Il 30/06/21 12:34, Piviul ha scritto:
Ciao a tutti, sto per aggiornare un file server samba e stavo valutando se fosse il caso di usare brtfs al posto di ext4. Ho visto però che il progetto è ancora in beta...

Essendo il filesystem un componente molto delicato soprattutto in un file server, secondo voi il progetto è ancora immaturo ed è meglio non utilizzarlo ancora in produzione o si può rischiare?


Leggo in giro che btrfs è considerato stabile per diverse applicazioni. Ha inoltre diverse peculiarità interessanti oltre agli snapshot. Ad ogni modo ammetto di non essermi ancora preso il temo di studiarlo per bene.

Ad ogni modo, perché valga la pena usarlo al posto di ext4, bisognerebbe implementare alcune delle sue peculiarità più interessanti e per sfruttarle non basta formattare il file system come abbiamo fatto finora con ext4.

Se hai tempo e voglia di studiarlo imho può essere un buon investimento a medio-lungo termine (penso che diventerà sempre più rilevante nei prossimi anni, anche a causa dei problemi di licenza di ZFS che temo ci accompagneranno ancora a lungo).

Ad ogni modo, se la funzionalità che ti interessa sono gli snapshot, immagino che tu sappia già che puoi ottenere lo stesso risultato usando LVM2 ;-)

saluti,
-gerlos

Rispondere a