Ciao Sara,

a Padova, per il PEBA - Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (http://www.padovanet.it/peba) si è fatto un grosso lavoro sull'utilizzo del tagging per l'accessibilità.

 * qui alcune linee guida/appunti sul wiki OSM:
   
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/PEBA_Comune_di_Padova#Elementi_da_mappare_e_tag_suggeriti
 * qui il poster presentato al SOTM di Heidelberg:
   https://doi.org/10.5281/zenodo.3370704

Nello specifico

On 03/12/19 10:03, Sara di giorgio wrote:
Buongiorno,
sto lavorando all'interno di un progetto per la città di Milano, sull'accessibilità ai disabili. Stiamo costruendo un grafo pedonale e mappando le barriere architettoniche all'interno del Municipio 1 della città. Chiedo un'informazione in merito ad un dubbio sulla mappatura dei marciapiedi nelle vie del centro in cui questi sono solo segnalati tramite segnaletica orizzontale, ma sono molto stretti (ad esempio non ci passerebbe una sedia a rotelle, ma poichè è tutto allo stesso livello della carreggiata, è possibile passare anche se si "invaderebbe" la strada").
Per il momento abbiamo mappato i marciapiedi come footway=sidewalk.
In questi casi potrebbe essere una buona idea aggiungere la larghezza con il tag width?
Assolutamente sì, misurando e quindi assegnando il tag width=* a tratti omogenei
inoltre, poichè di fatto il cordolo del marciapiede è allo stesso livello della strada, potrebbe essere una buona idea inserire anche il tag kerb=no per tutto il marciapiede?

A Padova abbiamo cercato di essere più quantitativi possibile, sia per width, sia per incline, gradini ecc..

Per i marciapiedi alla stessa altezza della carreggiata, in realtà abbiamo segnato per il tratto di marciapiede relativo il valore height='0 m'

Il kerb=no secondo me non è molto corretto, preferirei un kerb:height='0 m', ma dovrebbe essere assegnato a un elemento lineare che rappresenta il kerb (la connessione tra marciapiede e la carreggiata) e non il marciapiede stesso. La cosa si fa complessa, ma mi farebbe piacere approfondirla.

Mi pare che ci siano varie esperienze di approfondimento sul tema dell'accessibilità. Potremmo aggragarle per scrivere qualche pagina condivisa e strutturata sul wiki? Io sono più che disponibile a contribuire.

Ale

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a