On 27/11/2017 15:43, gerlos wrote:
In ufficio abbiamo bisogno di attivare una firma digitale per l'azienda, per firmare documenti PDF da mandare a pubbliche amministrazioni.
Un conoscente mi ha parlato anche di servizi di "firma remota" che non richiedono hardware o software specifico (a parte il browser), come ad esempio questo: https://www.pec.it/acquista-firma-digitale-remota.aspx
dove sono io hanno fatto questo per permettere a terzi di firmare con firma elettronica remota all'interno di applicativi che mettiamo a disposizione. Però vuol dire che dai il tuo certificato privato (in pratica la tua chiave privata) ad un gestore esterno, che poi la utilizza per applicare una firma quando la richiedi.
Ma se hai il certificato (cioè la chiave privata), allora puoi firmare facilmente con openssl.
Secondo me se per firmare devi avere un certificato aziendale che richiedi ad una CA, allora puoi usare quel certificato per firmare con openssl. Ti metti in piedi un server protetto dove installi il certificato e permetti agli utenti autorizzati di depositare file e di ritornarti il file firmato.
Se invece hai una carta (es: CNS), allora la firma remota può essere fatta, ma devi consegnare quella carta a chi ti gestisce la firma remota (in pratica la mettono in uno scatolotto chiuso a chiave) e tu firmi remotamente usando il loro servizi (ma questo metodo, se non ho capito male, è in disuso perché molto più costoso). In questo caso dovresti poterlo fare anche con GNU/Linux e un lettore supportato... se ti serve questa soluzione provo ad informarmi.
Ciao Davide -- Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!: http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2 Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook