[Python] Un aiuto

2006-08-24 Per discussione sandro
Ciao, sono un neofita di python avrei bisogno se fosse possibil di una 
mano nel creare un mio programma(per cosi dire) :-) ... vi allego i 
codici...
Io voglio che i numeri scritti nell'interfaccia grafica vengano presi in 
considerazione da una funzione che ho fatto che calcola la formula 
risolutiva e che scriva il risultato in un altro riquadro

Vi ringrazio anticipamente... Ciao!!!



--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Scegli il tuo canale musicale con un click!
* Entra in www.radiosnj.com
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5179&d=24-8import math
def mate(a,b,c):
	d=pow(b,2)-4*a*c
	if d>0:
		print "ha soluzioni", round((-b+math.sqrt(d))/(2*a),2), round((-b-math.sqrt(d))/(2*a),2)
	elif d==0:
		print "ha una soluzione uguale a", round(-b/(2*a),2)
	else:
		print "non ha soluzioni"
		
def lunghezza(x1,y1,x2,y2):
	d=x2-x1
	f=y2-y1
	r=round(math.sqrt(d**2+f**2),2)
	print "ha distanza", r







from Tkinter import *
self=Tk()
self= Frame(self)
self.pack()

calris=Label(self,text="Calcolo formula risolutiva:")
calris.pack()

	
testo=Frame(self)
testo.pack()
enter=Entry(testo)
enter.pack(side="left",expand="true")
	
testo1=Frame(self)
testo1.pack()
enter1=Entry(testo1)
enter1.pack(side="left",expand="true")

testo2=Frame(self)
testo2.pack()
enter2=Entry(testo2)
enter2.pack(side="left",expand="true")

calcola=Button(text="Calcola")
calcola.pack()


self.mainloop()
	



___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] domandina!!!

2006-08-25 Per discussione sandro
Grazie dell'aiuto cmq io nn volevo che mi faceste il programma volevo 
solo sapere in che modo potevo fare(es. con quali funzioni ecc.) cmq 
grazie di aver risposto cosi velocemente. Cmq per la domanda che mi ha 
fatto manlio la seconda definizione calcola la distanza tra due punti in 
un luogo geometrico.
Poi volevo fare una domanda, forse mi rendo conto che esce un pò dalla 
filosofia di linux, ma esiste un editor grafico tipo visual basic per 
python in linux??

grazie a tutti...un saluto sandro :-)



--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Vinci 100 giorni di Sheba: partecipa al concorso e vinci ricchissimi set di 
prodotti per far felice il tuo gatto!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5269&d=25-8
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domandina!!!

2006-08-25 Per discussione sandro

Lawrence Oluyede wrote:


Sono interessato anche io... Ma per la verità, servirebbe qualcosa tipo
l'interfaccia di Gambas [1].

Lo so che non esiste, ma... perchè? :)



Perchè Python non è visual basic



___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
 

Grazie mille, sinceramente nn ho ancora deciso quale ambiente fare, 
quello che trovo prima un manuale decente in italiano cerco di 
impararlo...Grazie  a tutti



--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Video-Corsi.com : Vuoi scoprire un modo rapido e veloce per imparare? Scopri i 
nostri VideoCorsi professionali
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5141&d=25-8
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] problemino di ieri

2006-08-26 Per discussione sandro
Ieri vi ho esposto il mio problema nel funzionamento del mio 
programma... ho studiato un pò è l'ho modificato però nn mi funziona lo 
stesso... mi sapreste dire perchè???(vi allego il codice)
p.s per piacere ditemi solo perchè ma nn scrivetemi un programma se no 
nn imparerò mai!!!

un saluto sandro... :-)






___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
 






--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Chatta con chi preferisci
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5489&d=26-8from Tkinter import *
import math
radice=Tk()



class App:
	def __init__(self,radice):
		self.contenitore=Frame(radice)
		self.contenitore.pack()
		self.lavagna=Label(self.contenitore)
		self.lavagna.configure(text="Calcolo formula risolutiva:")
		self.lavagna.pack()
		self.testo1=Entry(self.contenitore)
		self.testo1.pack(side=LEFT)
		self.testo2=Entry(self.contenitore)
		self.testo2.pack(side=LEFT)
		self.testo3=Entry(self.contenitore)
		self.testo3.pack(side=LEFT)
		self.pulsante1=Button(self.contenitore)
		self.pulsante1.configure(text="Calcola")
		self.pulsante1.pack(side=BOTTOM)
		self.pulsante1.bind("",self.mate)
	
	def mate(a,b,c):
		a=self.testo1
		b=self.testo2
		c=self.testo3
		d=str(b**2-4*a*c)
		if d>0:
			return "ha soluzioni"+str(round((-b+math.sqrt(d))/(2*a),2))+str(round((-b-math.sqrt(d))/(2*a),2))
		elif d==0:
			return "ha una soluzione uguale a"+ str(round(-b/(2*a),2))
		else:
			return "non ha soluzioni"	

app=App(radice)
radice.mainloop()
		



___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] problemino di ieri

2006-08-26 Per discussione sandro

Lawrence Oluyede wrote:


On 8/26/06, sandro <[EMAIL PROTECTED]> wrote:


Ieri vi ho esposto il mio problema nel funzionamento del mio
programma... ho studiato un pò è l'ho modificato però nn mi funziona lo
stesso... mi sapreste dire perchè???(vi allego il codice)
p.s per piacere ditemi solo perchè ma nn scrivetemi un programma se no
nn imparerò mai!!!
un saluto sandro... :-)



Ci sono almeno 2 errori: come è definita la funzione mate() (hint: non
ti serve passargli i valori ad esempio, ma c'è un altro errore), in
secondo luogo a, b e c sono widget Tkinter su cui fai operazioni
matematiche. Immagino tu debba per prima cosa estrarre il testo
contenuto nei widget e convertirlo a intero.

Ciao


e coma faccio a estrarre il testo contenuto nei widgetsc'è qualche 
funzione che lo fa? se si nn è che potresti dirmi quale??



--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Logos Finanziaria SPA. Societ� di credito ad erogazione diretta. Fino a 30.000 
euro in 24 ore! Clicca e scopri come
* 
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2909&d=26-8
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] problemino di ieri

2006-08-26 Per discussione sandro

Lawrence Oluyede wrote:


e coma faccio a estrarre il testo contenuto nei widgetsc'è qualche
funzione che lo fa? se si nn è che potresti dirmi quale??



ma non dovevi trovartela da solo la soluzione :-) ?
Comunque http://effbot.org/tkinterbook/entry.htm
devi chiamare il metodo get()



hai ragione ma nel manuale che ho trovato nn lo spiega ...grazie mille cmq


--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Problemi di Liquidit�? Con Logos Finanziaria 30.000 � in 24 ore a dipendenti e 
lavoratori autonomi con rimborsi fino a 120 mesi clicca qui
* 
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2907&d=26-8
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Gui

2006-08-27 Per discussione sandro

Domenico Ferraro wrote:


Ciao a tutta la lista, oggi vi scrivo perche' mi servirebbe qualche
consiglio.

E' da poco che programmo con python, questo linguaggio mi piace e vorrei
per questo approfondirne la conoscenza.

Quello che ho fatto fino adesso e' stato l'utilizzare l'interfaccia
testuale sotto Linux, adesso vorrei provare le interfacce grafiche, cosa
mi consigliate?

Vorrei se possibile che i programmi possano essere portati sotto windows
senza dover cambiare il tipo di gui.

Avevo pensato anche ad utilizzare le pagine web come interfaccia, cosa
che successivamente in ogni caso vorrei provare a fare, per creare dei
programmi che possano essere utilizzati da piu' utenti
contemporaneamente e con quell'interfaccia.

Spero che avrete capito le mia necessita' e che mi suggerirete anche
qualche indirizzo dove peter reperire la documentazione (meglio se in
italiano) necessaria per imparare senza impazzire troppo :-)

Quello che appunto mi serve e' un consiglio per evitare di provare
diversi tipi di gui, fino a trovare solo alla fine cio' che mi serve,
perdendo cosi' un sacco di tempo nel cercare di capire e imparare, a
messo che ci riesca :-)

Grazie in anticipo, e mi scuso per la lunghezza dell'e-mail.

Ciao Mimmo




 




___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
 

Bè io nn ne capisco tanto ma penso che l'unica interfaccia portabile a 
tutti i sistemi operativi sia tkinter...



--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Conquista e fatti conquistare aderendo al Club PER DUE di Blinko
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5494&d=27-8
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: R: [Python] Funzionaaaa

2006-08-30 Per discussione sandro
S...a chi gli interessaste 
sono riuscito a fare funzionare il programma... e sono felicissimo 
essendo il mio primo programma :-) ...devo ringraziare chi mi ha aiutato...



--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Scegli il tuo canale musicale con un click!
* Entra in www.radiosnj.com
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5179&d=30-8
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domanda

2006-08-31 Per discussione sandro

Ho due domande da fare...
1. Qualcuno mi sa consigliare un manuale fatto bene in italiano di tkinter?
2. c'è qualche metodo per scrivere il risultato di un calcolo in un 
label o entry widget??


Saluti Sandro :-)


--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Refill s.r.l. - Tutto per la tua stampante a prezzi incredibili: su cartucce, 
toner, inchiostri, carta speciale risparmi fino al 90%!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5189&d=31-8
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] aumentare altezza entry widget

2007-07-15 Per discussione Sandro

ciao a tutti e grazie in anticipo per l'ascolto
volevo sapere se fosse possibile aumentare l'altezza dell'entry widget 
in quanto

tra le opzioni ho visto solo il valore width... se è possibile come faccio?


--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Problemi di Liquidità? Con Logos Finanziaria 30.000 € in 24 ore a dipendenti e 
lavoratori autonomi con rimborsi fino a 120 mesi, clicca qui
* 
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2911&d=14-6

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] eseguire un programma in python... aiuto!

2006-11-10 Per discussione Sandro Dentella

premessa su ipython

  credo che per imparare sia di grandissimo aiuto ipython con una shell
  interattiva che però ha anche completamento, completa rispetto ai metodi,
  ha un sacco di funzioni che ti permetto di *capire* la struttura di
  python, non ho mai usato windows, ma credo che ci sia anche per windows.
  No kidding: provalo!

problema import reload

  credo che l'errore di fondo che stai facendo sia di non cogliere la
  differenza fra script e modulo. Entrambe hanno la loro ragion d'essere ma
  non devono essere confusi. Spesso poi dentro un modulo si mette una parte
  che dice sostanzialmente questo (se mi stai eseguendo come script fai
  lancia questo comando (if __name__ = '__main__'...)

  Se importi un modulo stai dicendo al tuo programma "impara delle
  definizioni da li" è vero che queste definizioni sono codice python e che
  quindi possono anche eseguire "cose" ma la logica è che debbono solo
  inizializzare una situazione e rendere disponibili delle funzioni/classi.

  Il comando reload serve per fare rileggere il modulo, ma ha senso se il
  modulo è cambiato da prima.

  Quello che tu vuoi fare credi sia di creare delle funzioni e poi
  eseguirle, esempio:

  miomodulo.py
  
  def somma():
  print 1 + 1

  ora da ipython:

  In [1]: import miomodulo

  In [2]: miomodulo.somma()
  2

problema di import 
  anche io ci ho messo un po' a capire come funziona (e c'è ancora qualche
  costrutto che non mi è chiarissimo: getattr(__import__...)), ma le cose
  fondamentali mi pare che siano:

  1.  puoi importare oggetti differenti: pacchetti, moduli,
  funzioni/classi/variabili 

  2.  l'importazione comporta che l'oggetto importato è ora disponibile nello
  "scopo" corrente, ovvero è visibile (ed usabile). A seconda di come è
  stato importato puoi dovere usare un nome od un altro per
  referenziarlo:

  import datetime
  natale = datetime.date(2006,12,25)

  from datetime import date
  natale = date(2006,12,25)
  
  oppure
  from datetime import date as miadata
  natale = miadata(2006,12,25)
  
  3.  import sqlkit.db

  import il modulo db del pacchetto sqlkit 
  (ecco perché 'import modulo.py' ti falliva!)
  L'estenzion .py non va messa nell'import


  se usi ipython dopo che che hai fatto un import puoi vedere cosa è diventato
  disponibile:

 In [5]: datetime.--Tabulazione--
 datetime.__class__ datetime.MINYEAR
 datetime.date  datetime.__name__
 datetime.datetime  datetime.__new__
 datetime.datetime_CAPI datetime.__reduce__
 datetime.__delattr__   datetime.__reduce_ex__
 datetime.__dict__  datetime.__repr__
 datetime.__doc__   datetime.__setattr__
 datetime.__file__  datetime.__str__
 datetime.__getattribute__  datetime.time
 datetime.__hash__  datetime.timedelta
 datetime.__init__  datetime.tzinfo
 datetime.MAXYEAR
  
  4. from xyz import mno

 può significare
 a. dal pacchetto xyz importa il modulo mno
 b. dal modulo xyz importa la funzione mno
 c. altro? 

  c'è molto di più su import ma non vorrei farti fare indigestione...

bonne courage!
sandro
*:-)


-- 
Sandro Dentella  *:-)
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] impressioni su Django

2006-11-13 Per discussione Sandro Dentella
On Mon, Nov 13, 2006 at 08:29:32PM +0100, Manlio Perillo wrote:
> Ieri ho cominciato a studiare Django.

io ho cominciato un mesetto fa...

> 1) Credo ci si sforzi troppo di seguire il principio DRY
>(Dont Repeat  Yourself).
>Infatti nel model ci sono cose che non dovrebbero esserci.

ad esempio?

> 2) Django non è nato come framework general purpose, ma lo è diventato
>grazie ad una buona politica "commerciale" (IMHO) e ad una
>architettura buona in partenza.
>Questo temo se lo porterà dietro per sempre.

in cosa noti che non sia nato "general purpouse"? 

> 3) L'ORM è limitato
>(ma sembra che stiano lavorando per integrare SQLALchemy).

io ho cercato e non mi pare che ci sia nulla più che la mail in cui
Roberto Munn dice che ci avrebbe lavorato. Anche nella lista di sqlalchemy
qualcuno gli ha chiesto delucidazioni sullo stato e lui non ha risposto, mi
pare impegnato in altre cose.

E` vero che anche a me sembra un ORM un po' limitato.

> 4) Ho avuto l'impressione che Django cerchi di favorire troppo chi non è
>esperto di programmazione/Python (e questo, di solito è male).

??? Cosa ti da questa impressione? il fatto che fornisca molte funzioni
pronte all'uso(vedi le generic-views)? mi pare solo una cosa bella anche per
chi programma...

> Il sistema di templating di Django mi ha fatto una buona impressione.

Il sistema funziona bene la sintassi a me non piace. Filtri e tag sono
immediati da programmare ma medito il passaggio a cheetah che mi pare molto
più pulito.

> Anche la gestione dei form (in una libreria che sto sviluppando per
> Nevow io seguo un approccio simile ;-)).

Sta per essere integrata la versione nuova dei form (già annunciata nella
lista di sviluppo che è ancora più potente).

A me ha fatto una *ottima* impressione e da quando ho iniziato ad usarlo mi
rendo conto di come sia bello e pulito fare ogni genere di operazione. Mi
pare molto bello anche il sistema di test/documentazione, ottimo l'uso delle
docutils e del formato reST per la documentazione. Bello anche l'uso
di pydispatcher (che io non avevo ancora mai usato).

sandro
*:-)


-- 
Sandro Dentella  *:-)
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] impressioni su Django

2006-11-13 Per discussione Sandro Dentella
> >> 1) Credo ci si sforzi troppo di seguire il principio DRY
> >>(Dont Repeat  Yourself).
> >>Infatti nel model ci sono cose che non dovrebbero esserci.
> > 
> > ad esempio?
> > 
> 
> Nel model compare la classe Admin in cui sono presenti dei dettagli che
> riguardano la "view".
> Lo stesso nella definizione dei vari elementi (come ForeignKey), in cui
> ci sono delle cose che riguardano la view.

capisco l'obiezione ma non mi disturba. Non sono un teorico dell MVC che
peraltro anche nella "variante django" apprezzo, ma reputo che in fatto che
la classe Admin sia "lì" nello stesso file di definizione della classe non
confonda rispetto al fatto che "sopra" ci sta la definizione del modello e
nella clase Admin alcune cose specifiche della presentazione dei dati.

> >> 2) Django non è nato come framework general purpose, ma lo è diventato
> >>grazie ad una buona politica "commerciale" (IMHO) e ad una
> >>architettura buona in partenza.
> >>Questo temo se lo porterà dietro per sempre.
> > 
> > in cosa noti che non sia nato "general purpouse"? 
> > 
> 
> Lo dicono loro stessi: è nato per servire il loro sito di notizie online
> (e si vede che è orientato a siti di questo tipo, con un enfasi alla
> cronologia degli ogetti, alla sezione media, etc).

porrei la domanda al contrario, cosa ti pare che manchi per farne un
"general purpouse". Il fatto che nasca in un certo ambito non è un peccato
originale, è una circostanza.

> >> 3) L'ORM è limitato
> >>(ma sembra che stiano lavorando per integrare SQLALchemy).
> > 
> > io ho cercato e non mi pare che ci sia nulla più che la mail in cui
> > Roberto Munn dice che ci avrebbe lavorato. Anche nella lista di sqlalchemy
> > qualcuno gli ha chiesto delucidazioni sullo stato e lui non ha risposto, mi
> > pare impegnato in altre cose.
> > 
> > E` vero che anche a me sembra un ORM un po' limitato.
> > 
> 
> Si, non mi sembra ci sia supporto per le join.

Errato, c'è eccome. Non ho trovato quelle per OUTER JOIN, ma guarda come ad
esempio scrivi di trovare tutti i ticket di una persona cercandolo fra tutti
i progetti di tutte le organizzazioni di cui fa parte. __ fa automaticamente
la join fra le tabelle, l'ultimo __username indica la WHERE condition.

tikets = Ticket.objects.filter(
project__organization__person__username = request.user.username)

Essendo queste le parti principali delle classi

class Ticket(models.Model):
project = models.ForeignKey('Project')

class Project(models.Model):
organization = models.ForeignKey(Organization)

class Organization(models.Model):
person = models.ManyToManyField(User)

class User(models.Model):
username = models.CharField(...)

Che poi questo sia più facile da leggere si una QUERY SQL è un altro
discorso, ma sqlalchemy non rende la vita banale

> SQLAlchemy ha proprio tutto (ho cominciato a studiare anche questo ed ho
> subito notato come sia migliorata la documentazione dalla versione
> precedente).
> 
> 
> >> 4) Ho avuto l'impressione che Django cerchi di favorire troppo chi non è
> >>esperto di programmazione/Python (e questo, di solito è male).
> > 
> > ??? Cosa ti da questa impressione? il fatto che fornisca molte funzioni
> > pronte all'uso(vedi le generic-views)? mi pare solo una cosa bella anche per
> > chi programma...
> > 
> 
> Nella documentazione ci sono spesso delle note riguardo chi si avvicina
> a Django senza avere esperienza in Python (web designer puri).

E` un limite? mi pare che non rinuncino a nulla della potenza per andargli
incontro...

> cheetah ha il supporto per estendere i template di base?

cheetah chiama quello che vuoi, basta caricarlo prima (ma non ci ho ancora
giocato, ho solo visto che funzionava nelle funzioni elementari).

Il probelma è che molte cose sono già pronte per il loro sistema (es:
commenti) 

> > docutils e del formato reST per la documentazione. Bello anche l'uso
> > di pydispatcher (che io non avevo ancora mai usato).
> > 
> 
> 
> Dove viene usato?

  http://code.djangoproject.com/wiki/Signals

sandro
*:-)


-- 
Sandro Dentella  *:-)
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] impressioni su Django

2006-11-13 Per discussione Sandro Dentella
> Si, hai ragione.
> Un join implicito.
> Il problema è che Django cerca di usare il database nei minimi termini,
> usandolo come lo userebbe un programmatore e non un esperto di database
> relazionali.

vero se intendi che ad esempio non ha supporto per trigger, stored procedure
ett, etc. Vero è che per molti siti non servono e che le cose "serie"
secondo me è meglio non farle con il web ma con interfacce alla Gtk/Wx.
In ogni caso condjango puoi sempre passare all'SQL puro e tutto funziona
a meraviglia.

> Per fortuna ti permette di definire le primary key come vuoi tu (ma non
> di default, in cui vengono usate primary key surrogate).

anche sqlalchemy tende a farti usare primary key surrogate, dico questo in
quanto considera la PK come non modificabile. Lavoro con sqlalchemy da
febbraio ed ho dovuto rivedere un po' la struttura dei miei db per poterla 
adattare a  sqlalchemy anche se è molto ben fatto.

> Io per ora scrivo tutte le query a mano, usando delle interfacce per
> l'accesso al database.
> 
> Il vantaggio è che aggiungo un livello di astrazione dal database (il
> database ed il codice Python vivono su due piani diversi).
> 
> Però sono costretto a definire delle interfacce limitate (non posso
> prevedere tutto e diventerebbe troppo complesso da mantenere).

Sono curioso di capire meglio. Da un anno lavoro ad una libreria GTK di accesso
al db che renderò GPL non appena avrò il tempo di scrivere un po' di
documentazione... uso sqlalchemy quindi funziona per molti backend
differenti.

sandro
*:-)


-- 
Sandro Dentella  *:-)
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] eseguire un programma in python... aiuto!

2006-11-13 Per discussione Sandro Dentella
On Fri, Nov 10, 2006 at 06:04:24PM +0100, eugenio wrote:
>ecco qui un altro problema.
>però ora non capisco il perchè è tutto giusto!

NO! ad oggni 'elif' ha uno spazio in meno di 'guess' o 'if'. ed il messagio
di errore te lo dice abbastanza chiaramente...

*:-)
 
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] impressioni su Django

2006-11-13 Per discussione Sandro Dentella
> >> Per fortuna ti permette di definire le primary key come vuoi tu (ma non
> >> di default, in cui vengono usate primary key surrogate).
> > 
> > anche sqlalchemy tende a farti usare primary key surrogate, dico questo in
> > quanto considera la PK come non modificabile. Lavoro con sqlalchemy da
> > febbraio ed ho dovuto rivedere un po' la struttura dei miei db per poterla 
> > adattare a  sqlalchemy anche se è molto ben fatto.
> > 
> 
> Davvero?
> Nella documentazione non vi è menzione di questa particolarità.
> 
> Probabilmente è una difesa preventiva contro database come MySQL e
> SQLite che non supportano l'integrità referenziale (e quindi se cambi
> una primary key, tutte le foreign key collegate diventano prive di
> significato).
> 
> Segnalalo come bug, credo che le primary key debbano essere modificabili
> per i database dove ha senso.

la sua risposta è stata:

   you generally shouldnt store any "information" in a primary key.  primary
   keys are by definition immutable so SA would likely trip up if you change
   them.  its conceivable that a feature could be added to allow updating the
   primary key columns but it would add a lot of complexity to the saving
   mechanism, to support a pattern that generally is not really correct.

   http://en.wikipedia.org/wiki/Primary_key


   if you want an extra "check for this condition" step its not totally
   impossible, although i dont know if I want to add assertions throughout
   the code for things like this since it will eventually chunk down the
   performance.  feel free to add a ticket to Trac for a "check that primary
   key columns havent changed, raise exception" feature, id have to consider
   how non-intrusive that is.

L'utima parte si riferisce al fatto che ignora semplicemente senza sollevare
errori. Ora solleva errore solo se contemporaneamente campi PK *E* fai
altro:

from sqlalchemy import *

eng = create_engine("sqlite://", echo=False)
session = create_session()

users = Table('users', eng,
   Column('user_name', String(30), nullable = False, 
   primary_key = True),
   Column('user_last_name', String(30), nullable = False))

users.create()

users.insert().execute(
{'user_name': 'Sam', 'user_last_name': 'Patts'},
{'user_name': 'Sid', 'user_last_name': 'Watts'},
)

class User(object): pass

m = mapper(User, users)
u = session.query(m).select()[1]
#u = m.select()[1]

eng.echo = True

u.user_name = 'Sandro'
u.user_last_name = 'Dentella'
session.flush()


> A proposito: nella costruzione di una foreign key sono previste le
> clausole on update/on delete, (not) deferrable, initially
> immediate/deferred?

mi pare che siano state recentemente inserite (in SA, nonso in Django)

> E' possibile creare indici parziali con PostgreSQL?
ovvero?


-- 
Sandro Dentella  *:-)
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] domanda sulle classi

2006-11-15 Per discussione Sandro Dentella
On Wed, Nov 15, 2006 at 11:49:53AM +0100, judge judge wrote:
> ho iniziato per motivi di lavoro con python a fare un modulo/classe di
> connessione ed operazioni al database, chiamandolo così Database.py
> il punto della questione nasce quando poi volevo fare un file
> esempi.py, nel quale importavo (in teoria)
> siccome vengo da programmazione java, sono quindi abituato alla logica
> usata per essa
> ho fatto una classe banale python
> 
> class Pippo:
>   __col=''

  ...

> >>>import Pippo
> >>>a=Pippo()
> Traceback (most recent call last):
>  File "", line 1, in ?
> TypeError: 'module' object is not callable
> 
> la domanda di conseguenza viene spontanea, cioè perchè ho sempre
> questo errore quando provo ad "istanziare" una classe ad una
> variabile?

ma in che file hai definito la classe Pippo, in Database.py? se è così, da
esempio.py scrivi:

  import Database
  a = Database.Pippo()

*:-)

-- 
Sandro Dentella  *:-)
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] eliminare spazi da lista

2006-11-18 Per discussione Sandro Dentella
On Sat, Nov 18, 2006 at 02:12:52PM +0100, [EMAIL PROTECTED] wrote:
>salve community di python, devo eliminare degli spazi da una lista.
>la lista fino a 9 ha spazi e poi no
> 
>c=['1',' ','2',' ',3,' ','4',' ','5',' ','6',' ','7',' ','8','
>','9','10','11','12','13']
> 

c = [x for x in c if not x == ' ']

oppore, forse meglio:

for i in range(9):
if c[i] == ' ':
del c[i]

*:-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] eliminare spazi da lista

2006-11-18 Per discussione Sandro Dentella
>   salve community di python, devo eliminare degli spazi da una lista.
>   la lista fino a 9 ha spazi e poi no
>   c=['1',' ','2',' ',3,' ','4',' ','5',' ','6',' ','7',' ','8','
>   ','9','10','11','12','13']
> 
>  c = [x for x in c if not x == ' ']
>  oppore, forse meglio:
>  for i in range(9):
>  if c[i] == ' ':
>  del c[i]
> 
>Mi piace di più la prina forma ma suggerirei a Danieli di provarla anche
>sulle lettere... non si sa mai:
>c=['R',' ','T',' ','F',' ','M']

  Le due forme sopra fanno cose diverse. La prima forma crea una nuova
  lista, è più concisa e va bene se la lista è piccola.

  La seconda forma non crea una nuova lista, siccome l'OT aveva detto che
  potevano esserci spazi solo nei primi 9 elementi e non ha detto se la
  lista era eventualmente anche lunga ho suggerito la seconda versione.

  Provarla con lettere invece che numeri non serve a nulla. '1' è una
  stringa al pari di 'A' ed in ogni caso se anche avesse scelto 1 (non '1')
  è il test x == ' ' che importa, cosa aggiunge il test con stringhe?

  sandro
  *:-)

-- 
Sandro Dentella  *:-)
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] eliminare spazi da lista

2006-11-18 Per discussione Sandro Dentella
> Sandro...era per scherzare...
> Prova ad usare la prima forma (la seconda darebbe errore perchè sono  
> meno di 9 elementi) sull'esempio proposto.


ops! quando si ha la testa altrove...

*;-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: R: [Python] comando eval non funzionante con chiamata a metodo

2006-11-19 Per discussione Sandro Dentella
On Sun, Nov 19, 2006 at 05:59:33PM +0100, [EMAIL PROTECTED] wrote:
> Effettivamente solleva eccezioni


mettiamola cos?: quando vai dal medico dici "sto male" o gli dici anche
in che modo stai male? 

quanto sforzo vuoi far fare a noi e quanto vuoi farne tu?

sandro
*:-)

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Python su Debian: gestione path

2006-12-01 Per discussione Sandro Dentella
> >>Ho notato che su Debian quando si esegue uno script la directory 
> >>corrente non viene messa nel sys.path.
> >>
> >>Come mai?
> >
> >sei sicuro?
> >
> 
> Direi di si, ho dovuto inserire in path corrente in sitecustomize.
> Uso python2.4 su Etch.

Anche io uso python2.4 su Etch, ma come per Marco il mio path è impostato
con la cartella corrente come primo elemento.

sandro
*:-)


-- 
Sandro Dentella  *:-)
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Python decorators "Si mangiano?"

2007-01-10 Per discussione Sandro Dentella
On Wed, Jan 10, 2007 at 10:36:52AM +0100, Picio wrote:
> E' sicuramente più chiaro, ti ringrazio, anche se appena ho cliccato
> su link Design Pattern della gang of four, mi sono reso conto che
> esiste un "Nuovo Mondo".
> Mi sa tanto che finche non avrò l'esigenza specifica di avere metodi
> aggiuntivi a runtime non capirò bene l'utilità dei Decorators.
> In effetti sono ancora all'inizio della programmazione in Python e di
> quella ad oggetti.
> Cmq Grazie.
> 
> Daniele
> 
> P.s.: mi sai indicare un link con un esempio pratico sui decorators?

Per me il modulo 'decorator' di Michele Simionato e la relativa documentazione
sono stati molto preziosi per comprendere ed apprezzare l'uso dei decoratori

http://www.phyast.pitt.edu/~micheles/python/documentation.html

in ogni caso, giusto per dare il sapore di un uso molto pratico e facile da
comprendere, se in django hai una vista (ovvero la funzione che elabora la
richiesta e gerera la risposta) e desideri fare in modod che accedano a
questa funzione solo persone autenticate dal sistema fai così:

@login_required
def my_view(request):
...


evitando di dover scrivere all'interno della funzione il codice
relativo. Nota l'inizio  della documentazione di Michele:

  Python 2.4 decorators are an interesting example of why syntactic sugar
  matters: in principle, their introduction changed nothing, since they do not
  provide any new functionality which was not already present in the language;
  in practice, their introduction has significantly changed the way we
  structure our programs in Python.


*:-)


-- 
Sandro Dentella  *:-)
e-mail: [EMAIL PROTECTED] 
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] aggiungere dizionari a dizionario sotto la stessa chiave

2007-01-18 Per discussione Sandro Dentella
On Thu, Jan 18, 2007 at 10:30:24PM +0100, mar joe wrote:
> salve a tutti qualcuno sa come aggiungere dizionari diversi ad un 
> dizionazìrio sotto la stessa chiave
> 
> >>>dict1={}
> >>>dict2={}
> >>>dict={}
> >>>dict1['uno']=1
> >>>dict2['due']=2
> >>>dict['numeri']=dict1
> >>>dict['numeri']=dict2
> >>>dict
> {'numeri': {'due': 2}}
> 
> Come potete vedere è stato aggiunto soltanto l'ultimo dizionario il primo 
> invece no


Non son sicuro di avere capito quello che vorresti ottenere. Forse questo?

  >>> dict['numeri']=dict1
  >>> dict['numeri'].update(dict2)
  >>> print dict
  >>> {'numeri': {'due': 2, 'uno': 1}}

*:-)

-- 
Sandro Dentella  *:-)
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Muovere cartelle

2007-01-28 Per discussione Sandro Dentella
Ciao Pietro!

  mi pare che il problema che poni è facile o difficle a seconda di alcune
  informazioni cui in parte hai accennato:

  * atomicità della operazione. 

> Non lo dico (solo) per un problema di eleganza, ma anche per un problema 
> di consistenza (per un tot di tempo la cartella, che contiene un albero 
> piuttosto complesso, sarà inesistente, e questo mi scoccia): so bene che 
> né rmtree né shutil né qualsiasi altra funzione che possiate 
  
  supponi che la tua cartella sia "dir", qui si risolverebbe copiando in una
  cartella dir.new e poi rinominando dir in dir.old, e dir.new in
  dir. L'operazione non è "atomica" sel senso dei db ma è quanto più vicino
  si possa immaginare. Poi con calma ti cancelli dir.old

  Questo però non fa i conti con il contenuto della cartella: cambia durante
  la copia al punto da dovere ipotizzare che alla fine del processo di copia
  dir.new sia "non aggiornata" perché nel frattempo hai scritto dati nuovi
  in dir? questo lo sai tu solo.

  * semplicità/eleganza

  hai bisogno di portabilità? devi usarla in linux o windows? qualcuno
  potrebbe pensare poco eleganti soluzioni non portabili, ma se non serve la
  portabilità i comandi linux di sistema 'rm -Rf'e 'cp -u' possono risolvere
  molti problemi. In questo caso attento: cp -u è rapido perché non riscrive
  file che non siano cambiati ma non cancella file che non servono più (così
  come tar). A seconda del tipo di file/dati che hai dei file in più sono
  dannosi o assolutamente ininfluenti. Ancora una volta lo sai solo tu.

  * rsync

  come ti han già detto è una ottima soluzione. Risolve tutti i probelmi
  eccetto la atomicità, ha una opzione che cancella i file che siano
  presenti nella cartella di destinazione ma non in quella di partenza. E' in
  generale molto efficente e si usa per sincronizzare interi filesystem. Se
  la combini con la rinomina della cartella diventa anche quella quasi
  atomica, ma perdi il vantaggio rispetto a 'cp -a' ... %-(

  Se vuoi saperne di più, dicci qualcosa di più sulle esigenze della tua
  copia... 

ciao
*;-)

-- 
Sandro Dentella  *:-)
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] menu a tendina

2007-01-29 Per discussione Sandro Dentella
> se qualcuno ha un pò di tempo e voglia potrebbe spiegarmi come posso fare a 
> creare un menu in una finestra e a metterci un immagine 
> 
> P.S io conosco la lib tkinter ma da tutte le parti trovo scritto che non 
> esiste una traduzione è vero?

ho usato molto tcl/tk fino a 3-4 anni fa, non ho mi usato tkinter, quindi ti
dico solo una cosa che secondo me ti renderebbe la vita molto più semplice:
non usare place! usa pack o grid. La loro logica è facilissima.

Un amico ha speso molto tempo su documentazione poco accurata fatta per
tkinter e gli ho risolto i problemi leggendo direttamente quella originale
fatta per tk, certo... in inglese! (era un problema sull'uso della opzione
postscript del canvas)

Per i menu non sono molto fresco ma so che sono molto facili. Molto più
facili di quelli in GTK che conosco per frequentazione molto più recente.

*:-)

-- 
Sandro Dentella  *:-)
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: doppio backslash non va

2007-02-03 Per discussione Sandro Dentella
Dopo la mail di Nicola che mi pareva chiarissima (complimenti Nicola!) non
pensavo di dovere aggiungere nulla... ma visto che il problema rimane provo
a cimentarmi con la risposta...

  1. un amico mi diceva, e ne ho fatto tesoro, che in informatica non si può
 avere una comprensione parziale, del tipo 'capirò meglio questa parte
 dopo intanto cogliamo il senso'. Mi spiego

 a = r'\x'

 non procedere se non capisci cosa sia quella piccola 'r'

 Analogamente per la parola 'proteggere', se non la comprendi non
 capirai cosa significhi che la prima \ serve per proteggere
 l'interpretazione della seconda, ovvero fare in modo che la seconda
 venga interpretata come carattere semplice e non come modificatore del
 modo di interpretare il carattere successivo.

  2. ascii code 92

> >>> chr(92)
> '\\'
> 
> Dalli con due caratteri!
> 
> >>> print chr(92)
> \


 man ascii o se non hai un sistema linux a disposizione quarda qui:
 http://www.pluto.it/files/ildp/man/man7/ascii.7.html, vai al Decimal 92
 e ci trovi:

 13492  5C  \   '\\'

 Qui python non c'entra eppure ecco tornare il fatto che il carattere
 '\' viene *rappresentato* così '\\'

 quindi a = r'\x'è equivalente ad a = '\\x'
 
 >>>print len(a), ord(a[0]), ord(a[1])
 2 92 120

 mostra senza più dubbio che a è di due caratteri il cui primo è \ ed il
 secondo x (la cui codifica decimale è 120), ma che per "scrivere" \
 servono due caratteri nel modo normale o uno nel modo 'raw' (la r...),
 e siccome ne servono due per chiarezza quando chiedi all'interprete
 cosa c'è in a ti mostra quello che ci devi scrivere.

  Sintesi. Ti disorienta che:
 * per scrivere un carattere ne servan due  
 * che dove ne servan due a volte (modo 'r') ne basti uno
 * che >>> print a e  >>> a  rappresentino il dato in modod
   differente  

   vuoi scrivere 0f  ->  \xof?
   >>> a = '\\x%s' % '0f'
   >>> print a
   \x0f


   Se hai ancora problemi, fidati che python queste cose le capisce, e
   semmai posta il codice che non funziona...

   sandro
   *;-)

PS: t'è andata bene che non ti stai ciemntando con il tcl, c'è un caso
celebre che non ricordo dove stia, in cui servono 16 o 32 '\' per ottenere
quello che si desidera...
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Mutazione di un oggetto dall'interno...

2007-02-23 Per discussione Sandro Dentella
> >No, il problema è proprio che mi ritornano indietro i messaggi che 
> >spedisco. Ma ho usato il mio account, non uno di google... si potrà fare 
> >lostesso, io penso, no?
> >
> 
> Sembra proprio di no.

Si può, si può. Io spedisco regolarmente con il mio account (non google) sia
a sqlalchemy sia a django*. Purtroppo a volte si accumulano forti ritardi
dovuti al fatto che ogni falso positivo viene vagliato a mano dal gestore
della lista.
Ultimamente a me non sta più succedendo. Può dipendere dall'antispam e quindi
cambiare a seconda dell'IP della macchina che spedisce l'email.

sandro
*:-)

 
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] sqlite python chiamate remote

2007-03-08 Per discussione Sandro Dentella
On Thu, Mar 08, 2007 at 06:58:30PM +0100, Iacopo Masi wrote:
>Salve a tutti,
>volevo togliermi una curiosità: è possibile fare delle chiamate remote
>tramite python (pySqlite) ad un databse sqlite su un altro host collegato
>nella stessa rete?


Non puoi montare la risorsa remota via nfs o smb?
*:-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] sqlite python chiamate remote

2007-03-09 Per discussione Sandro Dentella
On Fri, Mar 09, 2007 at 10:31:38AM +0100, Manlio Perillo wrote:
> Iacopo Masi ha scritto:
> >ok un' altra domanda a riguardo di Linux, bash e sqlite.
> >Sapete mica s'è è possibile interrogare il DB embedded sqlite 
> >direttamente da terminale senza alcun tipo di scripting python?
> > 
> 
> Certo.
> SQLite ha un programma sqlite3 per connettersi ad un database.
> Il resto lo fanno le pipe.
> 
> $ echo 'CREATE TABLE foo (x INTEGER);' | sqlite3 tmp.db
> $ echo 'SELECT * FROM foo;' | sqlite3 tmp.db
> 
> 
> Abbastanza scomodo, però.

Dove sta la scomodità? in questo è del tutto analogo ad ogni altro db che io
conosca: ad es. in postgres scriveresti:
  
 $ echo 'CREATE TABLE foo (x INTEGER);' | psql tmp

o alternativamente

 psql -c "CREATE TABLE foo (x INTEGER);" tmp

Ovviamente anche sqlite ha una console interattiva che puoi usare da iga di
comando:

[EMAIL PROTECTED]:~$ sqlite3 /tmp/a.db
SQLite version 3.3.8
Enter ".help" for instructions
sqlite>
  
-- 
Sandro Dentella  *:-)
e-mail: [EMAIL PROTECTED] 
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: Parere su DejaVu

2007-03-25 Per discussione Sandro Dentella
> Come ORM tradizionale ho visto solo Django e, da quanto ho capito, in 
> pratica permette solo relazioni 1:1 tra oggetti e tabelle.

Puoi spiegare meglio cosa intendi? 

> Spesso non è così, anche se si possono comunque usare le view per 
> ridursi a questo caso (peccato SQLAlchemy non le supporti).

Davvero? immagino che tu intenda che non fa introspezione della view,
quanto a lavorare... l'sql non fa mica differenza fra una view e una tabella.

sandro
*:-)

-- 
Sandro Dentella  *:-)
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] encode caratteri accentati

2007-03-26 Per discussione Sandro Dentella
>ho un problema con l'encode di caratteri accentati nel caso di inserimento
>di dati nel database (creato con uno script python) e della loro lettura.
> 
>i dati sono inseriti nel db tramite un form html e visualizzati in form
>html per permetterne la modifica.
> 
>il problema e' che se insersico caratteri accentati li accetta (a volte)
>ma nella visualizzazione per la modifica non li accetta (nella pagina
>visualizza delle A seguite da numeretti ma nei campi del form non le
>visualizza per niente).
> 
>ho provato di tutto:
>stringa.encode('nomeencoding') prima dell'inserimento in database,
># -*- coding: iso-8859-1 -*- all'inizio di ogni script
>file sitecustomize.py (con sys.setdefaultencoding ('..') importato nei
>vari script
> 
>in alcuni casi mi da l'errore che 'ascii' non puo' decodificare quei
>caratteri.

Creado che sia importate per inquadrare bene il tutto conoscere tutti gli
attori del dramma ;-)

  - che database? e che driver?
  - come è configurato il db? (es: se postgreSQL usa 'psql -l' per vederlo)
  - se usi mysql: che versione? 

*;-)

  

-- 
Sandro Dentella  *:-)
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] email, allegati e pigrizia

2007-03-27 Per discussione Sandro Dentella
Scusate se chiedo in lista uno sconto alla minuziosa lettura della
documentazione del modulo 'email', ma immagino che qualcuno abbia degli
esempi funzionanti di spedizione di allegati pdf in python...

Google mi ha aiutato poco, c'è qualcosa ma parziale e non sono arrivato in
porto...

Se no mi costa meno chiamare 'mutt -a' ;-)


grazie
*:-)


-- 
Sandro Dentella  *:-)
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] email, allegati e pigrizia

2007-03-28 Per discussione Sandro Dentella
On Wed, Mar 28, 2007 at 09:14:19AM +0200, Stefano wrote:
> Sandro Dentella ha scritto:
> >
> >Se no mi costa meno chiamare 'mutt -a' ;-)
> >
> 
> Ciao Sandro,
> 
> ti riporto qui di seguito un breve listato che uso per inviare delle 
> mail con allegato, non è molto commentato spero sia comunque comprensibile.

Perfetta, funziona benissimo.

Grazie
sandro
*;-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] trace

2007-04-04 Per discussione Sandro Dentella
> Il 04/04/07, giuseppe massimo bertani<[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:
> > Debugga oggi debugga domani, mi sono ritrovato i metodi delle classi pieni 
> > di "print"
> > solo per vedere se tali metodi vengono richiamati e con che ordine.
> 
> http://docs.python.org/lib/module-logging.html
> 
> --
> Grazie Carlo, ma con il logging mi troverei a sostituire le print() con delle 
> info(). 
> 
> Visto che l'interprete lo sa
> quando sta per chiamare un metodo, quello che mi servirebbe un handler che mi 
> faccia
> una bella print ,".",  
> per ogni metodo che l'interprete richiama, filtrando magari tutto cio' che e' 
> esterno al mio modulo.
> 


io l'hanno passato avevo elaborato questa ricetta:
http://aspn.activestate.com/ASPN/Cookbook/Python/Recipe/198078

In sintesi ho usato metaclassi per aggiungere debug ai singoli metodi e
regexp per decidere quali metodi devono loggare. Poi scrivevo direttamente
in un TreeView dove mostravo anche valori di ritorno delle funzioni.

Funzionava decisamente bee ma era decisamente GTK oriented, mi pare che tu
lo voglia usare per wx. 

In ogni caso credo che la ricetta sia un buon punto di partenza.

*:-)


-- 
Sandro Dentella  *:-)
e-mail: [EMAIL PROTECTED] 
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] manuale da riga comando

2007-05-04 Per discussione Sandro Dentella
Ciao,

  normalmente uso i manuali python da web ma avevo visto che esiste un modo
  per leggerli via riga di comando alla maniera di un normale 'man' (non con
  links o simili) ed ora mi sfugge.

  Qualcuno me la sa ricordare?
  grazie
  
  sandro
  *:-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] manuale da riga comando

2007-05-04 Per discussione Sandro Dentella
> Dunque, penso tu ti riferisca a pydoc

credo di si, anche se la ricordavo più aderente alla documentazione
web. Così come è non mi serve particolarmente.

Nel caso specifico stavo cercando la tabella delle direttive strftime
(modulo time) e mi scocciava andare sul browser per così poco... ma con
pydoc non lo trovo!

grazie
*:-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: manuale da riga comando

2007-05-04 Per discussione Sandro Dentella
On Fri, May 04, 2007 at 02:00:04PM +0200, Nicola Larosa wrote:
> Sandro Dentella wrote:
> > Nel caso specifico stavo cercando la tabella delle direttive strftime
> > (modulo time) e mi scocciava andare sul browser per così poco... ma con
> > pydoc non lo trovo!
> 
> Che hai contro il browser? :-) Immagino tu intenda "andare su Internet". Io


no, no! guardo la documentazione in locale. Con galeon di cui tengo aperti
per vari scopi circa 40 tab in contemporanea. Ho anche gli shortcut per
arrivarci velocemente: pym come url e ci sono ma la shell ha pur sempre il
suo fascino... posso dire che del tcl/tk ora rimpiango solo le pagine man
(oltre al canvas ;-)

Il fatto è che è così difficile evitare di toccare il mouse in una pagina
web... 

... ora che mi ci fai pensare avevo già fatto una script 'py' che mi apre
lynx su una pagina locale, cercando fra le pagine di documentazione e con
completamente della bash...

$ py -m time

è quello che cercavo! 

grazie
sandro
*:-)

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] django error

2007-05-04 Per discussione Sandro Dentella
> line 93, in execute
> return Database.Cursor.execute(self, query, params)
> OperationalError: no such table: polls_poll
> 
> Sembra che non riesca trovare il db, infatti non so come si chiami il db 
> creato da django ne dove si trovi...

questo sta scritto in settings.py... lo decidi tu come si chiama...

Dopo avere scritto il file di configurazione correttamente (e -a meno che
non sia sqlite- anche creato il db) devi lanciare "manage.py syncdb" per
creare le tabelle nel db

> Può essere adatto django per realizzare una semplice sito web? ci sono 

se il sito è dinaminco sì, se è statico mi pare inutile...

> problemi per trovare hosting economici che supportino django?

no, controlla negli archivi della lista django-it era passato qualche nome,
mi pare che suggerissero unbit.it in italia.

*:-)

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] django error

2007-05-05 Per discussione Sandro Dentella
On Fri, May 04, 2007 at 10:26:09PM +0200, Daniele Zambelli wrote:
> Alle venerdì 4 maggio 2007, Lawrence Oluyede ha scritto:
> > > return Database.Cursor.execute(self, query, params)
> > > OperationalError: no such table: polls_poll
> >
> > Hai eseguito "python manage.py syncdb" ?
> >
> > > Sembra che non riesca trovare il db, infatti non so come si chiami il db
> > > creato da django ne dove si trovi...
> >
> > Beh questo dipende dai tuoi settings nel file settings.py
> 
> Il problema era questo, infatti non avevo indicato il nome del db. Mi sarei 
> però aspettato di ottenere un errore in questa fase del lavoro, non in quella 

non so quale sia per te "questa fase del lavoro" rispetto a "quella
seguente". Django si lamenta che tu non abbia il db quando cerchi di
accedere al db...

Ci sono casi in cui puoi usare django senza db, quindi non è un errore che
non sia indicato.

sandro
*:-)

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: Info editor Python

2007-06-03 Per discussione Sandro Dentella
> eclipse + pydev
> se vuoi lavorare seriamente :-)
> ciao Loris

E` curioso, io credo di lavorare seriamente anche con emacs/ipython/pdb...

Forse sarebbe più produttivo se invece che alimentare questi thread
ricorrenti come lista ci impegnassimo a creare una documentazione efficace.

Io non ho alcuna pretesa che quello che uso io (emacs etc) sia il migliore,
semplicemente mi ci trovo molto bene e sicuramente per come mi ci trovo io è
anche produttivo. Ma anche qui sono sicuro che altri abbiano configurato
alcune cose meglio di me.

Ed in aggiunta nulla ha la potenza di uno screencast per capire come gli
altri lavorano.

Sarebbe quindi bello che mettessimo su un wiki:

   * per raccogliere screencast sui vari ide, già esistenti o da fare
   * per raccogliere suggerimenti spicci di configurazione 
   * per raccogliere le entusiastiche pubblicità degli utilizzatori per il
 loroidecheeilmiglioredituttiglialtrielunicoserio 
   * per comparare le cose in modo più serio ed utile

Mi pare di ricordare che a tal proposito qualche mese fa si fosse parlato di
una tale possibilità per emacs in particolare.

che ne dite?

sandro
*:-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Info di esercizio

2007-06-03 Per discussione Sandro Dentella
On Mon, Jun 04, 2007 at 12:55:50AM +0200, Manuele Pesenti wrote:
> On Sun, 3 Jun 2007 23:46:25 +0200
> "paolo" <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> 
> > Esercizio: scrivi una funzione che prende una stringa come argomento
> > e la stampa un carattere per riga partendo dall'ultimo carattere.
> 
> def gambero(parola):
>   for i in range(1, len(parola)+1):
>   print(parola[-i])
>   return
> 
> risultato:
> ... 
> a
> l
> o
> r
> a
> p

In [1]: print "\n".join(reversed('parola'))
a
l
o
r
a
p


*:-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: Webware o Django?

2007-09-13 Per discussione Sandro Dentella
> Per la _mia_ esperienza con django (poca), e` messo un pochino meglio 
> forse, ma dico davvero forse perche` il mio ultimo tentativo con le form 
> non e` andato benissimo.

Django ha rifatto il meccanismo delle forms all'inizio anno ma non è ancora
ultimato, esistono ancora riferimenti alle vecchie forms. Tu quale hai
provato?

A me pare che il meccanismo delle forms sia pulito ed efficace, ma non ho
esperienze di altri framework, potrei ignorare mondi migliori...

E' facile implementare controlli/validazioni. Sarebbe auspicabile un maggior
supporto per widget differenti ma non è un campo che ho veramente
esplorato. Quali sono le critiche a questo sistema e quali le cose che
vorresti? 

sandro
*:-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: Webware o Django?

2007-09-13 Per discussione Sandro Dentella

> Il sistema che mi piace esiste gia` inutile dire che piace a me e che 
> comunque
> ha i suoi difetti ma quel sistema e` formal. Piu` o meno dovrebbero 
> copiare
> tutti da lui perche` e` francamente quello con l'architettura e il 
> design
> migliore. Le critiche agli altri sistemi sono che fondamentalmente non 
> fanno nulla. L'automazione e` totalmente sacrificata senza una 

se hai un link ad un tutorial o a degli esempi li guardo volentieri
principalmente per capire cosa intendi perchè onestamente non capisco dove
c'è spazione per una distanza così plateale.

Ma tu parli di form nel senso django o nel senso html (che per django è solo
una rappresentazione della form). Ovvero in quale campo formal è
particolarmente efficace, nella generazione dell'html o in quello della
manipolazione/validazione dei dati?


sandro
*:-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: Webware o Django?

2007-09-14 Per discussione Sandro Dentella
On Fri, Sep 14, 2007 at 05:22:39PM -, [EMAIL PROTECTED] wrote:
> 
> On 13 Sep, 10:16 pm, [EMAIL PROTECTED] wrote:
> >se hai un link ad un tutorial o a degli esempi li guardo volentieri
> >principalmente per capire cosa intendi perch? onestamente non capisco 
> >dove
> >c'? spazione per una distanza cos? plateale.
> 
> http://forms-project.pollenation.net/cgi- 
> bin/trac.cgi/browser/trunk/formal/examples

Guardando gli esempi (10 minuti), se li capisco, non ci vedo nessun
vantaggio sopra queli di django. Per la verità mi pare di vedere molte
analogie al di la di sintassi un po' differenti. Per capire meglio mi
servirebbe della documentazione, ma 'formal' è un nome che restituisce
troppe pagine in google, ed anche 'python formal html form tutorial' è poco
utile. E poi non ho visto esempi di come questi finiscono nei template.

sandro
*:-)

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] I video della conferenza PyCon Uno sono pronti

2007-09-21 Per discussione Sandro Dentella
Grazie davvero per averli messi on-line. Anche a me sono lentissimi e credo
di dovere aspettare la fine del download (ore!) per vederli. non è possibile
averli su  google video/youtube?


sandro
*:-)

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] debug

2007-09-27 Per discussione Sandro Dentella
> Salve, nella barra della Pythons shell c'è la voce "debug". Vorrei sapere
> come fare a fare il debus di un pezzo di codeci.

Non ho acluna idea di cosa sia la barra della 'Pythons shell' ma posso dirti
come avviare il debug... posiziona le seguenti righe in qualunque parte del
codice:

import pdb
pdb.set_trace()


la funzione set_trace() apre una console interattiva dove puoi leggere le
variabili definite, ispezionare gli oggetti, procedere nella esecuzione del
programma passao passo... esiste un help  ma esiste soprattuto la descrizioe
completa nel modulo pdb.

Puoi anche lanciare il debug su un intero programma da ipyton con il comando
%run -d nome_programma

sandro
*:-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Come usare .egg

2007-10-08 Per discussione Sandro Dentella
Ciao,

  ho bisogno di fare funzionare su Debian Sarge python2.4 con il modulo
  ldap. Sarge di default ha il modulo ldap per python2.3, non ha
  easy_install né per 2.3 né per 2.4.

  ho trovato dal sito ufficiale di ldap
  (http://svn.kmrc.de/download/distribution/) i .egg ma non capisco come
  installarli. 

  Ero convinto bastasse metterli nel path quindi ho messo il .egg nella
  cartella /usr/lib/python2.4/site-packages ma python2.4 continua a non
  vederlo. 

  Il nome del pacchetto è 'ldap' il nome del .egg è:
  python_ldap-2.3.1-py2.4-linux-i686.egg  

  come fa python a capire che deve installare quello? Ho anche provato,
  muovendomi alla cieca a eliminare python_ ma non è successo nulla.

  sandro
  *:-)


-- 
Sandro Dentella  *:-)
e-mail: [EMAIL PROTECTED] 
http://www.tksql.orgTkSQL Home page - My GPL work
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Come usare .egg

2007-10-08 Per discussione Sandro Dentella
On Mon, Oct 08, 2007 at 09:34:55AM +0200, Lawrence Oluyede wrote:
> > Se devi fare una cosa brutale senza easy_install il miglior modo e`
> > editare il file easy-install.pth che trovi in site-packages e
> > aggiungere una entry per l'egg che ti serve
> 
> Dimenticavo che easy_install su quella macchina non e` proprio
> presente (quindi nemmeno easy_install.pth). Mi vengono in mente tre
> strade:
> 
> - install setuptools a mano scaricando
> http://peak.telecommunity.com/dist/ez_setup.py
> - scompatti il file .egg (che e` uno zip con un manifest) e piazzi la
> cartella del package nel site-packages
> - infila il path dell'egg in un pth (non testato)

grazie per la dritta che mi ha chiarito cosa siano i .egg. Mettendo in un
file local.pth il file .egg "funziona" ovvero pytho2.4 lo trova ma viene
fuori che il .egg in oggetto dipende da librerie che non sono sul sistema.
(ldap ha una parte  compilata_ldap.so)


Ho avuto quindi l'idea copiare il pacchetto del ramo 2.3 nel ramo 2.4 e
funziona. Non solo lo carica ma ho accesso corretto al db ldap.

sandro
*;-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] script

2007-11-02 Per discussione Sandro Dentella
> Concordo pienamente capisco...ma non hai risposto alla mia domanda . ;-)

"Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito già."


In ogni caso, io ti prego *in piedi* di non usare html quanto posti in un
mailing list... non mi chiedere perché "in piedi"

*;-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] script

2007-11-02 Per discussione Sandro Dentella
On Fri, Nov 02, 2007 at 05:46:56PM +0100, salvatore monaco wrote:
> Il 02/11/07, Sandro Dentella <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:
> > > Concordo pienamente capisco...ma non hai risposto alla mia domanda . ;-)
> >
> > "Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito già."
> >
> >
> > In ogni caso, io ti prego *in piedi* di non usare html quanto posti in un
> > mailing list... non mi chiedere perché "in piedi"
> 
>   ahaha sei un grande hai vinto

Non ci posso credere, questa discussione è a lieto fine!

Il Bene ha prevalso, i 'cattivi' sono diventati *buoni*, l'html è sparito e
così il top posting! 

Voglio tarallucci e vino!!!

*:-)


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: Digest di Python, Volume 19, Numero 11

2007-11-16 Per discussione Sandro Dentella
Ciao Pietro!

  credo che la risposta di Daniele Varrazzo sia già completa, ma aggiungo
  una cosa in attesa di sapere meglio cosa devi fare con quelle finestre

>class finestra(Tkinter.Toplevel):
>   def __init__(self):
>  self=Tkinter.Tk()#Il mio oggetto instanziato lo  
>voglio identico ad una finestra toplevel "classica"...

se hai ereditato da Tkinter.Toplevel la tua classe è già una Toplevel
"classica". Forse con questa frase (a parloe) ed il codice sopr, volevi dire
questo:

class finestra(Tkinter.Toplevel):
   def __init__(self, mioattr=None, **kw):
  super(finestra, self).__init__(**kw)
  self.mio_attr = mioattr

o alternativamente:

class finestra(Tkinter.Toplevel):
   def __init__(self, mioattr=None, **kw):
  Tkinter.Toplevel.__init__(self, **kw)
  self.mio_attr = mioattr

dove vedi che puoi scegliere di avere gli stessi argomenti, ma puoi anche
estendere gli argomenti nel costruttore (puoi usare anche *args).

Questa è una tecnica molto usata per estendere una classe. Resta vero il
suggerimento di Daniele che in situazioni simili una funzione 'factory' può
fare al caso ma ci sono anche altre possibilità. In gtk mi sono spesso
trovato ad usare classi che come attributo avevano un widget GTK invece che
classi che fossero estensioni di un widget GTK.

Non so quanto sia pratico seguire le slide senza avere seguito il talk ma
Alex Martelli ha parlato dei Design Pattern al Pycon: credo che soprattuto
le prime slides potrebbero interessarti:
http://www.pycon.it/static/talks/it_pydp.pdf

ciao
sandro
*:-)

PS: io non ho idea di cosa faccia Tkinter.Tk() ma se ricordo corretto apre
una finestra 'root' mentre toplevel è solo... una toplevel. Di 'root'ce
ne è una sola, di Toplevel ce ne possono essere tante. Perchè erediti da
una classe per poi sostituirla con una classe diversa, invece che
ereditare direttamente da Tk?
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Gestione dei file di testo (newbie)

2007-11-17 Per discussione Sandro Dentella
On Sat, Nov 17, 2007 at 12:18:46PM +0100, ale wrote:
> Salve a tutti,
> sono nuovo a questa mailing list e sono nuovo a python.
> Il problema che sto affrontando è questo:
> 
> Ho una rubrica in un file di testo di un programma che si chiama abook,
> il file  di configurazione si chiama abookrc.
> 
> Il file è impostato in questo modo:
> 
> [1]
> name="Tizio"
> email="[EMAIL PROTECTED]"
> phone=""
> 
> [2]
> ...
> 
> [n]
> 
> Quello che vorrei fare è leggere il file e caricare ogni record in
> memoria, possibilmente avendo delle variabili con lo stesso nome
> utilizzato nel file di configurazione.
> 
> Prima opzione:
> Esiste qualche funzione che mi permette di cavarmela velocemente?

Si ConfigParser, un modulo standard e visto che sei nuovo, la pappa già fatta
dovrebbe essere questa:

from ConfigParser import ConfigParser
c = ConfigParser()
c.read('abookrc')

class Ref(object):
def __init__(self, data):
for key, val in data:
## hai " nel file abookrc, quindi li tolgo
setattr(self, key, val.strip('"'))
    
for ref in c.sections():
r = Ref(c.items(ref))
print vars(r) ## diamo una occhiata agli oggetti creati...



sandro
*:-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] lavorare con p iù classi

2007-11-18 Per discussione Sandro Dentella
> abituato a programmare con Java. Ho sempre il pensiero di dover
> mettere ogni classe in un file separato.
> 
> Mi chiedevo se in python fosse necessario farlo o se è comunque una
> buona pratica, nonostante non sia necessaria.

No! se leggi un po' di codice in giro puoi verificare che non è certo
pratica diffusa. Una classe può anche essere molto piccola, ed alla fine
potresti avere una miriade di file minuscoli... non sapevo che java
imponesse questa regola, del resto non ho mai avvicinato java...

> A parte questo, nelle varie prove che sto facendo incontro qualche
> problema nell'accedere alle classe e ai metodi.
> Ad esempio, ho messo due classi in un unico file e avrei bisogno di
> utilizzare un metodo della seconda classe all'interno di un metodo
> della prima.
> 
> Ad esempio:
> 
> class ClasseA:
>def metodoA(self, messaggio)
>b = ClasseB()
>b.stampa(messaggio)
> 
> class ClasseB:
>def stampa(self, messaggio)
>print messaggio


A parte che hai dimenticato il : nella definizione a me questo codice
funziona... 

a=ClasseA()
a.metodoA('ciao')
ciao



sandro
*:-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] certificati ssl

2007-12-12 Per discussione Sandro Dentella
Ciao a tutti,

  vorrei generare dei certificati ssl (per opnevpn) con python. Avete delle
  dritte su dove partire, moduli da usare/script pronte?

grazie
*:-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] certificati ssl

2007-12-12 Per discussione Sandro Dentella
On Wed, Dec 12, 2007 at 05:48:23PM +0100, Alan Franzoni wrote:
> Scusa se ti faccio una domanda stupida: ma perch  con Python?
> 
> /usr/lib/ssl/misc/CA.pl non va abbastanza bene?

openssl tende a fare una quantità abnorme di domande
ho bisogno di automatizzare la creazione dei certificati tramite una
interfaccia web, e quindi volevo qualcosa di non interattivo.

Mi destreggio poco con i file di configurazione di openssl, del modo come
indica i default e via discorrendo. Mi pare che in genere le interfacce di
python sono più lineari e più gestibili.

sandro
*:-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] certificati ssl

2007-12-12 Per discussione Sandro Dentella
On Wed, Dec 12, 2007 at 05:17:05PM +0100, Marco Mariani wrote:
> Sandro Dentella wrote:
> 
> >   vorrei generare dei certificati ssl (per opnevpn) con python. Avete delle
> >   dritte su dove partire, moduli da usare/script pronte?
> >   
> 
> Forse da Python OpenSSL Wrapper (pow)?

Direi che è un buon inizio... ma mi blocco subito nella compilazione su ubuntu
feisty (http://dpaste.com/27801).

*:-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] glade per python su Mac (Tiger)

2009-07-19 Per discussione Sandro Tosi
2009/7/19 nuvolare :
> Scusami ma a me serve per costruire GUI in modo che io non debba scriverli
> una per una,
> WingIDE si usa per questo?

si' ma glade crea gui che utilizzano gtk. ci sono librerie e gui
designer alternativi:

qt: qt designer
wx: wxglade

ma non conosco il support per mac (anceh se qt dovrebbe andare abbastnza bene)

Ciao,
-- 
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] wsgi vs mod_python

2009-07-27 Per discussione Sandro Tosi
2009/7/27 Ivan :
>  Questo argomento interessa particolarmente anche me, qualcuno può darci
> delle info o link che possa chiarire quali dei due sia migliore e perchè?

http://docs.python.org/howto/webservers.html - in inglese pero'.

Ciao,
-- 
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [OT] Presentazione.

2009-10-13 Per discussione Sandro Tosi
2009/10/13 Gabriel Battaglia :
> 4. Mi piacerebbe provare a lavorare con qualche oggetto grafico
> intendo quelli standard di Windows. Le GTK producono finestre ed
> oggetti inaccessibili, quindi devo usare il WxPython che ho già
> installato. La domanda è: esiste per WxPython qualcosa di simile a ciò
> che è Glade per Gtk? Cioè una specie di GUI che aiuti e velocizzi
> nella scrittura di codice?

wxglade

-- 
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] PyCon!!!!!!!!!!!

2010-03-02 Per discussione Sandro Paganotti
Io ci sono :)

2010/3/2 Valerio Turturici 

> Quest'anno alla PyCon!!! La mia prima volta, sarà indimenticabile!!
> Spero di conoscere più gente possibile, di fare molte amicizie e
> soprattutto di imparare molto!
> Chi di voi va (presumo sia una domanda banale)?
> ___
> Python mailing list
> Python@lists.python.it
> http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
>
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Nascondere il codice Python

2010-03-06 Per discussione Sandro Tosi
2010/3/6 Marco Fochesato :
> Prima di avviare discussioni su "il tuo codice prima o poi qualcuno te
> lo leggerà e bla bla bla", premetto che questa mia necessità nasce dal
> fatto che vorrei che il mio codice fosse nascosto perchè contiene delle
> password con le quali accedo a dei database aziendali.. per cui
> sarebbero dei dati "sensibili"..

usa un file di properties/configurazione, da cui leggi questi valori
(MAI fare l'hardcode di user/pwd), e dai permessi molto restrittivi al
file. Questa e' la soluzione pulita, per gli accrocchi

Ciao,
-- 
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Nascondere il codice Python

2010-03-07 Per discussione Sandro Tosi
2010/3/7 Valerio Turturici :
> Fare l'hardcode, credo, vuol dire scrivere dati sensibili direttamente
> nel codice.

hardcoding e' tutte le volte che scrivi dei valori che dipendono
dall'ambiente all'interno del codice; per fare degli esempi: utente e
password di accesso ad un servizio, la sua url, il database server, la
porta di MySQL, il numero di thread da far partire all'avvio di
un'applicazione, il nome dei file di log, la directory dove fare file
temporanei, e mille altre cose.

Quando devi "configurare" la tua applicazione, cioe' impostare valori
che non sono codice sorgente ma che dipendono dall'ambiente in cui
verra' eseguita, allora il modo migliore e' farlo attraverso i file di
configurazione (da cui il nome).

Ciao,
-- 
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Nascondere il codice Python

2010-03-07 Per discussione Sandro Tosi
2010/3/7 marco...@libero.it :
>
>> Quando devi "configurare" la tua applicazione, cioe' impostare valori
>> che non sono codice sorgente ma che dipendono dall'ambiente in cui
>> verra' eseguita, allora il modo migliore e' farlo attraverso i file di
>> configurazione (da cui il nome).
>
> Mi puoi fare un piccolo esempio?

hai provato a cercare su google?

> Che tipo di file sono?
> Come si distinguono dal codice?
> Con che editor si leggono?

cerca il modulo ConfigParser (nella libreria standard di Python).

> Come si proteggono?

Proteggono da cosa? ho gia' detto che devono avere permessi restrittivi.

-- 
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] formattare il codice per pubblicarlo su blogger

2010-03-09 Per discussione Sandro Tosi
On Sun, Feb 21, 2010 at 09:48, Calogero Bonasia  wrote:
>
>
> Il giorno 20 febbraio 2010 22.11, Giorgio Zoppi  ha
> scritto:
>>
>> Metti i seguenti tag
>> http://2.bp.blogspot.com/_z5ltvMQPaa8/SjJXr_U2YBI/AAM/46OqEP32CJ8/s320/codebg.gif);padding:0px;color:#00;text-align:left;line-height:20px;">> style="color:#00;word-wrap:normal;">
>> 
>>
>
> temo di non essermi spiegato bene prima, il mio problema non è tanto come
> "mostrare" evidenziato il codice, ma come rispettare l'identazione (tab),
> blogger li "annulla".

se ti basta quello, basta che vai in "Edit HTML" e metti
codice e te lo fa vedere come richiedi, con spazi,
carattere monospaced etc etc.

Se vuoi fare syntax highlightning, ho scritto proprio queto w.e. un
paio di post:

http://sandrotosi.blogspot.com/2010/03/code-syntax-highlighting-on-blogger.html
http://sandrotosi.blogspot.com/2010/03/tune-google-code-prettify-for-blogger.html

Ciao,
-- 
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] formattare il codice per pubblicarlo su blogger

2010-03-09 Per discussione Sandro Tosi
2010/3/9 Calogero Bonasia :
> invece ho scoperto, su uno dei link che hai passato, questo libro
> interessante:
> http://www.packtpub.com/matplotlib-python-development/mid/171109cna1hk?utm_source=sandrotosi.blogspot.com&utm_medium=affiliate&utm_content=authorsite&utm_campaign=mdb_001536

grazie! l'ho scritto io :)

-- 
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] formattare il codice per pubblicarlo su blogger

2010-03-10 Per discussione Sandro Tosi
2010/3/9 Calogero Bonasia :
>> grazie! l'ho scritto io :)
>
> si, sto invecchiando e mi sto rincoglionendo, ma di questo me ne ero
> accorto.

:)

> anzi, non appena posso lo compero. Vorrei capire se è il libro giusto per
> aiutarmi a chiudere un progetto mai completato che porto avanti da anni...

dipende cosa devi fare... magari puoi dare un'occhio alla table of
contents, disponibile al sito che hai gia visto. o al max chiedi.

Ciao,
-- 
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] ciclo for dentro un ciclo for

2010-03-10 Per discussione Sandro Tosi
2010/3/10 Nicola Ferrari :
> Per numeri "piccoli", direi che una soluzione simile a questa, sarebbe ok..
>
> for val in range(100):
>     for n2 in li:
>     if F1(val, n2): print val
>
>
> ma se avessi una "li" di 200 elementi, risulterebbe pesante...

sai spiegare questa tua affermazione? devi cmq chiamare F1 per
100*len(li) volte, quindi e' pesante la quantita' di operazioni che
devi fare, non il doppio ciclo for.

> Qualche idea per migliorare il tutto?

se il codice e' cosi' semplice, non c'e' molto da migliorare.

Ciao,
-- 
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Riconoscere sistema operativo

2010-03-22 Per discussione Sandro Tosi
2010/3/22 stefano664 :
> "Come faccio una
> routine per capire da che sistema operativo sto interpretando il codice?".

$ ipython

In [1]: import platform

In [2]: platform.system()
Out[2]: 'Linux'

spero che su win ritorni "Windows" (non ho macchine dove provare).

Ciao,
-- 
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Buona Pasqua!

2010-04-04 Per discussione Sandro Paganotti
Mi unisco agli auguri ! Buona pasqua ! :D

2010/4/4 Massimo Capanni 

> Auguri! :)
>
>
> Il giorno 04 aprile 2010 12.49, Valerio Turturici <
> turturici.vale...@gmail.com> ha scritto:
>
>> Auguri di buona Pasqua a tutta la lista![?]
>>
>> ___
>> Python mailing list
>> Python@lists.python.it
>> http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
>>
>>
>
> ___
> Python mailing list
> Python@lists.python.it
> http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
>
>
<<330.gif>>___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] PyCon!!!!!!!!!!!

2010-04-07 Per discussione Sandro Tosi
2010/4/7 Valerio Turturici :
> Dove verranno tenuti i vari talk? Devo trovare un posto economico dove
> dormire prima di comprare il biglietto per l'evento, purtroppo il mese
> di Maggio con le spese sono un pò stretto.

tutti all'auditorium al duomo (ma non c'e' scritto su pycon.it?) via
panzani / via de' cerretani (non ricordo se ha gia' cambiato nome o
no), quindi a 5 minuti a piedi dalla stazione di santa maria novella.

Ciao,
-- 
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] string.split è diverso nella 2.6?

2011-03-22 Per discussione Sandro Tosi
Ciao,

2011/3/22 Francesco Bonanno :
> File "/home/web/binMorph/files.py", line 1099, in files_search
>    size = string.split(rec[3], '.')[0]
>  File "/usr/lib/python2.6/string.py", line 290, in split
>    return s.split(sep, maxsplit)
> AttributeError: 'float' object has no attribute 'split'

float non e' string..

>
> questo è il dump di rec
>
> ('130074652247_Araba fenice.jpg',
>  'TEST-IFD-130074652247',
>  'mie disegni',
>  5614.44140625,
^^^ questo e' rec[3]

Correggi e riprova.

Ciao,
-- 
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Risultato differente con Python 2.7.2+

2012-01-27 Per discussione Sandro Tosi
2012/1/27 Francesco Bonanno :
> sapete dirmi perchè  ho la seguente differenza?
>
>>>>math.pow(-4,6)         # mi restituisce correttamente la potenza positiva
>>>> in quanto l'esponente è positivo;
>>>>-4**6                 #mi restituisce la potenza negativa
>
> Secondo me c'è qualcosa che non va

perche' la prima operazione e' equivalente a (-4)^6 mentre la seconda
a -(4^6). questa e' matematica e la precedenza degli operatori, non
c'entra python.

Ciao,
-- 
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] News su pycon?

2012-02-29 Per discussione Sandro Tosi
Ciao Andrea,
mi riconosci? :)

2012/2/29 Gasparini Andrea :
> Ciao,
> come da subject, c'è qualche notizia sul prossimo pycon.it??

Direi che come l'altr'anno, dal momento che quest'anno l'europython si
tiene a firenze, il pycon.it si "aggrega" a questo. Vediamo dal 2013

Ciao,
-- 
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] python 3 - domande vaie

2012-12-26 Per discussione Sandro Tosi
2012/12/26 Valerio Pachera :
> d = {'uno':1, 'due':2, 'tre':3, 'quattro':4}
>
> for key in d.keys():
> print (key)
>
> quattro
> tre
> due
> uno
> ---
>
> Stampa le chiavi dell'array dall'ultima alla prima.

http://docs.python.org/3/library/stdtypes.html#dict-views nella parte
relativa a 'iter(dictview)'.

Ciao,
--
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] presentare dati tabellati in python

2013-04-29 Per discussione Sandro Tosi
Ciao

2013/4/29 Riccardo mancuso :
> ciao a tutti,
> c'è qualche modulo per poter presentare dei dati tabellati, preferibilmente
> in formato testuale o html ?

prettytable

Ciao,
--
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/
Me at Debian: http://wiki.debian.org/SandroTosi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] email receiver in python

2014-02-02 Per discussione Sandro Dentella
On Fri, Jan 31, 2014 at 07:35:52PM +0100, Balan Victor wrote:
>Senza dubbio un componente come postfix decentemente configurato
>sarebbe meglio però ripeto, non ho bisogno di tutta questa
>"complessità". Installare e configurare un sever postfix solo per
>eseguire uno script per ogni mail(in media 100 al giorno) che ricevo mi
>sembra come comperare una bici da corsa che costa 15000euro per andare
>a fare il giro la domenica in cittadella.


Come han già detto in tanti, considerare "complessità" un server di posta è
l'errore di base. un sistema ti parla inviato mail. io installo postifx
anche solo per essere notificato di eventi che possono capitare 1/2 volte al
mese. 

Tutto sto chiacchierare sull'evitare postfix forse deriva dal fatto che non
hai idea di quanto semplice sia. L'operazione si fa in 2 step:

1. Configuri un 'transport' per il tuo dominio in /etc/postfix/main.conf:

 transport_maps = hash:/etc/postfix/transport
 
  dove c'è scritto ad esempio:

 pratiche.e-den.it  gest:

  seguito da postmap /etc/posfix/transport; 

2. crei il transport in master.cf::


gest  unix  -   n   n   -   -   pipe
  flags=FR user=mail:mail
  argv=/path/per/la/tua/script ${user} 

Puoi dirmi dov'è la "complessità"

sandro
*:-)



-- 
Sandro Dentella  *:-)
http://www.reteisi.org Soluzioni libere per le scuole
http://sqlkit.argolinux.orgSQLkit home page - PyGTK/python/sqlalchemy



___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Dove pubblicare un sito in python (mantenendo anche il supporto a PHP)

2017-03-29 Per discussione Sandro Dentella
On Wed, Mar 29, 2017 at 10:57:04PM +, Enrico Bianchi wrote:
> On Monday, March 20, 2017 6:06:41 PM CEST Gollum1 wrote:
>
> > Altre opzioni?
>
> Io mi trovo bene con Seflow/Domflow, praticamente con meno di 5€ al mese ho
> una macchina Linux con 1 core, 512Mb di RAM, 50Gb di disco (40Gb li ho
> aggiunti io, cosa che ha fatto alzare il prezzo) e traffico illimitato a
> 100Mbps (c'è anche una protezione verso i DDoS, se non ricordo male, ma non mi
> interessa)
>


Ho già raccontato in altre circostanze che suggerisco Contabo, che con
9€/mese offre VPS 4 core Xeon 2.4GHz, 12 GB RAM, 300 GB sdd e traffico
illimitato a 100 Mbps.


Una macchina così ospita tranquillamente molti siti senza sentirne il
peso.

sandro
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scelta GUI

2017-03-30 Per discussione Sandro Dentella
On Wed, Mar 29, 2017 at 10:16:25PM +0200, Gollum1 wrote:
> Il 29 marzo 2017 21:28:19 CEST, Carlos Catucci  ha 
> scritto:
> >2017-03-29 18:04 GMT+02:00 Gollum1 :
> >> Certamente, virtualenv ha l'indubbio vantaggio di poter costruire
> >ambienti totalmente separati, quindi ha un suo perché anche pip.
> >
> >Poi si sarebbe (condizionale, non ancora lo provo) Docker
> >
> >> Quello che mi chiedo, è se in un ambiente di produzione sia meglio
> >virtualenv o una installazione in /opt con pacchetti aggiunti
> >installati con il suo sistema di packaging, che permetterebbe il
> >mantenimento degli aggiornamenti in modo trasparente (aggiornare i
> >pacchetti in pip non è sempre il massimo)
> >
> >Beh se la macchina e' dedicata ed e' mono istanza (produzione e basta)
> >puo' starci il pacchetto, ma se la macchina fa piu' cose meglio un
> >virtualizzatore a mio avviso. Non rischi mai di ropere cose sane di
> >altri applicativi.
> >
> >Carlos
> >--
> >EZLN ... Para Todos Todo ... Nada para nosotros
> >___
> >Python mailing list
> >Python@lists.python.it
> >http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
>

> Vero... Non pensavo ai server con più servizi attivi... Ultimamente
> penso ad un server virtuale per ogni servizio... ;P oramai vanno via
> come il pane...

personalmente mi pare demenziale pensare di distribuire i servizi su
molti server anche se economici. Molto meglio pochi server usati bene,
virtualenv (o simili) per non fare interferire i servizi fra di loro.
normalmente non gestisco servizi che siano molto visitati, ma ne
gestisco un centinaio (per THUX, ex Thunder Systems) e di sicuro non
sarebbe efficace né per l'uso della cpu/ram né per la gestione
sistemistica (aggiornamenti & Co).

Io personalmente uso virtualenv solo per creare una base condivisa
*vuota* poi uso buildout [1] che trovo più flessibile. Buildout di
fatto crea un interprete con un sys.path personalizzato. Buildout poi
permette tramire delle "ricette" apposite di configurare in modo
estremamente efficace l'uso di codice sorgente da mercurial/git e di
codice scaricato da pypi (o altri, noi abbiamo in aggiunta
pypi.thundersystems.it).

sandro


[1] http://docs.buildout.org

--
Sandro Dentella  *:-)
http://trepalchi.itIl portale degli artisti
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python