Oggi una dozzina di utenti veneti di OSM caricherà gli edifici (fabbric.shp) dei centri storici dei capoluoghi del Veneto (Padova esclusa, dato che è già stata caricata prima di OSMit). Le città coinvolte sono quindi: Belluno, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.

L'idea è venuta ad OSMit parlando tra di noi. Poi ne abbiamo discusso a lungo in mailing list regionale ed oggi finalmente carichiamo i primi dati.

Questo è il primo di una serie di Import Day. Si proseguirà ad organizzarne fino a che non saranno stati caricati tutti i pezzi dei comuni capoluogo e dei comuni con più di 30.000 abitanti. Iniziamo dai centri storici dei capoluoghi così se qualcuno di voi nelle prossime festività passerà nelle nostre città avrà a disposizione gli edifici su walking paper e potrà quindi inserire i POI molto più agevolmente. Ovviamente questa iniziativa è propedeutica anche ad una serie di mapping party nel prossimo futuro :-)

È stata predisposta sul wiki una paginetta [1] dove verranno riportate alcune statistiche sull'evento. Dalla stessa pagina si può risalire all'autorizzazione all'import della CTR e alla guida che illustra la procedura utilizzata per preparare i file [2].

ciao
Paolo

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto/Comunità/Osmveneto_Import_Day
[2] Procedura che per la parte insulare di Venezia è leggermente differente perché visto la peculiarità del luogo, ovvero difficoltà a mappare, ma anche il fatto di essere un area isolata rispetto a quanto già mappato in terraferma, si è scelto di operare con maggiore precisione e di importare tutti i file della CTRN importabili e non solo il fabbric.shp. Per la terraferma invece si è scelto la procedura consueta anche perché in alcune città c'erano già degli edifici ed è meglio che quelli di "confine" combacino con i nuovi...







_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a