Il 20/04/20 19:00, Martin Koppenhoefer ha scritto:


Am So., 19. Apr. 2020 um 16:56 Uhr schrieb Marcello <arca...@gmail.com <mailto:arca...@gmail.com>>:

    Maurizio,

    su questo punto vorrei farti una domanda, data la tua esperienza in
    fatto di licenze.
    In Wikidata praticamente ci sono tutti i CAP dei comuni italiani e se
    non erro la licenza è CC0.
    Per tutti i comuni dove il CAP è per l'intero territorio comunale
    possiamo dire di avere un
    dataset utilizzabile per aggiungere la maggior parte dei CAP in OSM,
    anche se non ufficiale
    e non completo, ma spero aggiornato, giusto?




lo so che non sono Maurizio, ma per la mia grande sorpresa quando abbiamo discusso sul tema di prendere dati da wikidata e la licenza, e altri hanno detto, nonostante la licenza di wikidata è ufficialmente cc0, di fatto non la è in tanti casi (chi ha inserito i dati non aveva i diritti da cedere a wikidata, lo ha semplicemente copiato il materiale). Purtroppo, con la licenza cc0, non hai alcuna garanzia che non ci siano altri diritti nei dati:

https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/legalcode
la parte 4 parla delle limitazioni, tra altro:

"4c. Affirmer disclaims responsibility for clearing rights of other persons that may apply to the Work or any use thereof, including without limitation any person's Copyright and Related Rights in the Work. Further, Affirmer disclaims responsibility for obtaining any necessary consents, permissions or other rights required for any use of the Work."

"4c. Il Dichiarante declina ogni responsabilità per diritti di proprietà o diritti a compenso che altre persone possano rivendicare sull'Opera o relativamente ad un suo particolare utilizzo, includendo senza limitazioni i Diritti d'Autore e Connessi che altre persone possano rivendicare sull'Opera. Il Dichiarante declina inoltre ogni responsabilità derivante dall' ottenimento di tutti i necessari consensi, permessi o altri diritti richiesti per l'utilizzo dell'Opera."

Ciao
Martin

Martin,

grazie del chiarimento,  avevo indicato Maurizio solo perché aveva affermato che il dataset con le aree geografiche dei cap non è rilascito in opendata, lo so che ci sono anche altri esperti di licenze. A questo punto mi viene da dire che la licenza più sicura e inattaccabile per poter usare dei dati in OSM sia quella "ad Simonem".

--
Ciao
Marcello

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a