Il 24/06/19 16:58, Ale_Zena_IT via Talk-it ha scritto:
ANSA diciamo che se ne frega bellamente.
Nell'immagine non ha citato INGV e ha avuto la faccia tosta di scrivere
RIPRODUZIONE RISERVATA
Basta!
Se la OSMF non se ne vuole occupare perchè non chiediamo un preventivo a Simone
Aliprandi e att
Il 23/06/19 22:59, Loris Aguzzoli ha scritto:
Buongiorno, i percorsi in mtb sulla cartina mtb.waymarkedtrails.org
compare la scritta della sigla del percorso (Acdv) ,mentre sulla
mappa ciclabile non compare la scritta. In allegato i due link
interessati.
Ti prego di inserire l'argomento n
le solite 5 che dà a disposizione anche Geofabrik, cioè Nord, Sud,
Isole, Centro e Meridione. Però se sono in Emilia e cerco una cosa in
Sardegna, ora me la trova. Correggo al più presto anche quel passaggio.
Ti ringrazio davvero.
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
__
Il 08/08/2018 22:13, Alessandro Vitali ha scritto:
Con OsmAnd ad inizio mese mi appare nella sezione "gestione mappe" la
richiesta di aggiornamento di quelle installate, oggi ho appunto
aggiornato quella del trentino ritrovando le modifiche che ho fatto il
mese scorso.
Con OsmAnd (anc
Il 24/07/2018 14:59, Andrea Musuruane ha scritto:
Ciao,
Ho trovato una mappa di Spotorno all'ufficio del turismo che è
palesemente copiata dalla OpenCycleMap e non è presente alcuna
attribuzione.
Un particolare:
https://postimg.cc/image/q1snnvssd/
I dati usati sono precedenti alle modi
Il 24/07/2018 14:59, Andrea Musuruane ha scritto:
Ciao,
Ho trovato una mappa di Spotorno all'ufficio del turismo che è
palesemente copiata dalla OpenCycleMap e non è presente alcuna
attribuzione.
Un particolare:
https://postimg.cc/image/q1snnvssd/
ROTFL! C'è persino "Circonvalazione"
Il 09/07/2018 09:55, Stefano ha scritto:
Ciao,
se non c'è sul sito dei dati aperti del Comune
(http://dati.comune.bologna.it/bolognaopenmap)
basterebbe scrivere all'email di contatto e farsi rilasciare il dataset.
A Genova ho fatto un accesso civico perché la struttura che si occupa
di open
Sarebbe cosa buona e giusta mappare la ZTL di Bologna.
Secondo il sito del Comune di Bologna [1] c'è una zona ZTL in cui per i
veicoli è vietato entrare senza permesso dalle 7 alle 20. C'è un'altra
zona in cui per i veicoli è vietato entrare senza permesso 24 ore su 24,
detta "Zona T", e una z
Il 14/06/2018 18:50, Marco Bartalini ha scritto:
Ciao ragazzi, che software usate per lavorare su cartografia osm, per
gestire le vostre tracce e sfruttare vari layer mappa on line e
ofline, wms, lavorare in cloud, ecc.ecc...???
Viking. Io lo uso su Linux ma c'è anche per Windows.
Per edit d
Il 11/03/2018 09:56, riccardopastoc...@alice.it ha scritto:
Ok ho fatto un lavorone mappando tutti i civici della campagna di
Recanati.
Ora vorrei trasferire questa mappa sul navigatore garmin nuvi 44, o
meglio sella sua memoria esterna Sd.
Come faccio?
Vi prego datemi indicazioni, passo pa
ta su questi apparati.
Credo anch'io che non sia violazione della privacy.
Però, il blocco del Mac Address, non è molto semplice da bypassare? Tipo
con Tor?
--
Stefano Droghetti
stefano.droghe...@gmail.com
www.stefanodroghetti.it
___
Talk-
aggiunto punti di interesse e percorsi veri. Perlomeno qui, non
è un utente impazzito.
--
Stefano Droghetti
stefano.droghe...@gmail.com
www.stefanodroghetti.it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
ntali. Comunque sia, bisogna trovare il modo di stroncarlo
sul nascere ogni volta che si prende un nuovo account.
--
Stefano Droghetti
stefano.droghe...@gmail.com
www.stefanodroghetti.it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstre
x27;hanno
semplicemente impostata a una tolleranza maggiore. Mi ha detto "Avete
deviato dal percorso 600 metri" ieri perché dietro a una montagna il GPS
ha avuto qualche cedimento momentaneo :-)
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
__
Io sono favorevole all'ISTAT.
+1
+1, istat + maiuscole/minuscole giuste
+1 anch'io.
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap
familiarizzare con github, mai provato :-)
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
Scusate ma avevo completamente perso l'ultima mail. Lo script mio è sempre
aggiornato sulla mia homepage www.stefanodroghetti.it nella guida "Mappe
gratis per navigatori", il paragrafo che si chiama "Osmux". Quella è
l'ultima versione a cui ho lavorato.
Il 22/feb/2017 03:05 PM, "Luca Delucchi" ha
Ok allora ho modificato. Non ho fatto il revert altrimenti andava persa
troppa altra roba.
Bisognerebbe ripristinare alcune relazioni (percorsi dei bus, credo) ma
erano già completamente sbagliate, leggasi incomplete, quindi non so
bene cosa occorra fare.
--
Stefano Droghetti
una rotatoria invece, secondo me: forse non mi sono ben
spiegato su come è fatta. Ecco uno schemino disegnato in fretta:
http://www.tiikoni.com/tis/view/?id=690870f
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
___
Talk-it
Il 30/11/2016 12:25, girarsi_liste ha scritto:
per me non è una rotatoria, ma strade a senso unico.
Guardando in direzione del onte, ovvero come lnkato su google maps, vedo
una strada a senso unico verso il ponte, un'altra che dal ponte viene
verso me, e l'altra a senso unico a destra.
Però da
Il 30/11/2016 10:20, Martin Koppenhoefer ha scritto:
b) si fa una rotaroria con due vie parallele con senso opposto nella
parte "compressa"
si, se c'è separazione fisica, altrimenti no (IMHO)
Io avevo per forza fatto così, perché altrimenti non riuscivo a creare
un percorso circolare com
Il 29/11/2016 15:13, Volker Schmidt ha scritto:
b) si fa una rotaroria con due vie parallele con senso opposto nella
parte "compressa"
È la soluzione che avevo adottato io. Che dite, si fa un revert?
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...
Il 29/11/2016 13:10, Volker Schmidt ha scritto:
C'è la segnaletica di rotatoria ?
Sì, la segnaletica dice che è una sola rotatoria, non due collegate.
Puoi vedere con Streetview, la situazione è ancora uguale:
https://goo.gl/maps/zAefKek1YPv
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghet
Queste due rotatorie in realtà sono una sola:
http://osm.org/go/xdVPmSjdE-
In sostanza è una rotatoria singola a forma di baccello di arachide :-)
ma vista dall'alto sembrano due rotatorie. È un'ellisse schiacciato in
mezzo in quanto la parte centrale è un ponte. La parte centrale della
rotat
e.
Se il file install scarica una versione di mkgmaps e di splitter che poi
non vanno più bene coi comandi che renderizzano la mappa, poi si crea un
po' di casino.
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
___
Talk-
Grazie!
Ricordo inoltre che sul mio sito www.stefanodroghetti.it potete scaricare
uno script per Linux che vi fabbrica le mappe che volete, non importa
quanto grandi (quindi anche per l'Italia intera) superando il problema
della memoria che dà OsmAndMapCreator.
Il 19/ott/2016 23:17, "MAx1234 Ita"
Il 05/10/2016 16:46, Martin Koppenhoefer ha scritto:
Le ZTL sono una cosa molto complessa, in quanto le regole e specifiche
sono diverse in ogni comune. L'unico modo praticabile che funziona su
(quasi) tutti motori di routing sarebbe mettere alle singole strade
motor_vehicle=private oppure
le multe a Ferrara ma non a
Bologna :-) Occorre fare qualcosa :-)
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
lista di tutte le vie con ZTL, quindi basta
inserirle una ad una dentro una relazione.
Così finalmente OsmAnd non ci porterà a San Vitale facendoci passare per
via Oberdan :D
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
___
Verissimo, infatti la mia è una domanda tecnica, generale, una curiosità.
Venuta in mente parlando di questo utente ma non legata a questo utente
nello specifico, che è palese si tratti di uno scemo.
Il 16/set/2016 12:58, "Martin Koppenhoefer" ha
scritto:
2016-09-16 12:44 GMT+02:
Il 16/09/2016 12:28, Germano Massullo ha scritto:
Uno che ti risponde ftftftftft non merita altro che un ban
___
Concordo, infatti la mia era più che altro una curiosità.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@
Il 16/09/2016 12:34, Federico Cortese ha scritto:
2016-09-16 12:13 GMT+02:00 Stefano Droghetti :
Per curiosità, è possibile vedere più o meno da che zona proviene l'utente
bloccato?
Perché magari è straniero e non ha capito i messaggi in italiano che gli
abbiamo mandato, boh. Tenete cont
Il 16/09/2016 09:00, Marco ha scritto:
Vero, adesso risulta bloccato per un tempo accettabile.
Tengo d'occhio la pagina su cui sono elencate tutte le note chiuse in
Italia e se vedo un nuovo utente sospetto lo segnalo.
Per curiosità, è possibile vedere più o meno da che zona proviene
l'uten
/opendata/rubricapa_csv.zip
Ottima idea ma ignoro come si faccia ad aggiungere al file [1] queste
informazioni automaticamente.
[1] https://drive.google.com/open?id=0B_9DH8lxMw2bRmVfQmt5cFV6RVk
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
ito è qui:
https://drive.google.com/open?id=0B_9DH8lxMw2bRmVfQmt5cFV6RVk
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
Confermo: è un bug di OsmAnd 2.3
Ho provato con vari rami di 2.3, compresa la nightly build, e non
segnala i velox non inseriti sulla way.
Tornando alla 2.2 funziona tutto.
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
ina e quindi ne approfitto per fare le
prove.
Ribadisco, lo chiedo a tutti: OsmAnd non segnala più i velox anche a voi?
Se ve li segnala, vi segnala solo quelli sulla way?
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
___
Ta
e Play. Ho provato a cancellare la cartella e
reinstallare, ma niente, stesso problema, niente più autovelox aggiunti
col metodo 2.
Mah!
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
___
Talk-it mailing list
Talk-it@open
Il 08/07/2016 11:29, Alessandro Palmas ha scritto:
Siamo sicuri che non siano gli stessi? La regione li ha pubblicati a
fine aprile. In caso di dubbio possiamo chiedere direttamente a loro.
Leggo dalla pagina wiki che nell'esempio si parla di civico 7a, non si
era stabilito che l'esponente and
Io nel frattempo ho applicato gli script fatti da Andrea Musuruane alo
shapefile di Ferrara, ed ecco il file .osm con i civici di Ferrara, già
normalizzati:
https://drive.google.com/open?id=0B_9DH8lxMw2bRmVfQmt5cFV6RVk
Ecco cosa bisogna aggiungere prima di fare l'upload su OSM:
- aggiungere so
Il 07/07/2016 20:34, Lorenzo Perone ha scritto:
Ciao Lorenzo,
per ora stavo cercando di capire dove aprire la pagina wiki per
documentare e coordinare l'import. Ho appena creato la pagina
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Emilia_Romagna_import_numeri_civici_2016
, sar
Il 07/07/2016 12:14, Cascafico Giovanni ha scritto:
Ciao!
http://www.stefanodroghetti.it/mappe-gratis-per-navigatori#fabbric
"2.2 - Fabbricare la mappa
N.B.: questo paragrafo è solo per Linux (Ubuntu e derivate). Se non
usate Linux passate al Capitolo 3"
"3 - Modifica/crea percorsi, "Mie de
ws, no? Tutta quella cosa che Canonical aveva portato "il
terminale di Linux" su Windows non serve a questo?
- lo script è molto semplice e credo quindi che esistano comandi dos per
farne un porting su Windows comunque senza problemi, un file bat cioè.
--
Stefano Droghetti
www.stef
La nuova versione di Osmux, con tutte le istruzioni, la trovate qui:
http://www.stefanodroghetti.it/mappe-gratis-per-navigatori#fabbric
Qualche buon'anima mi farebbe sapere se funziona? Se c'è qualcosa da
cambiare?
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...
indirizzi.
# Versione automatizzata per l'Italia: scarica e compila tutto da solo
# Autore: Stefano Droghetti
# Licenza: GPL
echo -e "\n\nQuesto script converte una mappa\nOSM dal formato .osm.bz2
o .osm.pbf\nnel formato obf per OsmAnd.\n\n\n"
# Parametri da cambiare all'uopo
MIN
suddividere
# un file .osm.pbf o un file .osm.bz2 in molte sottomappe,
# per ignuna di esse crea una mappa .obf navigabile con OsmAnd
# e un file unico per la ricerca degli indirizzi.
# Autore: Stefano Droghetti
# Licenza: GPL
# Schermata di presentazione
zenity --info --title="Osmux" -
Il 05/07/2016 13:02, Max1234Ita ha scritto:
Ho provato a scaricare lo "script": 419 mega mi sembrano un po' tantini per
un po' di codice... o-O
Perché dentro sono incluse le versioni di OsmAndCreator e di Splitter
che funzionano con lo script.
--
Stefano Droghetti
www
a versione da riga di
comando con parametri a piacere. Ricordatevi di lanciarlo solo se avete
una buona connessione a internet perché vi va a scaricare il file OSM
dell'Italia, che al momento è un giga e qualcosa.
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe.
Lo script funziona, finalmente!
Lo carico sul mio Drive e apro un altro thread solo per lo script. A dopo.
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https
Il 04/07/2016 19:02, Stefano Droghetti ha scritto:
Il 04/07/2016 15:43, Max1234Ita ha scritto:
Speriamo! :-)
Direi che funziona!!!
:-O
Sono ufficialmente UN CRETINO
:D :D :D
No dai, la buona intenzione c'era ma non avevo ben capito lo script di
Harry van der Wolf...
ormante impostando la memoria su parametri grandini.
Fatemi sapere come va, per favore. :-)
Se va tutto bene, gli diamo una leccatina, mettiamo i ringraziamenti
nelle note dello script e lo uppo sul mio sito personale. Se poi
addirittura fosse utile a molti in futuro, si potrebbe collegare a
f e, usando splitter, suddividerlo in una caterva di
mappe.osm.pbf
- trasformare, con OsmAndCreator, tutte le .osm.pbf in .obf
- prendere tutte le obf e creare un file di indirizzi
Dai che forse siamo vicini a una soluzione... ^_^
--
Stefano Droghetti
www.stefan
coordinate si copincollano in OsmAnd e via... :-)
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
rizzi. Immagino che esista qualche app, o che in qualche modo si
riesca a leggere il famoso zip di indirizzi Nominatim (o era Geonames?
Al momento non ricordo) magari esternamente all'applicazione, che generi
due coordinate da aprire poi con OsmAnd... no?
--
Stefano Droghetti
www.stefanodr
molto più aggiornati, credo.
Io li sto controllando e ricontrollando da un anno, e vanno tutti bene.
Che dite, li importiamo? Basta eliminare quelli che ci sono già, e che
sono più precisi perché basati sull'esperienza diretta di chi li ha
inseriti, e siamo a posto.
--
Stefano Drog
potete testare anche da voi se va bene :-)
(se riusciamo a farci le vacanze con l'uber-mappa europea entro agosto,
non sarebbe male, no?)
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
___
Talk-it mailing l
trova nella sua cartella.
Ci proviamo?
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
Il 03/07/2016 09:02, Stefano Droghetti ha scritto:
creare una mappa dell'Italia in formato *pbf*, più aggiornata di
quelle che mette a disposizione OsmAnd...
Errata corrige: obf ovviamente.
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmai
reare una mappa
dell'Italia in formato pbf, più aggiornata di quelle che mette a
disposizione OsmAnd...
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it
stefano.droghe...@gmail.com
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap
Mi sono accorto che su Gfoss Geodata [1] le mappe per OsmAnd (le .obf,
disponibili solo per l'intera Italia e non regione per regione) benché
apparentemente aggiornate (le date effettivamente si aggiornano ogni due
o tre giorni) in realtà rimangono ferme a una versione di un paio di
mesi fa.
Pr
et mkgmap:label:3='${last:word}, ${name|part: <-1}';set
mkgmap:label:4='${last:word}, ${name|part: <-1}' }
e va aggiunta nel file "address" nella cartella "inc" dello stile che si
usa.
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.co.nr
stefano.drogh
ri
O meglio, al paragrafo 4.5:
http://stefanodroghetti.altervista.org/mappe-gratis-per-navigatori#raccosm
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.co.nr
stefano.droghe...@gmail.com
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
Grandi! Grazie davvero, bellissimo lavoro. Già aggiunta alla mia guida
http://stefanodroghetti.altervista.org/mappe-gratis-per-navigatori
--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.co.nr
stefano.droghe...@gmail.com
___
Talk-it mailing li
Il 31/10/2015 10:17, Simone F. ha scritto:
Confermo che Gedit fa fatica ad aprire file di testo pesanti.
Ti consiglio Geany.
Giusto, programma utilissimo, ottimo consiglio.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstr
Il 29/10/2015 09:11, Aury88 ha scritto:
a questo punto non so che pensare...uso anche io linux (ubuntu 15.05) forse
è proprio l'editor gedit che funziona male con i file grandi. tu cosa usi
per aprirlo?
Prima di tutto il consiglio è di usare versioni di Linux stabili e
supportate, non quell
Il 29/10/2015 17:25, Andrea Musuruane ha scritto:
+ 1E10 :)
Sì, sono d'accordo anch'io. Sto continuando a guardare il dataset...
Allora abbiamo deciso per i numeri doppi (appena avrò tempo lo metterò
sulla wiki, scusate ma sono oberato di lavoro in questi giorni). Il
database spesso ne segn
Il 28/10/2015 17:39, Cascafico Giovanni ha scritto:
[1]
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/AddressImport_RAFVG#Dedicated_upload_account
direi che, come da linee guida, si dovrebbe creare un utente apposito
per l'import, così ogni nodo conterra l'informazione senza appesantire
Il 29/10/2015 09:45, Aury88 ha scritto:
non è solo difficile da gestire, a mio avviso è proprio sbagliato
è il changeset ad avere quel source non è l'oggetto in se...io i tag
sull'oggetto li ho sempre intesi come cose che descrivono l'oggetto. le cose
per descrivere il dato (quindi commenti, note
Il 29/10/2015 11:09, Daniele Forsi ha scritto:
A pagina 21 dice """ Tutti gli accessi esterni di qualsiasi genere che
dall’area di circolazione immettono direttamente o indirettamente
all’interno dei fabbricati devono, secondo la normativa vigente,
essere provvisti di appositi numeri civici """
Il 26/10/2015 08:53, Aury88 ha scritto:
niente...il mio computer non riesce a gestire un file delle dimensioni
dell'output da te creato Andrea...
nè JOSM, ne l'editor di testoriproverò più tardi a spezzare il file in
tronconi più piccoli.
Qui su Linux nessun problema, il file viene aperto d
Il 28/10/2015 14:17, Andrea Musuruane ha scritto:
https://github.com/musuruan/osm_imports/blob/master/ferrara/civici.py
Ecco il file Civici.osm in tutto il suo splendore:
https://drive.google.com/file/d/0BySprOmIwtwdQUxPR2pxZzVrRDg/view?usp=sharing
A questo punto occorre decidere:
1) divid
Il 28/10/2015 14:17, Andrea Musuruane ha scritto:
Non sono posizionati correttamente perché non hai dato tutti i
parametri necessari a ogr2osm. Sono indicati all'inizio del file:
https://github.com/musuruan/osm_imports/blob/master/ferrara/civici.py
Mamma mia che errore da principiante :-( Ora
Il 28/10/2015 12:16, Cascafico Giovanni ha scritto:
python ogr2osm.py input.shp -t traduzione.py --no-upload-false
Credo tu debba cercare il wiki di ogr2osm
Grazie!
Fatto :-)
Il file osm si è cucinato molto bene secondo me, ma i dati erano
traslati di brutto, quasi una trentina di metri a
Il 27/10/2015 17:25, Andrea Musuruane ha scritto:
Per quanto riguarda il workflow, se fossi in te, convertirei i dati
usando questo script:
https://github.com/musuruan/osm_imports/tree/master/ferrara
Perdonami, non ho mai provato fin ora a lanciare uno script python per
questo genere di
Ho modificato seguendo i consigli. Grazie infinite.
Rimangono ancora fuori:
- i consigli sull'import, gli script, il workflow. Seguendo i precedenti
thread sui civici di Ferrara, alcuni utenti molto autorevoli ed esperti
hanno giudicato assolutamente non fattibile l'import con uno script.
Tan
Sto cercando di seguire le linee guida. Chiedo venia ma per sbaglio ho
solo per una piccola frazione di secondo modificato la pagina originale
di Biella, avevo sbagliato a premere un tasto, ma l'ho subito riportata
alla versione originale. Sono profondamente dispiaciuto e un po'
terrorizzato al
Comunque adesso provo ad aprire una pagina wiki. Spero di non fare
disastri :-)
Seguo la falsariga di questa:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/Address_import_for_Biella
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://li
Il 27/10/2015 12:53, Luigi Toscano ha scritto:
Nella mia esperienza con altre comunità, va tutto bene finché non
iniziano i problemi. Nonostante le rassicurazioni più volte portate
qua in lista (anche da Simone), mi resta comunque il dubbio di quello
che possa succedere se mai si dovesse camb
Il 27/10/2015 12:06, Andrea Musuruane ha scritto:
Premessa. Per usare un WMS tu devi rispettare la licenza del WMS
stesso e ci sono specifiche autorizzazioni a usarli come fonti di dati
(pensa a Bing e al PCN).
La licenza, come ho detto, è ODBL2 e le specifiche autorizzazioni, come
ho detto
Il 27/10/2015 11:46, Andrea Musuruane ha scritto:
Se la usi come riferimento allora devi seguire le procedure di import
perché stai derivando i dati da un'altra fonte.
Quindi ogni volta che uno aggiunge un WMS a JOSM deve prima aprire una
pagina di import su OSM?
___
Il 27/10/2015 11:28, Andrea Musuruane ha scritto:
Stefano, devi fare una pagina di import e discuterne anche sulla ML
dedicata.
Il punto è che non ho intenzione di importare alcunché. È solo un nuovo
livello WMS che userò come riferimento per mappare a mano i civici della
mia città, che con
la IODL 2.0 chiede di citare la fonte, in qualche modo.
Concordo però che qualcuno non potrebbe essere d'accordo sul modo scelto
Una buona notizia: il Comune ha messo una pagina in cui esplicita cosa
possiamo fare con la IODL2:
http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3507
Come vedete c'è scr
Il 26/10/2015 22:24, Maurizio Napolitano ha scritto:
Sapevo qualcosa anche io. La questione però è che un ente pubblico non
può vendere ad un attore escludendone un altro. Chiaramente è
abbastanza discutibile, ma questa vendita dovrebbe essere esplicita e,
comunque, potrebbe creare problemi.
C
Il 26/10/2015 22:15, Andrea Musuruane ha scritto:
La licenza iodl v2 non prevede alcuna autorizzazione.
È quello che sapevo anch'io ma ben due discussioni su queste mailing
list in cui proponevo l'import di quel dataset si sono arenate perché si
è convenuto per ben due volte che tale licenza
Il 26/10/2015 22:26, Simone Cortesi ha scritto:
si riesce a fare il "dump" del WMS, come era stato fatto qualche mese
fa con altri?
Sinceramente non so neanche se si possa scaricare.
Ma poi, facevo due conti: se scarichi il WMS devi modificare a mano un
po' tutto, e non riesci a fare uno scri
Cari amici, finalmente abbiamo una soluzione.
Prima di tutto, ecco il WMS per i dati cartografici dell'Emilia Romagna:
http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/dbtr
Come potete vedere qui [1] la licenza è CC-BY 2.5, quindi possiamo
usarlo come layer per ricalcare, senza chiedere un permess
Magari se sabato 26 oppure lunedì 28 riesci a fare un salto ne
possiamo parlare a voce.
I troppi impegni mi rendono disponibile solo lunedì per la darsena, ma
mi piacerebbe moltissimo che mi raccontaste come sarà andata sabato.
Farò un talk generico su Openstreetmap (più diretto alla navigazio
Il 24/06/2015 10:46, Martin Koppenhoefer ha scritto:
perché dovremmo? Se non è share-alike vuol dire che è meno
restrittivo, e più probabilmente compatibile con altre licenze.
Perdonami ma non capisco: quindi faccio o no l'import?
Per prima cosa devo fare?
_
Aggiungo due cose:
1) Se n'era già parlato e anche Cortesi diceva che è compatibile:
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2014-August/044379.html
2) Basta l'autorizzazione da parte del Comune, cosa che posso ottenere
senza problemi. Qui per esempio si vede che iodl2 è stata utilizz
Il 23/06/2015 17:36, Martin Koppenhoefer ha scritto:
quindi la iodl non è share alike,
In Italia tutti i dati open sono rilasciati con questa licenza, su
precisa direttiva ministeriale.
Che facciamo, mettiamo una pietra sopra gli open data in Italia per sempre?
In Italia l'applicazione di qu
Il 28/03/2015 21:18, Andrea Musuruane ha scritto:
Si inizia leggendo qui:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines
Ho finalmente trovato il tempo di leggere tutto :-)
Parto subito dicendo che non ho idea di come creare la pagina di wiki
richiesta né di cosa mettere nekl piano d
Il 28/03/2015 17:06, Andrea Musuruane ha scritto:
Ciao Stefano,
dov'è la pagina del wiki che descrive l'import?
Devi anche discutere dell'import sulla mailing list internazionale
dedicata.
Io non so nulla di import. Per via politica però siamo riusciti ad
ottenere i civici di Ferrara, quin
Dopo un mese di controlli, qui abbiamo visto che basta spostare
perpendicolarmente il civico verso la strada con cui è taggato, ed è
perfettamente geoposizionato.
Possiamo passare all'import, che ne dite? Ci penso io volendo a
spostarli uno per uno. Magari potete già creare il dataset, senza far
Il 22/02/2015 13:27, Daniele Forsi ha scritto:
non li butti via, ma non importi volontariamente dai che sai che sono
sbagliati: prima li controlli, li sposti se necessario e poi li
importi, non il contrario
Sì certo se fossero sbagliati, ma non lo sono.
Controlla anche tu, sono solo messi più o
Il 22/02/2015 10:04, Andrea Musuruane ha scritto:
Mi chiedo se sia il caso di fare questo import.
Io credo che sia il caso, invece.
Perché comunque la zona di riferimento è giusta, è già una buona
indicazione, e poi come sempre i maggiori scostamenti si possono
correggere man mano, con l'esp
L'import lo potrei preparare io (con calma) ma le verifiche sul campo
le deve fare qualcun altro.
Per quelle ci penso io.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
Il 19/02/2015 13:00, Simone Cortesi ha scritto:
Ciao,
segnalo che ora i civici di Ferrara adesso sono open:
http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3513
un grazie a Piergiorgio Cipriano per il lavoro dietro le quinte... :)
Spettacolare! Grazie a tutti.
Io non ho mai fatto un import in vita mia:
Il 12/02/2015 10:41, Luca Sigfrido Percich ha scritto:
Ciao Stefano,
si, occhio che manca la p a psv.
Sì, scusate il refuso.
Ora ho provato ad aggiungere la modifica. Chi passasse per
http://osm.org/go/xdVwFyCGW?m= a Ferrara (da via Costituzione verso
viale Cavour) può vedere con OsmAnd se fu
Allora, ricapitolando:
Come mappare https://goo.gl/maps/CUGOg
Presumendo che la freccia sia nella direzione in cui la Google Car sta
guidando :-)
lanes=4
lanes:forward=3
turn:lanes:forward=left|through;left|through;right
sv:lanes:forward=yes|designated|yes
access:lanes:forward=yes|no|yes
Così
Il 08/02/2015 23:24, Luca Sigfrido Percich ha scritto:
Ciao Stefano,
premetto che ho appena cominciato ad addentrarmi nella questione
corsie riservate, quindi potrei sbagliarmi.
Direi, in aggiunta ai tuoi tag:
psv:lanes:forward=yes|designated|yes
- designated indica che la corsia è esclusiva
1 - 100 di 286 matches
Mail list logo