[Talk-it] Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

2009-06-07 Per discussione Marco Certelli

Scusate se ripeto per la terza volta una mail, ma la notte porta consiglio...

Allora io ho 2 proposte per il cavalcavia (sempre che sia quello della foto)
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&q=Viale+Monte+Ceneri,+20155+Milano+Milano,+Lombardia&sll=41.442726,12.392578&sspn=25.145793,39.550781&ie=UTF8&cd=1&geocode=FQIrtgIdZLaLAA&split=0&t=h&layer=c&cbll=45.484038,9.143279&panoid=JD0N-oR4ABVTfMZREWjrGg&cbp=12,45.36,,1,-2.46&ll=45.485199,9.144251&spn=0.011509,0.019312&z=16&iwloc=A

Da quello che si vede questa è una di quelle particolarissme strade italiane 
riservate alle sole automobili. Non è solo una strada a scorrimento veloce 
cittadina in quanto è vietata a camion e moto. E quindi motorroad non c'entra 
davvero nulla.

A questo punto io conosco 3 strade riservate alle auto: La via del mare 
Roma-Ostia antica, La Tangenziale di Roma (solo la parte sopraelevata), Questo 
cavalcavia di Milano. Ne conoscete altre?

Le mie proposte (ovviamente vanno disegnate le 2 direzioni con 2 ways):

1) Proposta 1: sicura ed affidabile
higway=primary
oneway=yes
maxspeed=70
lanes=2
bicycle=no
foot=no
motorcycle=no
hgv=no
psv=no
bridge=yes
layer=1

2) Proposta 2: più compatta, ma con qualche dubbio su routing e rendering
higway=primary
oneway=yes
maxspeed=70
lanes=2
access=no
motorcar=yes
goods=yes
bridge=yes
layer=1

Queste proposte non tengono conto dei limiti di orario (Help Me: non so come 
metterli).

Per la seconda proposta, ho dei dubbi che funzioni su tutti i SW (esempio: sarà 
ruotabile in http://www.openrouteservice.org/? E in mkgmap?). E magari il 
rendering è brutto... Dovremmo provare.

Marco.

P.S.

hgv: for 'heavy goods vehicle' (hgv)
vehicle-conditions: hgv=yes
applies to vehicles with maxweight > 3,5 t 
ovviamente "goods" identifica i camion(furgoni) con maxweight < 3.5t


--- Dom 7/6/09, Marco Certelli  ha scritto:

> Da: Marco Certelli 
> Oggetto: Re: [Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla 
> classificazione delle strade importante]
> A: "openstreetmap list - italiano" 
> Data: Domenica 7 giugno 2009, 01:20
> 
> Scusa, ho risposto frettolosamante.
> 
> E' questa?: 
> http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&q=Viale+Monte+Ceneri,+20155+Milano+Milano,+Lombardia&sll=41.442726,12.392578&sspn=25.145793,39.550781&ie=UTF8&cd=1&geocode=FQIrtgIdZLaLAA&split=0&t=h&layer=c&cbll=45.484038,9.143279&panoid=JD0N-oR4ABVTfMZREWjrGg&cbp=12,45.36,,1,-2.46&ll=45.485199,9.144251&spn=0.011509,0.019312&z=16&iwloc=A
> 
> Ho visto che il tag motorroad=yes ha diverse
> interpretazioni nei diversi paesi. Per l'Italia il suo
> significato NON è formalmente definito. E allora non lo
> userei, perché potrebbe creare ulteriore confusione.
> 
> Metterei semplicemente le limitazioni che ci sono, una per
> una.
> 
> highway=primary
> maxspeed=70
> bicycle=no
> foot=no
> goods=no (è questo quello per i camion?)
> psv=no
> ...
> 
> Poi qualcuno ci dice come si taggano le restrizioni di
> orario.
> 
> Ciao, Marco.
> 
> 
> --- Dom 7/6/09, Marco Certelli 
> ha scritto:
> 
> > Da: Marco Certelli 
> > Oggetto: Re: [Talk-it] Classificazione strade [ERA
> opinioni sulla classificazione delle strade importante]
> > A: "openstreetmap list - italiano" 
> > Data: Domenica 7 giugno 2009, 00:56
> > 
> > 
> > --- Dom 7/6/09, Federico Cozzi 
> > ha scritto:
> > 
> > > Da: Federico Cozzi 
> > > Oggetto: Re: [Talk-it] Classificazione strade
> [ERA
> > opinioni sulla classificazione delle strade
> importante]
> > > A: "openstreetmap list - italiano" 
> > > Data: Domenica 7 giugno 2009, 00:41
> > > 2009/6/7 Carlo Stemberger :
> > > > Io allora propongo proprio di interpretare
> > così.
> > > Quindi:
> > > > *strada modello tangenziale di Roma:
> > highway=primary +
> > > motorroad=yes
> > > > *strada extraurbana principale:
> highway=trunk
> > > 
> > > Non sto più capendo: che differenza ci sarebbe
> tra
> > > highway=primary +
> > > motorroad=yes, e highway=trunk + motorroad=no?
> > > Nel mio piccolo, come si tagga il cavalcavia di
> Viale
> > > Monteceneri a Milano?
> > 
> > è questo?
> > 
> > http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&q=Viale+Monte+Ceneri,+20155+Milano+Milano,+Lombardia&sll=41.442726,12.392578&sspn=25.145793,39.550781&ie=UTF8&cd=1&geocode=FQIrtgIdZLaLAA&split=0&ll=45.485199,9.144251&spn=0.011509,0.019312&t=h&z=16&iwloc=A&layer=c&cbll=45.492601,9.155471&panoid=AKg56XDa5gS2Glknp41v2Q&cbp=12,248.73,,0,12.1
> > 
> > se ha il limte a 70, io su 2 piedi direi primary con
> > maxspeed=70
> > se è vietato a biciclette e pedoni aggiungerei
> > motorroad=yes.
> > 
> > Ciao.
> > 
> > > Ciao
> > > 
> > > ___
> > > Talk-it mailing list
> > > Talk-it@openstreetmap.org
> > > http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> > > 
> > 
> > 
> > 
> > 
> 
> 
>       
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> 


  

_

[Talk-it] R: Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

2009-06-07 Per discussione ale_z...@libero.it
La Sopraelevata a Genova ha caratteristiche simili

http://maps.google.it/maps?
f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=strada+aldo+moro,+genova&sll=44.413736,8.925383
&sspn=0.000446,0.000853&ie=UTF8&ll=44.407573,8.928452&spn=0.003572,0.006824
&t=h&z=17

e ora è mappata con questi tag:
highway trunk
bicycle no
bridge  
viaduct
footno
lanes   2
layer   1
maxspeed60
maxweight   2.5
oneway  yes
name
Strada sopraelevata Aldo Moro

mancano ancora i tag minspeed 40 e cilindrata 
sopra i 50cc

Alessandro  Ale_Zena_IT

>Messaggio originale
>Da: 
marco_certelli
>Data: 07/06/2009 10.15
>A: "openstreetmap list - italiano"
>Ogg: [Talk-it] Classificazione del cavalcavia di Viale 
Monteceneri a   Milano
>
>
>Scusate se ripeto per la terza volta una mail, ma la 
notte porta consiglio...
>
>Allora io ho 2 proposte per il cavalcavia (sempre 
che sia quello della foto)
>http://maps.google.it/maps?
f=q&source=s_q&hl=it&q=Viale+Monte+Ceneri,+20155+Milano+Milano,
+Lombardia&sll=41.442726,12.392578&sspn=25.145793,39.550781
&ie=UTF8&cd=1&geocode=FQIrtgIdZLaLAA&split=0&t=h&layer=c&cbll=45.484038,9.143279
&panoid=JD0N-oR4ABVTfMZREWjrGg&cbp=12,45.36,,1,-2.46&ll=45.485199,9.144251
&spn=0.011509,0.019312&z=16&iwloc=A
>
>Da quello che si vede questa è una di 
quelle particolarissme strade italiane riservate alle sole automobili. Non è 
solo una strada a scorrimento veloce cittadina in quanto è vietata a camion e 
moto. E quindi motorroad non c'entra davvero nulla.
>
>A questo punto io 
conosco 3 strade riservate alle auto: La via del mare Roma-Ostia antica, La 
Tangenziale di Roma (solo la parte sopraelevata), Questo cavalcavia di Milano. 
Ne conoscete altre?
>
>Le mie proposte (ovviamente vanno disegnate le 2 
direzioni con 2 ways):
>
>1) Proposta 1: sicura ed affidabile
>higway=primary

>oneway=yes
>maxspeed=70
>lanes=2
>bicycle=no
>foot=no
>motorcycle=no
>hgv=no

>psv=no
>bridge=yes
>layer=1
>
>2) Proposta 2: più compatta, ma con qualche 
dubbio su routing e rendering
>higway=primary
>oneway=yes
>maxspeed=70
>lanes=2

>access=no
>motorcar=yes
>goods=yes
>bridge=yes
>layer=1
>
>Queste proposte non 
tengono conto dei limiti di orario (Help Me: non so come metterli).
>
>Per la 
seconda proposta, ho dei dubbi che funzioni su tutti i SW (esempio: sarà 
ruotabile in http://www.openrouteservice.org/? E in mkgmap?). E magari il 
rendering è brutto... Dovremmo provare.
>
>Marco.
>
>P.S.
>
>hgv: for 'heavy 
goods vehicle' (hgv)
>vehicle-conditions: hgv=yes
>applies to vehicles with 
maxweight > 3,5 t 
>ovviamente "goods" identifica i camion(furgoni) con 
maxweight < 3.5t
>
>
>--- Dom 7/6/09, Marco Certelli  
ha scritto:
>
>> Da: Marco Certelli 
>> Oggetto: Re: 
[Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla classificazione delle 
strade importante]
>> A: "openstreetmap list - italiano" 
>> Data: Domenica 7 giugno 2009, 01:20
>> 
>> Scusa, ho risposto 
frettolosamante.
>> 
>> E' questa?: 
>> http://maps.google.it/maps?
f=q&source=s_q&hl=it&q=Viale+Monte+Ceneri,+20155+Milano+Milano,
+Lombardia&sll=41.442726,12.392578&sspn=25.145793,39.550781
&ie=UTF8&cd=1&geocode=FQIrtgIdZLaLAA&split=0&t=h&layer=c&cbll=45.484038,9.143279
&panoid=JD0N-oR4ABVTfMZREWjrGg&cbp=12,45.36,,1,-2.46&ll=45.485199,9.144251
&spn=0.011509,0.019312&z=16&iwloc=A
>> 
>> Ho visto che il tag motorroad=yes ha 
diverse
>> interpretazioni nei diversi paesi. Per l'Italia il suo
>> 
significato NON è formalmente definito. E allora non lo
>> userei, perché 
potrebbe creare ulteriore confusione.
>> 
>> Metterei semplicemente le 
limitazioni che ci sono, una per
>> una.
>> 
>> highway=primary
>> maxspeed=70

>> bicycle=no
>> foot=no
>> goods=no (è questo quello per i camion?)
>> psv=no

>> ...
>> 
>> Poi qualcuno ci dice come si taggano le restrizioni di
>> orario.

>> 
>> Ciao, Marco.
>> 
>> 
>> --- Dom 7/6/09, Marco Certelli 

>> ha scritto:
>> 
>> > Da: Marco Certelli 

>> > Oggetto: Re: [Talk-it] Classificazione strade 
[ERA
>> opinioni sulla classificazione delle strade importante]
>> > A: 
"openstreetmap list - italiano" 
>> > Data: Domenica 
7 giugno 2009, 00:56
>> > 
>> > 
>> > --- Dom 7/6/09, Federico Cozzi 
>> > ha scritto:
>> > 
>> > > Da: Federico Cozzi 
>> > > Oggetto: Re: [Talk-it] Classificazione strade
>> [ERA

>> > opinioni sulla classificazione delle strade
>> importante]
>> > > A: 
"openstreetmap list - italiano" 
>> > > Data: 
Domenica 7 giugno 2009, 00:41
>> > > 2009/6/7 Carlo Stemberger :
>> > > > Io allora propongo proprio di interpretare
>> > 
così.
>> > > Quindi:
>> > > > *strada modello tangenziale di Roma:
>> > 
highway=primary +
>> > > motorroad=yes
>> > > > *strada extraurbana principale:

>> highway=trunk
>> > > 
>> > > Non sto più capendo: che differenza ci sarebbe

>> tra
>> > > highway=primary +
>> > > motorroad=yes, e highway=trunk + 
motorroad=no?
>> > > Nel mio piccolo, come si tagga il cavalcavia di
>> Viale

>> > > Monteceneri a Milano?
>> > 
>> > è questo?
>> > 
>> > http://maps.google.
it/maps?f=q&source=s_q&hl=it

[Talk-it] Mappa Italia per navigatori automobilistici Garmin

2009-06-07 Per discussione Marco Certelli

Un saluto a tutti.

Oggi ho aggiornato a Beta02 lo script (windows), lo style e i tools per creare 
la mappa Italia che uso giornalmente sul mio navigatore Garmin (nuvi 255). Se 
siete interessati allo script, allo style, al TYP file, o semplicemente a farvi 
una mappa per il Garmin da dati OSM con un semplice doppio click (solo per i 
fortunati che usano windows...), scaricatevi pure il package da 
http://mce66.altervista.org/software.html

La mappa che viene fuori è ottimizzata per le auto e NON è ottimizzata per una 
mappatura "alla Italiana". A Milano, con solo unclassified e tertiary, non è 
ottimale e bisognerebbe aggiustare lo style in modo da trattare le uncassified 
come residential. Oppure riclassificare Milano...

Ovviamente se avete commenti, critiche o consigli, fatemi sapere.

Ciao, Marco.



  

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

2009-06-07 Per discussione Carlo Stemberger
Il 07/06/2009 10:15, Marco Certelli ha scritto:
> Le mie proposte (ovviamente vanno disegnate le 2 direzioni con 2 ways):
>   
In entrambi i casi manca il concetto di "divieto di fermata", che 
effettivamente è centrale. Potrebbe essere l'unica ragione per far 
vivere motorroad=yes: per il resto mi sembra del tutto inutile. Ma credo 
che inventare un nuovo tag sia più sensato: di strade con divieto di 
fermata ce ne sono un sacco, anche del tutto diverse da autostrade.

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`> < /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla classificazione delle strade importante]

2009-06-07 Per discussione Carlo Stemberger
Il 07/06/2009 04:56, Martin Koppenhoefer ha scritto:
> Germania si usa per indicare le superstrade che sono indicati con
> questo segno:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Image:120px-Zeichen_331.svg.png
>   
Potrebbe corrispondere alle nostre strade extraurbane principali. 
highway=trunk + motorroad=yes

> invece trunk sensa questo si usa per le strade simili ad autostrade
> (ma non segnato con Z331 come sopra).
Resta allora da capire che cavolo di differenza c'è tra highway=trunk + 
motorroad=no e highway=primary + motorroad=yes.


> Per i segni stradali esiste una
> normativa (un' altra di quella per le autostrade, e la dentro i segni
> per "simile ad autostrada"):
> http://de.wikipedia.org/wiki/Richtlinien_f%C3%BCr_die_wegweisende_Beschilderung_au%C3%9Ferhalb_von_Autobahnen
> (la normativa stessa si deve pagare per leggerla !).
Noi non abbiamo nulla di simile.

> poi la pagina dice che in altri paesi i trunk possono avere anche
> delle criteri più bassi, per esempio in Ollanda hanno semafori, in UK
> sono più piccoli, ecc.
>   
Perfetto: il casino raggiunge livelli mai visti. L'unica cosa che era 
abbastanza chiara (oltre alle motorway) non si sa più cosa sia: può 
voler dire di tutto e di più, e tra l'altro cambia da paese a paese.

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`> < /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

2009-06-07 Per discussione Marco Certelli

Buongiorno Carlo.

Dal wiky, ho estratto i tag impliciti se si mette una strada motorroad:

Motorroad=yes: Implied tags:

In Germany, the tag indicates whether a road is a wikipedia:de:Kraftfahrstraße.
* minspeed=60
* foot=no
* bicycle=no
* moped=no
* horse=no
* agricultural=no (because mostly slower than 60) 

In Spain, the tag indicates whether a road is an wikipedia:es:Autovía.
* minspeed=60
* foot=no
* bicycle=no
* moped=no
* horse=no
* agricultural=no 

France. This tag is not required, just use highway=trunk.

In Finland, the tag indicates whether a road is a Moottoriliikennetie.
* minspeed=60
* foot=no
* bicycle=no
* horse=no
* (u_turn=no) 

Come vedi motorroad implica (almeno in alcune definizioni all'estero) cose tipo 
minspeed=60, che propio sono false per il caso del cavalcavia di milano. 
Inoltre non implica mai divieti di sosta o di fermata.

E quindi sono d'accordo con te: dovremmo usare un tag preciso per il divieto di 
fermata. Magari già esiste qualcosa di simile al mondo. Indaghiamo prima di 
inventarne uno.

Ciao, Marco.


--- Dom 7/6/09, Carlo Stemberger  ha scritto:

> Da: Carlo Stemberger 
> Oggetto: Re: [Talk-it] Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a 
> Milano
> A: "openstreetmap list - italiano" 
> Data: Domenica 7 giugno 2009, 12:21
> Il 07/06/2009 10:15, Marco Certelli
> ha scritto:
> > Le mie proposte (ovviamente vanno disegnate le 2
> direzioni con 2 ways):
> >   
> In entrambi i casi manca il concetto di "divieto di
> fermata", che 
> effettivamente è centrale. Potrebbe essere l'unica ragione
> per far 
> vivere motorroad=yes: per il resto mi sembra del tutto
> inutile. Ma credo 
> che inventare un nuovo tag sia più sensato: di strade con
> divieto di 
> fermata ce ne sono un sacco, anche del tutto diverse da
> autostrade.
> 
> -- 
>  .'  `.   | Registered Linux User
> #443882
>  |a_a  |  | http://counter.li.org/   
>                
>   .''`.
>  \<_)__/  +---         
>                
>            
>    : :'  :
>  /(   )\         
>                
>                 ---+
> `. `'`
> |\`> < /\           
>       Registered Debian User #9
> |   `-
> \_|=='|_/       http://debiancounter.altervista.org/ |
> 
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> 


  

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

2009-06-07 Per discussione Carlo Stemberger
Il 07/06/2009 12:33, Marco Certelli ha scritto:
> Dal wiky, ho estratto i tag impliciti se si mette una strada motorroad:
>   
Sì, li avevo visti: proprio per questo non capisco il motivo 
dell'esistenza, bastava stabilire quali sono i tag impliciti in trunk!
(che possono anche variare da paese a paese, ma questo è un altro discorso).

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`> < /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa Italia per navigatori automobilistici Garmin

2009-06-07 Per discussione Carlo Stemberger
Il 07/06/2009 12:18, Marco Certelli ha scritto:
> Oppure riclassificare Milano...
>   
Stiamo lavorando per voi... :-)

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`> < /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] panciotti

2009-06-07 Per discussione Mattia Cacco
Eccellente! Lo aspetto con impazienza :D

2009/6/7 Carlo Stemberger 

> Il 07/06/2009 02:56, Martin Koppenhoefer ha scritto:
> > ho notizie dei panciotti. Stanno arrivando. Foto ho ricevuto ieri e messo
> qui:
> > http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Panciotti
> >
> Bellissimo!
>
> --
>  .'  `.   | Registered Linux User #443882
>  |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
>  \<_)__/  +--- : :'  :
>  /(   )\  ---+ `. `'`
> |\`> < /\  Registered Debian User #9 |   `-
> \_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] panciotti

2009-06-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/6/7 Mattia Cacco :
> Eccellente! Lo aspetto con impazienza :D

a chi lo dici ;-)

Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla classificazione delle strade importante]

2009-06-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/6/7 Carlo Stemberger :
>> Per i segni stradali esiste una
>> normativa (un' altra di quella per le autostrade, e la dentro i segni
>> per "simile ad autostrada"):
>> http://de.wikipedia.org/wiki/Richtlinien_f%C3%BCr_die_wegweisende_Beschilderung_au%C3%9Ferhalb_von_Autobahnen
>> (la normativa stessa si deve pagare per leggerla !).
> Noi non abbiamo nulla di simile.

sei sicuro? Non esiste una normativa come i segni stradali devono
essere? Mi sembra strano e penso, che invece esiste anche in italia
(avete più buracrazia di tutti ;-) ).

Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla classificazione delle strade importante]

2009-06-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/6/7 Carlo Stemberger :
>>
> Perfetto: il casino raggiunge livelli mai visti. L'unica cosa che era
> abbastanza chiara (oltre alle motorway) non si sa più cosa sia: può
> voler dire di tutto e di più, e tra l'altro cambia da paese a paese.

alla fine il casino non è così grande. Le differenze sono piccoli.
Come anche le leggi e il stato della rete stradale sono diverse, è
normale che il significato di un certo tipo di classificazione cambia
leggermente. Ripeto: leggermente.

Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla classificazione delle strade importante]

2009-06-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/6/7 Carlo Stemberger :
> Il 07/06/2009 04:56, Martin Koppenhoefer ha scritto:
>> Germania si usa per indicare le superstrade che sono indicati con
>> questo segno:
>> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Image:120px-Zeichen_331.svg.png
>>
> Potrebbe corrispondere alle nostre strade extraurbane principali.
> highway=trunk + motorroad=yes
+1

>> invece trunk sensa questo si usa per le strade simili ad autostrade
>> (ma non segnato con Z331 come sopra).
> Resta allora da capire che cavolo di differenza c'è tra highway=trunk +
> motorroad=no e highway=primary + motorroad=yes.

highway=primary + motorroad=yes
sono le strade con poca importanza e quindi anche poco traffico ma
segnato con Z331 (superstrada). Non consiglio di usarlo personalmente.

Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

2009-06-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/6/7 ale_z...@libero.it :
> La Sopraelevata a Genova ha caratteristiche simili

si, ma non significa niente, la tangenziale era un trunk per più un anno ;-)

ciao,
Martin

Grazie. Penso possiamo concordare su trunk a Roma, che ne dite? Usiamo
generalmente trunk quando è vietato per pedoni e bici/motorini e non
ha incrocci allo stesso livello e non ha semafori, e le corsie sono
separate fisicamente?

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

2009-06-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/6/7 Marco Certelli :
> Dal wiky, ho estratto i tag impliciti se si mette una strada motorroad:
>
> Motorroad=yes: Implied tags:
>
> In Germany, the tag indicates whether a road is a 
> wikipedia:de:Kraftfahrstraße.
>    * minspeed=60
>    * foot=no
>    * bicycle=no
>    * moped=no
>    * horse=no
>    * agricultural=no (because mostly slower than 60)
>
> In Spain, the tag indicates whether a road is an wikipedia:es:Autovía.
>    * minspeed=60
>    * foot=no
>    * bicycle=no
>    * moped=no
>    * horse=no
>    * agricultural=no
>
> France. This tag is not required, just use highway=trunk.
>
> In Finland, the tag indicates whether a road is a Moottoriliikennetie.
>    * minspeed=60
>    * foot=no
>    * bicycle=no
>    * horse=no
>    * (u_turn=no)
>
> Come vedi motorroad implica (almeno in alcune definizioni all'estero) cose 
> tipo minspeed=60, che propio sono false per il caso del cavalcavia di milano. 
> Inoltre non implica mai divieti di sosta o di fermata.

si, certo che li implica (al meno in Germania), anche la inversione e
retromarcia. Implica anche, ch'è vietato (anche in città dove
normalmente si potrebbe) andare sulla destra più veloce che sulla
sinistra (superare a destra). Perché è una "Kraftstraße" cosa in
Italiano si chiama "superstrada". Bisogno del cartello esplicito
(quello blu rettangolare con la macchina).

Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

2009-06-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/6/7 Marco Certelli :
>
> Scusate se ripeto per la terza volta una mail, ma la notte porta consiglio...
>
> Allora io ho 2 proposte per il cavalcavia (sempre che sia quello della foto)
> http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&q=Viale+Monte+Ceneri,+20155+Milano+Milano,+Lombardia&sll=41.442726,12.392578&sspn=25.145793,39.550781&ie=UTF8&cd=1&geocode=FQIrtgIdZLaLAA&split=0&t=h&layer=c&cbll=45.484038,9.143279&panoid=JD0N-oR4ABVTfMZREWjrGg&cbp=12,45.36,,1,-2.46&ll=45.485199,9.144251&spn=0.011509,0.019312&z=16&iwloc=A
>
> Da quello che si vede questa è una di quelle particolarissme strade italiane 
> riservate alle sole automobili. Non è solo una strada a scorrimento veloce 
> cittadina in quanto è vietata a camion e moto. E quindi motorroad non c'entra 
> davvero nulla.
>

per me sono tutti perfetti trunk, senza motorroad / con motorroad=no.

Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla classificazione delle strade importante]

2009-06-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/6/7 Martin Koppenhoefer :
>> Resta allora da capire che cavolo di differenza c'è tra highway=trunk +
>> motorroad=no e highway=primary + motorroad=yes.
>
> highway=primary + motorroad=yes
> sono le strade con poca importanza e quindi anche poco traffico ma
> segnato con Z331 (superstrada). Non consiglio di usarlo personalmente.
>

confuso anch'io ;-). Invece l'avevo scritto più sopra: highway=primary
+ motorroad=yes nel caso sensa spartitraffico.

Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla classificazione delle strade importante]

2009-06-07 Per discussione Carlo Stemberger
Il 07/06/2009 18:37, Martin Koppenhoefer ha scritto:
>
> confuso anch'io ;-). Invece l'avevo scritto più sopra: highway=primary
> + motorroad=yes nel caso sensa spartitraffico.
>   
E in cosa assomiglierebbe ad un'autostrada? Per i limiti di accesso? Ma 
hai detto tu stesso che questi limiti sono molto variabili (e a volte 
non restrittivi) i certi paesi.

Continuo a non capire il motivo per cui è stato creato questo tag: mi 
sembra del tutto inutile.

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`> < /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

2009-06-07 Per discussione Carlo Stemberger
Il 07/06/2009 18:24, Martin Koppenhoefer ha scritto:
>
> per me sono tutti perfetti trunk, senza motorroad / con motorroad=no.
>   
Ma che cavolo significa motorroad=no È un non-senso puro, dal punto 
di vista logico.

Metti il caso che uno metta highway=motorway + motorroad=no 
(sintatticamente ineccepibile): che razza di mostro sta rappresentando?


Io propongo la bocciatura della chiave motorroad. All'estero che 
facciano quel che vogliono, ma in Italia invito a considerarlo 
deprecato. A meno che mi si spieghi chiaramente la sua utilità e mi si 
mostri la sua assoluta indispensabilità.

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`> < /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

2009-06-07 Per discussione Carlo Stemberger
Il 07/06/2009 18:27, Martin Koppenhoefer ha scritto:
>
> si, certo che li implica (al meno in Germania), anche la inversione e
> retromarcia.
Quali sono i tag per indicare queste 2 caratteristiche?

Caso 1: non esistono. Non va bene! Quando una chiave ne richiama 
implicitamente delle altre, deve sempre essere possibile modificare i 
valori di default. Se queste chiavi non esistono ciò non è possibile, 
quindi non ci siamo.

Caso 3: esistono. Allora motorroad è inutile: basta mettere i valori 
predefiniti nel tag trunk.

>  Implica anche, ch'è vietato (anche in città dove
> normalmente si potrebbe) andare sulla destra più veloce che sulla
> sinistra (superare a destra).
In Italia è vietato. Sempre. A destra si può superare solo il tram.

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`> < /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

2009-06-07 Per discussione Carlo Stemberger
Il 07/06/2009 18:16, Martin Koppenhoefer ha scritto:
> Grazie. Penso possiamo concordare su trunk a Roma, che ne dite?
No. Bisogna prima chiarire per bene tutti questi dubbi che sono aperti.

> Usiamo
> generalmente trunk quando è vietato per pedoni e bici/motorini e non
> ha incrocci allo stesso livello e non ha semafori, e le corsie sono
> separate fisicamente?
>   
Per me tendenzialmente potrebbe andare anche bene, ma così ci 
discostiamo dalla definizione di "strada extraurbana principale" che è 
codificata per legge e per la quale non c'è alcuna interpretazione da 
fare. E aggiungere motorroad=yes per questo tipo di strade non mi piace 
per niente perché, come ho detto, reputo la chiave motorroad senza mezzi 
termini una schifezza.

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`> < /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla classificazione delle strade importante]

2009-06-07 Per discussione Carlo Stemberger
Il 07/06/2009 17:52, Martin Koppenhoefer ha scritto:
> sei sicuro? Non esiste una normativa come i segni stradali devono
> essere?
Si che esiste, ma non esistono cartelli particolari per strade simili ad 
autostrade/superstrade ma che non lo sono (tipo tangenziale di Roma).

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`> < /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSMIT

2009-06-07 Per discussione Roberto
Ciao a tutti.
Ho partecipato a OSMIT e volevo ringraziare gli organizzatori 
dell'evento. E' stato tutto perfetto.
Poi la sorpresa di conoscere di persona l'ideatore del progetto ...

Interessnti gli interventi effettuati, hanno mostrato che OSM è 
"applicabile" ad un'infinità di situazioni.
Si è anche toccata la questione nuove licenze e local chapter; 
importanti per il futuro del progetto. Vedremo come evolverà la situazione.

Ciao a tutti e alla prossima.

Robi

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Riclassificazione di Milano - aiuto con il cavalcavia di Viale Monteceneri

2009-06-07 Per discussione Federico Cozzi
Ciao a tutti,
da un paio di giorni la circonvallazione 90/91 di Milano è stata
riclassificata in primary (prima era tertiary).
Mentre ci lavoravo mi sono accorto che i cavalcavia di Viale Monte
Serra e Viale Monteceneri sono in condizioni pietose - c'è qualche
mapper della zona che saprebbe sistemarli?

Grazie,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Traduzione di www.openstreetmap.org in italiano (era Re: hack weekend londra)

2009-06-07 Per discussione Simone Cortesi
2009/6/5 Daniele Forsi :
> Grazie a tutti della collaborazione, eccetto a quello che ha fatto
> tutto da solo in segreto e ha inviato una traduzione incompleta:
> http://trac.openstreetmap.org/ticket/1914

secondo me è meglio mandare la tua completa...

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

2009-06-07 Per discussione Marco Certelli


Io confermo quanto ho già detto: propongo trunk per le strade extraurbane 
principali e primary per le urbane a scorrimento veloce (tipo tangenziali di 
roma, genova e milano e strade simili).

Avevo fatto notare che se si taggavano trunk le tangenziali e primary le 
dorsali cittadine si perdeva un livello (oltre al problema del doppio uso di 
trunk per strade diverse dentro e fuori città). Martin diceva invece che non si 
perdeva alcun livello.

Bene, guardate Genova. Notate nulla di strano?

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.4091&lon=8.9408&zoom=14&layers=B000FTF

Un premio a chi si è accorto per primo che le secondary sono sparite. Non ci 
sono. Ci siamo persi un livello.

Il motivo è semplice: taggo trunk la tangenziale, e poi primary le dorsali 
cittadine. Poi residential(o unclassified) le residenziali e tertiary le 
dorsali di quartiere. FINITE. Non ci sono + strade da taggare. E mi sono 
giocato il livello secondary. E in più ho dato a trunk un doppio significato 
che poi è difficile da gestire (motorroad=yes-no-maybe)

Ribadisco invece lo schema di base che propongo:

Residenziali-> Residential
Dorsali di quartiere-> Tertiary
Dorsali cittadine -> Secondary
Scorrimento veloce -> Primary
Strade extraurbane principali -> Trunk
Autostrade -> Motorway

Da chiarire se e quando usare unclassified e living_street in città.

Eccezioni da discutere una ad una.

Ciao, Marco.


--- Dom 7/6/09, Carlo Stemberger  ha scritto:

> Da: Carlo Stemberger 
> Oggetto: Re: [Talk-it] R: Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri 
> a Milano
> A: "openstreetmap list - italiano" 
> Data: Domenica 7 giugno 2009, 20:05
> Il 07/06/2009 18:16, Martin
> Koppenhoefer ha scritto:
> > Grazie. Penso possiamo concordare su trunk a Roma, che
> ne dite?
> No. Bisogna prima chiarire per bene tutti questi dubbi che
> sono aperti.
> 
> > Usiamo
> > generalmente trunk quando è vietato per pedoni e
> bici/motorini e non
> > ha incrocci allo stesso livello e non ha semafori, e
> le corsie sono
> > separate fisicamente?
> >   
> Per me tendenzialmente potrebbe andare anche bene, ma così
> ci 
> discostiamo dalla definizione di "strada extraurbana
> principale" che è 
> codificata per legge e per la quale non c'è alcuna
> interpretazione da 
> fare. E aggiungere motorroad=yes per questo tipo di strade
> non mi piace 
> per niente perché, come ho detto, reputo la chiave
> motorroad senza mezzi 
> termini una schifezza.
> 
> -- 
>  .'  `.   | Registered Linux User
> #443882
>  |a_a  |  | http://counter.li.org/   
>                
>   .''`.
>  \<_)__/  +---         
>                
>            
>    : :'  :
>  /(   )\         
>                
>                 ---+
> `. `'`
> |\`> < /\           
>       Registered Debian User #9
> |   `-
> \_|=='|_/       http://debiancounter.altervista.org/ |
> 
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> 


  

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

2009-06-07 Per discussione Carlo Stemberger
Il 08/06/2009 01:07, Marco Certelli ha scritto:
> Bene, guardate Genova. Notate nulla di strano?
>
> http://www.openstreetmap.org/?lat=44.4091&lon=8.9408&zoom=14&layers=B000FTF
>
> Un premio a chi si è accorto per primo che le secondary sono sparite. Non ci 
> sono. Ci siamo persi un livello.
>   
Non ne sono molto convinto: quei trunk diventerebbero primary + 
limitazioni di accesso. Ma le primary attuali non diventerebbero 
secondary (sono solo 2 e sono sicuramente primary).

Probabilmente qualche tertiary potrebbe essere promossa a secondary: mi 
sa che noi al nord abbiamo finora mappato più o meno tutti "all'italiana".

> Da chiarire se e quando usare unclassified e living_street in città.
>   
Unclassified dovrebbe essere la norma: non si può mettere residential 
dove ci sono negozi ed uffici. Residential dove ci sono solo abitazioni 
(quartieri residenziali, vie isolate di collegamento alle abitazioni e 
simili). I livelli superiori se la strada è di collegamento tra 
quartieri o zone di interesse locale (tertiary), tra luoghi di interesse 
diciamo provinciale (secondary), o tra capoluoghi di provincia / luoghi 
di interesse per lo meno regionale (primary). Tutto ciò tanto in città 
quanto fuori: non cambia assolutamente niente!

Attenzione: in generale cerchiamo di tenerci un po' "bassi" e 
tendenzialmente privilegiare unclassified per le strade di passaggio 
piuttosto che tertiary, altrimenti si rischia di far diventare tutto 
giallo. Una volta che si è tracciata la rete stradale, ci vuol davvero 
poco a mettere in evidenza le vie davvero più importanti. Insomma, ci 
vuole un po' di equilibrio, in modo da marcare le differenze.

living_street ritengo che in Italia sia da usare rarissimamente, in 
pratica solo quando ci sono cartelli tipo "muoversi a passo d'uomo" o 
limiti di velocità dell'ordine dei 5 km/h. Caso rarissimo, considerando 
che normalmente si tratta di strade private chiuse alla circolazione, 
che potrebbero essere taggate come service.

> Eccezioni da discutere una ad una.
>   
Esatto.


Notte

Carlo

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`> < /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

2009-06-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/6/8 Marco Certelli :
>
>
> Io confermo quanto ho già detto: propongo trunk per le strade extraurbane 
> principali e primary per le urbane a scorrimento veloce (tipo tangenziali di 
> roma, genova e milano e strade simili).
>
> Avevo fatto notare che se si taggavano trunk le tangenziali e primary le 
> dorsali cittadine si perdeva un livello (oltre al problema del doppio uso di 
> trunk per strade diverse dentro e fuori città). Martin diceva invece che non 
> si perdeva alcun livello.
>
> Bene, guardate Genova. Notate nulla di strano?
>
> http://www.openstreetmap.org/?lat=44.4091&lon=8.9408&zoom=14&layers=B000FTF
>
> Un premio a chi si è accorto per primo che le secondary sono sparite. Non ci 
> sono. Ci siamo persi un livello.

alcune dei tertiary sono probabilmente secondary, per esempio via
Albaro/ Via Ricci oppure via dei Santi Giacomo e Filippo. Oppure via
XX Settembre. Mi stupisce che Santi Giacomo e Filippo e solo tertiary,
visto ch'è la continuazione del trunk. Ma non conosco Genovo, sto
ragionando solo sulla mappa.

Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione strade [ERA opinioni sulla classificazione delle strade importante]

2009-06-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/6/7 Carlo Stemberger :
> Il 07/06/2009 18:37, Martin Koppenhoefer ha scritto:
>>
>> confuso anch'io ;-). Invece l'avevo scritto più sopra: highway=primary
>> + motorroad=yes nel caso sensa spartitraffico.
>>
> E in cosa assomiglierebbe ad un'autostrada? Per i limiti di accesso? Ma
> hai detto tu stesso che questi limiti sono molto variabili (e a volte
> non restrittivi) i certi paesi.
>
> Continuo a non capire il motivo per cui è stato creato questo tag: mi
> sembra del tutto inutile.

E`stato creato perché non tutte strade simile ad autostrade sono
superstrade, perché quel'ultimo è uno stato dichiarato visibilmente
con il cartello "superstrada", invece altre strade non superstrade
possono anche essere simile ad autostrade, quindi sono solo trunk.
Invece primary con motorroad=yes sono superstrade sensa
spartitraffico.

Non è ne difficile ne inutile secondo me, l'unico dubbio che rimane è
se esistono superstrade italiane sensa spartitraffico. Tutte le altre
superstrade sono trunk, motorroad=yes (secondo la definizione
tedesca), mentre altre strade simile ad autostrade ma non superstrade
sono solo trunk (sensa motorroad).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

2009-06-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/6/7 Carlo Stemberger :
> Il 07/06/2009 18:24, Martin Koppenhoefer ha scritto:
>>
>> per me sono tutti perfetti trunk, senza motorroad / con motorroad=no.
>>
> Ma che cavolo significa motorroad=no È un non-senso puro, dal punto
> di vista logico.
>
> Metti il caso che uno metta highway=motorway + motorroad=no
> (sintatticamente ineccepibile): che razza di mostro sta rappresentando?

non esiste quello. motorroad=no è il default per tutte strade tranne
motorway, che sono sempre motorroad=yes.

Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Classificazione del cavalcavia di Viale Monteceneri a Milano

2009-06-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2009/6/7 Carlo Stemberger :
> Il 07/06/2009 18:27, Martin Koppenhoefer ha scritto:
>>
>> si, certo che li implica (al meno in Germania), anche la inversione e
>> retromarcia.
> Quali sono i tag per indicare queste 2 caratteristiche?

motorroad=yes più trunk o primary
oppure highway=motorway

>>  Implica anche, ch'è vietato (anche in città dove
>> normalmente si potrebbe) andare sulla destra più veloce che sulla
>> sinistra (superare a destra).
> In Italia è vietato. Sempre. A destra si può superare solo il tram.

non avrei detto dalle mie esperienze ;-)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it