Il 14/11/2010 13.57, Luigi Toscano ha scritto:
alberto bonati wrote:
  Il 12/11/2010 21.59, Fabio Alessandro Locati ha scritto:
Infatti il vero problema sono gli utenti che hanno smesso di editare...

Appunto...
Come in tutte le cose, c'è sempre gente che partecipa e poi lascia perdere.
Contattati, magari qualcuno accetta il cambio licenza, ma ce ne saranno
altri che non si prenderanno nemmeno la briga di rispondere.
Se ho capito bene verranno persi oggetti creati da utenti che non hanno
accettato, anche se successivamente modificati da altri che hanno
accettato il cambio di licenza...
E' una cosa assurda, anche capendo tutte le ragioni che vi stanno
dietro. Significa buttare all' aria una montagna di lavoro...
Non credo faccia un gran bene ad OSM una cosa del genere.

Il punto è che, senza questo cambiamento, dopo sarebbe peggio (per gli informatici: l'esperienza del kernel Linux - che di fatto non potrà mai essere rilicenziato sotto una licenza diversa dalla GPLv2 - dovrebbe insegnare qualcosa).

Purtroppo è stato necessario del tempo per rendersi conto del problema ed arrivare a questo punto; ma grazie a queste modifiche "una tantum", problemi di questo tipo dovrebbero essere definitivamente risolti .

Ciao
Non discuto dell'opportunità o meno di cambiare licenza, non sono in grado di giudicare se dovesse o meno essere fatto. Per quanto mi riguarda andava bene anche prima ma ho già accettato la nuova. Mi lascia interdetto il fatto che si rischia di perdere dei pezzi considerevoli di lavoro solo perchè utenti non più attivi non daranno il consenso alla nuova licenza. Fatto salvo che i dati immessi da chi non è d'accordo con la nuova licenza non devono essere usati, non sarebbe stato meglio richiedere agli utenti che non vogliono aderire di dichiararlo in modo esplicito ed usare i dati di tutti gli altri? Altro capitolo dolente...e riguardo le autorizzazioni all'uso dei dati che abbiamo avuto da enti vari, PCN in primis, come giustamente qualcuno in lista ha fatto notare, come ci regoliamo, le richiediamo ? Quanti pezzi rischiamo di perdere per strada per cambiare questa licenza..... Una rapida occhiata alla mappa colorata basta per rendersene conto per quanto riguarda le way, ma non ci sono solo quelle....
Ciao
Alberto
_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a