Grazie Michele,

allora, io ci sto provando ...

A parte la neolingua utilizzata:

"i servizi digitali e cittadinanza digitale che cubano circa il 33% dellerisorse"

"in media cubano il 97% della macrovoce"

"questeAmministrazioni cubano circa il 65% del totale"

povero Dante che, con "*là dov'Ettore si cuba", **voleva solo farlo riposare e non "calcolargli la cubatura".
*

Anche con i numeri non stiamo messi meglio.

Disomogenei, approssimati, scollegati ... tra dati stimati, rilevati, puntuali e aggregati si fa fatica a farsi un'idea di come la spesa ICT nella PA sia, non dico utilizzata, ma almeno suddivisa.

Iniziamo con pagina 15, un bel grafico con valori totali di spesa che vanno dai 5589 ai 6970 Mln di Euro suddivisi tra PAC, PAL, Regioni, Sanità, Education.

Dell'"education" si perdono subito le tracce (non s'ha da sapere quanto e come scuola, università, ecc. spendano in digitale), degli altri settori, ad essere esaminati e analizzati non sono, nel resto del report, gli importi di cui sopra, ma un "range" che va dai 2895 Mln del 2019 ai 3383 Mln previsti per il 2022. Quindi all'incirca la metà.

Ora, posso capire che il "panel" preso in considerazione non sia la totalità della PA, ma francamente lasciarne fuori metà mi sembra troppo.

"... le Piattaforme e le Infrastrutture rappresentano i principali macroambiti in termini di spesa, seguiti da Servizi. In particolare, le Amministrazioni centrali e le Regioni investono la maggior parte delleproprie risorse rispettivamente nei macroambiti Piattaforme e Infrastrutture, con quote del 38% e del 44%sugli importi complessivi"

Secondo la Treccani *una piattafórma digitale* è un'Infrastruttura hardware o software che fornisce servizi e strumenti tecnologici, programmi e applicazioni, per la distribuzione, il management e la creazione di contenuti e servizi digitali gratuiti o a pagamento, anche attraverso l’integrazione di più media.

Qualcuno ha la bontà di elencarmi quali siano queste "piattaforme"?

continua ... (man mano che lo vado leggendo)

A.


Il 11/01/22 16:15, Michele Pinassi ha scritto:
Buona lettura!

https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/_la_spesa_ict_2021_nella_pa_italiana_-_principali_trend_e_percorsi_in_atto_final_v.02_2.pdf


_______________________________________________
nexa mailing list
nexa@server-nexa.polito.it
https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa
_______________________________________________
nexa mailing list
nexa@server-nexa.polito.it
https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Reply via email to