Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Carlo C8E Miron
On 9/7/07, Enrico Franchi <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> In realtà quasi tutti i limiti mi sono sembrati abbastanza
> irrilevantemente teorici. Cioè, che io non ho mai visto una tabella
> con un migliaio di righe.
> Anche perchè non ho idea di come scalerebbe. Ma poi che problema è
> risolvibile tramite una tabella da un migliaio di righe?

Scusa Enrico, non credo di aver capito. Cosa intendi?

(c)
-- 
Carlo C8E Miron
Confused Question Solution Architect™
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Enrico Franchi


On 07/set/07, at 14:54, Manlio Perillo wrote:

Si, è una delle ragioni per cui mi interessa Firebird in modalità  
embedded: non riesco proprio
fare a meno di usare l'integrità referenziale (e simulare la cosa  
usando i trigger è abbastanza scomodo).


Eh, dillo a me. Tra l'altro quella che devo fare è ora, nel mentre  
che finisco la tesi, è una strünzata.

Dico, se ci fosse già fatta penserei a usarla e basta.

Di per se ho anche vagliato (brevemente) di non farla in Python ma  
con un RAD horribilis, constatanto peraltro che ci avrei messo di più.
Che con SQLalchemy dovrei avere di default il 95% di behaviour utile,  
ammesso di avere l'integrità referenziale da db.
Poi a sto punto devo solo decidermi a scrivere una piccola libreria  
che mi tira fuori maschere gui e 'liste/tabelle' gui a partire dalle  
definizioni del db/sqlalchemy/model o cosa e basta.


-enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Enrico Franchi


On 07/set/07, at 14:51, Nicola Larosa wrote:


Mmm, sembrebbe contagioso, tocca stare attenti. ;-D


LOL :)

-enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Enrico Franchi


On 07/set/07, at 14:47, Manlio Perillo wrote:

Leggendo la documentazione dosponibile, mi sembra di capire che la  
modalità

embedded sia disponibile solo per Windows.


Cos'è questo Windows di cui parli?

-enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Francesco Guerrieri
On 9/7/07, Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
>
>
> Leggendo la documentazione dosponibile, mi sembra di capire che la
> modalità embedded sia disponibile solo per Windows.
>

avrei detto che la documentazione DOSponibile non facesse riferimento a
windows...

:-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Y3s


Il giorno 07/set/07, alle ore 15:26, Enrico Franchi ha scritto:



On 07/set/07, at 14:54, Manlio Perillo wrote:

Si, è una delle ragioni per cui mi interessa Firebird in modalità  
embedded: non riesco proprio
fare a meno di usare l'integrità referenziale (e simulare la cosa  
usando i trigger è abbastanza scomodo).


Eh, dillo a me. Tra l'altro quella che devo fare è ora, nel mentre  
che finisco la tesi, è una strünzata.

Dico, se ci fosse già fatta penserei a usarla e basta.

Di per se ho anche vagliato (brevemente) di non farla in Python ma  
con un RAD horribilis, constatanto peraltro che ci avrei messo di più.
Che con SQLalchemy dovrei avere di default il 95% di behaviour  
utile, ammesso di avere l'integrità referenziale da db.
Poi a sto punto devo solo decidermi a scrivere una piccola libreria  
che mi tira fuori maschere gui e 'liste/tabelle' gui a partire  
dalle definizioni del db/sqlalchemy/model o cosa e basta.


Mappi 1:1 tabelle-classi?

--
Antonio Valente


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Manlio Perillo

Enrico Franchi ha scritto:


On 07/set/07, at 11:09, Manlio Perillo wrote:

L'ultima volta che avevo dato una occhiata, il sito faceva ancora 
riferimento alla documentazione della Borland; di documentazione 
specifica per Firebird ne ho vista poca e sparsa.


Sto guardando, e ora ce ne è.



Su:
http://www.firebirdsql.org/pdfmanual/

non ci sono molte cose.

Non ho trovato un reference alle funzione SQL supportate, alle feature 
SQL 92/99 non supportate, una guida al client isql, e così via.


La cosa che ho visto più interessante è che a differenza di sqllite 
sembrerebbe supportare nativamente

roba come ON UPDATE e ON DELETE.



Si, è una delle ragioni per cui mi interessa Firebird in modalità 
embedded: non riesco proprio fare a meno di usare l'integrità 
referenziale (e simulare la cosa usando i trigger è abbastanza scomodo).





-enrico



Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Carlo C8E Miron
On 9/7/07, Massimiliano <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
>  250 righe? Mi sanno un po poche. Io ho usato oracle con -vi prego non
> ammazzatemi :D- Vb.Net e facevo query di ben + di 250 righe. Al massimo
> intendi colonne?

Ovviamente continuavo l'involontario joke di Enrico :D

(c)
-- 
Carlo C8E Miron
Inverted Table Solution Architect™
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Nicola Larosa
> Enrico Franchi wrote:
>> s/righe/colonne/
>> intendevo che, per l'appunto, una tabella con un migliaio di colonne
>> non riesco a figurarmela.
>> un migliaio di righe invece è banale. sigh.

Carlo C8E Miron wrote:
> Io ho cozzato diverse volte con il limite di Or*cle (~250 righe), p.e.

Mmm, sembrebbe contagioso, tocca stare attenti. ;-D


-- 
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

There's no need to add URL cruft such as .php -- unless you have a
sick sense of humor, in which case you can do something like this:
  (r'^polls/latest\.php$', 'mysite.polls.views.index'),
But, don't do that. It's silly.
 -- Django web framework documentation, 2007


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Y3s


Il giorno 07/set/07, alle ore 14:45, Carlo C8E Miron ha scritto:


On 9/7/07, Enrico Franchi <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

On 07/set/07, at 14:05, Carlo C8E Miron wrote:

Scusa Enrico, non credo di aver capito. Cosa intendi?

s/righe/colonne/
intendevo che, per l'appunto, una tabella con un migliaio di colonne
non riesco a figurarmela.
un migliaio di righe invece è banale. sigh.
-enrico


Non hai fatto molto ETL, allora, per tua fortuna ;P

E` uso diffuso quello di importare i dati in forma denormalizzata
(aka tabellone piatto") in un area di staging, e processare da li`.


Vabbè ma le tabelle poi mica le usi tu direttamente! :-)
In effetti mi ero scordato di questo uso, effettivamente in alcuni  
ambiti è importante che si possano usare "tante" colonne!



Io ho cozzato diverse volte con il limite di Or*cle (~250 righe), p.e.


Sempre colonne eh? ;-)

--
Antonio Valente


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Massimiliano




Carlo C8E Miron wrote:

  On 9/7/07, Enrico Franchi <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
  
  
On 07/set/07, at 14:05, Carlo C8E Miron wrote:


  Scusa Enrico, non credo di aver capito. Cosa intendi?
  

s/righe/colonne/
intendevo che, per l'appunto, una tabella con un migliaio di colonne
non riesco a figurarmela.
un migliaio di righe invece è banale. sigh.
-enrico

  
  
Non hai fatto molto ETL, allora, per tua fortuna ;P

E` uso diffuso quello di importare i dati in forma denormalizzata
(aka tabellone piatto") in un area di staging, e processare da li`.
Io ho cozzato diverse volte con il limite di Or*cle (~250 righe), p.e.

(c)
  
  

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
  

250 righe? Mi sanno un po poche. Io ho usato oracle con -vi prego non
ammazzatemi :D- Vb.Net e facevo query di ben + di 250 righe. Al massimo
intendi colonne?
Modena Massimiliano


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Carlo C8E Miron
On 9/7/07, Enrico Franchi <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> On 07/set/07, at 14:05, Carlo C8E Miron wrote:
> > Scusa Enrico, non credo di aver capito. Cosa intendi?
> s/righe/colonne/
> intendevo che, per l'appunto, una tabella con un migliaio di colonne
> non riesco a figurarmela.
> un migliaio di righe invece è banale. sigh.
> -enrico

Non hai fatto molto ETL, allora, per tua fortuna ;P

E` uso diffuso quello di importare i dati in forma denormalizzata
(aka tabellone piatto") in un area di staging, e processare da li`.
Io ho cozzato diverse volte con il limite di Or*cle (~250 righe), p.e.

(c)
-- 
Carlo C8E Miron
Low Limits Solution Architect™
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Y3s


Il giorno 07/set/07, alle ore 14:37, Enrico Franchi ha scritto:



On 07/set/07, at 14:05, Y3s wrote:


Di colonne intendevi?


Si, chiaramente. Lapsus teribbilus.


Il massimo che ho visto era una tabella con poco più di un centinaio  
di colonne. E già era piuttosto ingestibile. E progettata malissimo,  
da rifattorizzare immediatamente...chi può avere realmente bisogno di  
una tabella con migliaia di colonne?!?



--
Antonio Valente


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Enrico Franchi


On 07/set/07, at 14:05, Carlo C8E Miron wrote:


Scusa Enrico, non credo di aver capito. Cosa intendi?


s/righe/colonne/

intendevo che, per l'appunto, una tabella con un migliaio di colonne  
non riesco a figurarmela.

un migliaio di righe invece è banale. sigh.

-enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Enrico Franchi


On 07/set/07, at 14:05, Y3s wrote:


Di colonne intendevi?


Si, chiaramente. Lapsus teribbilus.

-enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Enrico Franchi


On 07/set/07, at 11:09, Manlio Perillo wrote:

L'ultima volta che avevo dato una occhiata, il sito faceva ancora  
riferimento alla documentazione della Borland; di documentazione  
specifica per Firebird ne ho vista poca e sparsa.


Sto guardando, e ora ce ne è.

La cosa che ho visto più interessante è che a differenza di sqllite  
sembrerebbe supportare nativamente

roba come ON UPDATE e ON DELETE.


-enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Enrico Franchi


On 07/set/07, at 14:45, Carlo C8E Miron wrote:


Non hai fatto molto ETL, allora, per tua fortuna ;P


No, infatti. :)

-enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Y3s


Il giorno 07/set/07, alle ore 13:59, Enrico Franchi ha scritto:



On 07/set/07, at 02:46, [EMAIL PROTECTED] wrote:

Con il commento riguardo al fatto che se hai bisogno di BLOB da  
32GB (!!) e` meglio usare firebird... Ma chi ha bisogno di BLOB da  
32 GB? Anzi peggio, chi e` cosi` matto da considerare una cosa del  
genere come utile?


In realtà quasi tutti i limiti mi sono sembrati abbastanza  
irrilevantemente teorici. Cioè, che io non ho mai visto una tabella  
con un migliaio di righe.
Anche perchè non ho idea di come scalerebbe. Ma poi che problema è  
risolvibile tramite una tabella da un migliaio di righe?


Di colonne intendevi?

--
Antonio Valente


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Manlio Perillo

Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

[...]
In tutto cio` quello che mi perplime sempre e` la scarsa considerazione di uno 
strumento che, nella lista riportata qui sopra, potrebbe mettersi in 
concorrenza con tutte e tre le voci riportate: Firebird.


[...]
- Con SQLite, infine, puo` essere messo in concorrenza per il fatto che e`
  disponibile in una modalita` embedded formata da una sola libreria
  (disponibile per tutte le principali piattaforme) e che si differenzia dalla
  versione server solamente per la stringa di connessione.



Leggendo la documentazione dosponibile, mi sembra di capire che la 
modalità embedded sia disponibile solo per Windows.


> [...]

Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Manlio Perillo

Enrico Franchi ha scritto:


On 07/set/07, at 15:39, Y3s wrote:


Mappi 1:1 tabelle-classi?


In pratica. Ma fai anche conto che ho, tipo 5 tabelle a dire tanto.
Devo fare un aggeggino acciochè la morosa possa gestire la colezione di 
fumetti.


Ragion per cui ci sarà la 'storia', la 'serie', l' 'albo' e poi un po' 
di roba accessoria

per evitare di ripetere data, tipo gli editori e robetta così.

Non fosse che poi non potrei farlo girare su Linux, afaik, sarebbe una 
cosa da fare in FileMaker, un 'programma' vero è sprecatissimo.




Insieme ad un altro paio di persone, stiamo giusto tentanto di fare un 
qualcosa del genere:


http://iafdb.ath.cx/


Per mancanza cronica di tempo, non siamo mai riusciti a fare granchè (ma 
ovviamente, l'idea non era limitarsi ad un semplice programma per la 
gestione di collezioni private...).


La mailing list è [EMAIL PROTECTED]

Ho scritto pure uno script che a partire dalla lista dei fumetti che 
segui ti avverte quando sono disponibili sul distributure Panini (che, 
tanto per cambiare, è un monopolista di fatto, ed ha un database 
abbastanza incoerente).



-enrico




Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Enrico Franchi


On 07/set/07, at 02:46, [EMAIL PROTECTED] wrote:

Con il commento riguardo al fatto che se hai bisogno di BLOB da  
32GB (!!) e` meglio usare firebird... Ma chi ha bisogno di BLOB da  
32 GB? Anzi peggio, chi e` cosi` matto da considerare una cosa del  
genere come utile?


In realtà quasi tutti i limiti mi sono sembrati abbastanza  
irrilevantemente teorici. Cioè, che io non ho mai visto una tabella  
con un migliaio di righe.
Anche perchè non ho idea di come scalerebbe. Ma poi che problema è  
risolvibile tramite una tabella da un migliaio di righe?



-enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Enrico Franchi


On 07/set/07, at 15:39, Y3s wrote:


Mappi 1:1 tabelle-classi?


In pratica. Ma fai anche conto che ho, tipo 5 tabelle a dire tanto.
Devo fare un aggeggino acciochè la morosa possa gestire la colezione  
di fumetti.


Ragion per cui ci sarà la 'storia', la 'serie', l' 'albo' e poi un  
po' di roba accessoria

per evitare di ripetere data, tipo gli editori e robetta così.

Non fosse che poi non potrei farlo girare su Linux, afaik, sarebbe  
una cosa da fare in FileMaker, un 'programma' vero è sprecatissimo.


-enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione dialtone


On 11:59 am, [EMAIL PROTECTED] wrote:
In realtà quasi tutti i limiti mi sono sembrati abbastanza 
irrilevantemente teorici. Cioè, che io non ho mai visto una tabella 
con un migliaio di righe.
Anche perchè non ho idea di come scalerebbe. Ma poi che problema è 
risolvibile tramite una tabella da un migliaio di righe?


Beh no, questo e` decisamente un problema piu` normale. Gia` solo gli 
utenti
di digg o youtube o, quando lo rilasceremo, adroll.com (messaggio 
promozionale), finisce per essere piu` grossa di qualche migliaio.


Diciamo che molte delle tabelle che abbiamo nel nostro database finisce 
per essere alla lunga davvero enorme (statistiche giornaliere, 
settimanali, mensili su cose differenti).
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Y3s


Il giorno 07/set/07, alle ore 19:06, [EMAIL PROTECTED] ha scritto:



On 11:59 am, [EMAIL PROTECTED] wrote:
In realtà quasi tutti i limiti mi sono sembrati abbastanza  
irrilevantemente teorici. Cioè, che io non ho mai visto una  
tabella con un migliaio di righe.
Anche perchè non ho idea di come scalerebbe. Ma poi che problema è  
risolvibile tramite una tabella da un migliaio di righe?


Beh no, questo e` decisamente un problema piu` normale. Gia` solo  
gli utenti
di digg o youtube o, quando lo rilasceremo, adroll.com (messaggio  
promozionale), finisce per essere piu` grossa di qualche migliaio.


Diciamo che molte delle tabelle che abbiamo nel nostro database  
finisce per essere alla lunga davvero enorme (statistiche  
giornaliere, settimanali, mensili su cose differenti).


Enorme in "lunghezza" o "larghezza"? No, perchè c'è un po'di  
confusione oggi :-)


--
Antonio Valente


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: migrazione da msaccess a python

2007-09-07 Per discussione Manlio Perillo

Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

On Thursday 30 August 2007 10:53, Domenico Chierico wrote:

Postgre e' un grandissimo sostituto di strumenti tipo Oracle (forse
anche migliore)
Mysql e' ottimo se hai query semplici .. tipo non ti serve il controllo
di integrita' e cose cosi'.
SQLite e' il top se l'applicazione e' stand alone ...


In tutto cio` quello che mi perplime sempre e` la scarsa considerazione di uno 
strumento che, nella lista riportata qui sopra, potrebbe mettersi in 
concorrenza con tutte e tre le voci riportate: Firebird.




Firebird mi ha sempre interessato, ma ogni volta che decidevo di 
studiarlo, sono dovuto scappare via per la mancanza di una 
documentazione fatta come si deve.


L'ultima volta che avevo dato una occhiata, il sito faceva ancora 
riferimento alla documentazione della Borland; di documentazione 
specifica per Firebird ne ho vista poca e sparsa.



> [...]


Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python