Mandi! Mario Vittorio Guenzi
In chel di` si favelave...
> Perfetto grazie mille, quindi non serve che nei server che fanno share
> metta il path ne col nome della macchine ne col nome dominio.
Assolutamente no, non serve a nulla.
> Per la sincronia ho usato questo metodo dal sambawiki
> http
Mandi! Mario Vittorio Guenzi
In chel di` si favelave...
> si si e' cosi' fatto il primo (cabrini) con cui ho fatto il
> provisioning e s'e' creato il /var/lib/samba/sysvol/intranet.lan/che a
> sua volta contiene le due dir Policies e script, poi dopo quando ho
on] e [sysvol] DEVONO sare sui DC,
non sui DM; e devono puntare alle cartelle create in fase di provisioning
del DC (che poi va replicata in tutti i DC, e solo i DC).
si si e' cosi' fatto il primo (cabrini) con cui ho fatto il
provisioning e s'e' creato il /var/lib/samba/sysvo
Il 07/07/24 11:46, Marco Gaiarin ha scritto:
Mandi! Mario Vittorio Guenzi
In chel di` si favelave...
la replica di sysvol funziona gia' con un altro sistema il mio quesito
e' come fare in modo che se il DC cabrini e' per un motivo qualsiasi off
line l'utenza quando fa login vada a pescarsi
Mandi! Mario Vittorio Guenzi
In chel di` si favelave...
> la replica di sysvol funziona gia' con un altro sistema il mio quesito
> e' come fare in modo che se il DC cabrini e' per un motivo qualsiasi off
> line l'utenza quando fa login vada a pescarsi i files.bat di logon per
> montare le sha
i i DC, e solo i DC).
Se è NT, devo essere sincero non ho mai visto la sintassi:
> [netlogon]
> path = \\cabrini/var/lib/samba/sysvol/intranet.lan/scripts
con il puntare a uno share di rete; mi sa che quello che cerchi è DFS, ma
non ci ho mai sbattuto la testa...
--
Col path completo funziona alla grande chiedevo se al posto di dargli il
pat completo dandogli solo come indicazione il dominio e la directory
che per inciso non e' script ma logon funziona lo stesso.
Appena arrivo una mattina presto presto spengo il cabrini modifico sul
samba domain me
Il 04/07/24 13:25, Mario Vittorio Guenzi ha scritto:
Buongiorno a tutti,
un quesito per i "sambisti" bravi veri.
se io nel mio smb.conf sul server share scrivo
[netlogon]
path = \\cabrini/var/lib/samba/sysvol/intranet.lan/scripts
read only = No
[sysvol]
Buongiorno a tutti,
un quesito per i "sambisti" bravi veri.
se io nel mio smb.conf sul server share scrivo
[netlogon]
path = \\cabrini/var/lib/samba/sysvol/intranet.lan/scripts
read only = No
[sysvol]
path = \\cabrini/var/lib/samba/sysvol
read only =
P 192.168.1.8 del
> PC ma su un multicast tipo 224.qualcosa).
>
> sul PC con samba ho:
> # /usr/sbin/ufw status
> To Action From
> -- --
> [...]
> 192.168.1.8 139/tcpALLOW IN192.168.1.0/24
mer 29 novembre 2023, alle 15:00 (GMT+0100), Piviul ha scritto:
> Ciao a tutti, sto provando a configurare ufw per il traffico samba. Questa è
> la mia situazione:
>
> > # ufw status | grep -i samba
> > Samba ALLOW 192.168.64.0/20
> >
Ciao a tutti, sto provando a configurare ufw per il traffico samba.
Questa è la mia situazione:
# ufw status | grep -i samba
Samba ALLOW 192.168.64.0/20
# sudo ufw app info Samba
Profile: Samba
Title: LanManager-like file and printer server for Unix
Description: The
Mandi! Leandro Noferini
In chel di` si favelave...
> Non mi pare però che sia cambiato gran che!
Beh, lo ha disabilitato anche lato client... ad owni modo la soluzione con
wsdd mi are più elegante...
>> Ma hai client Mac?
> Una volta questa era una comunità pura ma le traversie della vita han
Marco Gaiarin writes:
> Mandi! Leandro Noferini
> In chel di` si favelave...
>
>> root@nasone:~# samba --version
>> Version 4.13.13-Debian
>
> Sufficientemente recente, SMB1 dovrebbe essere già disabilitato di default.
Evviva!
>> [global]
Mandi! fran...@modula.net
In chel di` si favelave...
> Il browsing di rete adesso è gestito dal servzio Wsdd (Web Services
> Network Discovery).
Ecco come si chiamava! ;-)
--
Molti italiani sognavano di vedere Berlusconi in un cellulare,
prima o poi...(Stardust®,
Mandi! Leandro Noferini
In chel di` si favelave...
> root@nasone:~# samba --version
> Version 4.13.13-Debian
Sufficientemente recente, SMB1 dovrebbe essere già disabilitato di default.
> [global]
Ma molte cose non mi tornano.
> disable netbios = Yes
Ecco, magari...
Il 21/11/2023 08:32, Leandro Noferini ha scritto:
"fran...@modula.net"writes:
[...]
Da Windows10 Microsoft ha abbandonato il browsing di rete Netbios e Samba, per
compatibilità, ha dovuto seguire.
Capito, anche se non smetterò mai di lamentarmi di voi hackers che ci
complicat
"fran...@modula.net" writes:
[...]
> Da Windows10 Microsoft ha abbandonato il browsing di rete Netbios e Samba, per
> compatibilità, ha dovuto seguire.
Capito, anche se non smetterò mai di lamentarmi di voi hackers che ci
complicate un monte la vita!
> Il browsing di rete a
Marco Gaiarin writes:
> se stai usando una versione sufficientemente recente di samba,
root@nasone:~# samba --version
Version 4.13.13-Debian
> un 'testparm' di server e client aiuterebbe, comunque.
Nasone:
# Global parameters
[global]
disable netbios = Yes
Il 19/11/2023 18:35, Leandro Noferini ha scritto:
Ciao a tutt*,
ho un nas con openmediavault (più o meno debian oldstable) che ha una
configurazione di samba abbastanza efficace per quelle che sono (erano)
le mie necessità.
Ora volevo risolvere un piccolo problema (poi passerò ad altri che
Mandi! Leandro Noferini
In chel di` si favelave...
> Come risolvo?
se stai usando una versione sufficientemente recente di samba, è il nuovo
comportamento predefinito, non c'è più il browsing della rete.
Dietro ci sono ottimi motivi... comunque...
un 'testparm' di server e
ro Noferini ha
scritto:
> Ciao a tutt*,
>
> ho un nas con openmediavault (più o meno debian oldstable) che ha una
> configurazione di samba abbastanza efficace per quelle che sono (erano)
> le mie necessità.
>
> Ora volevo risolvere un piccolo problema (poi passerò ad altri c
Ciao a tutt*,
ho un nas con openmediavault (più o meno debian oldstable) che ha una
configurazione di samba abbastanza efficace per quelle che sono (erano)
le mie necessità.
Ora volevo risolvere un piccolo problema (poi passerò ad altri che
paiono più complessi): i client linux non riescono ad
Mi permetto una soluzione ardita: taglia la testa al toro e prova
https://github.com/winfsp/sshfs-win 😁
Alla fine mi sono arreso, ai client xp si accede con utente locale, non
li ho rimossi dal dominio e per potersi connettere come utente locale mi
sono inventato un mezzo accrocchio...
Grazie a tutti
Piviul
SMB2 e successivi, non
hai alternativa nelle recenti Samba ad abbassare il 'min protocol'.
> forse per il "non solo quello" che citi?
Ma quella è una modifica client side fatta su Win10 e Win11, la patch non è
sicuramente finita in Win7 e tanto meno in XP.
--
La gius
On 8/1/23 15:09, Marco Gaiarin wrote:
Mandi! Piviul
In chel di` si favelave...
Scusa: quindi hai un dominio AD con uno (o più) domain controller windows?
no, ho un dominio ad gestito da samba.
Ma allora, scusa, non ti basta abbassare il 'min protocol'?!
client ipc mi
Mandi! Piviul
In chel di` si favelave...
>> Scusa: quindi hai un dominio AD con uno (o più) domain controller windows?
> no, ho un dominio ad gestito da samba.
Ma allora, scusa, non ti basta abbassare il 'min protocol'?!
client ipc min protocol = NT1
Lato Samba n
Il giorno gio, 27/07/2023 alle 12.57 +0200, Piviul ha scritto:
[...]
> quindi anche tu mi stai dicendo di creare 2 server, il primo offre una
> condivisione smb (> smb1) ai client windows della lan, il secondo invece
> monta in smb1 le shares xp e poi le esporta al primo server, in nfs
> utilizz
On 7/27/23 12:32, Giuseppe Sacco wrote:
Mi intrometto perché ho fatto una cosa simile di recente:
non mi sembra il caso di giustificarsi, anzi a priori ti ringrazio! ;)
NFS non è in
grado di esportare un file system che non sia locale proprio a causa degli
oplock. C'è però una versione di NF
Ciao,
Il giorno gio, 27/07/2023 alle 12.18 +0200, Piviul ha scritto:
> purtroppo non è così semplice, come dicevo i client xp devono salvare i
> dati in locale, questo è un prerequisito del software utilizzato;
> inoltre mi server la propagazione immediata, niente rsync di mezzo.
> Quindi dovrà
On 7/27/23 10:36, Diego Zuccato wrote:
No, il passaggio tra i server non deve avvenire tramite Samba.
server2 ha Samba vecchio e espone una share NFS. All'interno
dell'albero esportato monta le share XP.
server1 monta la share di server2 e la riesporta con Samba nuovo.
Rimane una
No, il passaggio tra i server non deve avvenire tramite Samba.
server2 ha Samba vecchio e espone una share NFS. All'interno dell'albero
esportato monta le share XP.
server1 monta la share di server2 e la riesporta con Samba nuovo.
Rimane una soluzione abbastanza fragile (p.e. ogni
On 7/27/23 08:27, Piviul wrote:
[...]
Altrimenti qualcuno sa come disabilitare l'oplock sui client windows
ma solo quando si connette a xpclients?
ho provato ma continua a darmi sempre lo stesso errore...
Dal client windows ho provato da powershell con diritti amministrativi a
lanciare
se
On 7/27/23 08:33, Diego Zuccato wrote:
A naso devi separare le due istanze di Samba con un layer "neutrale",
che può essere un NFS o anche solo rsync (o unison, se vuoi gestire
meglio la sincronizzazione bidirezionale). Non credo si riesca a
gestire con una sola macchina.
in
A naso devi separare le due istanze di Samba con un layer "neutrale",
che può essere un NFS o anche solo rsync (o unison, se vuoi gestire
meglio la sincronizzazione bidirezionale). Non credo si riesca a gestire
con una sola macchina.
Diego
Il 27/07/2023 08:27, Piviul ha scritto:
un client xp di controllare le credenziali di un utente del dominio.
Scusa: quindi hai un dominio AD con uno (o più) domain controller windows?
no, ho un dominio ad gestito da samba.
Ho pensato ad una soluzione e prima di metterla in piedi volevo
confrontarmi con voi, vedere se secondo voi può
ntrollare le credenziali di un utente del dominio.
Scusa: quindi hai un dominio AD con uno (o più) domain controller windows?
> Ho pensato ad una soluzione e prima di metterla in piedi volevo
> confrontarmi con voi, vedere se secondo voi può funzionare.
Fatto salvo che sembra, da rum
Il 23/07/23 20:55, Diego Zuccato ha scritto:
Uhm... Non uso samba server da parecchio, ma non sarebbe più semplice
"rigirare" il problema?
Invece di usare le postazioni come server, sono loro a montare una
share su un server (con Samba "adeguato"). Questo server a sua v
On 7/23/23 20:55, Diego Zuccato wrote:
Uhm... Non uso samba server da parecchio, ma non sarebbe più semplice
"rigirare" il problema?
Invece di usare le postazioni come server, sono loro a montare una
share su un server (con Samba "adeguato"). Questo server a sua volta
mo
On 7/24/23 10:07, Alessandro Rubini wrote:
Se con '1.0' da` invalid argument e con 1.0 funziona, direi che il problema
sono gli apici, anche se non uso samba.
bingo!
Grazie Alessandro, il problema erano gli apici...
Grazie
Piviul
Se con '1.0' da` invalid argument e con 1.0 funziona, direi che il problema
sono gli apici, anche se non uso samba.
Aggiungere gli apici nel smbmount fatto a manina non avrebbe effetto, perche`
l'apice viene usato dalla shell, che non interviene nell'uso da fstab.
/alessandro
Il 21/07/23 18:59, Giuseppe Sacco ha scritto:
[...]
Questa non è la sintassi esatta per /etc/fstab. Cos'hai scritto esattamente?
ciao Giuseppe grazie, in fstab avevo scritto qualcosa tipo:
//clientxp1/share1 /srv/samba/clientxp1/share1 cifs
credentials=/root/.admin_credentials,vers=
Uhm... Non uso samba server da parecchio, ma non sarebbe più semplice
"rigirare" il problema?
Invece di usare le postazioni come server, sono loro a montare una share
su un server (con Samba "adeguato"). Questo server a sua volta monta le
share tramite NFS o altro. Un al
Ciao Piviul,
Il giorno ven, 21/07/2023 alle 16.54 +0200, Piviul ha scritto:
[...]
> in fstab ho aggiunto qualcosa tipo:
>
> mount.cifs //clientxp1/share1 -o
> credentials=/root/.admin_credentials,vers=1.0,uid=11202,gid=10513,forceuid,n
> operm
> /srv/samba/clientxp1/shar
Ciao a tutti, samba è un po' che fa guerra ai vecchi client windows
xp/2k e vedo che hanno anche le loro buone ragioni ma... non vorrei
entrare nel merito della faccenda, vorrei solo pragmaticamente
affrontare il problema.
Come avrete capito sono in una situazione per cui in LAN ho a
Ho risolto, anche se non so se sia una soluzione ortodossa.
Ho disinstallato smbclient, ho installato samba ad-dc (come ho su manjaro),
samba ad-dc si è portato dietro samba.
In gestione file adesso ho un icona DEBIAN (cos'è il pc sul quale sto
lavorando?), ma non quella di volumio. Pe
Mandi! ilario.quinson@e.email
In chel di` si favelave...
> Ho installato samba client, ma ho notato che in manjaro è installato samba
> server.
> Non so se devo installare il server anche su debian.
In linea di massima, no.
Non consco Volumio, ma mi puzza da un problema di ver
Ho installato samba client, ma ho notato che in manjaro è installato samba
server.
Non so se devo installare il server anche su debian.
Ilario
Il 15 giugno 2023 17:41:57 CEST, Giancarlo Martini ha
scritto:
>non conosco volumio ma non sarà che di default su debian non è attivo il
>prot
non conosco volumio ma non sarà che di default su debian non è attivo il
protocollo/programma che usa?
Per esempio samba?
Il giorno gio 15 giu 2023 alle ore 17:33 Ilario Quinson
ha scritto:
> Ciao a tutti. Vorrei tornare a debian, ho installato la versione 12 su
> un PC muletto per delle
Ciao a tutti. Vorrei tornare a debian, ho installato la versione 12 su
un PC muletto per delle prove. Oggi mi sono accorto che non riesco a
raggiungere il raspberry con volumio. Nella distro che uso normalmente
(manjaro) è sufficiente navigare con il gestore dei file nella rete fino
a volumio.
Ciao Gollum1
On 2021-01-28 15:57, Gollum1 wrote:
Il 20 gennaio 2021 14:08:12 CET, Luca Sighinolfi
ha scritto:
On 2021-01-20 11:22, Piviul wrote:
Il 20/01/21 11:01, Luca Sighinolfi ha scritto:
[...]
sul mio serverino, per permettere a tutti di condividere uno spazio in
comune, ho creato un
Il 20 gennaio 2021 14:08:12 CET, Luca Sighinolfi ha
scritto:
>On 2021-01-20 11:22, Piviul wrote:
>> Il 20/01/21 11:01, Luca Sighinolfi ha scritto:
>>> [...]
>>> Le cose che non mi convincono sono:
>>> 1. chi ha accesso ha il controllo totale del PC
>>> 2. chiunque abbia accesso al PC può collegar
Mandi! Luca Sighinolfi
In chel di` si favelave...
> Ma il servizio di amministrazione di Samba via browser esiste ancora?
No. Era deprecato già con la 3, è stato rimosso dalla 4.
> Cosa si usa per configurare Samba, oggi?
> Voi come fate?
A manina... ;-)
--
Le vie del Sig
On 21/01/21 09:13, Marco Ciampa wrote:
Solo come precisazione e non in tono polemico,
naturalmente, ognuno riporta quello che sa o che ritiene di sapere.
Soprattutto in campo legale dove già un avvocato/giudice fa fatica a
sapere sempre cosa è corretto e cosa no (basta vedere sentenze ribalta
On Wed, Jan 20, 2021 at 09:34:06PM +0100, Davide Prina wrote:
> Il copyright è indispensabile per poter identificare chi detiene i diritti
> garantiti dalla legge del copyright su quel prodotto (attenzione che non
> tutto è possibile metterlo sotto copyright).
> Il copyright deve essere formato da:
Ciao Davide
On 2021-01-20 20:49, Davide Prina wrote:
On 20/01/21 08:33, Luca Sighinolfi wrote:
Al momento devo solo condividere con mia moglie (che lavora dal
portatile
collegato nella stessa lan) alcune cartelle.
ho cercato di leggere un po' tutto e, secondo me, la soluzione
migliore, che
On 20/01/21 08:33, Luca Sighinolfi wrote:
Al momento devo solo condividere con mia moglie (che lavora dal portatile
collegato nella stessa lan) alcune cartelle.
ho cercato di leggere un po' tutto e, secondo me, la soluzione migliore,
che ti è già stata suggerita, è:
* usare sshfs: fai il moun
On 20/01/21 12:52, franchi wrote:
Però il costo di una licenza arriva anche € 1.850,00,
il software GPL lo puoi vedere a qualsiasi cifra, l'importante è che il
compratore è disposto a pagarla.
A proposito se qualcuno ha bisogno qualche software rilasciato sotto
licenza GPL o AGPL o LGPL pr
Il 20/01/21 14:08, Luca Sighinolfi ha scritto:
Sarebbe sicuramente la soluzione più semplice e pulita.
Il fatto è che non posso/voglio spostare i file dalla loro posizione
attuale,
e quindi dovrebbero rimanere all'interno della mia home.
se non vuoi spostare i file potresti sempre aggiungere
Il 20/01/21 09:58, Piviul ha scritto:
Il 20/01/21 08:33, Luca Sighinolfi ha scritto:
[...]
Volevo farlo con SSH, per cui ho creato sul mio PC un account per mia
moglie.
Ma siccome tali file sono all'interno della mia home in una dir
particolare
non è corretto quello che hai fatto. Se tua mo
On 2021-01-20 11:22, Piviul wrote:
Il 20/01/21 11:01, Luca Sighinolfi ha scritto:
[...]
Le cose che non mi convincono sono:
1. chi ha accesso ha il controllo totale del PC
2. chiunque abbia accesso al PC può collegarsi al mio (poiché ho
impostato
il certificato). O sbaglio?
Che ne pensi?
Io
On Wed, Jan 20, 2021 at 12:52:58PM +0100, fran...@modula.net wrote:
> Hmmm... quello di cui vivono lo sanno loro. Però il costo di una licenza
> arriva anche € 1.850,00, con le seguenti condizioni d'uso che riporto dal
> loro portale e che non sembrano troppo "Gpl":
>
> "Univention products such
wrote:
Il mar 19 gen 2021, 20:06 Luca Sighinolfi
ha scritto:
A questo punto, la prossima domanda è:
Ma il servizio di amministrazione di Samba via browser esiste
ancora? Cosa si usa per configurare Samba, oggi?
Voi come fate?
Il file di configurazione, `/etc/smb.conf`, è estremamente semplice e
Il 20/01/21 11:01, Luca Sighinolfi ha scritto:
[...]
Le cose che non mi convincono sono:
1. chi ha accesso ha il controllo totale del PC
2. chiunque abbia accesso al PC può collegarsi al mio (poiché ho
impostato
il certificato). O sbaglio?
Che ne pensi?
Io a casa ho fatto così anche perché n
20:25:44 +0100
> > > Lorenzo Breda wrote:
> > >
> > > > Il mar 19 gen 2021, 20:06 Luca Sighinolfi
> > > > ha scritto:
> > > >
> > > > > A questo punto, la prossima domanda è:
> > > > > Ma il servizio di amministrazione di S
Il 20/01/21 11:01, Paolo Miotto ha scritto:
Mi dispiace, ma questo non è corretto: i gruppi servono propri a
permettere la lettura di files da parte di utenti diversi dal
proprietario senza che debbano impersonificarlo.
Dare l'accesso a tutto il proprio account per consentire la lettura di
qu
servizio di amministrazione di Samba via browser esiste
ancora? Cosa si usa per configurare Samba, oggi?
Voi come fate?
Il file di configurazione, `/etc/smb.conf`, è estremamente semplice e
ricco di esempi nei commenti di default.
E' vero anche questo...
In effetti gadmin-samba non fa tanto d
ura al gruppo sui file).
2. No, ma ti sei già risposto da solo: certificato con password
Non ho ancora capito se il PC di tua moglie è Windows o Linux,
comunque. Nel secondo caso samba ha senso fino a un certo punto.
Da notare che SSH è una scelta consigliatissima e dalle prestazioni
ottime (
sei già risposto da solo: certificato con password
Non ho ancora capito se il PC di tua moglie è Windows o Linux, comunque.
Nel secondo caso samba ha senso fino a un certo punto.
Se il fine è condividere i file in rete locale, comunque, valuta Syncthing.
--
Lorenzo Breda
con le tue credenziali al tuo pc, poi imposti sempre sul pc di tua
moglie l'autenticazione con il certificato seguendo una delle tante
guide online (ad esempio[¹]).
Utilizzare samba mi sembra poco pratico se non hai anche qualche pc
windows nella lan.
In effetti l'uso di Samba è una sol
ante
guide online (ad esempio[¹]).
Utilizzare samba mi sembra poco pratico se non hai anche qualche pc
windows nella lan.
In effetti l'uso di Samba è una soluzione che non mi soddisfa a pieno.
SSH lo uso già estensivamente per collegarmi al mio PC da un qualsiasi
altro computer.
Le
;interno della mia home in una dir
particolare
(che sta su HDD1 dedicato), la soluzione migliore mi è sembrata
condividere
con
Samba tale cartella. Vedremo nei prossimi giorni se funziona.
Se vuoi uno strumento "presto e veloce" c'è Warpinator...
Anche questo programma è i
ad esempio[¹]).
Utilizzare samba mi sembra poco pratico se non hai anche qualche pc
windows nella lan.
Piviul
[¹]
https://noviello.it/come-impostare-le-chiavi-ssh-ssh-keys-su-debian-10-buster/
On Wed, Jan 20, 2021 at 07:33:14AM +, Luca Sighinolfi wrote:
> Ciao Marco
>
> On 2021-01-20 07:01, Marco Ciampa wrote:
> > [...]
> > >
> > > Più che altro vedremo se ho azzeccato la configurazione...
> >
> > In generale se vuoi un sistem
Ciao Marco
On 2021-01-20 07:01, Marco Ciampa wrote:
[...]
Più che altro vedremo se ho azzeccato la configurazione...
In generale se vuoi un sistema Samba professionale (e molto di
più...) installa la distribuzione UCS Univention (basato su Debian).
Una volta preso la mano, non riesci
nto, la prossima domanda è:
> > > Ma il servizio di amministrazione di Samba via browser esiste
> > > ancora? Cosa si usa per configurare Samba, oggi?
> > > Voi come fate?
> > >
> >
> > Il file di configurazione, `/etc/smb.conf`, è estremamente semplice
Ciao Lorenzo
On Tue, 19 Jan 2021 20:25:44 +0100
Lorenzo Breda wrote:
> Il mar 19 gen 2021, 20:06 Luca Sighinolfi
> ha scritto:
>
> >
> > A questo punto, la prossima domanda è:
> > Ma il servizio di amministrazione di Samba via browser esiste
> > ancora? Cosa s
Ciao Davide.
On Tue, 19 Jan 2021 20:18:06 +0100
Davide Prina wrote:
> On 19/01/21 20:05, Luca Sighinolfi wrote:
>
> [...]
>
> $ axi-cache search samba configuration
> 3 results found.
> Results 1-3:
> 100% gadmin-samba-dbg - GTK+ configuration tool for samba (deb
Il mar 19 gen 2021, 20:06 Luca Sighinolfi ha
scritto:
>
> A questo punto, la prossima domanda è:
> Ma il servizio di amministrazione di Samba via browser esiste ancora?
> Cosa si usa per configurare Samba, oggi?
> Voi come fate?
>
Il file di configurazione, `/etc/smb.con
, anche per vedere
le risposte degli altri a quanto scritto e capire così qualcosa di più :-)
Ma il servizio di amministrazione di Samba via browser esiste ancora?
Cosa si usa per configurare Samba, oggi?
vedi questo è un argomento che conosco poco.
Io avevo usato samba molto tempo fa e mi
rta che può fare
danni) poi si può far ricaricare/far rileggere il file appunto con:
$ sudo systemctl reload rlinetd.service
(Ho anche scoperto che nel mio sistema è installato rlinetd invece di
inetd o xinetd).
A questo punto, la prossima domanda è:
Ma il servizio di amministrazione di Samba v
Marco Gaiarin ha scritto il 24/08/20 alle 22:21:
Mandi! Piviul
In chel di` si favelave...
winbind use default domain = yes
fatto ma continua a funzionare allo stesso modo.
OK, hai provato ad accedere al samba nel dominio NT con l'IP al posto del
nome?
si, certo, non cambia
ro
che mi aspettavo che i server samba si sarebbero comportarti come i
server windows cioé non dovrebbero chiedere affatto la password. Nello
specifico riesco a loggarmi con dominioNT\user1 ma non con
dominioAD\user1 anche se la password è la stessa: ora è più chiaro?
[...]
A parte questo,
Mandi! Piviul
In chel di` si favelave...
>> winbind use default domain = yes
> fatto ma continua a funzionare allo stesso modo.
OK, hai provato ad accedere al samba nel dominio NT con l'IP al posto del
nome?
--
I segreti per restare a galla tu li conosci meglio di m
Il 24/08/2020 16:29, Piviul ha scritto:
fran...@modula.net ha scritto il 24/08/20 alle 16:08:
[...]
ho provato anche con win7, non cambia: 2 domini (NT e AD) con stesso
utente user1 con stessa password; 2 PC1 e PC2 con PC1 join al
dominio NT e PC2 join ad AD; se user1 loggato sul pc PC2 acc
fran...@modula.net ha scritto il 24/08/20 alle 16:08:
[...]
ho provato anche con win7, non cambia: 2 domini (NT e AD) con stesso
utente user1 con stessa password; 2 PC1 e PC2 con PC1 join al dominio
NT e PC2 join ad AD; se user1 loggato sul pc PC2 accede al PC1 se PC1
è windows ok, se è linux
Il 24/08/2020 15:17, Piviul ha scritto:
Marco Gaiarin ha scritto il 23/08/20 alle 08:59:
Mandi! Piviul
In chel di` si favelave...
Il motivo non potrebbe essere che come idmap sui server linux utilizzo
idmap_rid? In effetti se uso le acl gli utenti non dovrebbero avere
solo
lo stesso usern
Marco Gaiarin ha scritto il 23/08/20 alle 08:57:
[...]
Occhio che se hai tanti utenti, questa cosa potrebbe essere penalizzante, in
particolare per AD dove i 'nested group' aumentano il carico computazionale.
si, l'ho letto ma per ora con dominio NT e 100/150 utenti non vedo
rallentamenti apprez
Marco Gaiarin ha scritto il 23/08/20 alle 08:59:
Mandi! Piviul
In chel di` si favelave...
Il motivo non potrebbe essere che come idmap sui server linux utilizzo
idmap_rid? In effetti se uso le acl gli utenti non dovrebbero avere solo
lo stesso username e password ma anche lo stesso RID no al
Mandi! Piviul
In chel di` si favelave...
> Ma sei sicuro?
Si. Funziona anche il contrario, ma devi forzare il non utilizzo di
kerberos, di solito ti basta tentare di accedere alle risorse con l'IP.
> io ci ho provato ma gli utenti di un dominio AD con le
> stesse username e password di un ute
Mandi! Piviul
In chel di` si favelave...
> Il motivo non potrebbe essere che come idmap sui server linux utilizzo
> idmap_rid? In effetti se uso le acl gli utenti non dovrebbero avere solo
> lo stesso username e password ma anche lo stesso RID no altrimenti gli
> ID sarebbero differenti no!?!
posizione da un server samba legato
al dominio NT...
Il motivo non potrebbe essere che come idmap sui server linux utilizzo
idmap_rid? In effetti se uso le acl gli utenti non dovrebbero avere solo
lo stesso username e password ma anche lo stesso RID no altrimenti gli
ID sarebbero differenti no!?!
Piviul
DOMINIOCSA
server string = %h server (Samba, Debian)
security = DOMAIN
allow trusted domains = No
map to guest = Bad User
obey pam restrictions = Yes
pam password change = Yes
passwd program = /usr/bin/passwd %u
passwd chat = *Enter\snew\s*
Mandi! Piviul
In chel di` si favelave...
> la 2 implica però di dover fare il join un PC alla volta al nuovo
> dominio e creare a manina tutti gli utenti con le stesse credenziali...
> è giusto?
Giusto. Come dicevo, il vantaggio di questo approccio è che è 'graduale': se
scegli stesse login e
Il 2020-08-08 16:03 Marco Gaiarin ha scritto:
1) 'classicupgrade'; ovvero crei un dominio AD 'recuperando
automaticamente'
il vecchio dominio NT; la strada sembra facile ma è irta di pericoli,
ma
soprattutto è go/no go: una volta fatto un classicupgarde, non si torna
più
indietro.
2) tiri su
Mandi! Piviul
In chel di` si favelave...
> Ho un server samba 3.6 con dominio NT e vorrei su un'altra macchina con
> un dominio samba 4.10 con AD configurato e funzionante importare i
> SID-RID di tutte le macchine/utenti sul nuovo AD quindi spegnere il
> dominio NT e rivv
Mario Vittorio Guenzi ha scritto il 07/08/20 alle 07:53:
[...]
Probabilmente deve rifare una macchina e vuole portare l'AD su quella,
e' un problema che dovro' affrontare anch'io l'anno prossimo al cambio
server, premesso che prima chiedero' in lista samba pensavo d
anch'io l'anno prossimo al cambio
server, premesso che prima chiedero' in lista samba pensavo di
utilizzare il backup/restore
https://wiki.samba.org/index.php/Back_up_and_Restoring_a_Samba_AD_DC
--
Mario Vittorio Guenzi
E-mail jcl...@tiscali.it
Si vis pacem, para bellum
signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
e dice un amico, mettere il culo nelle paedate?
;-)
Spiegati bene...
--
Per trovare qualcosa sui siti di Ms devi usare Google :-)
(Simo Sorce, da samba-it)
1 - 100 di 1159 matches
Mail list logo