Il 28/07/2013 00:38, Mario Pichetti ha scritto:
Il 27/07/2013 19:15, Martin Koppenhoefer ha scritto:

2013/7/26 Cristian Consonni <kikkocrist...@gmail.com <mailto:kikkocrist...@gmail.com>>

    Il 26 luglio 2013 17:43, Martin Koppenhoefer
    <dieterdre...@gmail.com <mailto:dieterdre...@gmail.com>>
    ha scritto:
    > se non ci limita. Non conosco la comunità italiana di
    Wikipedia, ma quella
    > tedesca sono sicuro che non vorrei che OSM diventasse una
    "sotto-divisione".

    Potresti fornire qualche esempio pratico del perché sarebbe un
    problema?
    Nota:  qui si parla di Wikimedia Italia, non di Wikipedia



si, ammetto che le mie esperienze si riferiscono a Wikipedia e non a Wikimedia, avevo in qualche modo associato Wikimedia a wikipedia, visto che è il progetto "principale" con la più grande diffusione. La mia unica esperienza negativa con la Wikipedia italiana è la cancellazione di un articolo su un centro sociale che avevo linkato da osm: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/CSOA_La_Strada/2

per me è assurdo cancellare un posto del genere da wikipedia, più volte tratto in giornali nazionali come Repubblica o Corriere della Sera, dicendo che non aveva sufficiente importanza. In generale trovo pessimo e nocivo cancellare gli articoli di altri persone, e non vedrai ne anche problemi in un articolo di solo importanza locale (tanto, se non ti interessa non te lo leggi), ma qui sono convinto che è stato cancellato per opporsi alle idee contenute. Se questo è lo spirito di wikipedia non vorrei essere nella stessa organizzazione con OpenStreetMap.
+1
Mi rattrista che succedano queste cose, mettono in evidenza che la cultura lascia il posto alla stupidità.

Può anche essere che chi votò per cancellare (o per mantenere) la voce abbia un particolare punto di vista (è umano), ma la cancellazione è regolarmente prevista dalle regole interne di Wikipedia... e mi pare che il tutto si sia svolto come da regolare procedura. Comunque non confondiamo l'associazione con il progetto più noto che promuove... Lo spirito di Wikimedia è questo:

"L'Associazione ha per obiettivo di contribuire attivamente a diffusione, miglioramento e avanzamento del sapere e della cultura promuovendo la produzione, raccolta e diffusione gratuita di contenuti liberi (Open Content) per incentivare le possibilità di accesso alla conoscenza e alla formazione. Sono definiti "contenuti liberi" nel senso inteso dall'associazione tutte le opere che sono state contrassegnate dai loro autori con una licenza che ne permetta l'elaborazione e/o la diffusione gratuita." (Statuto di Wikimedia [1])

Direi che abbiamo degli obiettivi in comune. Se a loro sta bene (giustamente sono interessati più a promuovere i loro progetti), direi che sarebbe un'ottima soluzione come chapter italiano di OSMF.

ciao
Paolo M

[1] http://wiki.wikimedia.it/wiki/Statuto
_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a