Gentilissime, gentilissimi,

Vi invitiamo a partecipare al *106° Nexa Lunch Seminar *che si terrà *mercoledì 24 maggio*, dalle ore 13.00 alle ore 14.00, con un incontro dal titolo: /*"L'"etica" come specchietto per le allodole. Sistemi di intelligenza artificiale e violazioni dei diritti"*/.

Ospite dell'incontro: *Daniela Tafani* (Università di Pisa).

_L'incontro si terrà IN PRESENZA e ONLINE._

_SEDE FISICA_ dell'incontro: Centro Nexa su Internet e Società, Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano). Per accedere alla sala si raccomanda di suonare al citofono *Portineria* e di seguire le indicazioni segnalate dai cartelli lungo il percorso. QUI <https://nexa.polito.it/contatti> maggiori informazioni su come raggiungerci.

_STANZA VIRTUALE _dell'incontro: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent

Di seguito maggiori dettagli:


Nexa Center for Internet and Society Newsletter
Se non visualizzi correttamente questo messaggio clicca qui <https://nexa.polito.it/lunch-106>


 NEXA

106° Nexa Lunch Seminar


     Mercoledì 24 maggio 2023, ore 13.00 - 14.00

https://nexa.polito.it/lunch-106


     L’«etica» come specchietto per le allodole. Sistemi di
     intelligenza artificiale e violazioni dei diritti


Speaker:


       *DANIELA TAFANI* (Università di Pisa)


*L'INCONTRO SI TERRÀ IN PRESENZA E ONLINE*

*SEDE FISICA*: Centro Nexa su Internet e Società, Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano) Suonare al citofono "Portineria" - Seguire le indicazioni segnalate dai cartelli apposti lungo il percorso (Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca QUI <https://nexa.polito.it/contatti>)


*STANZA VIRTUALE*: https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent

        
Giudizi e decisioni che hanno effetti rilevanti sulle vite delle persone sono oggi affidati, in un numero crescente di ambiti, a *sistemi di intelligenza artificiale* che non funzionano. Tali malfunzionamenti non sono occasionali e non sono scongiurabili con interventi tecnici: essi rivelano, anzi, il funzionamento ordinario dei sistemi di apprendimento automatico, utilizzati impropriamente per compiti che non è loro possibile svolgere o che sono impossibili tout court. Le *decisioni basate su tali sistemi sono costitutivamente discriminatorie, e dunque, in alcuni ambiti, infallibilmente lesive di diritti giuridicamente tutelati*, in quanto procedono trattando gli individui in base al loro raggruppamento in classi, costituite a partire dalle regolarità rilevate nei dati di partenza. Essendo radicata nella natura statistica di questi sistemi, la caratteristica di dimenticare i «margini» è strutturale: non è accidentale e non è dovuta a singoli bias tecnicamente modificabili. Ci si può trovare ai margini dei modelli algoritmici di normalità in virtù di caratteristiche totalmente irrilevanti, rispetto alle decisioni di cui si è oggetto. Alla vasta documentazione degli esiti ingiusti, nocivi e assurdi di tali decisioni, le grandi aziende tecnologiche – paventando un divieto generalizzato – hanno risposto, in evidente conflitto di interessi, con un discorso sull’etica: è nata così, come operazione di cattura culturale, con l’obiettivo di rendere plausibile un regime di mera autoregolazione, l’*«etica dell’intelligenza artificiale»*. La *funzione di tale discorso è quella di tutelare, legittimandolo, un modello di business* - fondato sulla sorveglianza e sulla possibilità di esternalizzare impunemente i costi del lavoro, degli effetti ambientali e dei danni sociali- *il cui nucleo consiste nella vendita, alle agenzie pubblicitarie, della promessa di un microtargeting fondato sulla profilazione algoritmica*. Negli ultimi anni, l’*opera di demistificazione della natura meramente discorsiva e del carattere strumentale dell’«etica dell’intelligenza artificiale»*, che trasforma l’etica nella questione della conformità procedurale a un «anemico set di strumenti» e standard tecnici, è stata così efficace da indurre molti a liquidare come inutile o dannosa – in quanto disarmata alternativa al diritto o vuota retorica aziendale – l’intera filosofia morale. Al dissolversi della narrazione sull’etica dell’intelligenza artificiale, compare il convitato di pietra che essa aveva lo scopo di tenere alla larga: si sostiene infatti ora, da più parti, l’*urgenza che ad intervenire, in modo drastico, sia il diritto*. L’adozione di sistemi di apprendimento automatico a fini decisionali, in ambiti rilevanti per la vita delle persone, quali il settore giudiziario, educativo o dell’assistenza sociale, equivale infatti alla decisione, in via amministrativa, di istituire delle «zone pressoché prive di diritti umani».

BIOGRAFIA - e informazioni supplementari:

[Lunch106]

        

*Daniela TAFANI* insegna Etica e politica dell’intelligenza artificiale e Storia della filosofia politica all’Università di Pisa. È vicepresidente della Società italiana di Studi Kantiani e si occupa, nello specifico, della filosofia morale e politica di Kant, e di etica e intelligenza artificiale. Tra i suoi lavori recenti: /What’s wrong with “AI ethics” narratives <https://commentbfp.sp.unipi.it/daniela-tafani-what-s-wrong-with-ai-ethics-narratives/>/ (“Bollettino telematico di filosofia politica”, 2022); /Automaticamente illegali”. Una proposta per i sistemi di intelligenza artificiale <https://btfp.sp.unipi.it/it/2022/11/automaticamente-illegali-una-proposta-per-i-sistemi-di-intelligenza-artificiale/>/ (“Bollettino telematico di filosofia politica”, 2022); L’imperativo categorico come algoritmo. Kant e l’etica delle macchine (“Sistemi intelligenti”, 2021), Sulla moralità artificiale. Le decisioni delle macchine tra etica e diritto (“Rivista di filosofia”, 2020).


        

*Letture consigliate e link utili:*

 * A. Saltelli, D.J. Dankel, M. Di Fiore, N. Holland, M. Pigeon,
   Science, the endless frontier of regulatory capture, «Futures»,
   CXXXV, 2022, pp. 1-14, LINK
   <https://doi.org/10.1016/j.futures.2021.102860>
 * Economies of Virtue: The Circulation of ‘Ethics’ in AI, a cura di T.
   Phan, J. Goldenfein, D. Kuch, M. Mann, Amsterdam, Institute of
   Network Cultures, 2022, LINK
   
<https://networkcultures.org/blog/publication/economies-of-virtue-the-circulation-of-ethics-in-ai/>
 * A. Wang, S. Kapoor, S. Barocas, A. Narayanan, Against Predictive
   Optimization: On the Legitimacy of Decision-Making Algorithms that
   Optimize Predictive Accuracy, October 4, 2022, pp. 1-29, LINK
   <https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=4238015>
 * M. Giraudo, Legal Bubbles, in Encyclopedia of Law and Economics, a
   cura di A. Marciano, G.B. Ramello, New York, Springer, 2022, LINK
   <https://www.researchgate.net/publication/357702553>
 * F. Pasquale e G. Malgieri, From Transparency to Justification:
   Toward Ex Ante Accountability for AI, «Brussels Privacy Hub Working
   Papers», VIII, 33, 2022, pp. 1-27, LINK
   
<https://brusselsprivacyhub.com/wp-content/uploads/2022/05/BPH-Working-Paper-vol8-N33.pdf>


        

Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”

<https://www.facebook.com/nexa.center/> <https://twitter.com/nexacenter> <https://www.youtube.com/user/NexaCenter> <https://www.instagram.com/nexa_center/> <https://www.linkedin.com/company/3054864/admin/> #nexalunchseminar <https://twitter.com/search?q=%23nexalunchseminar&src=typd> #DanielaTafani <https://twitter.com/DanielaTafani> #UniversitàdiPisa <https://twitter.com/Unipisa>

        

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica), fondato nel 2006, è un centro di ricerca interdisciplinare che, in collaborazione con l’Università di Torino (in particolare il Dipartimento di Giurisprudenza), studia le tecnologie digitali e il loro rapporto con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono *ogni 2° mercoledì del mese alle ore 17 in punto*, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: “intelligenza artificiale”, reti sociali, software libero, capitalismo della sorveglianza, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, condivisione di file, "big data" e "open data", “smart cities”, e molto altro.

Al centro della maggior parte degli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino, i Proff. Marco Ricolfi e Maurizio Borghi dell'Università di Torino, lo staff, i Fellows del Centro Nexa e tutti i presenti.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi. Le registrazioni degli incontri sono disponibili qui: https://nexa.polito.it/audio-video.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 *ogni 4° mercoledì* del mese *dalle ore 13 alle ore 14* il Centro Nexa organizza anche i "*Nexa Lunch Seminar*". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

See our events calendar <http://nexa.polito.it/events> if you're curious about future luncheons, discussions, lectures, and conferences not listed in this email. Our events are free and open to the public, unless otherwise noted.

        

Responsabile Comunicazione Centro Nexa su Internet & Società: *Anita Botta*, tel: +39 011 090 7219, Mob: +39 347 131 3903, anita.bo...@polito.it.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa e i Nexa Lunch Seminar, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/events. Weekly Events Newsletter. Sign up <http://nexa.polito.it/mailing-lists> to receive this newsletter if this email was forwarded to you. To manage your subscription preferences, please click here <https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa>.

Connect & get involved: Jobs, internships, and more <http://nexa.polito.it/get-involved>.


Cordiali saluti,

--

Anita Botta
Communication Manager

Nexa Center for Internet & Society
Politecnico di Torino – DAUIN
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino

web: https://nexa.polito.it/
mail: anita.bo...@polito.it
tel: 011 090 7219
_______________________________________________
nexa mailing list
nexa@server-nexa.polito.it
https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Reply via email to