On 10/16/2017 08:33 AM, Federico Cortese wrote:
> Anche io sono solito mappare i cartelli coi limiti di velocità con un
> punto, oltre ad aggiungere il limite al tratto di strada. Non vedo cosa
> ci sia di sbagliato!
E non si capisce perché uno debba cancellare qualcosa che esiste
fisicamente...
Meglio provare a prediligere la sicurezza ed evitare che qualche
sprovveduto prenda per sentiero un tratto di arrampicata anche se facile. I
dislivelli ed i tempi sono una informazione utile ma secondaria in questo
caso. Puoi sempre ricalcolarli al ribasso per il tratto che metti in
relazione.
Alf
É esattamente quello che mi sto chiedendo io.
A me sembra un mappatore alle prime armi, anche se ha fatto un buon
numero di modifiche. Inserisce rotonde senza tag juntion=roundabout,
mappa strade sovrapposte senza connetterle, le classifica in modo
discutibile, inserisce commenti senza senso
Ho una domanda, questa relazione secondo voi ha senso?
https://www.openstreetmap.org/relation/7357659
Come anche questo articolo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Italia_(regione_geografica)
A me sembrano di base un po' fascisti, e l'articolo WP sembra più di
descrivere vecchi confini politici che
Grazie ;-)
--enrico
--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
On 2017-10-15 at 21:51:50 +0200, Alfredo Gattai wrote:
> Se sono vuote io non le mapperei affatto. E' evidente che non c'e'
> interesse a ripristinarle quindi che indicazione si da mappandole?
possono comunque essere un punto di riferimento, magari in caso di GPS
che da segnali sballati o comunque
2017-10-16 10:21 GMT+02:00 Martin Koppenhoefer :
> Ho una domanda, questa relazione secondo voi ha senso?
>
> https://www.openstreetmap.org/relation/7357659
>
ma che cavolo è?? secondo me da rimuovere immediatamente...
> Ciao,
> Martin
>
--
ciao
Luca
www.lucadelu.org
__
2017-10-16 10:36 GMT+02:00 Luca Delucchi :
> 2017-10-16 10:21 GMT+02:00 Martin Koppenhoefer :
> > Ho una domanda, questa relazione secondo voi ha senso?
> >
> > https://www.openstreetmap.org/relation/7357659
> >
> ma che cavolo è?? secondo me da rimuovere immediatamente...
>
ci siamo ripresi l'I
Calma.
L'articolo https://it.wikipedia.org/wiki/Italia_(regione_geografica) è
strano e da sostituire.
Basta tradurre questo:
https://fr.wikipedia.org/wiki/Italie_(r%C3%A9gion_g%C3%A9ographique)
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http
Il giorno 16 ottobre 2017 10:21, Martin Koppenhoefer ha scritto:
> Ho una domanda, questa relazione secondo voi ha senso?
>
> https://www.openstreetmap.org/relation/7357659
>
> Come anche questo articolo:
> https://it.wikipedia.org/wiki/Italia_(regione_geografica)
>
> A me sembrano di base un po'
Mi sembra un po' folle.
Capisco che si fa riferimento ad una entità geografica che può essere
di interesse storico.
Solo che, a questo punto, allora possiamo inserire tutti i confini
storici del mondo e non ne usciamo più.
Vedo che l'utente Igorzo è friulano: qualcuno della zona lo conosce?
_
On 10/16/2017 11:12 AM, Maurizio Napolitano wrote:
> Mi sembra un po' folle.
> Capisco che si fa riferimento ad una entità geografica che può essere
> di interesse storico.
> Solo che, a questo punto, allora possiamo inserire tutti i confini
> storici del mondo e non ne usciamo più.
>
> Vedo che l
>La relazione è relativa alla geografia >fisica, non politica.
Non è che mi convince molto, non lo so. Perdonate la mia ignoranza.
Andreas Lattmann
--
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.
___
Talk-it mailing list
Ta
>Mi sembra un po' folle.
>Capisco che si fa riferimento ad una entità geografica che può essere
>di interesse storico.
Effettivamente non fa una piega. Perché a questo punto se dovessimo inserire
tutti i confini storici che ci sono stati in Italia c'è da spararsi. Poi come
si fa a verificarne la
>
> Su wikipedia si specifica cosa si intenda per regione geografica. Se si
> usa come criterio la costa, il bacino idrografico, i fiumi, la
> piattaforma continentale, mi pare ci possa stare.
> E' probabilmente l'appiglio usato durante il fascismo, ma anche prima,
> per reclamare territori.
> Pero
2017-10-16 11:12 GMT+02:00 Stefano :
> A me sembrano di base un po' fascisti, e l'articolo WP sembra più di
>> descrivere vecchi confini politici che attuali confini geografici, mentre
>> la relazione sembra descrivere un'oggetto fantasioso tramite confini
>> attuali.
>>
>
>
> A dire il vero ci so
On 2017-10-16 at 11:59:53 +0200, Andreas Lattmann wrote:
> >Mi sembra un po' folle.
> >Capisco che si fa riferimento ad una entità geografica che può essere
> >di interesse storico.
>
> Effettivamente non fa una piega. Perché a questo punto se dovessimo inserire
> tutti i confini storici che ci s
2017-10-16 11:51 GMT+02:00 emmexx :
>
> Pero' non taccerei la regione geografica in sé di fascismo.
se ci metti sia l'Istria, la Corsica, la Sardegna e anche la Sicilia?
Qual'é il criterio di selezione?
Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@
On 10/16/2017 12:44 PM, Martin Koppenhoefer wrote:
> se ci metti sia l'Istria, la Corsica, la Sardegna e anche la Sicilia?
> Qual'é il criterio di selezione?
La piattaforma continentale? La catena orografica?
ciao
maxx
___
Talk-it mailing list
Il giorno 16 ottobre 2017 12:44, Martin Koppenhoefer ha scritto:
> 2017-10-16 11:51 GMT+02:00 emmexx :
>
>> Pero' non taccerei la regione geografica in sé di fascismo.
>
>
> se ci metti sia l'Istria, la Corsica, la Sardegna e anche la Sicilia?
> Qual'é il criterio di selezione?
>
Se mi dici che
>Anche io sono solito mappare i cartelli coi limiti di velocità con un
>punto, oltre ad aggiungere il limite al tratto di strada. Non vedo cosa
>ci
>sia di sbagliato!
Grazie per le risposte, un ultima domanda: i cartelli vanno aggiunti alla
relazione della strada? Giusto? In questo caso alla rela
>Se mi dici che è una delimitazione sociale, culturale, storica, e NON
>geografica, sono abbastanza d'accordo.
Insomma... :-/
Mi sa che Martin ha trovato un caso da 150+ mail (siamo già a 16).
Andreas Lattmann
--
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.
__
2017-10-16 7:29 GMT+02:00 Andreas Lattmann :
> Buongiorno a tutti, volevo porvi una domanda riguardante l' utilità di
> inserire in OSM i cartelli di velocità massima consentita, perché l' utente
> ginfix ha cancellato i punti vicino la way dicendo che la velocità si
> indica nella strada non con
2017-10-16 12:52 GMT+02:00 Andreas Lattmann :
> >Anche io sono solito mappare i cartelli coi limiti di velocità con un
> >punto, oltre ad aggiungere il limite al tratto di strada. Non vedo cosa
> >ci
> >sia di sbagliato!
>
> Grazie per le risposte, un ultima domanda: i cartelli vanno aggiunti alla
E’ proprio come segnala Stefano.
Caso mai, per chi fosse incuriosito dall’argomento, potrebbe
essere l’occasione per approfondire i criteri dibattuti nel tempo
dai geografi (fisici) per stabilire e condividere metodi di individuazione dei
confini fisici di entità geografiche. Metodi poi applicati
2017-10-16 12:50 GMT+02:00 Simone Saviolo :
> Il giorno 16 ottobre 2017 12:44, Martin Koppenhoefer <
> dieterdre...@gmail.com> ha scritto:
>
>> 2017-10-16 11:51 GMT+02:00 emmexx :
>>
>>> Pero' non taccerei la regione geografica in sé di fascismo.
>>
>>
>> se ci metti sia l'Istria, la Corsica, la S
Pantelleria è fuori dell'area.
Geologicamente non lo capisco anche perchè la distinzione continenale è
(geologicamente) che l'Africa prende anche parte delle Alpi
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinf
On 10/16/2017 01:29 PM, Martin Koppenhoefer wrote:
>
> va bene, per me era fascista perché la selezione mi era sembrata la
> stessa di quella usata dai fascisti, ma non insisto, il concetto sarà
> ottocentesco. A prescindere del imperialismo, fascismo e neofascismo,
> per me quella relazione non d
2017-10-16 13:46 GMT+02:00 emmexx :
> On 10/16/2017 01:29 PM, Martin Koppenhoefer wrote:
> >
> > Già per se, le regioni geografiche sono difficilmente descrivibili con
> > un limiti fisso (tantopiù sembra strano per una entità geografica quando
> > essi passano in mezzo all'acqua).
>
> Togliamo pu
Anche per me questa relazione non ha senso: la parte sull'acqua è tutto meno
che geografica, casomai dovrebbe passare per la costa. Mentre la parte
dell'entroterra passa per confini attuali, che siano di
stati/provincie/comuni/o altro...
Damjan
___
T
On 10/16/2017 02:07 PM, Martin Koppenhoefer wrote:
> mi mandi il link alla relazione in OSM? Contiene forse anche questa
> relazione la Sardegna?
https://www.openstreetmap.org/relation/3870917
Cosa c'entra la Sardegna con la penisola iberica?
maxx
__
Il giorno 16 ottobre 2017 14:30, emmexx ha scritto:
>
> Cosa c'entra la Sardegna con la penisola iberica?
>
E cosa c'entra con quella italiana?
(chiedo per ignoranza, non essendo geologo)
Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https
2017-10-16 14:30 GMT+02:00 emmexx :
> On 10/16/2017 02:07 PM, Martin Koppenhoefer wrote:
> > mi mandi il link alla relazione in OSM? Contiene forse anche questa
> > relazione la Sardegna?
>
> https://www.openstreetmap.org/relation/3870917
>
> Cosa c'entra la Sardegna con la penisola iberica?
l
Il giorno 16 ottobre 2017 14:30, emmexx ha scritto:
> On 10/16/2017 02:07 PM, Martin Koppenhoefer wrote:
> > mi mandi il link alla relazione in OSM? Contiene forse anche questa
> > relazione la Sardegna?
>
> https://www.openstreetmap.org/relation/3870917
>
> Cosa c'entra la Sardegna con la penis
+1
è come dire che l'italianità sia contemplata in natura. I confini,
anche quelli fisici, cambiano e toponimi come "Italia", per quanto
possa sembrare strano, sono effimeri al confronto.
Il 16 ottobre 2017 12:28, Martin Koppenhoefer
ha scritto:
> 2017-10-16 11:12 GMT+02:00 Stefano :
>>>
>>> A m
>descriverla geograficamente devi descrivere i singoli componenti
>geografici, e se ci metti anche la Corsica e l'Istria, dovresti
>spiegare
>perché.
+1
Infatti, è questo che mi ha generato confusione.
Non riuscivo a capire in base a quale parametro è stata considerata la Corsica
e l' Istria.
M
Messaggio originale
Da: dieterdre...@gmail.com
Data: 16-ott-2017 10.21
A: "openstreetmap list - italiano"
Ogg: [Talk-it] Italia geografica?
Ho una domanda, questa relazione secondo voi ha senso?
https://www.openstreetmap.org/relation/7357659
Come anche questo articolo:
https:/
On 10/16/2017 02:41 PM, Martin Koppenhoefer wrote:
> la stessa cosa mi avevo chiesto con la Sardegna nell'Italia geografica.
> Geograficamente, come nel caso della penisola iberica, ha senso la
> penisola italiana, ed è definita geograficamente:
>
> https://it.wikipedia.org/wiki/Penisola_italiana
2017-10-16 15:11 GMT+02:00 frali...@alice.it :
> premettendo che la geografia è il regno delle convenzioni
>
> per regione fisica si intente un qualcosa caratterizzata da confini
> fisici, indipendentemente da quelli proposioni di geografia umana e di
> geografia politica.
>
> Ora convenzionalment
2017-10-16 15:12 GMT+02:00 emmexx :
>
> > L'"Italia geografica" è un insieme di regioni geografiche (quelli che si
> > trovano in Italia adesso, oppure dove i radici sono italiani). Per
> > descriverla geograficamente devi descrivere i singoli componenti
> > geografici, e se ci metti anche la Cors
Guardando la cronologia di questa relazione, si vede che è stata creata
quattro mesi fa dall'utente lorec10 [1].
Qualcuno ha provato a contattarlo chiedendo informazioni in merito?
Inizialmente sembrava volesse descrivere i confini storici del Regno
d'Italia, poi l'ha trasformata in un'altra cosa.
On 10/16/2017 03:58 PM, Martin Koppenhoefer wrote:
>
>
> Da una parte si integra l'attuale territorio (compreso sicilia,
> sardegna, alto adige), d'altra parte si fa riferimento a Corsica
> (venduta nel settecento, prima Cartago, Romana, Vandali, Genova (però
> con resistenza contro i Genovesi da
Anche io sarei per non cancellarlo, è una informazione che può essere utile
per i mappatori futuri.
Ciao,
Alessandro
--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://
E' già stato contattato via commenti ai changeset, in un caso da me (per un
pasticcio con il canton Ticino), e da altri due mappatori per questa stessa
relazione, ma per ora non ha risposto:
http://resultmaps.neis-one.org/osm-discussion-comments?uid=3993737
Nel suo storico ci sono altri confini ch
Ringrazio quanti hanno votato. Il risultato è stato 28 si e 21 no. Ora
cercheremo di trarre qualche conclusione discutendo nella mailing list di
tagging.
Alberto
---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus
__
2017-10-16 18:10 GMT+02:00 Alecs :
> Anche io sarei per non cancellarlo, è una informazione che può essere utile
> per i mappatori futuri.
Certo, cancellarlo è o un errore o vandalismo. In OSM non ci sono criteri
di notabilità come in wikipedia. Il criterio è la verificabilità (mappato
una cosa
16.10.2017 - 20:24 - Martin Koppenhoefer:
Certo, cancellarlo è o un errore o vandalismo. In OSM non ci sono
criteri di notabilità come in wikipedia. Il criterio è la
verificabilità (mappato una cosa reale e permanente?). I cartelli
stradali ci sono e possono essere mappati, toglierli è un danno
Direi di lasciar i tag che hai citato. Il board_type a questo punto é
indefinito, perché board_type=unknown non sarebbe corretto.
Il 15/ott/2017 21:06, "demon.box" ha scritto:
> Mi è capitato spesso in zone montane o collinari, comunque molto distanti
> dai
> centri abitati (anche a 1500 metri
Buongiorno,
tecnicamente sul termine penisola se la facciamo iniziare dal collo, allora
dovremmo tenere conto della linea La Spezia-Rimini.che corrisponde al famoso
Rubicone di Cesare (per gli antichi romani l'Italia finiva lì e a Reggio
Calabria).
La Pianura Padana come parte d'Italia fu inse
Il giorno ven 13 ott 2017 alle ore 21:17 Alfredo Gattai <
alfredo.gat...@gmail.com> ha scritto:
>
> Capisco che possa non piacere ma visto che e' diventata la regola ed i
> percorsi sono accatastati cosi' presso le regioni e nel catasto nazionale
> del CAI (per il quale i CAI ha stipulato un accor
Non vedo dove sia controproducente
2017-10-16 22:48 GMT+02:00 Massimiliano Guidi :
> Il giorno ven 13 ott 2017 alle ore 21:17 Alfredo Gattai <
> alfredo.gat...@gmail.com> ha scritto:
>
>>
>> Capisco che possa non piacere ma visto che e' diventata la regola ed i
>> percorsi sono accatastati cosi'
ciao, nel caso delle Strade agro silvo pastorali della mia provincia
(Lombardia) ho creato una relazione seguendo questo schema che avevo già
trovato come consolidato anche in zona Trentino e che mi è sembrato buono:
designation=IT-Sarezzo:strada_agro_silvo_pastorale
motor_vehicle=private
name=Str
Relazione?
A me risulta direttamente sulle way, puoi mettere il link?
Quelle mappate da me sono tag tutti sulle singole way.
--
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
Si in effetti pare anche più logico mettere
motor_vehicle=private
soltanto sulla way.
Il dubbio mi nasceva dal fatto che una strada agro silvo pastorale è SEMPRE
ad accesso privato e quindi la limitazione all'accesso l'ho messa sulla
relazione anzichè sulla way ma ripensandoci dopo anche a me no
Il giorno lun 16 ott 2017 alle ore 23:01 Alfredo Gattai <
alfredo.gat...@gmail.com> ha scritto:
> Non vedo dove sia controproducente
>
Beh, nel momento in cui capisci che possa non piacere direi che lo sai
già... :-)
Ne avevamo già parlato. Come minimo è semanticamente sbagliato e contro le
"reg
55 matches
Mail list logo