Il 30/11/2015 12:57, Martin Koppenhoefer ha scritto:

2015-11-30 12:34 GMT+01:00 Paolo Monegato <gato.selvad...@gmail.com <mailto:gato.selvad...@gmail.com>>:

    Tra l'altro c'è chi, durante una sessione di mappatura, ha
    l'abitudine di fare una moltitudine di piccoli changeset (cosa che
    adesso che si può tenere aperto il changeset salvando ogni tot ha,
imho, poco senso)



io vedo il senso: puoi essere più specifico nella descrizione se il tuo changeset contiene soltanto una cosa che hai fatto (per esempio: "cambiato il nome al ristorante perché è cambiato"), invece di "tracciare edifici a Milano e Roma, corretto la capitale del Uganda, aggiunto dettagli da una passeggiata in Germania, migliorato la linea di costa in Grenlandia, corretto e aggiunto alcuni impianti di balneazione vicino Roma, tracciato delle foreste in Etruria...") . Ha senso ragruppare cose che appartengono insieme in un changeset e crearne uno nuovo quando si fa tutt'altro. Certo, se tracci edifici in una determinata zona, puoi anche tracciarne tante in un changeset, non ha senso (credo) aprirne uno nuovo per ogni blocco di case.

Intendo dire che, a mio avviso, non ha senso fare una cosa tipo sto mappando un quartiere e faccio una dozzina di changeset (uno perché metto il nome ad una via, l'altro perché cambio nome ad un negozio...). Meglio un changeset unico: "Sistemazione viabilità e aggiunta POI nel quartiere X". O al massimo un changeset per la viabilità ed uno per i POI, dipende da quanta roba si cambia. Altro esempio: se uno mappa da scontrini è meglio, secondo me, che ne accumuli un po', e non che li mappi uno ad uno su changeset diversi.

Ovviamente quando si cambia radicalmente zona è giusto cambiare changeset. Non è che se devo aggiungere un locale a Roma, uno a Viterbo ed uno a Perugia allora li metto tutti nello stesso insieme di modifiche.

ciao
Paolo M
_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a