzato precedentemente la posizione di casa, li ho guidati a casa in batter d'occhio. Col cellularino LG che costa un settimo del costoso iPhone che ormai tutti si comprano in Cina anche indebitandosi per mostrare di aver soldi. Così, tra gli occhi sbalorditi di tutti, ho avuto modo di raccontare tutto di OSM, e anche della stupida legge che lo sta teoricamente bloccando.

Scusate se questa non è una mail tecnica ma è stato un bel trionfo che mi sembrava giusto raccontarvi.

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a