Ciao Fabio,

On 15/11/20 21:04, Fabio Bettani wrote:
Grazie a entrambi! Ho riletto le discussioni del 2012 e... in parte ho capito meglio. (solo in parte ;-) )

Ai fini di StreetComplete, mi potrei fare portavoce di una proposta di modifica della traduzione italiana, per eliminare le diciture attuali che sono state causa parziale della mia confusione. Per paving_stones, al posto di "pavimentato a pietre", proporrei "pietre lisce regolari (o piastrelle)". Per sett, al posto di "bolognini" proporrei "pietre discontinue" o "pietre sconnesse".

Vi sembrano descrizioni sensate?
Questo permetterebbe per lo meno di evitare che qualcuno contribuisca in buona fede tramite StreetComplete inserendo valori di surface che non corrispondono al loro significato reale.

Sul pavè di Milano, oggettivamente la situazione è meno chiara... (tra l'altro, la soluzione milanese_paving ha senso, ma mi sembra che anche a Roma non manchino pavimentazioni simili...)

Vedo che l'uso di cobblestone:flattened non ha molti consensi, e c'è chi argomenta che è equivalente a sett:
https://github.com/westnordost/StreetComplete/issues/728

Se però per coerenza almeno all'interno di Milano si è scelto di tenere cobblestone:flattened, non ho problemi a usarlo, anche se vedo che attualmente non è tra i valori più diffusi per surface= (è al 31° posto: https://taginfo.openstreetmap.org/keys/surface#values)

allora, sicuramente le attuali definizioni non sono molto standardizzate, ma personalmente suggerirei di usare la key /surface/ per il tipo di superficie, e la key /smoothness/ per il grado di rugosità.

In questo senso, /sett/ sono cubetti di materiale, porfido o basalto, la cui superficie è naturalmente poco liscia, ma dipende anche da come sono sistemate le fughe. /paving_stones/ invece sono pietre (generalmente artificiali, ma anche naturali) con la parte superiore piatta. Di solito sono più lisce e con fughe minime, ma anche qui la rugosità dipende dal materiale e anche dall'usura. In questo senso ci può essere un paving_stones con smoothness migliore di asphalt, ad es. oppure magari anche un sett più liscio di un paving_stones molto usurato.

Quindi per me non ci sono in genere molti dubbi nel differenziare sett da paving_stone e non mi focalizzarei tanto sulla larghezza della fuga tra gli elementi. L'esempio di Bologna che hai linkato da Mapillary per me è senza ombra di dubbio paving_stones.

Per la traduzione da mettere in Street complete in effetti è più difficile rendere in due parole la differenza. "Pietre lisce regolari" mi sembra vada bene. Per sett invece magari "Cubetti irregolari di roccia (porfido o basalto)" o qualcosa del genere.

Riguardo a /cobblestone:flattened/, anche secondo me ha poco senso. Per il ciottolato (sassi rotondeggianti) si usa unhewn_cobblestone: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:surface%3Dunhewn_cobblestone

m2c

Ale

--
Fabio


Il giorno gio 12 nov 2020 alle ore 20:31 Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com <mailto:dieterdre...@gmail.com>> ha scritto:



    sent from a phone

    > On 12. Nov 2020, at 18:40, Fabio Bettani
    <fabio.bett...@gmail.com <mailto:fabio.bett...@gmail.com>> wrote:
    >
    > O vi sembra che, tra le due, questo sia comunque un caso di
    sett, e che il concetto di "paving_stones" sia adatto
    esclusivamente alle pavimentazioni iper-regolari


    con paving_stones si intende una pavimentazione liscia (che non
    crea problemi per bici, per gli skates invece forse sì), quella di
    Bologna potrebbe ricadere in questo caso (non conosco bene,
    giudicando della foto).

    Cheers Martin


_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
--
--

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com <http://ilsarrett.wordpress.com>

Research information:

 * Google scholar profile
   <http://scholar.google.it/citations?user=IsyXargAAAAJ&hl=it>
 * ORCID <http://orcid.org/0000-0002-1475-8686>
 * Research Gate <https://www.researchgate.net/profile/Alessandro_Sarretta>
 * Impactstory <https://impactstory.org/AlessandroSarretta>

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a