Aggingerei che se vuoi modificare a aggiungere dati alla mappa osm puoi lavorare offline con josm [0]. Scarrichi e lanci josm, scarichi la mappa della zona che vuoi editare, la salvi sul tuo pc e poi ci lavori offline senza problemi. Alla fine la ricarici su osm.

Ciao
e Buon Natale a tutti
Damjan


[0] http://josm.openstreetmap.de/

25.12.2011 - 10:45 - niubii:
Ciao e benvenuto in lista,
e, BTW, Buon Natale a tutti!

Purtroppo l'area di tuo interesse è scarsamente mappata in Openstreetmap.
La zona dovrebbe essere questa:
http://www.openstreetmap.org/?lat=-20.987727&lon=34.962616&zoom=11&layers=C <http://www.openstreetmap.org/?lat=-20.987727&lon=34.962616&zoom=11&layers=C>

In ogni caso, se vuoi caricare le mappe di Openstreetmap nell'Etrex (praticamente gli stessi dati che puoi vedere nella mappa che ti ho linkato qui sopra), il procedimento è molto semplice.

Puoi utilizzare il servizio reso disponibile dall'utente Lambertus per chiedere/ottenere la mappa di OSM in formato Garmin, per ogni nazione:
http://garmin.openstreetmap.nl
scegli la nazione dal menu' drop-down, inserisci il tuo indirizzo email nel frame di sinistra e dopo alcuni minuti ti sarà comunicato il link presso cui scaricare le mappe. Se non hai bisogno di visualizzare la mappa sul PC (offline), basta scaricare il file gmapsupp.zip, decomprimerlo e copiare infine il file gmapsupp.img nella directory /garmin del ricevitore, magari rinominandolo in qualcosaltro.img per non sovrascrivere le mappe già presenti.

Viceversa, se hai bisogno anche delle mappe sul PC (offline), dovresti scaricare gli altri file ed installarli seguendo le istruzioni.

Man mano che nuovi dati verranno aggiunti al progetto OSM, la mappa sul sito http://www.openstreetmap.org e, di conseguenza, la mappa per Garmin sul sito http://garmin.openstreetmap.nl verranno aggiornati. I dati potresti aggiungerli tu stesso, raccogliendoli sul posto con il GPS oppure desumendoli da cartografia libera o per la quale hai ottenuto un'esplicita autorizzazione: niente Google maps, Google earth e mappe militari. Sorry.

In via provvisoria, potresti importare nello strumento alcune immagini satellitari e visualizzarle come sfondo.

In questo caso il procedimento è semplice se lavori su aree poco estese (devi esportare il file kmz da google earth e salvarlo nella cartella Custom map presente nell'Etrex). Se invece vuoi usare immagini satellitari di aree più vaste, innanzitutto devi installare un firmware apposito nell'Etrex (che ne invalida la garanzia) e poi usare un procedimento diverso. Basta cercare "mapc2mapc" con google e trovi le istruzioni.

Ciao e ancora Buon Natale!
/niubii/



_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a