[Python] PyCon Tre: registrazione late-bird in scadenza!

2009-04-29 Per discussione Alan Franzoni
Il periodo Late Bird sta per scadere; dopo il 4 Maggio non sarà più
possibile acquistare i biglietti, se non on-desk. Ricordiamo che la
disponibilità di posti on-desk non può essere garantita.

I nostri ospiti quest'anno comprendono Guido Van Rossum, Alex Martelli,
Raymond Hettinger, Fredrik Lundh e Antonio Cangiano; non mancate!

Consultate qui il programma:
http://www.pycon.it/pycon3/schedule/

Ricordo che l'evento si terrà a Firenze, presso l'Hotel Laurus, dall'8 al
10 Maggio 2009.


Alan Franzoni
--
Per contattarmi: rimuovete .xyz dalla mia email.


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] bytecode Python

2009-04-29 Per discussione danielita
Salve!

Ho una domanda
Il bytecode di un pogramma sorgente Python, viene interpretato ed eseguito
da un interprete oppure compilato da un compilatore Just In Time?

Grazie
Daniela
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] bytecode Python

2009-04-29 Per discussione Daniele Varrazzo
On Wed, 29 Apr 2009 18:57:02 +0200, danielita 
wrote:
> Salve!
> 
> Ho una domanda
> Il bytecode di un pogramma sorgente Python, viene interpretato ed
eseguito
> da un interprete oppure compilato da un compilatore Just In Time?

Al momento dell'import, l'eseguibile viene compilato in bytecode. Il
bytecode viene cachato in un file .pyc e viene davvero compilato solo se la
data del .py è più recente di quella della cache, ma questo è un
dettaglio implementativo.

Il bytecode, una volta compilato, viene eseguito dalla virtual machine
cpython (la situazione in jython/ironpython penso sia diversa).

Non c'è un compilatore just-in-time come in java che effettua
ottimizzazioni da bytecode a codice nativo, ma c'è un compilatore che
compila il sorgente in bytecode, e quest'ultimo (non il sorgente
interpretato) viene eseguito.

-- 
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l. 
http://www.develer.com
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] bytecode Python

2009-04-29 Per discussione Giovanni Porcari

Il giorno 29/apr/09, alle ore 19:07, Daniele Varrazzo ha scritto:

> On Wed, 29 Apr 2009 18:57:02 +0200, danielita 
> wrote:
>> Salve!
>>
>> Ho una domanda
>> Il bytecode di un pogramma sorgente Python, viene interpretato ed
> eseguito
>> da un interprete oppure compilato da un compilatore Just In Time?
>
> Al momento dell'import, l'eseguibile viene compilato in bytecode. Il
> bytecode viene cachato in un file .pyc e viene davvero compilato  
> solo se la
> data del .py è più recente di quella della cache, ma questo è un
> dettaglio implementativo.
>
> Il bytecode, una volta compilato, viene eseguito dalla virtual machine
> cpython (la situazione in jython/ironpython penso sia diversa).
>
> Non c'è un compilatore just-in-time come in java che effettua
> ottimizzazioni da bytecode a codice nativo, ma c'è un compilatore che
> compila il sorgente in bytecode, e quest'ultimo (non il sorgente
> interpretato) viene eseguito.
>


Daniele, visto che siamo in tema con un problemino insorto oggi:
a quello che risulta a te, avendo installato un python 32/64 bit
i pyc generati dal python 64 bit possono risultare incompatibili
allo stesso python lanciato a 32 bit ?

G
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] bytecode Python

2009-04-29 Per discussione Enrico Franchi

On Apr 29, 2009, at 7:07 PM, Daniele Varrazzo wrote:

> Non c'è un compilatore just-in-time come in java che effettua
> ottimizzazioni da bytecode a codice nativo, ma c'è un compilatore che
> compila il sorgente in bytecode, e quest'ultimo (non il sorgente
> interpretato) viene eseguito.

Poi, per chi vuole e puo' usarlo, c'e' Psyco.

Poi ci sarebbe Pypy, ma li cambiamo proprio ambiente.


Ma, per Danielita... mi sembra che tu stia cercando di scrivere una  
relazione che coinvolge Python in qualche modo, piu' ancora che  
scrivere programmi nello stesso. Forse non faresti meglio a leggere un  
po' di documentazione? Potresti farti una visione di insieme piu'  
significativa che fare domande "sparse" su una mailing list. IMHO, eh.  
E senza nessun problema a risponderti.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] bytecode Python

2009-04-29 Per discussione danielita
Per Enrico

Si, sto scrivendo relazioni e anche programmi che coinvolgono Python e GUI,
di documentazione (in rete) ne sto leggendo tanta, ma alcune informazioni
(in particolare sulle GUI) risalgono ad un pò di tempo fa, altre sono
incomplete.ad esempio sul sito di Python c'è scritto:
"Python è innanzitutto un linguaggio di script pseudocompilato. Questo
significa che, similmente al Perl ed al Tcl/Tk, ogni programma sorgente deve
essere pseudocompilato da un interprete"
poi da qualche altra parte ho trovato che esiste un JIT per Python
"Psyco"

Quando sono in difficoltà mi rivolgo a voi...inoltre è da poco che ho a che
fare con Python e GUI...ed è grazie a questa mailing list che spesso ho
superato qualche problemuccio!

Ciao
Daniela

Il giorno 29 aprile 2009 19.28, Enrico Franchi  ha
scritto:

>
> On Apr 29, 2009, at 7:07 PM, Daniele Varrazzo wrote:
>
> > Non c'è un compilatore just-in-time come in java che effettua
> > ottimizzazioni da bytecode a codice nativo, ma c'è un compilatore che
> > compila il sorgente in bytecode, e quest'ultimo (non il sorgente
> > interpretato) viene eseguito.
>
> Poi, per chi vuole e puo' usarlo, c'e' Psyco.
>
> Poi ci sarebbe Pypy, ma li cambiamo proprio ambiente.
>
>
> Ma, per Danielita... mi sembra che tu stia cercando di scrivere una
> relazione che coinvolge Python in qualche modo, piu' ancora che
> scrivere programmi nello stesso. Forse non faresti meglio a leggere un
> po' di documentazione? Potresti farti una visione di insieme piu'
> significativa che fare domande "sparse" su una mailing list. IMHO, eh.
> E senza nessun problema a risponderti.
> ___
> Python mailing list
> Python@lists.python.it
> http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
>
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] bytecode Python

2009-04-29 Per discussione Enrico Franchi

On Apr 29, 2009, at 8:19 PM, danielita wrote:

> Si, sto scrivendo relazioni e anche programmi che coinvolgono Python  
> e GUI, di documentazione (in rete) ne sto leggendo tanta, ma alcune  
> informazioni (in particolare sulle GUI) risalgono ad un pò di tempo  
> fa, altre sono incomplete..

Il mio consiglio e', per ora, rivolgerti quanto piu' possibile alla  
documentazione inglese. E' sicuramente piu' aggiornata.
Brutto da dire, ma direi che e' inequivocabilmente cosi'. Inoltre si  
trova molta piu' roba in inglese, di fatto.

> ...ad esempio sul sito di Python c'è scritto:
> "Python è innanzitutto un linguaggio di script pseudocompilato.  
> Questo significa che, similmente al Perl ed al Tcl/Tk, ogni  
> programma sorgente deve essere pseudocompilato da un interprete"

Interessante. Nel senso che effettivamente non si capisce molto, IMHO.
Di fatto il termine "pseudo-compilato" non mi piace affatto. Non mi e'  
nemmeno chiaro perche' usiamo quel termine invece che "byte-compilato".

> poi da qualche altra parte ho trovato che esiste un JIT per  
> Python "Psyco"

Si. Qui ti da un po' di chiacchiera su Psyco. Se hai dubbi, chiedi pure:

http://psyco.sourceforge.net/introduction.html

>
> Quando sono in difficoltà mi rivolgo a voi...inoltre è da poco che  
> ho a che fare con Python e GUI...ed è grazie a questa mailing list  
> che spesso ho superato qualche problemuccio!

Fai benissimo a rivolgerti qui. La mailing list esiste apposta.

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] [ANN] BPT (Boxed Package Tool)

2009-04-29 Per discussione Giuseppe Ottaviano
Hi all,
I am pleased to announce BPT 0.2a (despite the number, this is the  
first public version).

http://pypi.python.org/pypi/bpt

Like virtualenv, BPT allows to create isolate environments, but it is  
not limited to Python software, as it can be used to install arbitrary  
Unix software. It can be used for development (several versions of the  
same software can be installed in the same environment, and  
administrator privileges are not needed), and for deployment of  
complete installations (the environments are relocatable).

Feel free to use and test it, comments are welcome.

What is BPT
===

BPT is a Python library (``bpt``) and a command line application
(``box``) to create and manage isolated enviroments, or *boxes*. Boxes
are *relocatable*, which means that they can be moved to a different
directory or even distributed to other machines (provided that the
architecture is compatible). Packages inside the box can be easily
disabled, enabled and removed, so that different versions of the same
software can be installed simultaneously, allowing to switch between
them.

BPT is similar in some ways to `virtualenv
`_, but it is not restricted
to Python packages, allowing to install virtually any Unix
software. It also takes some ideas from `jhbuild
`_, but without the dependency
resolution and automatic downloading machinery, and the ``bpt-rules``
format is inspired by `Gentoo `_'s ebuilds.

-- 
Giuseppe Ottaviano

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] bytecode Python

2009-04-29 Per discussione Daniele Varrazzo
On Wed, 29 Apr 2009 19:16:18 +0200, Giovanni Porcari
 wrote:

> Daniele, visto che siamo in tema con un problemino insorto oggi:
> a quello che risulta a te, avendo installato un python 32/64 bit
> i pyc generati dal python 64 bit possono risultare incompatibili
> allo stesso python lanciato a 32 bit ?

Ne so poco, e quello che sapevo e' che il bytecode dovrebbe essere
portabile. Ma in effetti ho trovato qualche traccia, qua e la', di quello
che dici tu:

http://www.google.co.uk/search?q=site%3Apython.org+bytecode+32+64

-- 
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l. 
http://www.develer.com
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python