Il giorno 08 novembre 2011 08:50, Alech OSM ha
scritto:
> Non sarebbe possibile invece utilizzare le highway per una
> rappresentazione simile al pannello di controllo di una stazione , ed in
> modo equivalente a ciò che percepiscono i macchinisti vedendo i semafori
> lungo la linea ? Colorare i
Il 07 novembre 2011 08:58, Alech OSM ha scritto:
> È una possibile interpretazione .
> In quella che propongo io si tratta di due varchi, uno chiuso ed uno a
> misura di bici , non di uno solo atrraverso il quale possono però passare le
> biciclette.
>
questo secondo è completamente errato.
Non s
Insisto .
Quando ci sono tre pali , essi definiscono due varchi , il primo dei quali è
più largo e chiuso dalla sbarra, l'altro aperto ed a misura di bicicletta
Nello stesso modo nel quale al casello autostradale ci sono fino a tre
varchi : con pagamento in contanti, con telepass , quello per i tr
ciao,
mi hanno chiesto una partecipazione al crisicamp di bologna
http://www.reflab.com/news/crisis-camp-italy
io purtroppo non ho possibilita' di partecipare, ho gia' un impegno
per quel finesettimana.
c'e' qualcuno interessato a partecipare e parlare di osm e disaster management?
--
-S
2011/11/7 Paolo Monegato :
> ps: Leggendo meglio la lettera di richiesta di Simone Cortesi e
> l'autorizzazione regionale... non č che nel cd che hanno mandato a Simone
> c'č anche ConVE [1]?
>
> [1]
> http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Territorio/Sistema+Informativo+Territoriale+e+
On Sun, Nov 6, 2011 at 22:04, Maurizio Napolitano wrote:
> http://bitsteller.bplaced.net/osm/
bello! ci sarebbero gli strumenti software per farlo anche da noi?
--
-S
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/
2011/11/8 Simone Cortesi
> On Sun, Nov 6, 2011 at 22:04, Maurizio Napolitano
> wrote:
> > http://bitsteller.bplaced.net/osm/
>
> bello! ci sarebbero gli strumenti software per farlo anche da noi?
>
>
> --
> -S
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@o
2011/11/8 Simone Saviolo :
> Il giorno 08 novembre 2011 08:50, Alech OSM ha
> scritto:
>>
>> Non sarebbe possibile invece utilizzare le highway per una
>> rappresentazione simile al pannello di controllo di una stazione , ed in
>> modo equivalente a ciò che percepiscono i macchinisti vedendo i sem
2011/11/8 Simone Cortesi :
> On Sun, Nov 6, 2011 at 22:04, Maurizio Napolitano wrote:
>> http://bitsteller.bplaced.net/osm/
>
> bello! ci sarebbero gli strumenti software per farlo anche da noi?
>
certo...
osm2pov [0] o osm2world [1]
>
> --
> -S
>
[0] https://github.com/guerda/osm2pov
[1] http:
Il giorno 08 novembre 2011 11:06, Luciano Montanaro ha
scritto:
>
> Sì, ma tanto in pratica sapere il punto preciso in cui si trova il
> treno fra una stazione e l'altra
> non è così importante... se interpolare le informazioni note e quelle
> previste da' un risultato
> plausibile e piacevole da
2011/11/8 sabas88 :
> Vedo che ci sono gli strumenti usati su Github, sia il frontend che gli
> applicativi per generarli.
Bello! Fra qualche settimana ci provo!
--
-S
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/l
2011/11/7 Maurizio Napolitano :
> http://kubus.mailspool.nl/spoorkaart/
>
> ... penso che si possa fare anche da noi (in qualche modo).
> Chiedo a Luciano Montanaro - autore di QuandoParte
> che ha sviluppato una applicazione sul tema proprio usando
> i dati di trenitalia.
>
Bello. quando finisco
2011/10/20 ale_z...@libero.it :
> Avevo provato a scaricare una minuscola area con Josm, l'ho salvata in formato
> .osm ed ho modificato un civico di prova con un banale editor di testo. Josm
> per riconoscere la modifica però vuole che nel nodo venga aggiunto il campo
> action='modify'
puoi sicur
2011/11/8 Luciano Montanaro :
> ha per lo meno reso pubblici i dati di treni e bus regionali... So che
> ci sono per
> Liguria ed Emilia-Romagna.
Toscana li ha resi "pubblici" tramite Google. Potrebbe essere una
strada percorribile quella di contattarli e di far si che li rendano
pubblici davvero.
2011/11/8 sabas88 :
> Il giorno 08 novembre 2011 11:06, Luciano Montanaro ha
> scritto:
>>
>> Sì, ma tanto in pratica sapere il punto preciso in cui si trova il
>> treno fra una stazione e l'altra
>> non è così importante... se interpolare le informazioni note e quelle
>> previste da' un risultato
> se interpolare le informazioni note e quelle previste da' un risultato
> plausibile e piacevole da vedere a me andrebbe anche bene.
E` con questi ragionamenti, secondo me, che stiamo rendendo l'uomo
impotente nei confronti delle macchine. Ormai un certo numero di
sistemi informatici danno inform
2011/11/8 Simone Cortesi :
> 2011/11/8 Luciano Montanaro :
>> ha per lo meno reso pubblici i dati di treni e bus regionali... So che
>> ci sono per
>> Liguria ed Emilia-Romagna.
>
> Toscana li ha resi "pubblici" tramite Google. Potrebbe essere una
> strada percorribile quella di contattarli e di fa
Ho una copia di ConVE, se è quello che cercate
Volker
2011/11/8 Simone Cortesi
> 2011/11/7 Paolo Monegato :
> > ps: Leggendo meglio la lettera di richiesta di Simone Cortesi e
> > l'autorizzazione regionale... non č che nel cd che hanno mandato a Simone
> > c'č anche ConVE [1]?
> >
> > [1]
> >
2011/11/8 Simone Cortesi :
> 2011/11/8 sabas88 :
>> Vedo che ci sono gli strumenti usati su Github, sia il frontend che gli
>> applicativi per generarli.
>
> Bello! Fra qualche settimana ci provo!
>
Carine le mappe isometriche (colori a parte, mi hanno quasi accecato)...
Però Berlino è facile...
>
> > se interpolare le informazioni note e quelle previste da' un risultato
> > plausibile e piacevole da vedere a me andrebbe anche bene.
>
>
l'unica cosa corretta che potremmo fare è mostrare sulla mappa l'ultima
posizione nota del treno, dato che Viaggiatreno così funziona. Infatti come
già det
Il 08/11/2011 11:26, Volker Schmidt ha scritto:
Ho una copia di ConVE, se è quello che cercate
Volker
Ottimo!!
Per i dati già caricati che si fa? Non credo sia il caso di cancellarli
e ricaricarli. Forse si potrebbe mettere di sfondo il file migliore e
spostare a mano... Certo è un lavoro lu
Il giorno 08 novembre 2011 11:42, Tiziano D'Angelo <
tiziano.dang...@gmail.com> ha scritto:
> > se interpolare le informazioni note e quelle previste da' un risultato
>> > plausibile e piacevole da vedere a me andrebbe anche bene.
>>
>>
> l'unica cosa corretta che potremmo fare è mostrare sulla ma
2011/11/8 Alech OSM :
> Poi … magari i locomotori olandesi hanno un sistema che via radio coglie la
> posizione rispetto alle stazioni invece che rispetto ai satelliti , come i
> convogli di U-Bahn, S-Bahn e tram di Berlino (e qui Martin potrebbe
> facilmente smentirmi … ^^ )
sto un po fuori il
Il giorno 08 novembre 2011 12:08, Martin Koppenhoefer <
dieterdre...@gmail.com> ha scritto:
> 2011/11/7 Maurizio Napolitano :
> > http://garmin.openstreetmap.nl/
>
>
> bello, anche se sembrano un po' reazionari visto i confini dell'italia:
> (vedi allegato).
>
In realtà il quadratone a sud è per
2011/11/8 Simone Saviolo :
> In realtà il quadratone a sud è per via di Lampedusa, e l'Albania è dentro
> per via di un pezzetto di Puglia ;-)
si, certo, e dato che non ci sono tanti dati nel Africa i quadratoni
sono molto più grandi di quelli europei.
Ho provato di usare il sito, e mi sembra co
Ma oltre al passaggio in stazioni e scali merci , immagino che ci siano dati
orari sullingresso di un convoglio in una tratta ed il suo passaggio esatto
dal semaforo.
Quei dati che costringono i regionali dei poveracci a sostare nelle stazioni
per dare spazio agli Altavelocità dei ricchi. L
Il giorno 08 novembre 2011 12:35, Alech OSM ha
scritto:
>
>
> Ma oltre al passaggio in stazioni e scali merci , immagino che ci siano
> dati orari sull’ingresso di un convoglio in una tratta ed il suo passaggio
> esatto dal semaforo.
>
> Quei dati che costringono i regionali dei poveracci a sost
2011/11/8 Luciano Montanaro :
> Carine le mappe isometriche (colori a parte, mi hanno quasi accecato)...
> Però Berlino è facile...
> vorrei vedere Genova come viene, con l'orografia che si ritrova...
dovrebbe essere più bella, una città non piatta. Io vorrei vedere Firenze ;-)
Finchè non abbiamo
Il 07/11/2011 16:49, Andrea Decorte ha scritto:
ps: ma sei il Klenje di fur.wikipedia?
sì, anche se è già da un pò che non seguò più wikipedia ;-)
ciao
No perché potrebbe essere uno degli usi di questa tua mappa... Sulla
wikipedia italiana, da luglio, c'è in alto a destra la possibilità di
2011/11/8 Alech OSM :
> Insisto .
> Quando ci sono tre pali , essi definiscono due varchi , il primo dei quali è
> più largo e chiuso dalla sbarra, l'altro aperto ed a misura di bicicletta
> Nello stesso modo nel quale al casello autostradale ci sono fino a tre
> varchi : con pagamento in contanti,
Si vede che non hai mai beccato 40 minuti di ritardo sulla tratta
Bologna-Prato , perdendo la coincidenza per Firenze giusto per far passare
il trenino che costa il triplo ^^
Da: Simone Saviolo [mailto:simone.savi...@gmail.com]
Inviato: martedì 8 novembre 2011 12.43
A: openstreetmap list - ita
> Eccomi, sono io. Per ora l'avevo annunciato solo su talk-it-fvg, mi hai
> preceduto ;-)
> Consigli, critiche e commenti ben accetti
è piaciuta anche ai tedeschi [1], Andrea forse potresti anche a
provare a proporla come image of week della wiki.
Ciao,
Stefano
[1] http://blog.openstreetmap.de/
Il 08 novembre 2011 11:59, Simone Saviolo ha scritto:
> in caso di ritardi (non dovuti a scali a terra), come ci
> si comporterebbe con gli aerei?
gli aerei hanno un trasmettitore che indica la loro posizione in tempo
reale, guarda questo link che è passato qui diverso tempo fa (come
sfondo usa G
Ciao, sono alle prese con la mappatura di un istituto religioso
caritatevole che copre un'area (recintata) piuttosto vasta con edifici e
zone verdi. Qualcuno può suggerirmi come mappare i suddetti? Vi ringrazio,
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreet
http://crisiscampitaly.wordpress.com/
Ho visto che il 19 novembre ci sara' il Crisis Camp Italy a Bologna.
Dato che saro' da quelle parti, pensavo di fare una presentazione su OSM
(ed eventualmente HOT)
Se ci sono pero' altre persone in quella zona ... me ne sto zitto :)
Qualcuno ci va?
Ciao
--
Il 08 novembre 2011 15:09, Maurizio Napolitano ha scritto:
> http://crisiscampitaly.wordpress.com/
> Ho visto che il 19 novembre ci sara' il Crisis Camp Italy a Bologna.
> Dato che saro' da quelle parti, pensavo di fare una presentazione su OSM
> (ed eventualmente HOT)
> Se ci sono pero' altre per
2011/11/8 Maurizio Napolitano :
> http://crisiscampitaly.wordpress.com/
> Ho visto che il 19 novembre ci sara' il Crisis Camp Italy a Bologna.
> Dato che saro' da quelle parti, pensavo di fare una presentazione su OSM
> (ed eventualmente HOT)
> Se ci sono pero' altre persone in quella zona ... me n
2011/11/8 Martin Koppenhoefer :
> Ho provato di usare il sito, e mi sembra comodissimo: dopo un secondo
> ho gią ricevuto una mail che la mia mappa č stata compilata, con un
> link a questa pagina:
> http://planetosm.oxilion.nl/~lambertus/garmin/routable/05-11-2011/8f4ecf857387896b3c0469a97c1df481/
> ho scritto qui in lista stamattina. proprio per chiedere se qualcuno
> poteva andare, dato che io non ho possibilita' di farlo:
> http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2011-November/025268.html
OPS!
Scusami Simone.
Questa mattina a quell'ora avevo una tesista che mi ha bloccato tutta
> io purtroppo non ho possibilita' di partecipare, ho gia' un impegno
> per quel finesettimana.
>
> c'e' qualcuno interessato a partecipare e parlare di osm e disaster
> management?
>
Come detto sopra ... ci sono.
Scusami ancora.
Vista ora l'email :(
2011/11/8 Maurizio Napolitano :
> Questa mattina a quell'ora avevo una tesista che mi ha bloccato tutta
> la giornata
no prob. capisco :)
--
-S
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
RHoK torna a Trento, il 3-4 Dicembre, in Fondazione Bruno Kessler.
Nella due giorni di programmazione, aperta a tutti, lavoreremo assieme
a progetti relativi a informatica per lo sviluppo, disaster
management, water management, climate change, per menzionare alcune
aree.
Per partecipare basta reg
2011/11/8 roberto francioso :
> Ciao, sono alle prese con la mappatura di un istituto religioso caritatevole
> che copre un'area (recintata) piuttosto vasta con edifici e zone verdi.
> Qualcuno può suggerirmi come mappare i suddetti? Vi ringrazio,
secondo me potresti taggare i singoli palazzi con
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/monastery
potrebbe andar bene?
2011/11/8 roberto francioso
> Ciao, sono alle prese con la mappatura di un istituto religioso
> caritatevole che copre un'area (recintata) piuttosto vasta con edifici e
> zone verdi. Qualcuno può suggerirmi come
2011/11/8 Simone Cortesi :
> 2011/11/8 roberto francioso :
>> Ciao, sono alle prese con la mappatura di un istituto religioso caritatevole
>> che copre un'area (recintata) piuttosto vasta con edifici e zone verdi.
>> Qualcuno può suggerirmi come mappare i suddetti? Vi ringrazio,
>
> secondo me potr
2011/11/8 Daniele Forsi :
> Il 08 novembre 2011 11:59, Simone Saviolo ha scritto:
> http://radar.zhaw.ch/radar.html
all'inizio pensavo che si sono dimenticati Ciampino completamente, poi
ho visto che l'hanno messo sotto l'icona di Fiumicino ;-)
ciao,
Martin
_
Il 11/08/2011 01:57 PM, Daniele Forsi scrisse:
> gli aerei hanno un trasmettitore che indica la loro posizione in tempo
> reale, guarda questo link che è passato qui diverso tempo fa (come
> sfondo usa Google)
> http://radar.zhaw.ch/radar.html
>
E per chi ha difficolta' con le lingue germaniche:
Sono felice di annunciarvi un nuovo servizio per tutti voi (almeno per
quelli che vogliono scaricarsi dati di OSM)
http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/
--
ciao
Luca
http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org
___
Talk-it mailing list
Tal
2011/11/8 emmexx :
> E per chi ha difficolta' con le lingue germaniche:
> http://www.radarvirtuel.com/
per essere preciso (e visto che c'è una bella mappa) nel caso dei
Svizzeri: lingue allemanne
http://it.wikipedia.org/wiki/Tedesco_alemanno
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Alemannic-Dialects-Ma
In occasione del GFOSS DAY 2011 che si terrà a Foggia dal 24 al 26
novembre si organizzerà un MP il 26 [0].
Ovviamente siete tutti invitati!
PS
Siete i benvenuti anche nel dare una mano nell'organizzazione :-)
[0] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Foggia_Mapping_Party
--
ciao
Luca
http://g
Ciao
>In data martedì 8 novembre 2011 16:37:20, Luca Delucchi ha scritto:
> Sono felice di annunciarvi un nuovo servizio per tutti voi (almeno per
> quelli che vogliono scaricarsi dati di OSM)
>
> http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/
Molto interessante. Vedo che al momento si possono richi
http://jquerygeo.com/
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
2011/11/8 Paolo Monegato
> Il 07/11/2011 16:49, Andrea Decorte ha scritto:
>
> ps: ma sei il Klenje di fur.wikipedia?
>>
> sì, anche se è già da un pò che non seguò più wikipedia ;-)
> ciao
>
> No perché potrebbe essere uno degli usi di questa tua mappa... Sulla
> wikipedia italiana, da luglio
Il 08 novembre 2011 18:29, Milani Alessio ha scritto:
> Molto interessante. Vedo che al momento si possono richiedere nodi, linee e
> poligoni: è previsto i futuro la possibilità di scaricare un dataset completo
> magari in un formato un po' più osm-frendly?
>
cioè?
per scaricare il dataset comp
>In data martedì 8 novembre 2011 19:46:10, Luca Delucchi ha scritto:
> cioè?
> per scaricare il dataset completo puoi scaricarti i dati da
> gfoss/geofabrik e poi te lo gestisci come preferisci
Niente, avevo frainteso le finalità del servizio.
Pardon. :)
Ciao
Alessio
Compreso il problema voce del navit e rotatorie
Dopo molte osservazioni e documenti scaricati da siti tedeschi ho capito l’
inghippo. Tra un’uscita e l’altra ci devono essere almeno un paio di nodi e in
tutte le rotatorie deve essere indicata la giunzione roundabout. La voce
sbaglia uscita se no
Il 08 novembre 2011 20:06, beppebo...@libero.it ha scritto:
> Tra un’uscita e l’altra ci devono essere almeno un paio di nodi e in
> tutte le rotatorie deve essere indicata la giunzione roundabout. La voce
> sbaglia uscita se non c’è spazio di nodi considera un tutt’uno la strada.
d'accordo per j
2011/11/8 Daniele Forsi :
> d'accordo per junction=roundabout, ma aggiungere nodi *non necessari*
> non va bene, se il programma sbaglia, va corretto, non si deve mappare
> "male" per fare contento programma
Vabbé però una rotonda dovrebbe essere tonda, e aggiungere nodi per
rendere più tonda una
Basta pensare che una circonferenza è composta da un numero infinito di
punti: hai voglia a metterne su OSM per creare un cerchio "perfetto"! :-)
--
View this message in context:
http://gis.638310.n2.nabble.com/voce-navit-e-rotatorie-scoperto-l-inghippo-tp6975573p6975846.html
Sent from the Italy
Nella precedente discussione ("Import CTR, Qgis e proiezioni") abbiamo
parlato solo dal punto di vista tecnico di questa problematica. Ora
vorrei un po' approfondire l'aspetto legale...
Se per la trasformazione degli shape usassi Traspunto... potrei caricare
poi il tutto in tranquillità o ci s
2011/11/8 Paolo Monegato :
> Se per la trasformazione degli shape usassi Traspunto... potrei caricare poi
> il tutto in tranquillità o ci son problemi di licenza o con le opere
> derivate o altre menate varie? E se invece usassi Verto dell'IGM? Oppure il
Distinguerei tra licenza d'uso del software
Il 07 novembre 2011 15:04, Paolo Monegato ha scritto:
> Ciao a tutti
Ciao a tutti e scusate se rispondo solo ora, forse non avrei generato
tutta la discussione (paolo se la prossima volta scrivi una mail più
corta rispondo subito ;-) )
L'inghippo l'abbiamo risolto già ad OSMit a Padova, quando Ro
Il 08 novembre 2011 21:34, glaucos ha scritto:
> Basta pensare che una circonferenza è composta da un numero infinito di
> punti: hai voglia a metterne su OSM per creare un cerchio "perfetto"! :-)
ma il problema non è disegnare l'O di Giotto :-) per come l'ho capito
è che il router ha bisogno di
Il 08 novembre 2011 11:20, Alessandro Rubini ha scritto:
> E` con questi ragionamenti, secondo me, che stiamo rendendo l'uomo
> impotente nei confronti delle macchine. Ormai un certo numero di
> sistemi informatici danno informazioni sbagliate con la scusa che
> tanto sono presentate bene, e chi l
Infatti al mapping party di OsmIt ci eravamo detti di allineare le vie agli
edifici e non viceversa :)
Il giorno 08/nov/2011 22:19, "Luca Delucchi" ha
scritto:
> Il 07 novembre 2011 15:04, Paolo Monegato ha
> scritto:
> > Ciao a tutti
>
> Ciao a tutti e scusate se rispondo solo ora, forse non av
Il giorno 08 novembre 2011 22:20, Daniele Forsi ha
scritto:
> storicamente il wiki dice di disegnare le rotatorie piccole come rombi
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:junction%3Droundabout
So che il wiki dice così, ma è qui che passa la differenza tra fare una
mappa topologica e una g
2011/11/8 Maurizio Napolitano :
> http://jquerygeo.com/
>
scusa napo, ma non capisco bene che centri questo con le API di OSM...
il link è jquerygeo una "copia" di OpenLayers, riduce le linee di
codice ma è molto meno potente di OpenLayer.
Da delle API mi aspetterei qualcosa di più che una semplic
Prima di tutto sono fatte al 100% con jquery e non mix di librerie
(es. geoext o mapquery)
Di default fa uso delle mappe di OSM
In effetti la mia osservazione era infelice.
Sta di fatto che spesso, troppo spesso, mi sento dire che si fa fatica
a sostituire gmaps.
Integrare una mappa di google e' un
Il 08/11/2011 21:44, Federico Cozzi ha scritto:
2011/11/8 Paolo Monegato:
Se per la trasformazione degli shape usassi Traspunto... potrei caricare poi
il tutto in tranquillità o ci son problemi di licenza o con le opere
derivate o altre menate varie? E se invece usassi Verto dell'IGM? Oppure il
69 matches
Mail list logo