Questa è la legge provinciale che vale per i sentieri del Trentino. Da quel che so la legge è stata introdotta nel 2005 (su pressione della SAT, sezione trentina del CAI) ma è praticamente inapplicata ed è in corso una discussione per una sua revisione, credo perché si son resi conti di essersi dati una zappa sui piedi imponendo un vincolo così stretto in un momento in cui uno dei pochi settori del turismo che tira ancora è proprio il ciclo-escursionismo (per fare un esempio, nella zona del Garda negli ultimi anni si vedono tanti ma tanti più bikers che windsurfers).

A proposito era nata una discussione in lista trentina su come muoversi nel mappare i sentieri. Su moltissimi di essi, infatti, è inserito il tag bycicle=yes , che a mio avviso sarebbe errato a meno che sul sentiero non sia espressamente segnalata la possibilità di percorrerlo in bici in deroga alla lp. Io al momento non lo utilizzo ma inserisco il tag mtb:scale , che si riferisce a caratteristiche fisiche del tracciato, nella speranza che una nuova legge meno restrittiva permetta il transito delle biciclette (magari condizionato a limiti di velocità, obbligo di dare precedenza a i pedoni, divieto di derapata, ...).

Pietro



_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
nella mia zona (bellunese ) a parte le aree più turistiche cortina tre cime la legge è inapplicata ma da quanto ne sò è valida anche in veneto (pena 50 euro di multa) ho mappato vari sentieri che secondo mè sono stupendi per chi fà mtb limitandomi oltre ai vari dati di larghezza fondo a inserire mtb scale (se qualcuno vuole dare un occhio spero di non aver fatto casini) per il resto ho cercato di seguire il più fedelmente possibile le istruzioni del wiki

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=210923 divieti veneto
_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a