È facile parlare di comunità, di obiettivi, di volontariato... di solidarietà. Ma alla fine, qualcuno che paga gli € per il supermercato _DEVE_ esserci, altrimenti è tutta... "fuffa" (...e si è costretti a rinunciare a buona parte del divertimento, per procurarsi gli € di cui sopra).

Bartolo, quarant'anni suonati, gli ultimi 15 trascorsi notte e giorno davanti al computer. La notte crea mentre il giorno è ostaggio del lavoro salariato come grafico presso un ente statale che gli garantisce un tetto sulla testa e il frigorifero pieno. Bartolo lavora 8 ore al giorno, progetta brochure, copertine per pubblicazioni di green washing, locandine per convegni istituzionali. Otto ore che trascorre alla scrivania di un grigio ufficio ministeriale circondato da colleghi e colleghe che attendono la fine dell'orario lavorativo per dedicarsi veramente ai loro interessi. Chi suona in una band heavy metal, chi va a pilates, chi corre a casa per cucinare e chi, come lui, ama abbandonarsi al brivido della creatività libera dalle catene delle commissioni.

... Sarebbe bello avere tutta la giornata a disposizione per continuare a creare senza doversi dedicare ad aride copertine di atti di convegni che nessuno leggerà mai. Ma come guadagnarsi da vivere altrimenti?

Da un "divertente" racconto di Agnese Trocchi

https://circex.org/it/news/criptomonete-nft-blockchain-spiegazione

A.


_______________________________________________
nexa mailing list
nexa@server-nexa.polito.it
https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Reply via email to