Roberto Navoni ha scritto: > Buongiorno a tutti, > sul talkf in questi giorni ho inviato un messaggio che ha scatenato un > mezzo dibattito rispetto alla necessità in caso di down del server > principale della fondation di server di backup in grado di fornire > alla nostra community i servizi di base tra cui : Il servizio wiki , > le api magari in modalità read only , il geocoding ed il tiling. > Premetto che , come qualcuno di voi sicuramente saprà attualmente > tutti i servizi di OSM per ad oggi circa 125'000 utenti registrati > poggia su 7 server installati tutti nello stesso luogo.
Ci pensavo proprio nei giorni scorsi: la protezione da down è un problema solo temporaneo (per quanto scocciante), ma se non abbiamo il backup ed il disco si rompe i problemi sono ben maggiori, perché dobbiamo ricominciare da capo. Si può organizzare un semi-backup distribuito semplicemente copiandosi il planet ogni settimana, ma questo, in caso di morte del database primario, ci permette di recuperare soltanto lo stato finale, non la storia del database o i dati degli utenti. Un backup più serio sarebbe molto consigliabile, grazie a Roberto per aver sollevato la questione. Voi al momento avete idea di quanto sia grosso un dump completo del database? A proposito, al momento i dati di OSM sono tenuti su MySQL o PostgreSQL? > Se succede qualcosa a questi server noi che facciamo tutti al buoi per > tempo indefinibile ? Giustamente sulla mailing list internazionale fanno notare che di per sé osm.org non ha come obiettivo principale l'offrire un servizio di tile serving, ma di costruire il database. Ovviamente non è un grosso problema se per due giorni il database non è disponibile, basta che i mappatori aspettino a fare i loro edit. Per questo la disponibilità 24/7/365 non è un grosso problema. Rimane il fatto che, invece, avere un backup (del database, non delle tile) è un grosso problema. Ciaociao, Gio. -- Giovanni Mascellani <g.mascell...@gmail.com> Pisa, Italy Web: http://poisson.phc.unipi.it/~mascellani Jabber: g.mascell...@jabber.org / giova...@elabor.homelinux.org GPG: 0x5F1FBF70 (FP: 1EB6 3D43 E201 4DDF 67BD 003F FCB0 BB5C 5F1F BF70)
signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
_______________________________________________ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it