Il 12/09/2011 14:57, Simone Saviolo ha scritto:
Il giorno 12 settembre 2011 14:46, G Zamboni <gd.zamb...@tiscali.it> ha scritto:


Il 12/09/2011 12:56, Martin Koppenhoefer ha scritto:
PS Piuttosto cerchiamo qualche servizio che ci possa concedere l'uso dei
nomi delle vie per copiarle, Tuttocittà o simili.
-1, vorrei avere i dati buoni in OSM, quelli giusti. Se copiamo gli
errori da altri non vedo il senso.
Non mi ricordo se se ne era già parlato, ma i piani regolatori dei vari comuni non possono essere intesi come documenti ufficiali e quindi di pubblico dominio?
In questo caso sarebbero molto più affidabili di tante altre fonti...

Credo di poter dissentire. Conosco almeno tre casi solo a Vercelli in cui il piano regolatore è stato disatteso (progettato in un modo, si è fatto in un altro), senza contare le strade che hanno cambiato nome. Non metterei affatto la mano sul fuoco sul fatto che *oggi* il piano regolatore rifletta la reale situazione. 

Sono d'accordo con te, ma non credo che nessuno possa mettere la mano sul fuoco in merito all'attendibilità di dati cartografici, qualunque sia la fonte.
Ammesso e non concesso che si possano utilizzare i PRG (per questioni legali) io li intendo come una fonte relativamente affidabile di dati (nomi di vie, utilizzo del terreno) che va ovviamente integrata con altro, (conoscenza diretta, altre fonti, ecc...).
Tutto sta, come sempre, a come il mappatore utilizza le fonti e per brevità evito di ripetere questa premessa ogni volta che scrivo sul talk ;-)

Se uno o pochi errori invalidano l'affidabilità di tutta la fonte allora bisognerebbe gettare al macero PCN, Bing, dati della regione Veneto, ISTAT e molto altro. Sta a noi prendere ciò che è valido e scartare o meglio correggere ciò che non lo è.

Ciao,

Simone

Ciao
Giuliano


_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a