Con cupsfilter in effetti si converte facilmente in ps, pdf... a parte che dicono di non chiamarlo direttamente ma di impostare i filtri nella coda di stampa, potrei anche vedere come si fa, ma poi nel man di cupsfilter leggo sempre la solita minaccia: "CUPS printer drivers, filters, and backends are deprecated and will no longer be supported in a future feature release of CUPS."

realizzo solo ora, backends... quindi anche il backend che sto facendo non sarà più supportato? Allora tanto vale usare un driver postscript e mandare a quel paese la stampa driverless sperando che queste minacce rimangano nel vuoto!

Mi sfugge qualcosa?

Ma se uno volesse fare una banale stampante virtuale che riceve un ps come spool e in base a opzioni impostate e all'analisi del contenuto del file stesso decidere come recapitarlo all'utente che ha inviato la stampa (via mail o su cartella specifica ricavata dal file stesso...), che nome dargli, in summa creare una stampante virtuale cups a cui arriva uno spool che viene dato in pasto ad uno script che fa il lavoro sporco di convertirlo, rinominarlo e recapitarlo, come deve fare? Se mi tolgono i backends qual è la strada giusta?

Grazie

Piviul

Rispondere a