Ciao Fra Mauro,

On 03/12/19 11:33, Fra Mauro wrote:
Due osservazioni / dubbi sul tema.

Sui gradini: io ho provato a mappare i gradini proprio pensando ai problemi di accessibilità. Ecco un incrocio di esempio:

https://www.openstreetmap.org/#map=19/41.86103/12.55477

Ovviamente ci sono questi aspetti da chiarire:
- è funzionale per i disabili?

Secondo me il tipo di mappatura che hai fatto è graficamente utile per visualizzare il bordo dei marciapiedi, ma non molto funzionale per il routing di persone con disabilità e anche molto impegnativo e dispendioso in termini di tempo.

L'approccio che abbiamo usato a Padova è stato quello mi sembra più standard, cioè di aggiungere un nodo sulla way dell'attraversamento pedonale appena oltre rispetto all'intersezione tra marciapiede e attraversamento. Al nodo abbiamo solitamente aggiunto i tag kerb=flush/lowered/raised accoppiandolo a un dato quantitativo misurato kerb:height=* (es. kerb:height=0.02) e eventualmente tactile_paving=yes/no/primitive

Qui un esempio: https://www.openstreetmap.org/node/6611899865

- come distinguere dove il gradino non è stato mappato da dove non esiste? Da questo punto di vista kerb=no è molto utile

Se non è stato mappato il fatto che non ci sia è un elemento sufficiente per me :-)

Se si è valutato ma non c'è il gradino, il valore più corretto secondo me sarebbe kerb:flush + kerb:height=0

Secondo punto: vivendo a Roma mi rendo conto che il tipo di superficie pone anche esso problemi di accessibilità. Il surface smoothness, per capirci... Avete considerato questo aspetto?

Come descritto qui https://wiki.openstreetmap.org/wiki/PEBA_Comune_di_Padova#Elementi_da_mappare_e_tag_suggeriti non solo smoothness è sicuramente utile, ma anche altro.

Ale



_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a