chi può dare una mano?

But I realized there was not (or if there is I didn't find it!) a unique
open source platform for public transport but many separated tools, all with
their pro and cons...A unique platform (as Google Transit) would be a killer
application for public transport data on OSM.
Posso sicuramente contribuire delle idee e contribuire all'implementazione.

Comincerei con le cose semplici - la rappresentazione delle linee nella mappa OSM stessa. Il routing, pur essendo utile, mostra solo le informazioni esplicitamente richieste; a volte e meglio poter guardare tutte le linee.

Rappresenterei nella mappa OSM le fermate come link; cliccando sul link si apre una casella col nome della fermata e le linee (vedi ÖPNV-Karte ovvero Google Maps). Secondo me questo manca davvero sulla pagina principale di OSM.

Cliccando su una linea nella casella si potrebbe
- evidenziare il percorso della linea sulla mappa ovvero
- accedere a vari dettagli sulla linea, ad esempio una rappresentazione grafica del percorso (tipo Sketch Generator); nel futuro potremmo aggiungere ulteriori funzioni (calcola percorso da/a qui, vedere orario etc.)

Anche la rappresentazione grafica di ÖPNVKarte si potrebbe integrare in OSM:
- un baselayer nuovo, che può sempre essere Mapnik, ma con uno schema di colori più adatto alla rappresentazione delle linee - per la maggior parte in bianco e nero; se si usano dei colori, si usano quelli di bassa saturazione e/o alta luminanza, preferibilmente solo per le zone fuori del percorso delle linee (boschi, laghi ecc.)
- un overlay con le linee.

Le linee le rappresenterei secondo il livello di zoom, in modo che a livello alto siano visibili solo i treni regionali, ai livelli più dettagliati poi appaiano anche le linee suburbane, le metropolitane, le tram e poi le linee automobilistiche.

I vantaggi:

Per la maggior parte il lavoro è già fatto:
- ÖPNVKarte già realizza la mappa della rete per l'Europa con le fermate cliccabili, anche latlon.org offre un overlay simile
- Sketch Generator già esiste e sarebbe facilmente integrabile
- OSM stesso già ha la funzionalità per evidenziare un percorso (esempio: http://www.openstreetmap.org/?minlon=9.03124&minlat=45.30887&maxlon=9.49760&maxlat=45.62485&relation=919412) Bisogna solo eliminare alcuni bugs che ci sono ancora e raccogliere tutto in un unico punto (cioè la pagina principale di OSM) - sostanzialmente un "quick win".

(A proposito di Sketch Generator: sarebbe anche un'idea estenderlo a generare uno schema della rete intera come questo: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b9/Linee_S_Milano_2010-06.png)

Con tali funzionalità potremmo facilmente superare Google: prendendo Milano e particolarmente la mia zona come esempio, Google Transit non è disponibile, sulla mappa normale di Google mancano le fermate bus, e in quanto alla metropolitana, l'ubicazione delle fermate è al massimo un'interpretazione libertina della realtà... in quanto ai dati, già siamo un bel passo avanti (comunque c'è ancora tanto da fare).

Essendo raccolti un un singolo sito, le informazioni sarebbero disponibili
- tramite un singolo URL - l'utente non deve più conoscere i diversi URL per diversi servizi - avvalendosi direttamente del database di OSM e perciò più aggiornati (le piattaforme come ÖPNVKarte, latlon,org e OSMTransportMap usano un estratto di Planet.osm e sono perciò sempre indietro, con un paio di giorni fino oppure settimane di differenza) - con gli stessi strumenti - ad esempio, sarebbe possibile esportarsi la mappa con le linee di trasporto pubblico come quella "standard" di OSM

Ultimamente, se nel futuro ci sono dei aggiornamenti/servizi aggiuntivi, si potrebbero integrare. A proposito del routing - si potrebbe nel futuro integrare una funzione generica di routing che presenta una scelta di:
- macchina
- bici
- a piedi
- con i mezzi (forse con la possibilità di limitare la distanza massima a piedi)

Internamente, questi tipi di routing non sarebbero molto diversi tra loro - le principali differenze sarebbero i percorsi utilizzabili ed il loro "costo" (tempo per arrivare da un punto sul percorso a un altro).

In quanto al uso mobile (offline) di tali servizi, magari si può estendere Navit (http://www.navit-project.org). Mi sembra il navigatore più maturo basato su OSM; si potrebbero aggiungere le funzioni che ci servono. Al momento mi viene in mente:
- trovare la prossima fermata
- calcolare il percorso con i mezzi

La struttura modulare di Navit permetterebbe anche il suo utilizzo come library - forse sarebbe persino possibile implementare un servizio routing sulla web basato su Navit.

Le sfide di tutto questo:

Qualità dei dati relativi ai trasporti pubblici. Sono in giro vari modi da taggare le stesse cose - ad esempio a Berlino e Milano i treni suburbani sono taggati come light_rail, a Monaco invece sono taggati come train. Alcuni inseriscono le fermate dei bus nella way, altri le mettono al lato (a sua volta una bella sfida per il routing); lo schema Oxomoa prevede la distinzione tra stop_position (inserita nella way), platform (al lato e usato insieme alla stop_position). Bisognerà sistemarlo; mi aspetto però che, una volta che questo dati vengono renderizzati sulla pagina principale di OSM, la gente automaticamente comincerà a taggare in modo che i dati risultino renderizzati come desiderato.

Carico sui server: si aumenterebbe il numero di layer da renderizzare, ci sarebbe qualche riga di codice in più ecc. Inoltre, speriamo ovviamente di aumentare la diffusione di OSM (= numero utenti = carico), bisogna tenere d'occhio la crescita prendendo in considerazione la capacità disponibile; se di conseguenza i server sono sovvracaricati in modo permanente, rischiamo di diventare vittime del nostro proprio successo. O troviamo un sponsor per l'acquisto di hardware, o proviamo a spostare (almeno parzialmente) il rendering su una piattaforma come ti...@home.

La navigazione con i mezzi con un sistema come Navit presenta un'altra sfida: il routing classico (basato su GPS) diventa inutilizzabile quando si entra in metropolitana o una stazione ferroviaria sotterranea; anche nei mezzi di superficie la ricezione è abbastanza impedita (mappate pure una linea a bordo del mezzo e poi guardate la tracciata per avere un'idea dell'errore). Bisogna trovare un modo di sostituire il segnale GPS, ad esempio utilizzando la rete GSM o, nel peggior ipotesi, chiedendo all'utente stesso ("quando sei arrivato alla fermata Duomo, fai clic qui, o fai clic su 'mi sono perso'").

My two cents...

Michael

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a