Il 22/06/20 17:22, Luigi Scuotto ha scritto:
Buona sera forse può essere di aiuto una comunicazione di poste italiane


    CAP


        I nuovi CAP
        <https://www.poste.it/cap.html#cap-i_nuovi_cap-collapse-0>

Dal *25 maggio 2020 *è operativo il nuovo aggiornamento del Codice di Avviamento Postale (primo aggiornamento 2020 - vedi sezione "Informazioni e aggiornamenti").
I vecchi CAP resteranno comunque in vigore *nei successivi sei mesi*.
Gli aggiornamenti dei Codici di Avviamento Postale sono finalizzati al miglioramento dello smistamento e del recapito della corrispondenza.

Alcune variazioni dei CAP sono state necessarie a seguito dei recenti cambiamenti degli assetti amministrativi, che hanno generato la fusione di nuovi Comuni, entrati in vigore successivamente alla data del 1 gennaio 2019. L’elenco delle nuove assegnazioni è consultabile nella sezione "Informazioni e aggiornamenti" riportata in basso.

*Nota bene*: la fusione di due o più comuni potrebbe *generare casi di omonimia nelle strade*, cioè strade con lo stesso nome presenti in due o più comuni accorpati; in questi casi per individuare in modo univoco il destinatario è opportuno indicare, *nel blocco indirizzo a fianco della via*, anche il nome del Comune originario. Per esempio, Via Roma è presente sia a Camairago che a Cavacurta, comuni fusi nell'unico comune di Castelgerundo; di seguito come scrivere l'indirizzo:

SIG. MARIO ROSSI
VIA ROMA CAMAIRAGO 8
26844 CASTELGERUNDO

SIG.GIUSEPPE BIANCHI
VIA ROMA CAVACURTA 8
26844 CASTELGERUNDO
Gigi

Mi sembra di capire che le 2 vie continueranno a chiamarsi "Via Roma", ma ai fini dello smistamento postale è bene indicare anche la località (Camairago o Cavacurta), che non è più Comune. Se così fosse in addr:street non possiamo mettere quanto suggerito da Poste Italiane, ad esempio "Via Roma Cavacurta", perché non è il nome della via, quindi si ritorna a scegliere se utilizzare addr:place insieme a addr:street, contravvenendo alla raccomandazione della pagina wiki, oppure al posto di addr:place usare addr:hamlet o addr:suburb, a seconda dei casi.

Per operare questa scelta secondo me sarebbe utile conoscere come vengono trattati questi tag dai software che poi li utilizzano, nella ricerca degli indirizzi, nel routing, ecc. C'è qualcuno che ha informazioni al riguardo?
Grazie

--
Ciao
Marcello

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a