Visto che a partire da una notizia di sicurezza molti portano informazioni aggiuntive molto utili indico qui altre due cose che ho recentemente scoperto:

1) Have I Been Pwned?
inserendo il proprio indirizzo di mail viene verificato se tale indirizzo è presente in una delle liste di compromissioni rese pubbliche e viene indicato cosa è stato "rubato" (es: password dell'email; login e pwd di un servizio terzi a cui ci si è iscritti con quella password; ...)

info aggiuntive qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Have_I_Been_Pwned%3F

il sito è qui:
https://haveibeenpwned.com/

Questo penso possa essere semi-ot perché potrebbe essere stato compromesso un servizio di Debian (es ad un mio collega risulta compromesso l'accesso al sito di mint)

Naturalmente bisogna verificare la data di compromissione e ricordarsi se le credenziali compromesse sono state modificate successivamente.

2) Robot Attack
vulnerabilità TLS (HTTPS). È soprattutto utile per vedere se un sito HTTPS a cui si accede è sicuro o meno da questo attacco (es: la banca, acquisti on-line, servizi on-line, ...)

https://robotattack.org/

bisogna inserire nell'edit box, presente in alto alla pagina, l'indirizzo base https senza la stringa https:// (es: bisogna inserire "robotattack.org"). Notare che deve essere l'accesso all'https e quindi se, ad esempio, una banca ha prima un accesso tramite HTTP bisogna entrare nel link https (senza fare il login) e poi prelevare l'indirizzo https come nell'esempio. Il controllo viene fatto al momento e ci vuole un po' prima che venga ricaricata la pagina con i risultati.

Per chi ha un server https può essere uno spunto per porvi rimedio. Anche questo potrebbe essere parzialmente OT se il server è Debian...

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Sistema operativo: http://www.debian.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook

Rispondere a