Buon giorno e buon anno,

"Per venire incontro alle esigenze poste da lunghi viaggi e dagli stanziamenti in orbita dagli stazionamento in orbita lo spazio sarà la quinta rivoluzione industriale della storia contemporanea"

"Tra pochi anni i progressi tecnologici e scientifici renderanno possibile lo scenario di una guerra interplanetaria combattuta dagli stati con forze armate spaziali"

"Ricordo bene allora [2006-2008] le discussioni in Commissione Difesa dove il tema era con uno sguardo molto ideologico: "ma perché dobbiamo spendere tutti questi soldi per dotare la difesa di questi satelliti così vanno a vedere dove devono fare danni" ... è un po' passata fortunatamente questa visione strettamente ideologica che vedeva sempre la difesa come qualche cosa di negativo ... e stiamo invece assistendo nelle commissioni attuali ad una discussione molto più seria, molto più matura"

Suvvia, finiamola di pensare alla difesa come "qualche cosa di negativo", è ora di spendere (i soldi li abbiamo/avremo) in nuovi armamenti, aerei, satelliti, intelligenza artificiale, ecc.

In sintesi è quello che alti esponenti della politica hanno detto durante il Convegno "Spazio, sicurezza, difesa" del 16 dicembre [1]

A.

[1] https://www.youtube.com/watch?v=skvg0Srghnc

_______________________________________________
nexa mailing list
nexa@server-nexa.polito.it
https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Reply via email to