Il 11/09/2017 11:32, Cascafico Giovanni ha scritto:


Lascio a voi il giudizio su una persona che si impegna nel dissimulare i danni con modifiche pseudo-normali e che cerca di eludere i controlli della comunità con cambi di username.

Per quel che ho visto, perseverare dopo che gli sono state revertate ore ed ore di "lavoro" mi pare morboso, a meno che non sia un tentativo di dimostrare una falla del progetto OSM.

Come si ipotizzava in lista Friuli Venezia Giulia, potrebbero esserci gli estremi per un'azione legale, conisiderato che il DB OSM viene usato anche da servizi pubblici come 118, agenzia delle entrate, Carabinieri.



Purtroppo questo non è possibile. OSM è una wiki-cosa. In più quando ti registri non accetti la responsabilità legale di quello che inserisci in OSM (e a quel punto chissà quanti accetterebbero la licenza).

Anche quello che avevo letto in una mail precedente, del risalire alla persona basandosi sull'IP è inattuabile perchè gli ISP danno questi dati solo alla Polizia giudiziaria/postale. E visto che non ha nessuna responsabilità legale cosa fareste: andreste ad aspettarlo sotto casa per infrangergli un mappamondo sulla testa :-) ?

La qualità e i controlli spettano alla comunità: proprio per questo si cerca di far crescere una comunità ampia e coesa. Gli strumenti per il monitoraggio ci sono in abbondanza, in periodi critici basta 'solo' mantenere alta l'attenzione commentando i changeset, inviandogli messaggi e revertando subito.

Alessandro

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a