Salve a tutti,
trovate la registrazione di tutte le sessioni, tranne i workshop che si tenevano nell'edificio D e nel Foyer, su Youtube (1). Purtroppo sono singoli video per cui bisogna saltare qua e là per trovare gli interventi, aiutatevi perciò leggendo la scaletta del programma (2)

Oltre ai talk tecnici, mi hanno colpito molto gli interventi dalle comunità (o piuttosto dai soggetti, visto che o sono in pochi o non hanno risorse economiche per organizzarsi) provenienti dai paesi meno sviluppati come Pakistan, Niger e Mali. Ebbene, nonostante gli enormi problemi, queste persone mappano il loro paese e il risultato è molto apprezzato dalle associazioni umanitarie. Era presente una folta rappresentanza dell'American Red Cross che ha ribadito l'utilità di avere delle mappe che seppur incomplete sono a loro di grande aiuto. Ho preso contatto con la comunità del Niger e del Mali con cui si potrebbero organizzare dei Mapathon coordinati da locale.

Non sono riuscito a seguire il workshop di Yohan Boniface di umap.openstreetmap.fr , strumento che ritengo eccezionale per far vedere che chiunque può personalizzare una mappa. Ha aggiornato il sistema ed ora ha più funzionalità. A breve dovremmo riuscire ad avere un'istanza italiana di umap facendo un pò d'ordine tra le risorse dei server WMF attualmente a disposizione alla comunità italiana. Stiamo lavorando anche ad un sistema d'invio mail di benvenuto automatico ai nuovi utenti italiani. Neanche il tempo di dirlo che Sabas88 e Sbiribizio avevano tirato su l'installazione (ora è da personalizzare).

In contemporanea col workshop di umap si è svolto l'incontro tra le varie comunità locali; eravamo poco più di 50 persone provenienti da ogni parte del mondo (c'era anche Rado, un ragazzo malgascio di Antananarivo :-O col quale avevo parlottato la sera prima) ed abbiamo discusso di come rafforzare la comunità mondiale, quali strumenti di comunicazione adottare (IMHO OSM non ha una buona comunicazione), come poter entrare a far parte dei capitoli ufficiali, and so forth ...

Ah, poco prima Simon Poole ha firmato la convenzione, facendo così diventare la Svizzera il terzo paese con un capitolo ufficiale OSM (dopo l'Islanda e l'Italia).

Alessandro Ale_Zena_IT


1) https://www.youtube.com/results?search_query=state+of+the+map+2016
2) http://2016.stateofthemap.org/program/

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a