Direi che i discorsi di fondo sono due:
1. il paesino deve essere mostrato come io mappatore voglio che gli altri lo vedano o come io visitatore vorrei vederlo? IMHO come mappatore il mio compito è fornire al sistema i dati nel modo più coerente e atomico possibile. Punto.

2. quante risorse possiamo mettere in campo? L'interfaccia a mio avviso dovrebbe rilevare le preferenze linguistiche del browser e fornire un output appropriato. Se non c'è nessun elemento a disposizione prenderei il valore name:en. Questo nella teoria. Nella pratica questo significa che il tile server deve renderizzare la mappa nelle N lingue disponibili e quindi avrebbe un sovraccarico di lavoro fra cpu e spazio disco necessario. Più che un problema di algoritmo è un problema di risorse (economiche soprattutto).

I campanilismi di lingua si risolvono mettendo ogni lingua al suo posto (name:lang)... e mettendo su name solo la lingua "nazionale" se il dato non è atomico o la lingua scritta "on the ground" se il dato è atomico. Chi fa campanilismi di lingua può farli ma dovrebbe proporre anche soluzioni per sostenere economicamente le proprie ideologie. In caso di deprecazione del tag name si passa in default su name:lang_nazionale_più usata



Il 08/11/2013 13:08, Carlo Stemberger ha scritto:
Il giorno 08 novembre 2013 12:34, Stefano Fraccaro <postmas...@stefanofraccaro.org <mailto:postmas...@stefanofraccaro.org>> ha scritto:

    Il discorso del rendering secondo me è da "sistemare" con chi
    gestisce il sito in modo da non avere sparizioni di massa (non mi
    sembra tecnicamente difficile da sistemare)


A me non sembra nemmeno così facile. Quale algoritmo proporresti loro?

* se c'è "name" (in Italia darebbe falso), stampa questo
* altrimenti se c'è "name:en", stampa questo (consideriamo l'inglese lingua franca? non so se in tutto il mondo sarebbero d'accordo) * altrimenti... che si fa? come evitare che il mio paesino[1] sparisca dalla mappa? stampare un name=* a caso? non mi sembra il massimo...



--
Stefano Fraccaro
Web: http://www.stefanofraccaro.org

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a