Re: [Talk-it] Dominio disponibile per naposm?

2020-04-19 Per discussione Nap Osm
Buongiorno! Mi farebbe molto piacere! Proprio ieri ho effettuato queste modifiche: * Inserito il completamento automatico del nome del comune e del CAP quando si viene localizzati, così si perde meno tempo ad inserirli * Inserito degli avvisi per le regioni "multilingua" come Trentino-Al

Re: [Talk-it] Dominio disponibile per naposm?

2020-04-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 19. Apr 2020, at 10:37, Nap Osm wrote: > > Migliorato l' inserimento delle note, che ora creano automaticamente un > addr:unit per le lettere del civico intendi in casi tipo „Via Naposm 1a“? In questo esempio, 1a sarebbe il civico, invece addr:unit mi sembra il tag p

[Talk-it] richiesta di aiuto per revert

2020-04-19 Per discussione cxc
Buongiorno, ho vericato nella zona dove opero maggiormente modifiche effettuate, in assoluta buona fede, da un'utente. Tali modifiche riguardano delle canalizzazioni che negli ultimi anni sono state oggetto di risagomature e tombature successive ad eventi calamitosi del 2015 e che sono stati

Re: [Talk-it] Adesione italiana a portale "Ca reste ouvert"

2020-04-19 Per discussione Nap Osm
Buongiorno ragazzi, non so se avete letto, ma c'è un foglio su ethercalc per inserire i luoghi da aggiungere su Ca reste ouvert https://ethercalc.org/azq0xy98dxmg. Ho visto che sul GitHub di OsmAnd si stava anche pensando (al momento la issue non ha commenti) di inserire i dati di CRO sull' app

Re: [Talk-it] Dominio disponibile per naposm?

2020-04-19 Per discussione Nap Osm
Ciao! Non so di preciso come funzioni, ma ho pensato che se una persona inserisce ad esempio Via Martin 11a, questa dovesse essere suddivisa con addr:street = Via Martin; addr:housenumber = 11 e addr:unit=a. Per sicurezza prima di effettuare la modifica mi sono andato a leggere la nostra definzi

Re: [Talk-it] richiesta di aiuto per revert

2020-04-19 Per discussione Alessandro P. via Talk-it
Il 19/04/20 10:49, cxc ha scritto: ... https://www.openstreetmap.org/changeset/83693548 questo uno dei changeset di cui chiede il rollback Non sapendo come procedere chiedo se qualcuno puo' effettuare il ripristino o darmi indicazioni su come poter fare. Ciao Carlo, Se nessuno ha modific

Re: [Talk-it] Dominio disponibile per naposm?

2020-04-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 19. Apr 2020, at 10:57, Nap Osm wrote: > > Per sicurezza prima di effettuare la modifica mi sono andato a leggere la > nostra definzione, in italiano, di cosa intendiamo per addr:unit > https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:addr e c'è scritto " > Numero, lettera

Re: [Talk-it] Dominio disponibile per naposm?

2020-04-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 19. Apr 2020, at 10:57, Nap Osm wrote: > > Ah, inoltre ho fatto in modo che se viene inserito Piazza e simili al posto > di via addr:street viene cambiato con addr:place, spero sia corretto almeno > questo 😂 no sono sicuro se questo era uno scherzo, ma non è corretto

Re: [Talk-it] Adesione italiana a portale "Ca reste ouvert"

2020-04-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 19. Apr 2020, at 10:50, Nap Osm wrote: > > Buongiorno ragazzi, non so se avete letto, ma c'è un foglio su ethercalc per > inserire i luoghi da aggiungere su Ca reste ouvert > https://ethercalc.org/azq0xy98dxmg. trovo problematico proprio questo tipo di lista, dove si

Re: [Talk-it] Identificare frazioni di un Comune nell'indirizzo

2020-04-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 18. Apr 2020, at 22:02, Andrea Musuruane wrote: > > Questo è un problema perché gli odonimi sono assegnati a livello comunale. > Quindi si deve poter cercare il nome di una strada all'interno di un comune. > Se si immette questa informazione, non è più possibile. sol

Re: [Talk-it] richiesta di aiuto per revert Digest di Talk-it, Volume 161, Numero 71

2020-04-19 Per discussione cxc
Ciao Alessandro, si avevo gia' iniziato a vedere anche con l'aiuto di utenti + esperti. riprovero'. grazie ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Traduzione dei place

2020-04-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 18. Apr 2020, at 18:52, Alessandro Vitali wrote: > > Chiedo però che, una volta decisi i termini, vengano fatti degli esempi su > come applicarli prendendo come riferimento sia grosse città che piccoli > comuni in modo da renderne più facile la comprensione. > Io abito

[Talk-it] motorcycle taxi

2020-04-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
Vi segnalo una votazione sul motorcycle taxi. Non è un servizi molto diffuso qui, ma non vedo problemi con la proposta e ci sono pochi votanti per ora, se vi va, date un supporto: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Tag:amenity%3Dmotorcycle_taxi Ciao Martin _

Re: [Talk-it] Traduzione dei place

2020-04-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
invece per il livello amministrativo (esempio "frazione"), penso il tagging si dovrebbe svolgere nel contesto di tagging amministrativo, boundary=administrative, admin_level=x ecc. dovrebbe già far capire tutto, oppure se non tutti i dettagli si possono registrare in questa maniera, con dei tags ag

Re: [Talk-it] Adesione italiana a portale "Ca reste ouvert"

2020-04-19 Per discussione Nap Osm
In tal caso allora conviene solo inserire quelli effettivamente chiusi su tutto il territorio nazionale. Sulla lista sono indicati, basterebbe solo compilare il json che si trova sul repository con questi dati, poi il resto lo inseriamo noi mappatori a mano a seconda del negozio. Che ne pensi? _

Re: [Talk-it] Dominio disponibile per naposm?

2020-04-19 Per discussione Nap Osm
No, ero serio, allora dopo rimuovo sia questa funzione di divisione del civico che della piazza. Come detto mi sono basato molto sulla wiki, ma non ho compreso bene il tutto. Dopo allora modifico. Grazie! From: Martin Koppenhoefer Sent: Sunday, April 19, 2020 9:1

Re: [Talk-it] Adesione italiana a portale "Ca reste ouvert"

2020-04-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
Am So., 19. Apr. 2020 um 12:26 Uhr schrieb Nap Osm : > In tal caso allora conviene solo inserire quelli effettivamente chiusi su > tutto il territorio nazionale. Sulla lista sono indicati, basterebbe solo > compilare il json che si trova sul repository con questi dati, poi il resto > lo inseriamo

Re: [Talk-it] Adesione italiana a portale "Ca reste ouvert"

2020-04-19 Per discussione Nap Osm
Guarda, a quanto ho capito, non viene etichettato come aperto, anzi si chiede all' utente se sia aperto o meno. Ora ti linko un esempio: https://www.caresteouvert.fr/@52.508521,13.323809,13.46/place/n3530849176 come puoi vedere viene detto che "legalmente dovrebbe essere aperto" ma poi chiede a

Re: [Talk-it] Dominio disponibile per naposm?

2020-04-19 Per discussione Ivo Reano
Errore di traduzione pseudoverbale? Place è piazza in francese... Piazza : place=square Il giorno dom 19 apr 2020 alle ore 11:17 Martin Koppenhoefer < dieterdre...@gmail.com> ha scritto: > > > sent from a phone > > > On 19. Apr 2020, at 10:57, Nap Osm wrote: > > > > Ah, inoltre ho fatto in modo

Re: [Talk-it] richiesta di aiuto per revert

2020-04-19 Per discussione totera
cxc wrote > ho vericato nella zona dove opero maggiormente modifiche effettuate, in > assoluta buona fede, da un'utente. > > Tali modifiche riguardano delle canalizzazioni che negli ultimi anni > sono state oggetto di risagomature e tombature successive ad eventi > calamitosi del 2015 e che son

Re: [Talk-it] Dominio disponibile per naposm?

2020-04-19 Per discussione Andrea Musuruane
Ciao, On Sun, Apr 19, 2020 at 10:37 AM Nap Osm wrote: > Buongiorno! > Mi farebbe molto piacere! Proprio ieri ho effettuato queste modifiche: > >- Inserito il completamento automatico del nome del comune e del CAP >quando si viene localizzati, così si perde meno tempo ad inserirli > > Da

Re: [Talk-it] Dominio disponibile per naposm?

2020-04-19 Per discussione Nap Osm
Ciao! Tutte le informazioni vengono prese da Nominatim, attraverso l' API che restituisce un JSON con le varie informazioni. Ho rimosso la divisione in unit 🙂 From: Andrea Musuruane Sent: Sunday, April 19, 2020 11:41 AM To: openstreetmap list - italiano Subject:

Re: [Talk-it] Dominio disponibile per naposm?

2020-04-19 Per discussione Maurizio Napolitano
> Ne approfitto per chiedere scusa al caro Maurizio per avergli quasi rubato il > nome, non l' ho fatto di proposito Rubato è una parola grande dai. Dove vivo io il mio cognome non è così diffuso e quindi mi identifica facilmente in ogni sua accorciatura. Da altre parte invece ci sono tanti omoni

Re: [Talk-it] Dominio disponibile per naposm?

2020-04-19 Per discussione Maurizio Napolitano
On Sun, Apr 19, 2020 at 2:31 PM Nap Osm wrote: > > Ciao! Tutte le informazioni vengono prese da Nominatim, attraverso l' API che > restituisce un JSON con le varie informazioni. Ho rimosso la divisione in unit IMHO: non è molto furba come cosa anche se aiuta molto. Alcuni dubbi: - CAP il datase

Re: [Talk-it] Digest di Talk-it, Volume 161, Numero 74 - richiesta di aiuto per revert

2020-04-19 Per discussione cxc
Ciao Gianluca, le modifiche al reticolo sono di larga scala, io ho segnalato a Pab09 (che non so se ci legge sinceramente) quelle che riguardano una zona particolare del comune di carrara. e' in quella zona che faccio verifiche costanti. cmq in qualche modo credo di aver risolto r

Re: [Talk-it] Lista delle attività aperte per Ça reste ouvert

2020-04-19 Per discussione Antonello Pasella
Buongiorno a tutti. Vista l’apertura del dominio portata avanti da community sicuramente più efficace di me vorrei proporvi il rilascio di quanto messo online per www.zizzu.it in cui ormai son mappati quasi 10K esercizi da fonti ufficiali. Nella mia intenzione la fonte primaria sarebbe dovuta esse

Re: [Talk-it] Dominio disponibile per naposm?

2020-04-19 Per discussione Nap Osm
Sisi, il tutto è suggerito, infatti l' utente viene invitato sempre a scrivere, non gli viene mai proposta come la soluzione se vedi. Anzi, per i CAP, quando sono assenti, viene proprio chiesto all' utente di inserirli, quasi come un' implorazione 😂. È solo per non far annoiare l' utente comune

Re: [Talk-it] Dominio disponibile per naposm?

2020-04-19 Per discussione Maurizio Napolitano
On Sun, Apr 19, 2020 at 3:00 PM Nap Osm wrote: > È solo per non far annoiare l' utente comune che magari non vuole scrivere > cose che in realtà molto probabilmente abbiamo già. > ma che è meglio sempre verificare: purtroppo ci sono ancora tantissimi errori in OSM In ogni caso, id editor, propon

Re: [Talk-it] Dominio disponibile per naposm?

2020-04-19 Per discussione Nap Osm
Grazie mille per il benvenuto, sono contento non ti abbia dato tanto fastidio. 😁 In ogni caso ho modificato il nome (molto simile) che avevo su OSM appunto per evitare di essere confusi quando faccio modifiche su MapRoulette e simili (Io uso quasi sempre nap + qualcosa dopo, ho poca fantasia) Pu

Re: [Talk-it] Lista delle attività aperte per Ça reste ouvert

2020-04-19 Per discussione Maurizio Napolitano
Ciao Antonello la tua iniziativa è interessante. Vorrei però capire una questione: se capisco bene tu vuoi proporre il rilascio del dataset per importarlo in OpenStreetMap. Oppure ho capito male? ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https:/

Re: [Talk-it] Dominio disponibile per naposm?

2020-04-19 Per discussione Nap Osm
Si, confermo, sto già imparando molte cose leggendovi. Mi rendo conto che OSM sia zeppo di errori, soprattutto nella mia zona, che proverò a migliorare appena finisce il lockdown. Allora lascio così, per ora. Se riuscite, fate più prove possibili, così ci rendiamo conto se funziona o meno. ID lo

Re: [Talk-it] Lista delle attività aperte per Ça reste ouvert

2020-04-19 Per discussione Antonello Pasella
Se fosse interessante potete anche spiegarmi in che formato servono i dati e posso mettere in piedi un ‘motore di export’ che magari può essere un repository con codice JS e CSV risultanti. Da capire come e dove segnalare nuove “mappe ufficiali” da aggiungere all’importer e come gestire la normali

Re: [Talk-it] Notizie dal presidente di OSMF

2020-04-19 Per discussione liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 18/04/20 20:34, Federico Leva (Nemo) ha scritto: > Interessante: > https://www.openstreetmap.org/user/apm-wa/diary/392767 > > Federico > Di certo non le manda a dire. Mi fa senso quel voler superare la do-cracy, è un fondamento di OSM, cambiarlo di fatto vuol dire diventare molto selettivi.

Re: [Talk-it] Dominio disponibile per naposm?

2020-04-19 Per discussione Marcello
Il 19/04/20 14:39, Maurizio Napolitano ha scritto: On Sun, Apr 19, 2020 at 2:31 PM Nap Osm wrote: Ciao! Tutte le informazioni vengono prese da Nominatim, attraverso l' API che restituisce un JSON con le varie informazioni. Ho rimosso la divisione in unit IMHO: non è molto furba come cosa anch

[Talk-it] Colonnine elettriche a Verbania

2020-04-19 Per discussione Lorenzo Rolla
Gentilissimi, segnalo che l’odierna edizione della Stampa, ed. VCO riporta la notizia della prossima installazione di colonnine elettriche nella città. Elenco brevemente i luoghi riportati: Piazza Adua a Fondotoce, a Suna davanti al ristorante Pesce d’oro, in Viale delle Magnolie, all’angolo tra vi

Re: [Talk-it] motorcycle taxi

2020-04-19 Per discussione Francesco Ansanelli
Il dom 19 apr 2020, 12:21 Martin Koppenhoefer ha scritto: > Vi segnalo una votazione sul motorcycle taxi. Non è un servizi molto > diffuso qui, ma non vedo problemi con la proposta e ci sono pochi votanti > per ora, se vi va, date un supporto: > > > https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_fe

[Talk-it] Violazione attribuzione ANSA

2020-04-19 Per discussione Jeawrong
Salve lista, ennesimo caso di mancata attribuzione a seguito di un terremoto, questa volta ad opera dell'ANSA [1] Come se non bastasse aggiungono pure in basso RIPRODUZIONE RISERVATA. Oltre a scrivere alla redazione si sta muovendo qualcosa per limitare questo fenomeno? [1] https://www.ansa.it/sit

Re: [Talk-it] Violazione attribuzione ANSA

2020-04-19 Per discussione Maurizio Napolitano
Oserei dire che è un classico. Inoltre, dovresti anche aver notato che in basso trovi scritto che il copyright dlel'immagine è di Ansa. L'unica cosa da fare è, anche questa volta, mandare una email e sperare che lo cappiscano. Eventualmente pensiamo un mail bombing. On Sun, Apr 19, 2020 at 9:04 PM

Re: [Talk-it] Violazione attribuzione ANSA

2020-04-19 Per discussione Andrea Pellegrini via Talk-it
Ciao, ANSA mette la scritta "RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA” su tutte le immagini e i video (quanto il materiale è di altre agenzie però lo specificano). Mi è capitato di vedere varie mie foto fatte per uffici stampa (di cui spesso non è riportato l’autore all’origine) riportate da ANSA

Re: [Talk-it] Violazione attribuzione ANSA

2020-04-19 Per discussione Maurizio Napolitano
On Sun, Apr 19, 2020 at 9:28 PM Andrea Pellegrini via Talk-it wrote: > > Ciao, > ANSA mette la scritta "RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA” su tutte le > immagini e i video (quanto il materiale è di altre agenzie però lo > specificano). > Mi è capitato di vedere varie mie foto fatte per uff

Re: [Talk-it] Violazione attribuzione ANSA

2020-04-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 19. Apr 2020, at 21:43, Maurizio Napolitano wrote: > > Il problema di ANSA è che quella scritta è nel CMS che usa per la > pubblicazione. sono tanti anni che si ripete la stessa storia, sembra che non hanno sentito abbastanza “prurito” per aver avuto la sensazione di

Re: [Talk-it] motorcycle taxi

2020-04-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 19. Apr 2020, at 19:07, Francesco Ansanelli wrote: > > Credo si rischi di creare un tag per ogni mezzo di trasporto quando bastano > già quelli esistenti. per me invece ha senso creare un tag per ogni tipo di servizio. Un taxi con la moto è completamente diverso da u

Re: [Talk-it] Adesione italiana a portale "Ca reste ouvert"

2020-04-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 19. Apr 2020, at 12:44, Nap Osm wrote: > > Poi per quei negozi come tabaccherie, edicole ecc. che restano aperti vengono > segnalati come grigi (quindi sconosciuti) e sta agli utenti segnalare l' > apertura o meno del negozio. Non viene assolutamente segnalato come ape

Re: [Talk-it] Adesione italiana a portale "Ca reste ouvert"

2020-04-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 20. Apr 2020, at 01:31, Martin Koppenhoefer wrote: > > Potenziale problema potrebbero essere combinazioni, per esempio tabaccai con > bar, perché bar sono sempre chiusi mentre tabaccai potrebbero essere aperti. > Quindi nel dubbio deve prevalere “il grigio”. anche i

Re: [Talk-it] Traduzione dei place

2020-04-19 Per discussione Alessandro Vitali
Ok, grazie!! Il Dom 19 Apr 2020, 12:24 Martin Koppenhoefer ha scritto: > invece per il livello amministrativo (esempio "frazione"), penso il > tagging si dovrebbe svolgere nel contesto di tagging amministrativo, > boundary=administrative, admin_level=x ecc. dovrebbe già far capire tutto, > oppur

Re: [Talk-it] Violazione attribuzione ANSA

2020-04-19 Per discussione Max1234Ita
Credo che tanti problemi non ci sarebbero nemmeno, se a livello di rendering venisse generato un watermark sulle tile di OSM... non tutte, una ogni tanto, in modo che prendendo uno screenshot la dicitura (c) OpenStreetMap compaia almeno una volta. My '5 Lire', da parte di uno che di queste cose ne