On 22.01.25 17:35, Martin Koppenhoefer wrote:
Am Mi., 22. Jan. 2025 um 14:36 Uhr schrieb Marcello Perathoner <
qui stai confondendo i concetti, i piani di zonatura non sono la realtà, sono piani, dicono come il comune pensa si debba sviluppare / rimanere un'area, ma non vuol dire che non ci sono delle cose differenti, anzi, al solito chi già ci sta può rimanere anche se non avrebbe potuto installarsi adesso con la sua attività. In OSM non stiamo mappando i piani di zonatura, mappiamo lo stato di fatto.
I piani di zonatura sono molto reali: in una zona residenziale ci sono l'acqua municipale, la fognatura, la corrente, internet, il metano, l'ablazione dei rifiuti, la pulitura delle strade, la rimozione della neve, i trasporti pubblici, etc. etc.
Tre case (abusive) in mezzo al prato non fanno una zona residenziale. Sono tre case in mezzo al prato e basta.
Se mappi una zona residenziale solo per avere un poligono grigio intorno alle case, a quel punto e' meglio abbandonare. Perche', che ci siano case lo vedo anche senza che tu mi disegni un poligono grigio intorno. Il poligono grigio non aggiunge alcuna informazione utile.
Se invece mappi la zonatura comunale aggiungi informazioni utili: eg. quest'area e' destinata a costruzione residenziale anche se le case non ci sono ancora.
mfg -- Marcello Perathoner marce...@perathoner.de To be or not to be == True _______________________________________________ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it