Il 23/06/23 07:51, Diego Zuccato ha scritto:
Credo che nel tuo caso convenga una coppia di box USB3, meglio se con raid1 integrato.
Ovviamente non dovranno mai essere collegati contemporaneamente.
Poi una volta salvi su uno e la volta successiva sull'altro.
Quello non in uso va tenuto in un posto sicuro, meglio se in locali separati (già visto gente perdere tutto perchè i ladri hanno rubato il pc e anche tutti i dischi dei backup...).

Buon giorno Lista,
Ora sto cercando in rete quali sono i migliori sistemi di backup (detti anche NAS). Ho trovato alcuni che fanno le classifiche, ma non so ancora quali scegliere :
https://wizblog.it/box-esterno-hard-disk
https://www.01smartlife.it/nas-cosa-sono-a-cosa-servono-quali-comprare/
https://www.aranzulla.it/quale-nas-comprare-290423.html

Ho visto alcune caratteristiche, tipo le interfacce come la porta USB 3.0 o le schede di rete. Alcuni hanno anche la porta HDMI (ma questa non è solo per la grafica ??).
Per i dischi 2 potrebbero bastare.
Per il tipo di supporto sono meglio i dischi meccanici o le schede SSD o quelle più recenti come NVME (che sono anche velocissime) ???

Grazie
Saluti
Claudio



Poi la politica precisa di gestione dipende ovviamente da che compromessi intendi accettare e quanto [vp]uoi spendere. P.e. usare un solo box senza RAID è sicuramente più economico, ma è anche molto più rischioso (può caderti, si può guastare, può essere rubato, ecc). Con 2 tenuti in casa riduci significativamente il rischio ma raddoppi il costo. Con due di cui uno tenuto "offsite" (anche solo in cantina o garage) riduci ulteriormente i rischi.

Può essere utile segnalare anche alcuni servizi di backup in cloud (assolutamente necessaria cifratura client-side!). Ce ne sono di quelli che paghi un tot a GB solo quando fai il restore: sono ottimi come extrema ratio e se hai una buona connessione unmetered.

Diego






--
https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

Rispondere a