Re: [Talk-it] Way Marked Trails - Download GPX - Altitudine

2020-09-24 Per discussione Danilo via Talk-it
I gpx generati e utilizzati dalle app "moderne" non contengono la quota perché esistono i file DEM utilizzabili appunto dalle app per generare il profilo altimetrico. Waymarked Trail opera in tal senso.DaniloIl 24 Set 2020 21:27, mich...@michelevicario.net ha scritto: Grazie della risposta.Ho

Re: [Talk-it] Way Marked Trails - Download GPX - Altitudine

2020-09-24 Per discussione Ivo Reano
No. Per me è una scelta corretta. Il dislivello calcolato sui DTM è sempre da prendere con cautela. Certo, su un percorso di costa, può essere molto vicino alla realtà, ma se hai dei traversi l'errore può essere enorme. Ho esperienza di anelli studiati a tavolino dove avrei fatto un dislivello pazz

Re: [Talk-it] Way Marked Trails - Download GPX - Altitudine

2020-09-24 Per discussione michele
Sì, avevo capito che in Way Marked Trails il tag ele non viene considerato e l’altimetria viene calcolata in altro modi, infatti qui viene descritto: https://hiking.waymarkedtrails.org/help/rendering/elevationprofiles Mi chiedevo semplicemente perché Way Marked Trails esegue un calcolo, la fa ve

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Ivo Reano
Sono andato a tradurre la frase. Non perché non mi fidi della tua traduzione, ma proprio perchè sono un dog in inglese. Google traslator, da inglese a italiano: > La "regione geografica d'Italia" è nel migliore dei casi un confine storico mal definito (che non mappiamo), e nel peggiore dei casi una

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Alessandro Barbieri
Il 15/09/20 09:36, totera ha scritto: > Ciao a tutti, > ricordate la discussione sulla regione geografica italiana [1]? > > Ieri Frederik Ramm del DWG ha cancellato la relazione [2], immagino su > segnalazione di chi vede in essa una rivendicazione territoriale, > invitandoci comunque a parlarne in

Re: [Talk-it] Way Marked Trails - Download GPX - Altitudine

2020-09-24 Per discussione Ivo Reano
Il giorno gio 24 set 2020 alle ore 21:28 ha scritto: > Grazie della risposta. > Ho posto male la domanda, la rifaccio: > Su Way Marked Trails ho provato a scaricare alcune tracce GPX, ma > l’altitudine visualizzata nel profilo altimetrico non viene esportata, come > mai? > Credo semplicemente ch

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Ivo Reano
Grazie Martin, per la precisazione. Il senso spero si sia capito! Il giorno gio 24 set 2020 alle ore 21:33 Martin Koppenhoefer < dieterdre...@gmail.com> ha scritto: > > > sent from a phone > > On 24. Sep 2020, at 21:04, Ivo Reano wrote: > > Propongo la cancellazione del dato. > > > > Ivo, la rel

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 24. Sep 2020, at 21:04, Ivo Reano wrote: > > Propongo la cancellazione del dato. Ivo, la relazione è già stato cancellato 10 giorni fa dal DWG, qui siamo discutendo di lasciarla cancellata ;) https://www.openstreetmap.org/changeset/90871685#map=4/41.60/12.67 Ciao Mar

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 24. Sep 2020, at 20:53, Ivo Reano wrote: > > Lo spartiacque alpino ha un senso geografico. > La "Regione geografica italiana" no. +1, non si può chiamare la zona “italiana“, e pretendere che sia unicamente geografica invece di politica. Ciao Martin __

Re: [Talk-it] Way Marked Trails - Download GPX - Altitudine

2020-09-24 Per discussione michele
Grazie della risposta. Ho posto male la domanda, la rifaccio: Su Way Marked Trails ho provato a scaricare alcune tracce GPX, ma l’altitudine visualizzata nel profilo altimetrico non viene esportata, come mai? -Messaggio originale- Date: Thu, 24 Sep 2020 16:07:24 +0200 From: emmexx To:

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Ivo Reano
Il riassunto non è degno di essere presentato come prova. Le fonti sono insufficienti per giudicare la tua proposta come accettabile. Propongo la cancellazione del dato. Il giorno gio 24 set 2020 alle ore 20:57 lorenzo casoli < lollorenz...@live.it> ha scritto: > Senta legga le fonti e la defini

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione lorenzo casoli
Senta legga le fonti e la definizione che ho dato come riassunto di esse, mi sembrano sufficientemente chiare, più di così non saprei come potrebbero esserle. Per il resto buona serata. Il giorno 24 set 2020, alle ore 20:52, Ivo Reano mailto:reano...@gmail.com>> ha scritto: Geograficamente, c

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Ivo Reano
Geograficamente, cartografica, osmericamente, storicamente, politicamente ed anche volgarmente sono cose non discernibili da quello che tu hai chiamato"Regione geografica italiana"e che ora tu chiami "Italia". Scusa l'Italia senza Lampedusa? Ma con dentro Malta? In quale secolo o spazio/tempo vivi

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione lorenzo casoli
Va bene, se vuole la può chiamare Italia al posto di regione geografica italiana, sono sinonimi. Le mappe indicate sono mappe storiche nel senso che sono state realizzate in un passato relativamente remoto, ma la line di spartiacque alpina rimane quella, non cambia (o lo fa in minima parte). I

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Ivo Reano
Il giorno gio 24 set 2020 alle ore 20:00 lorenzo casoli < lollorenz...@live.it> ha scritto: > Cito il mio messaggio: > > "Le fonti sono varie ma rinvierei alla fonte della Treccani come > principale: https://www.treccani.it/enciclopedia/italia/ > Non vedo da nessuna parte un "Regione geografica i

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione lorenzo casoli
Cito il mio messaggio: "Le fonti sono varie ma rinvierei alla fonte della Treccani come principale: https://www.treccani.it/enciclopedia/italia/ Oppure in questo sito sono contenute mappe della deAgostini che riportano lo stesso confine Alpino: http://digitale.bnc.roma.sbn.it/mappe?paginate_pa

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Ivo Reano
Il giorno gio 24 set 2020 alle ore 19:56 lorenzo casoli < lollorenz...@live.it> ha scritto: > Questo perché la definizione di regione geografica italiana prevede così. > Come vede non c'è niente di arbitrario ma si seguono ligi criteri > accademici. > > Il giorno 24 set 2020, alle ore 19:51, Ivo R

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Ivo Reano
@lorenzo casoli Mi rispondo da solo: (Hai inserito anche Palagruza) Hai seguito i confini territoriali (politici) per semplicità e non per seguire il tuo stesso filo logico. Mi viene da pensare che lo hai fatto solo per creare una discussione. Vedo che hai dato una risposta mentre scrivevo. Ma rima

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione lorenzo casoli
Questo perché la definizione di regione geografica italiana prevede così. Come vede non c'è niente di arbitrario ma si seguono ligi criteri accademici. Il giorno 24 set 2020, alle ore 19:51, Ivo Reano mailto:reano...@gmail.com>> ha scritto: Piccola aggiunta di richiesta spiegazioni. Perchè hai

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione lorenzo casoli
No, il concetto di regione geografica italiana non me lo sono inventato io e non è nella mia testa, nella mia testa ci sono le mie opinioni politiche come nella sua ci saranno le sue. Il concetto di regione geografica italiana è un concetto accademico assolutamente indipendente da ideologie poli

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Ivo Reano
Piccola aggiunta di richiesta spiegazioni. Perchè hai messo dentro Malta e Linosa, ma non Lampedusa? ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Ivo Reano
Il giorno gio 24 set 2020 alle ore 19:26 lorenzo casoli < lollorenz...@live.it> ha scritto: > Interessante disquisizione ma di nuovo, la relazione non riguarda nessuno > degli argomenti che lei ha descritto a parte quello meramente geografico, > non esistono confini storici ne politici ne altro. S

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione lorenzo casoli
Interessante disquisizione ma di nuovo, la relazione non riguarda nessuno degli argomenti che lei ha descritto a parte quello meramente geografico, non esistono confini storici ne politici ne altro. Se nella storia o attualmente alcuni confini politici sono venuti a coincidere con questi, se vuo

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione emmexx
On 9/24/20 6:37 PM, Max1234Ita wrote: > Vivendo in Oltrepò Pavese mi sento tirato in causa :-) Non so, inizialmente ero favorevole a questo tipo di toponimi, ora non ne sono più molto sicuro. Probabilmente converrebbe che nominatim rimandasse ad una voce di wikipedia piuttosto che ad un "confine"

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Ivo Reano
Mi chiedo... Che senso ha una regione geografica italiana? Geologicamente è un miscuglio terrificante! Politicamente è un pezzo dell'intento... Geograficamente non ho capito cosa significa! Se l'utente avesse tracciato lo spartiacque delle Alpi, sarei stato felice! Pensate a mettere un uovo sulla

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Alessandro Sarretta
Ciao On 24/09/20 17:10, lorenzo casoli wrote:     - aggiunta di elementi marcati come "proposed", visto la traduzione del termine dall'inglese immaginavo che si potesse aggiungere tutte quelle opere non ancora realizzate o non ancora in fase di realizzazione ma, appunto proposte. Ovviamente se

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Federico Cortese
On Thu, Sep 24, 2020 at 6:38 PM Max1234Ita wrote: > > Mi chiedevo semplicemente se, al di là dei risvolti > etnico/ideologico/politici, non abbia effettivamente senso mappare anche > quelle regioni che non sono l' "Italia Irredenta", ma più semplicemente aree > geografiche definite, come ad esempi

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Max1234Ita
Vivendo in Oltrepò Pavese mi sento tirato in causa :-) Mi chiedevo semplicemente se, al di là dei risvolti etnico/ideologico/politici, non abbia effettivamente senso mappare anche quelle regioni che non sono l' "Italia Irredenta", ma più semplicemente aree geografiche definite, come ad esempio il

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione lorenzo casoli
Salve, forse sono riuscito a capire come partecipare a questa discussione: Grazie di avermi indicato questo sito, è carino partecipare al processo alle proprie opinioni e ai propri interessi, è molto democratico e fa sentire davvero a proprio agio. Comunque se dovrò difendermi, mi difenderò. Ad

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Martin Koppenhoefer
sent from a phone > On 24. Sep 2020, at 16:18, Volker Schmidt wrote: > > Se si tratta della stessa persona, direi che si tratta di un'artista. Preferirei discutere su questo oggetto senza guardare chi lo ha inserito. Certo, se tu avessi scoperto (non ho seguito ancora tutti i links e non con

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Volker Schmidt
Aggiungo: Altri aspetti dell'utente lorec10: ha inserito due "proposte" sue per la viabilità a Firenze come relazioni, composti da strade taggate highway=proposed, ma le relazioni sono reali. - Bypass Gavinana (9123407, v6) - viabilità Fir

Re: [Talk-it] Way Marked Trails - Download GPX - Altitudine

2020-09-24 Per discussione emmexx
On 9/24/20 1:15 PM, mich...@michelevicario.net wrote: > Su Way Marked Trails, i sentieri di montagna hanno il profilo > altimetrico, ho provato a scaricare alcune tracce GPX, ma l’altitudine > non viene esportata, c’è un modo per farlo? https://www.gpsvisualizer.com/elevation ciao maxx _

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Volker Schmidt
L'utente lorec10 ha una storia: nel 2017 - ha lavorato sul confine della Peninsula Iberica (changeset 53355956 ...) - "ajouté une proposition de Grand Bruxelles" (CS 54035610 ...) - lavorato sul "confine storico Italia-Francia" (CS 54282137...) - "added Italian Switzerland" (CS 547

Re: [Talk-it] Alert tematici

2020-09-24 Per discussione Luca Delucchi
On Wed, 23 Sep 2020 at 10:00, Cascafico Giovanni wrote: > Ciao Volker ed in Cc Ciao Lista, > > ciao a tutti, > Uno strumento analogo è stato fatto in python (presumo meglio) anche > da LucadeLu, per cui se Luca si basa su servizi online più "robusti", > che batta un colpo :-) > > La mia impleme

[Talk-it] Way Marked Trails - Download GPX - Altitudine

2020-09-24 Per discussione michele
Su Way Marked Trails, i sentieri di montagna hanno il profilo altimetrico, ho provato a scaricare alcune tracce GPX, ma l’altitudine non viene esportata, c’è un modo per farlo?___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetma

Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-09-24 Per discussione Andrea Musuruane
L'utente lorec10 ha commentato il changeset 90871685 con "*Hi, I’m the original author of the relation, [...] what is talk-it, how do I take part in the discussion?*" peccato che dopo qualche ora abbia fatto revert: https://www.openstreetmap.org/changeset/91417698 Ciao, Andrea On Tue, Sep 15,